Jump to content
tribo75

cipolle agli habanero

Recommended Posts

thonoma

provata con un habanero chocolate e cipolla rossa, nella variante frullata ad immersione con aceto balsamico e un pò di zucchero di canna. FAVOLOSA

Share this post


Link to post
Share on other sites
Philo

ragazzi mi sono iscritto a questo forum semplicemente per dire la mia su questa OTTIMA salsa che ho appena provato nel dopocena:

chiamarla "salsa" non rende l'idea, questa è BENZINA !!! inizialmente ne avevo posata un po sul bordo di una bruschetta, l'ho addentata e mi sono reso conto della piccantezza... quindi ho spalmato la restante in un sottilissimo strato lungo tutta la fetta di pane.

Io credevo di reggere abbastanza bene il piccante, ma non ero pronto a una cosa del genere! La prossima volta userò 1 solo habanero per poterne mangiare di più perchè così è veramente troppo forte per gustarmela come si deve...

OTTIMA RICETTA! ho messo alla fine 2 spruzzate di aceto balsamico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

F A N T A S T I C A ! ! !

L'ho appena fatta!|!! Mi ci sto abbuffandooooooo

Stasera la porto a una cena e poi vi racconto l'effetto che fa....................

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ultimo aggiornamento con quella che a detta di tutti i miei amici è stata la versione migliore di tutte:

 

come sempre ho fatto a pezzi la cipolla ma nè grandi nè piccolissimi, diciamo da uno a due cm.

Ho fatto soffriggere a fuoco medio la cipolla con solo olio fino a farla diventare dorata, ho aggiunto il peperoncino tritato e un pizzico di sale, poi fatto sfumare con parte del brodo vegetale.

Solo a questo punto ho aggiunto uno spicchio d'aglio crudo e il pomodoro fatto a pezzetti, ho usato un san marzano perchè volevo creare un contrasto fla la cipolla dolce e morbida e il pomodoro acidulo e croccante, aggiunto il resto del brodo vegetale e fatto consumare a fuoco vivo.

Ho saltato in padella per qualche minuto e sfumato con qualche goccia di aceto balsamico e una punta di cucchiaino di zucchero di canna, dopo aver spento ho aggiunto un pizzico di sale, poco prezzemolo, origano e pepe nero.

Non ho frullato su richeista degli amici ed ho invasato a caldo ottenendo anche il sottovuoto.

 

Il contrasto fra il dolce della cipolla e il sapore acidulo e fresco del pomodoro è ottimo ma questa versione và consumata davvero in fretta, diciamo max 10 giorni proprio per via del pomodoro quasi crudo.

A mio parere la versione classica rene di più da frullata perchè l'olio assorbe tutti i sapori, mentre questa versione è meglio così per poter apprezzare il contrasto cipolla pomodoro.

 

Ciao, Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

mi piace l'ho stampata e la provero'al più presto

 

 

grazie .... ti faccio sapere

 

 

promesso!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

la salsa è ottima.....

fatta ieri sera

 

volevo sapere come la conservi se non la mangi fresca subito

 

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Si conserva perfettamente in freezer, in frigo la versione normale può durare una ventina di giorni ma quella con aglio e pomodoro quasi a crudo non credo possa durare oltre i 10 giorni.

Ci sarebbe un'alternativa, puoi preparare solo le cipolle con l'habanero e tenerle in frigo in un bel barattolo con uno o due cm di olio a proteggerle, quando ti serve la salsa ne prelevi una parte e aggiungi pomodori ed aglio totalmente a crudo.

 

Non è proprio la stessa cosa perchè la salsa è più buona se dopo la preparazione rimane qualche giorno ad insaporire, l'olio amalgama i sapori.

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

Grazie.

assaggiata oggi... sapore eccezzionale.. utilizzati 2 habanero red Savina appena colti.

Penso di prepararne una quantita' industriale

per il mio piacere e quello dei miei amici...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

PROVATALA CON LA PASTA AL POMODORO

 

 

VERAMENTE SUPER !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lupulus

Sembra davvero ottima, sto aspettando con ansia che mi portino una piantina di Habanero orange appena arriva la proverò sicuramente anche perchè oltre ai peppers adoro le cipolle :)

grazie tribo per la ricetta, ti farò sapere il risultato ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Sicuramente da provare nella ricetta originale, sembra molto interessante ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

i miei primi haba faranno sicuramente questa fine deve essere una salsa ottima!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nikola

Sicuramente da provare, sperando che i choccolate si muovano, sembra vadano a rilento... :(

 

Mi immaginate Gérard Depardieu nella pubblicità che prova questa di salsa?? :lol: :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

leggo solo ora questa preparazione.... sembra invitantissima!!!!la proverò sicuramente anche io!!

 

qualcuno ha provato a conservarla?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

l'ho appena fatta ma utilizzando 1 thai orange, 1 thai red, 2 chupetihno, ed un altro paio di annuum. Ho sfumato oltre che con l'acqua, anche con del vino bianco: l'ho appena messa su un pezzo di pane ed è buonissima! Ora ci condisco la pasta :(

 

Ah, avevo dei pomodorini ciliegino e dunque ho usato quelli^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

provero' anche questa, provero' tutto! aje'!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
provero' anche questa, provero' tutto! aje'!

 

l'ho provata con la cipolla rossa.. e haba red savina..

 

io ho fatto 1 cipolla 1 haba (piccolo) 1 e mezzo pomodoro

 

devo dire che viene già potente... (anche se era piccolo il red S) ma per me apparte il fatto che è buona rimane un po troppo dolciastra.. nonostante abbia corretto anche col dado.. devo trovare un escamotage... per renderla meno dolce...

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissimo
Vedo che la ricetta è stata scaricata ben 48 volte ma nessuno ha lasciato pareri e commenti, non vi è piaciuta?

 

ciao....gia' siamo malati di nostro?????????poi tu stuzzichi con ste robe.......sicuramente buona dacci almeno il tempo di farla ed ass...poi ti dico che il ciocco mi piace molto di + dei white....e se' ti ricordi delle mie foto tengo un abba orange di forma strana ma il sapore e' abba ha un sapore stratosferico ti faccio sape' in seguito........quest'anno non ho il naga mi hanno venduto fischi x fiaschi ma il prossimo anno non manchera' di sicuro.......

 

Ps ma che sapore ha il naga e quanto picca + degli abba?

ciauuu alla prossima

 

Max

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
non vi è piaciuta?
Ps ma che sapore ha il naga e quanto picca + degli abba?

 

A PARTE che gli hai risposto 15 mesi dopo :D:lol: comunque per gli ABBA devi chiedere a Maurizio :lol:

 

.

post-779-1311704038.jpg.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
ciao....gia' siamo malati di nostro?????????poi tu stuzzichi con ste robe.......sicuramente buona dacci almeno il tempo di farla ed ass...

in effetti lo avevo scritto quando nessuno aveva postato il proprio parere

 

poi ti dico che il ciocco mi piace molto di + dei white....e se' ti ricordi delle mie foto tengo un abba orange di forma strana ma il sapore e' abba ha un sapore stratosferico ti faccio sape'

anche io preferisco i chocolate agli orange ed ai white ma per questa salsa il sapore molto fruttato e la picanntezza meno elevata rendono orange e white più indicati.

 

in seguito........quest'anno non ho il naga mi hanno venduto fischi x fiaschi ma il prossimo anno non manchera' di sicuro.......

 

Ps ma che sapore ha il naga e quanto picca + degli abba?

ciauuu alla prossima

Max

 

Piccantezza molto elevata, molto più degli habanero.

Sapore molto differente, l'habanero ha un sapore fruttato e dolciastro mentre il naga morich ha un profumo che ricorda gli agrumi, a volte risulta amarognolo ed è decisamente poco adatto per la preparazione di questa salsa.

 

Ciao, Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Piccantezza molto elevata, molto più degli habanero. ma molto di più

Sapore molto difefrente, l'habanero ha un sapore fruttato e dolciastro mentre il naga morich ha un profumo che ricorda gli agrumi, a volte risulta amarognolo ed è decisamente poco adatto per la preparazione di questa salsa.

quoto per l'amarognolo.. ma direi.. più che amarognolo.. proprio amaro fentente.. (almeno per me)

Ciao, Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

<_<

tanto lo so che l'ha quotata!

maledetto! :D

 

 

(io e tusaichi) sappiamo di cosa parlo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

L'ho appena preparata ed è molto buona! La prossima volta ci metterò del porro al posto della cipolla ! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
L'ho appena preparata ed è molto buona! La prossima volta ci metterò del porro al posto della cipolla ! :lol:

 

decisamente più delicata... ma considera che il sapore della salsa verrà stravolto completamente considerando il fatto che la cipolla è l'ingrediente principale...

 

sono 2 salse diverse.. non la stessa con una variante! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo
decisamente più delicata... ma considera che il sapore della salsa verrà stravolto completamente considerando il fatto che la cipolla è l'ingrediente principale...

 

sono 2 salse diverse.. non la stessa con una variante! :thumbsup:

 

hai proprio ragione dato che ho cambiato uno dei 2 ingredienti principali... hehe

facciamo così, metà cipolle e metà porro :lol:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×