Jump to content
Sign in to follow this  
Alexrm

"a JAFSH" vs "a True SuperHot": Fate bene la vostra scelta!

Recommended Posts

Alexrm

Salve a tutti!

Rileggevo vecchi Topics, in cui si parlava di tale argomento e ho pensato che un bel Topic per approfondire al massimo la questione non sarebbe male.

Analizzerò la questione passo per passo e cercherò di aprire un dialogo rispetto a ciò, anche perchè quì metto solo il mio punto di vista, che per quanto oggettivo è un punto di vista!

 

Cosa è un JAFSH? Perchè viene chiamato così?

 

JAFSH è una cultivar di Capsicum chinense ma anche l'acronimo di Just Another Freakin Super Hot.

Io ho imparato a chiamare con questo nome tutte le cultivar di Super Hot di cui i semi sono già in commercio dopo la prima generazione o addirittura in prima generazione.

Un esempio?

 

Un qualunque SuperHot per cui diresti: Questo frutto è bellissimo. Questo frutto è super piccante. questo frutto ha anche una pianta bella tosta in quanto incrocio di prima generazione. I semi che avrai di questo frutto sono dichiaratamente F1 poichè "Open impollinated", ergo dalla tua pianta non verrà mai questo frutto ( se non credete a me, credete a Mendel).

(Sia chiaro chi fa l'attività di vendere questi incroci è libero di farlo e io sto solo analizzando scientificamente e obiettivamente la cosa senza cercare scontri!)

Quindi tornando al discorso iniziale... come vuoi chiamare un frutto che verrà fuori dal caso? Va chiamato seguendo le sue caratteristiche: è un superhot senza una storia o personalità:... JAFSH!

Quindi questo è Il JAFSH: un super hot di cui non sai niente finchè non vedrai il frutto (e di cui spesso pensi anche di saperne!)

 

Perchè da anni molti ibridatori amatoriali cercano i JAFSH?

 

Facile! Per creare il nuovo mostro da Guinness World Record! Nel caso riuscisse avrebbero sbancato. Non tutti però hanno il cervello di Ed Currie che ha pensato alla stessa cosa ma invece di puntare alla piccantezza sempre più estrema, che sarebbe difficile da ottenere con tanta competizione, ha puntato a ridurre le parti di frutto meno concentrate di Capsaicina creando un ibrido fortissimo (come molti) e leggero (più di tutti!) e quasi (o del tutto) stabile!

Ecco a voi il JAFSH che è passato dall'altra parte della barricata, quella del vero superhot (che piaccia o no): Il Carolina Reaper!

carolina-reaper_001_frutto_15.jpg.67599df0722d673158e3bbc4e6df75f2.jpg

(Foto di Oban per il Database dell'Associazione PF!)

 

Molti altri sono tentativi fallimentari di riprodurre un Guinness dei primati, magari trovando anche bei colori e dei frutti unici ma soprattutto irripetibili (che in questo caso non è il massimo!)

 

ps: quì trattiamo bene anche l'argomento piccantezza!

 

Ma quindi cosa è un vero SuperHot?

 

Per me un vero Superhot è un Superhot che ha avuto una storia o che ha caratteristiche incredibili e ripetibili.

Il Bih Jolokia ad esempio! 

Leggetevi questo ! 

Oppure il Jay's Peach, che magari non ha tutta la storia che si porta dietro il Bih Jolokia ma ha un colore pazzesco, un aroma incredibile e caratteristiche ripetibili!!!
e di peppers così ce ne sono tanti!

 

Come scelgo?

 

Ovviamente scegli ciò che ti piace. Io dico che a me piacciono tantissimo certi incroci ma so benissimo che sarebbe praticamente impossibile che mi diano le giuste soddisfazioni a fine anno.

Un anno ne ho coltivati un paio ed erano totalmente diversi dall'aspettativa, quindi mi sono reso conto di aver buttato un vaso, spazio, terra, perlite, osmocote, leonardite, e cure.

Io invece provo un sacco di gusto quando un frutto che raccolgo abbia una storia, una tradizione o tante belle caratteristiche, che potrei spenderci milioni di parole sopra.

Ovviamente tutto ciò è personale.

é bello essere appassionati di Capsicum!

 

questo è come la penso io! Voi? Che dite?

Ciao,

Alex

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

Ottima analisi.

 

Secondo me un ottimo metodo per capire se si stanno coltivando varietà (non necessariamente solo super-hot) con una personalità o "jafsh" è il test che potremmo chiamare "mescola e separa".

Consiste nel raccogliere tutti i frutti delle diverse varietà insieme, mescolando tutto, e poi provare a dividerli di nuovo assegnando ogni frutto alla giusta varietà.

Difficile? Si stanno coltivando varietà instabili, simili tra loro, senza caratteri distintivi particolari.

Facile? Tutto ok :thumbsup:

(NB. Le specie selvatiche ovviamente sono un'eccezione; i frutti sono tutti simili per evidenti motivi, la differenza sta soprattutto nei fiori e nelle piante).

 

 

7 hours ago, Alexrm said:

Perchè da anni molti ibridatori amatoriali cercano i JAFSH?

 

Facile! Per creare il nuovo mostro da Guinness World Record!

 

Non necessariamente. Anche vendere semi in quantità è un buon obiettivo :rolleyes:

Anche perché la produzione di semi di questo tipo è molto facile e se ne possono produrre in grandi quantità.

Continuo a non capire perché mai si dovrebbero spendere soldi per acquistare semi che non offrono alcuna certezza sul risultato quando si può ottenere lo stesso obiettivo semplicemente raccogliendo frutti a caso dalle proprie piante ... ma probabilmente sono io un po' duro di comprendonio :fool:

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
10 hours ago, Lonewolf said:

 

Ottima analisi.

 

Secondo me un ottimo metodo per capire se si stanno coltivando varietà (non necessariamente solo super-hot) con una personalità o "jafsh" è il test che potremmo chiamare "mescola e separa".

Consiste nel raccogliere tutti i frutti delle diverse varietà insieme, mescolando tutto, e poi provare a dividerli di nuovo assegnando ogni frutto alla giusta varietà.

Difficile? Si stanno coltivando varietà instabili, simili tra loro, senza caratteri distintivi particolari.

Facile? Tutto ok :thumbsup:

(NB. Le specie selvatiche ovviamente sono un'eccezione; i frutti sono tutti simili per evidenti motivi, la differenza sta soprattutto nei fiori e nelle piante).

Geniale :D

10 hours ago, Lonewolf said:

 

 

Non necessariamente. Anche vendere semi in quantità è un buon obiettivo :rolleyes:

Anche perché la produzione di semi di questo tipo è molto facile e se ne possono produrre in grandi quantità.

Continuo a non capire perché mai si dovrebbero spendere soldi per acquistare semi che non offrono alcuna certezza sul risultato quando si può ottenere lo stesso obiettivo semplicemente raccogliendo frutti a caso dalle proprie piante ... ma probabilmente sono io un po' duro di comprendonio :fool:

 

 

 

Vero anche questo :)

(mi unisco al club dei duri di comprendonio)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×