Jump to content
Piccadillo

Piccadillo2019..

Recommended Posts

Piccadillo

Buongiorno a tutti, sono Marco da Verona, è da un anno e più che seguo il forum e sono stanco di invidiarvi, quindi quest'anno mi ci metto anch'io.

 

Non ho mai seminato prima, ho iniziato due anni fa con poche piante comprate, l'anno scorso ne  ho prese poche, molte mi sono state regalate, ma ho avuto poche soddisfazioni a causa di terriccio poco adatto e acqua "tossica" per le piante, ho dovuto fare con taniche da 5litri, vi lascio immaginare..

 

A breve la lista, prima però avrei un consiglio da chiedere:
pensavo di mettere in vasi da 10/15lt le varietà che conosco e che so che consumerò, il problema è che sarei vorrei "provarne" altre, ma senza occupare troppo spazio.
È una cosa così stupida fare molte piantine in vasi da 4/6 litri? Irrigherò con un paio di bidoni da 100lt, una pompetta e due o tre timer, a seconda della dimensione del vaso.

 

Lo scopo finale è avere una buona quantità di mangerecci, un eventuale eccesso non sarebbe un problema.

 

E le ornamentali, of course..😍

 

Anticipo subito che le foto non saranno un granchè, farò tutto da un aifon4s del 2010, sono ancora senza pc, uno dei motivi per cui non ho aperto il topic 2018.

 

grazie in anticipo a todos


🌟M🌟

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Colgo l'occasione per ringraziare @scotti per avermi regalato diverse piante meravigliose durante l'estate, anche se mi facevano sfigurare l'intero giardino. Per modo di dire, ovviamente. A breve qualche foto dell'anno passato..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione.

 

Per quanto riguarda il tenere piante in vasi da 4/6 litri non è impossibile, pero' avrai piante che producono meno.

Cosa che, se comunque è per provare nuovi peperoncini o per replicare semi per gli anni successivi non avrà molte controindicazioni.

Magari è importante scegliere anche delle varietà che non abbiano bisogno di tanto spazio.

Io ho coltivato in vasi da 6 litri (e coltiverò anche in futuro) ed i peppers sono sempre stati in totale molti di piu' di quelli che riesco a consumare.

 

Per i mangerecci stanno bene in vasi di quelle dimensioni varietà come:

- Capezzoli di scimmia

- Dwarf Tepin

- Cap 691 Redfire

Anche il Vietato lo ho coltivato in vasi di quelle dimensioni.... 

 

Da evitare invece varietà che crescono molto tipo il Pimenta Da Neyde.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 12/16/2018 at 3:49 PM, Piccadillo said:

A breve la lista, prima però avrei un consiglio da chiedere:
pensavo di mettere in vasi da 10/15lt le varietà che conosco e che so che consumerò, il problema è che sarei vorrei "provarne" altre, ma senza occupare troppo spazio.
È una cosa così stupida fare molte piantine in vasi da 4/6 litri? Irrigherò con un paio di bidoni da 100lt, una pompetta e due o tre timer, a seconda della dimensione del vaso.

Non c'è alcuna controindicazione ad utilizzare vasi contenuti nelle dimensioni, le piante si sviluppano meno ma allegano ugualmente i frutti, più piccoli di dimensioni, peso ed in quantità minore.

 

Ci sono varietà più indicate per vasi piccoli ma nulla ti vieta di impiegare allo stesso modo, varietà che sviluppano molto di più in vasi piccolissimi, anche 1 o 3 litri.

Chiaramente con un vaso così piccolo e leggero, potrai aver ben presto problemi di stabilità e una scarsa resistenza del vaso alla caduta, inoltre il bisogno idrico della pianta, seppur ridotto rispetto a piante molto grandi e sviluppate nella parte aerea, ti costringerà a tenere costantemente umido il terriccio, ma se hai previsto un sistema di irrigazione automatica puoi ovbiare facilmente.

 

A fine stagione può essere necessario una integrazione di nutrienti con la concimazione, talvolta anche la sostituzione del terriccio per ossigenare meglio il groviglio di radici che inevitabilmente si forma.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
1 hour ago, Oban said:

A fine stagione può essere necessario una integrazione di nutrienti con la concimazione, talvolta anche la sostituzione del terriccio per ossigenare meglio il groviglio di radici che inevitabilmente si forma.

 

Per quello che riguarda terriccio e vasi userò la ricetta Pepperfriends e vasi in geotessile, che impediscono (o quantomeno riducono drasticamente) la spiralizzazione radicale.

in pratica si favorisce la crescita di nuove radichette lungo le "prime" radici, che smettono di crescere in prossimità del bordo del vaso a causa della maggiore (ed eccessiva) presenza d'aria.

 

Chiaramente in vasi piccoli (3-5-7lt) si formerà una bella massa compatta di radici, ma saranno molto meno soffocate rispetto ai vasi chiusi in plastica.

 

Per un discorso economico probabilmente mi converrebbe usare vasi in plastica da forare lateralmente per ottenere la potatura aerea delle radici.

Avrei del lavoro da fare (in realtà sono già attrezzato allo scopo) ma spenderei un decimo..

 

Detto questo, sto svernando un Chupetino di Scotti in vaso da 7lt che sta meglio di me, e tutt'ora è più grande e bella delle mie di quest'anno..

quindi boh, magari son teghe inutili, ma se qualcuno ha esperienze a riguardo..

you're wellcome! 😊

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao.... l'anno scorso ho coltivato in vasi da mezzo litro... praticamente le ho lasciate nel rinvaso intermedio.

 

Piante più piccole, pochi frutti ma qualcosa ho mangiato. Ho dovuto fare una piccola concimazione intermedia (veramente poca)

 

In vasi da 5 litri avrai sicuramente più soddisfazione.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
scotti

Ciao Marco,

buona coltivazione 2019

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione :good:

 

Io il primo anno ho praticamente coltivato in vasi da 3,6 litri ed ho raccolto tanto. Non avrai grosse difficoltà. L'unica è nella frequenza di irrigazione, ma visto che sarà automatica non avrai problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Arieccomi peppermaniaci, oggi rinvaso! (direi finale se solo ce ne fossero stati altri prima)

Quest'anno NULLA è andato per il verso giusto, ma finalmente ho recuperato tutto il necessaire e quindi VIA!!

nei prossimi giorni posto foto e spiego tutto.

e intanto lui magna..😎

a presto!

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Buona coltivazione Marco :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Alla fine le cose si sono protratte, ieri ho finito il grosso dei rinvasi, mi manca qualche pomodoro un Acrata e un Macarena, che farò domani.

Mi sono accorto che oggi a mezzogiorno ho fatto delle foto raccapriccianti col telefono, domani ci riprovo verso sera. 

Intanto posto qualche foto di piante che non hanno preso molto bene il rinvaso, potrei aver pressato o bagnato troppo il panetto di terra?

 

(già che ci sono vi presento Pita il Charapita, Tino il Chupetino, e Stefano, un Jalapeno coi maroni.)

 

 

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

*scusate, correzione, la prima è Nippy, un Capezzolo di scimmia rosa evidentemente invertito con uno giallo in vivaio.

comunque Pita è dietro Stefano, ha già un po' di frutticini.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
On 17 luglio 2019 at 8:15 PM, Piccadillo said:

 

(già che ci sono vi presento.. .., e Stefano, un Jalapeno coi maroni.)

Tino, Nippy e Stefano si sono suicidate..☠

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

DAI CHE CE LA FO!!!

 

manca qualche rinvaso, la struttura per l'antigrandine e una copertura in sacco di iuta per i vasi neri e poi è fatta!

 

e poi una macchinetta fotografica, sto telefono non mette a fuoco le piante ma lo sfondo, due balle..

 

Alla fine le piante le ho prese tutte al vivaio La Margherita di Gazoldo degl'Ippoliti (MN), tranne dove specificato..

 

La Lista:

Haba Orange (Ortomio+vivaio)

Beni Highland (Ortomio+vivaio)

Panameno Santana (Ortomio)

Chupetino (Scotti + vivaio)

Aji Charapita

Aji Cachuca

Aji Jobita

Capezzolo di Scimmia Rosa

Pimenta Da Neyde

Cheiro Roxa (Scotti)

Yaki Blue Fawn (Scotti)

 

Aji Norteno

Lemon Drop

Criolla Sella (Scotti)

Bishop Crown

Yellow Bell

 

Cedrino (Ortomio)

Lazzaretto Abruzzese

Apple PF (Scotti)

Jala Coyame (Scotti)

Jala Corking (Scotti)

Jalapeno

Jalafuego

Jala Orange

Krishna Jolokia Purple

Purple Tiger (Trifetti)

Purple Flash (non conforme, vi spiegherò..)

 

Visione d'insieme:

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Alcuni frutti..

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.png

image.png

image.jpeg

image.jpeg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

image.png

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Trifetti, Cheiro Roxa e Purple Flash non conforme, in vivaio la signora mi ha detto che durante l'ultimo giro di semi in serra anti insetto qualcuno ha lasciato entrare una decina tra api e vespe e in quel momento c'erano P.Flash, C.Roxa e Zofri, quindi ALÈ, comunque era l'unica non conforme e.. l'ho presa😁 a settembre la isolo e l'anno prossimo vedremo..

image.png

image.jpeg

image.png

image.png

image.png

image.jpeg

image.jpeg

image.png

image.png

image.png

image.png

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

ChupeTiny

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
3 hours ago, Piccadillo said:

in vivaio la signora mi ha detto che durante l'ultimo giro di semi in serra anti insetto qualcuno ha lasciato entrare una decina tra api e vespe

Mi sembra una balla, ma ti pare che sono riusciti a contarli e a vedere il tipo di insetto? Troppo strano, sembra come se gli avessero aperto la porta e le hanno contate mentre entravano. Secondo me nessuna serra anti insetto, fidati.

Comunque bello il Cheiro roxa, non l'ho mai visto nei vivai. Quest'anno lo stò coltivando e si stà preparando a fiorire.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

No no la serra c'è, l'ho vista, è un bel vivaio e sono solo due donne e il loro padre a gestirlo, fanno molte fiere nel weekend e qualcuno ha lasciato la porta aperta e fatalità hanno avuto alcune piante non conformi, il numero magari era indicativo, ma si autoproducono tutti i semi e quelle sono le uniche piante non conformi (faccio un salto da loro a vedere cos'hanno ogni due settimane da, ehm.. marzo😁)

Comunque, tant'è, stranamente mi piaceva (non amo quella forma del frutto) e vorrei vedere cosa tirerà fuori l'anno prossimo.

Il Cheiro mi ha fatto subito quel frutto e poi si è fermato, è così da un mese, forse di più. C'è da dire che, in generale, fuori dai denti, io sono un cane con le piante, ho il pollice nero in pratica..

La piantina è molto carina, quella fragolina poi mi fa impazzire😍

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 hour ago, Piccadillo said:

No no la serra c'è, l'ho vista, è un bel vivaio e sono solo due donne e il loro padre a gestirlo

 

Chi sono costoro? :huh:

Puoi rispondermi anche in privato ...

Magari li conosco ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
5 hours ago, Piccadillo said:

Il Cheiro mi ha fatto subito quel frutto e poi si è fermato, è così da un mese, forse di più.

Considera che quando la pianta sta maturando i frutti è del tutto normale che "si fermi" per poi ripartire (fiorire) una volta maturati; cioè spende energia per maturare i frutti quindi non riesce a produrre fiori.

5 hours ago, Piccadillo said:

La piantina è molto carina, quella fragolina poi mi fa impazzire

Proprio per questo ho scelto di coltivarla. Inoltre mi colpisce (avendo visto questa varietà nelle foto) la colorazione viola-rosata dei fiori e dei fusti ed il colore verde-violaceo del fogliame. Poi vabbè il colore dei frutti maturi parla da sè.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Habanero Orange "ghe n'è!"

*trad.: ce n'è!

 

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Lazzaretto Abruzzese varietà MoscioDiMarco.

 

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×