Jump to content
Sign in to follow this  
stefanet

2019 La sperimentazione

Recommended Posts

stefanet

E' passata la precedente annata con alti e bassi, ma soprattutto condita da una mia cronica assenza dal forum. La fortuna vuole che riesco comunque a tenermi in contatto con i ragazzi di Roma e a non mancare mai agli eventi che caratterizzano la mia città e i principali organizzati dall'associazione.

Mettiamo alle spalle la vecchia e si inizia con la nuova.

 

La sperimentazione? ci sono 2 motivi per definirla tale: il riscaldamento con il progetto qui descritto e per il sistema di irrigazione self watering qui descritto

 

Ebbene si è già iniziata...

 

La coltivazione di quest'anno è un mix tra i capisaldi delle vecchie e molte new entry (almeno per me) che mi stuzzicano.

 

Bando alle ciance ho intenzione di coltivare le seguenti varietà:

 

  • Baccatum
    • Aji Amarillo (immancabile) -> Già in germbox, questa mattina mi è sembrato di vedere una radichetta
    • Aji Angelo (sono ancora indeciso)
    • Hot Lemon (altro immancabile) -> già 2 piantine ai cotelidoni in growbox
  • Chinense
    • Chupetinho (new entry)
    • Beni Highlands (pianta strepitosa)
    • CAP 691 (ci riprovo dopo il fallimento dello scorso anno) -> già 1 piantina ai cotelidoni in growbox
    • Cheiro Roxa (new entry), mi sono fatto convincere da Dario... a dir la verità mi sono autoconvinto :D 
    • Mata Frade (new entry), anche in questo caso mi sono convinto dalle lodi di qualche anno fa di Umberto e Alex
    • Pimenta da Neyde (che bella!!! la coltivo dal primo anno)
    • Long Yellow Pear Shaped (new entry), l'ho messa per curiosità che mi ha messo Alex alla festa della birra di Roma
    • Habanero White Bullet, questa pianta è il terzo anno che la coltivo, la trovo interessante, ma ancora non sono riuscito a coglierne bene la bontà dei frutti ed appieno la bellezza della pianta; quest'anno ho deciso di tenerne 1 a casa perchè magari potrebbe rivelarsi un'ottima candidata ad essere un futuro bonchi
    • Jaguar (stesso discorso fatto per il CAP 691, vediamo se st'anno ce la faccio)
    • Habanero Chocolate, un'altra pianta spettacolare e molto produttiva che ha attirato la mia attenzione. Spero di avere un altro successo -> Già 2 piantine ai cotelidoni in growbox
    • Fatalii (immancabile nella mia coltivazione). E' al Primo posto a pari merito con...
    • Shabu Shabu (new entry), qui a convincermi è stato Scotti al convegno di Roma
    • Black Naga, a volte ritornano: il frutto è veramente bello
    • Jay's Peach Ghost Scorpion: coltivato dal primo anno, è stata la prima cremina che ho gustato alla prima cena a cui ho partecipato a Roma
    • Habolokia: (new entry) credo che ci sia poco da dire!!!
    • Bih Jolokia #1 Assam: a pari merito al Primo posto con il Fatalii (grazie Federico!!!)
    • Thrinidad Douglah: ho un norcino con questo pepper che è un amore!!! Il terrore dei miei amici e colleghi :lol2: -> Già 2 piantine ai cotelidoni in growbox
    • Moruga Blend: ci sarà un motivo per cui è il mio avatar :D 
  • Annuum
    • Black Pearl: ornamentale immancabile
    • Bolivian Rainbow: ogni anno rimango ammaliato dalla sua bellezza
    • Numex Twilight
    • Jalapeno
    • Lazzaretto Abruzzese (classico) grazie Daniele
    • Satan's Kiss :(new entry) buoni ripieni con il tonno :D
    • Golden Cayenna: sono rimasto sorpreso. Lo avevo preso per cercare di isolare, ma non ho avuto successo (per fortuna Daniele ha avuto più fortuna e bravura di me)
    • Goat's weed : altra pianta bellissima e particolarissima
    • Chiltepin Cappuccino (new entry)
  • Flexuosum: sto ancora cercando di dare un compagno alla pianta che ho in orto che è sola da ormai 2 anni :( 
 
La coltivazione dovrebbe essere abbastanza varia e nella terra di mezzo ho cercato di mettere delle piante con una buona piccantezza ma che rimangano nel range del mangereccio o uso quotidiano.
  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Stefano....bella lista e bei propositi!!!
 

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
8 hours ago, stefanet said:

La coltivazione di quest'anno è un mix tra i capisaldi delle vecchie e molte new entry (almeno per me) che mi stuzzicano.

 

Vedendo la tua lista sotto vedo un sacco di varietà che piu' che capisaldi sono proprio... capSiCsaldi ! :)

 

8 hours ago, stefanet said:

Bando alle ciance ho intenzione di coltivare le seguenti varietà:

 

  • Baccatum
    • Aji Amarillo (immancabile) -> Già in germbox, questa mattina mi è sembrato di vedere una radichetta
    • Aji Angelo (sono ancora indeciso)
    • Hot Lemon (altro immancabile) -> già 2 piantine ai cotelidoni in growbox
  • Chinense
    • Chupetinho (new entry)
    • Beni Highlands (pianta strepitosa)
    • CAP 691 (ci riprovo dopo il fallimento dello scorso anno) -> già 1 piantina ai cotelidoni in growbox
    • Cheiro Roxa (new entry), mi sono fatto convincere da Dario... a dir la verità mi sono autoconvinto :D 
    • Mata Frade (new entry), anche in questo caso mi sono convinto dalle lodi di qualche anno fa di Umberto e Alex
    • Pimenta da Neyde (che bella!!! la coltivo dal primo anno)
    • Long Yellow Pear Shaped (new entry), l'ho messa per curiosità che mi ha messo Alex alla festa della birra di Roma
    • Habanero White Bullet, questa pianta è il terzo anno che la coltivo, la trovo interessante, ma ancora non sono riuscito a coglierne bene la bontà dei frutti ed appieno la bellezza della pianta; quest'anno ho deciso di tenerne 1 a casa perchè magari potrebbe rivelarsi un'ottima candidata ad essere un futuro bonchi
    • Jaguar (stesso discorso fatto per il CAP 691, vediamo se st'anno ce la faccio)
    • Habanero Chocolate, un'altra pianta spettacolare e molto produttiva che ha attirato la mia attenzione. Spero di avere un altro successo -> Già 2 piantine ai cotelidoni in growbox
    • Fatalii (immancabile nella mia coltivazione). E' al Primo posto a pari merito con...
    • Shabu Shabu (new entry), qui a convincermi è stato Scotti al convegno di Roma
    • Black Naga, a volte ritornano: il frutto è veramente bello
    • Jay's Peach Ghost Scorpion: coltivato dal primo anno, è stata la prima cremina che ho gustato alla prima cena a cui ho partecipato a Roma
    • Habolokia: (new entry) credo che ci sia poco da dire!!!
    • Bih Jolokia #1 Assam: a pari merito al Primo posto con il Fatalii (grazie Federico!!!)
    • Thrinidad Douglah: ho un norcino con questo pepper che è un amore!!! Il terrore dei miei amici e colleghi :lol2: -> Già 2 piantine ai cotelidoni in growbox
    • Moruga Blend: ci sarà un motivo per cui è il mio avatar :D 
  • Annuum
    • Black Pearl: ornamentale immancabile
    • Bolivian Rainbow: ogni anno rimango ammaliato dalla sua bellezza
    • Numex Twilight
    • Jalapeno
    • Lazzaretto Abruzzese (classico) grazie Daniele
    • Satan's Kiss :(new entry) buoni ripieni con il tonno :D
    • Golden Cayenna: sono rimasto sorpreso. Lo avevo preso per cercare di isolare, ma non ho avuto successo (per fortuna Daniele ha avuto più fortuna e bravura di me)
    • Goat's weed : altra pianta bellissima e particolarissima
    • Chiltepin Cappuccino (new entry)
  • Flexuosum: sto ancora cercando di dare un compagno alla pianta che ho in orto che è sola da ormai 2 anni :( 
 
La coltivazione dovrebbe essere abbastanza varia e nella terra di mezzo ho cercato di mettere delle piante con una buona piccantezza ma che rimangano nel range del mangereccio o uso quotidiano.

 

Bella lista ! Complimenti ed in bocca al lupo per la coltivazione di tutti questi Capsicsaldi !

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Bella lista, con alcune varietà in comune a quelle che intendo coltivare anch'io (ancora non ho deciso definitivamente).

Ti auguro una buona stagione.

 

2 hours ago, Rapace said:

Capsicsaldi

 

Ma...i capsicsaldi sono "offerte speciali" sui peperoncini? :D

 

P.

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Bella lista complimenti.

 

Buona coltivazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
scotti

Ciao Stefano,

buona coltivazione 2019

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Steeeffffff mi ero perso questo Topic tra una cosa e un'altra.

 

Amico mio, buona coltivazione :friends: 

 

:D

Alex

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buona coltivazione!

Aspettiamo le prime foto! ;)

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Al momento ci sono 4 piantine in bicchiere da 200cc e i relativi doppioni in bicchierini da 80cc.

 

Vista completa della LB livello superiore

Completo.jpg.4e7595dc669f8383d8cca16057fe5b26.jpg

 

Trinidad Gouglah e Cap 691 in bicchierini da 80cc

Mini.jpg.44b08d6407c589ac124e16d9fcd3e794.jpg

 

Trinidad Douglah (sx) e CAP 691 (dx) in dettaglio

Douglah.jpg.7d9445628161cd8365795451db109474.jpgCAP691.jpg.6787e4eb1130893658e2d030282faaab.jpg

 

Intanto sto vedendo i primi vantaggi di 2 esperimenti di cui uno non dichiarato:

  1. il self watering sta funzionando alla grande: una volta fatto umidificare tutta la terra (ci possono volere anche un paio di giorni) ci sono solo vantaggi, sono passati circa 7 giorni da quando ho interrato le piantine e non ho mai innaffiato ulteriormente;
  2. La germbox è stata posizionata all'interno della LB: in questo modo la temperatura è controllata in più anche se non necessaria (ma se non ricordo male durante il colloquio Peppe Joefish ha detto qualcosa in merito che mi ha fatto pensare in tal senso) i semi sono esposti alla luce. Ci sono 2 fattori interessanti: lo sbalzo termico 20/29 gradi notte/giorno e la luce.
    1. Vantaggi luce: una volta che i semi hanno germinato, se questi non sono interrati subito ed escono i cotelidoni le piantine non filano (sperimentato)
    2. Potrebbe essere un caso, ma in condizioni di sbalzo di temperatura e forse anche la presenza luce hanno influito favorevolmente nella germinazione dei semi di C. Flexuosum. In circa 21 giorni hanno germinato :yahoo::yahoo::yahoo:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ottimo lavoro come al solito!!!!

Mi ricordi la temperatura di colore delle strisce led che stai utilizzando?

Il cheiro roxa, se conforme alle attese, non potrá che piacerti molto.

Per il resto, bella lista di chinense, in bocca al pepper Ste!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Grazie Dario,

 

la temperatura dei led? Amazon dice che è un 6500k,

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
On 12/23/2018 at 4:02 PM, stefanet said:

una volta fatto umidificare tutta la terra (ci possono volere anche un paio di giorni)

 

Non ho ben capito; come mai ti ci vogliono un paio di giorni per umidificare la terra?

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Considera che l'acqua si bagna per capillarità, ci vuole molto più tempo rispetto all'immersione o all'innaffiatura normale ed ha il vantaggio che la terra è umida e non fradicia.

Ieri ho "innaffiato", ovvero messo acqua nel bicchiere contenitore per la prima volta dopo che li ho messi a dimora, considerando anche il fatto che ora ho anche il piano riscaldate.

Altro vantaggio è che non essendo fradicia la terra, oltre ad evitare l'eventuale marciume radicale eviti la muffa e forse anche gli sciaridi in quanto la parte superficiale della terra potrebbe anche essere secca  

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
56 minutes ago, stefanet said:

Considera che l'acqua si bagna

Ciao Stefano...mi sfugge questo concetto :D

 

Scherzo eh...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

:shok::whistling:

 

Dai però concettualmente non è sbagliato :lol2:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
23 hours ago, stefanet said:

Considera che l'acqua si bagna per capillarità

 

Ultimamente mi anticipano tutti per cui saltiamo la parte scherzosa e passiamo a quella seria: non capisco perché (tutti quanti continuano stramaledettamente a chiamarmi Donatella) non puoi bagnare la terra la prima volta per poi proseguire mediante capillarità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Lo scorso anno facendo questa cosa, la terra è troppo bagnata a tal punto di far marcire i semi e non far crescere la piantina.

Con questo sistema sembra il che il problema non ci sia, o per il momento non è ancora capitato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
2 hours ago, stefanet said:

Lo scorso anno facendo questa cosa, la terra è troppo bagnata a tal punto di far marcire i semi e non far crescere la piantina.

 

Semplicemente, prima di mettere la terra nel bicchierino, la inumidisci e la mescoli in modo che non sia fradicia ma nemmeno più idrofoba.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

forse con un nebulizzatore, devo provare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
3 hours ago, stefanet said:

forse con un nebulizzatore, devo provare

 

Non serve; puoi anche versarla con un bicchiere in 4 o 5 volte.

Basta mescolare la terra e l'acqua si distribuisce omogeneamente e poi riempi i bicchierini.

Te lo assicuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

proverò

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet
On 12/28/2018 at 10:01 PM, Epsilon said:

 

Non serve; puoi anche versarla con un bicchiere in 4 o 5 volte.

Basta mescolare la terra e l'acqua si distribuisce omogeneamente e poi riempi i bicchierini.

Te lo assicuro.

 

Ho provato e diciamo che ha funzionato bene, per circa 600cc di terriccio ho messo 100cc di acqua ed era umida il giusto; unica controindicazione è che ti sporchi tanto le mani :D

 

Con la prova precedente ho interrato altri 4 piantine con cotelidoni usciti e questa è la visione globale della mia LightBox

 

VisioneGlobale.jpg.fae38db52a1727aedb1bbd8138edcfa7.jpg

 

come vedete è già praticamente piena, credo che mi tocchi creare il secondo piano immediatamente :sorry:

 

Nel mio quarto anno di coltivazione mi è capitata per la prima volta una plantula particolare: un tricotelidone, si tratta di un Aji Amarillo

 

AjiAmarilloTricotelidone.jpg.a9f6a64a5e4b7739950f238fc4580776.jpg

 

Speriamo che porti fortuna come il quadrifoglio :hyper:

Oggi provvederò alla disinfettazione dei prossimi 4 o 5 semi (ho quasi finito i chinense di quest'anno) :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
1 hour ago, stefanet said:

unica controindicazione è che ti sporchi tanto le mani :D

 

Vai a fare volontariato in ambulanza e non ti mancheranno mai i guanti di lattice 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucapsico

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×