Jump to content
Vincer

Attraverso l'Italia e ritorno

Recommended Posts

Vincer

Ciao a tutti,

oggi volevo proporvi un piatto tanto semplice quanto gustoso....e con la variante capsica.

 

Il titolo nasce dalla provenienza dei suoi tre ingredienti :

Tomini (Piemonte)

Nduja (Calabria)

Speck (Trentino Alto Adige)

 

Un viaggio da nord a sud e ritorno.

 

La preparazione è alquanto semplice.

Si stendo 4/5 fette di speck a raggiera e vi si pone un tomino al centro,

Si spalma la nduja sul lato superiore del tomino

Foto1.jpg.8618fc2e5a29701ef7e2fb868b5719ca.jpg

 

e si richiudono le fette di speck attorno al formaggio compattandole attorno alla sua forma.

Foto2.jpg.565dbb9e5722cdb1aa8913ed7b956ca1.jpg

 

Si pongono questi tomini preparati in una padella a fuoco medio coprendo con un coperchio e rigirandoli ogni due minuti.

Foto3.jpg.e38b27beeeec31549032dc685a5f9a93.jpg

 

Quando i tomini sono belli caldi (la scelta del momento non è semplice....un po' come la determinazione della maturazione dei Pimenta da Neyde :D) e si presume che l'interno sia sciolto,

si tolgono dal fuoco, si impiattano con una verdura di contorno...nel mio caso patate lessate.

Foto4.jpg.d032c6d0b08ca29527148d6158b47634.jpg

 

e...buon appetito.

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: Scusate la prima foto un po' sfocata

Foto3.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Ma prendere direttamente le arterie e riempirle di gesso a presa rapida, no?!? 😄

Semplice battuta da invidioso a dieta 😉

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Queste ricette sfiziose mancano nel mio repertorio, bella anche da presentare.

On 12/15/2018 at 10:27 PM, Vincer said:

Quando i tomini sono belli caldi (la scelta del momento non è semplice....un po' come la determinazione della maturazione dei Pimenta da Neyde :D) e si presume che l'interno sia sciolto,

Questo si che è un esempio calzante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

ma per preparare l Nduja che peperoncini vengono usati ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao....io la prendo già pronta da un produttore di Spilinga 

 

Spoiler

 

Sul loro sito viene citato "peperoncino rosso" denominato localmente “Casalisi”, “Barrittuni”, “Trippizza”, “Nas’i cani” e “Rotondo”.....

Direi il classico annuum rosso calabrese.

 

Il prodotto risultante, nduja, risulta molto molto gradevole e discretamente piccante.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Bella ricetta, poi leggendola ora prima di cena ti mette l'acquolina in bocca.

On 12/15/2018 at 10:27 PM, Vincer said:

i tomini

Con quale formaggio sono fatti?

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
9 minutes ago, RocotoD said:

Bella ricetta, poi leggendola ora prima di cena ti mette l'acquolina in bocca.

Con quale formaggio sono fatti?

Velata allusione alla mia domanda sulla 'nduja ?😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

@RocotoD ciao,  scusa per la battuta, ho erroneamente pensato che scherzassi quando hai domandato con quale formaggio erano fatti i tomini, visto che io avevo chiesto che peperoncini venivano usati per l'anduja. 

A volte scrivo prima di pensare.:flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
30 minutes ago, eleonora said:

@RocotoD ciao,  scusa per la battuta, ho erroneamente pensato che scherzassi quando hai domandato con quale formaggio erano fatti i tomini, visto che io avevo chiesto che peperoncini venivano usati per l'anduja. 

A volte scrivo prima di pensare.:flowers:

Nulla, figurati. Infatti non riuscivo a capire il senso della tua risposta.

Pensare prima di agire, sempre. ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

e qualche ricetta vegetariana?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
1 hour ago, eleonora said:

e qualche ricetta vegetariana?

 

peperoncini all'insalata :lol2::lol2::lol2::lol2:

 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ad esmpio verdure, formaggi, soia, tofu, 

Involtini di melanzane con ripieno di peperoncini e formaggio, impanati e fritti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
1 hour ago, joefish said:

peperoncini all'insalata

Sembra una battuta....ma in realtà il peperoncino fresco (di diverse varietà) in insalata è una delizia...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
47 minutes ago, Vincer said:

Sembra una battuta....ma in realtà il peperoncino fresco (di diverse varietà) in insalata è una delizia...

 

Ciao

Vincenzo

In effetti si può fare, tu che peperoncino useresti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Tranne i superHot penso di aver provato in insalata tutte le varietà che ho coltivato :D

 

Comunque puo andare dal Lazzaretto Abruzzese al Aji Ethiopian FIre al Hot Lemon o ai Chupetinho o ai Capezzoli di scimmia.

Se vuoi osare di più passa ad una varietà qualsiasi di Habanero....tra cui svetta il Chocolate...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
On 12/18/2018 at 9:21 PM, eleonora said:

Ad esmpio verdure, formaggi, soia, tofu,

 

Vale la battuta di prima con la differenza che qui il gesso non te lo versi nelle arterie ma nello stomaco 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
5 hours ago, Epsilon said:

 

Vale la battuta di prima con la differenza che qui il gesso non te lo versi nelle arterie ma nello stomaco 😄

È buonissimo il tofu.... 🤗

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Ah il tofu, formaggio vegetale ottenuto dalla cagliatura del latte di soia. E' noto con il suo nome giapponese ma ha origini cinesi. Mai visto nè sentito prima. :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

È ottenuto dalla spremitura delle fave di soia, io lo mangio e si può cucinare in diversi modi.Anche il Seitan è una valida alternativa alla carne. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
18 hours ago, eleonora said:

È buonissimo il tofu.... 🤗

 

Il tofu, per proprietà organolettiche*, è totalmente equiparabile ai pezzi di soffitto scrostato che ci piovevano nella pentola della pasta 25 anni fa nella prima sede della nostra associazione di primo soccorso :blum:

 

* solo per quelle perché perlomeno i pezzi di soffitto scrostato erano gratuiti 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 12/18/2018 at 7:08 PM, eleonora said:

e qualche ricetta vegetariana?

Questa di Matilde ti è sfuggita?

è in "Secondi piatti"

Chili-stuffed peppers & Guacamole [Vegan]

 

oppure questa mia

Sformato di Rocoto al formaggio

 

E comunque una bella insalatona mista con gli Jalapeno sott'aceto, non me la faccio mancare nemmeno in inverno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil
On 12/17/2018 at 3:28 PM, Vincer said:

Ciao....io la prendo già pronta da un produttore di Spilinga 

 

  Hide contents

 

Sul loro sito viene citato "peperoncino rosso" denominato localmente “Casalisi”, “Barrittuni”, “Trippizza”, “Nas’i cani” e “Rotondo”.....

Direi il classico annuum rosso calabrese.

 

Il prodotto risultante, nduja, risulta molto molto gradevole e discretamente piccante.

 

Ciao

Vincenzo

 

Ciao Vincenzo! 

Come mai hai scelto proprio questa azienda di Spilinga? Te lo chiedo perché là ovviamente ce ne sono tantissime e mi chiedevo se era una scelta casuale oppure voluta per conoscenze posteriori. 

È poi un'altra curiosità se posso: tu hai provato solo la nduja in vasetto? Quella "a salame" non l'hai provata? Anche qui te lo chiedo perché di solito io acquisto quella "a salame" quando c'è la festa calabrese a Pisa, non ho mai avuto occasione di provarne altre. 

ps: mescolata con macinato misto scelto per gli hamburger e cotto alla piastra è favolosa!! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
10 minutes ago, serfavil said:

 

Ciao Vincenzo! 

Come mai hai scelto proprio questa azienda di Spilinga? Te lo chiedo perché là ovviamente ce ne sono tantissime e mi chiedevo se era una scelta casuale oppure voluta per conoscenze posteriori. 

È poi un'altra curiosità se posso: tu hai provato solo la nduja in vasetto? Quella "a salame" non l'hai provata? Anche qui te lo chiedo perché di solito io acquisto quella "a salame" quando c'è la festa calabrese a Pisa, non ho mai avuto occasione di provarne altre. 

ps: mescolata con macinato misto scelto per gli hamburger e cotto alla piastra è favolosa!! 

Ciao,

l'azienda l'ho scelta casualmente alla fiera dell'artigianato di Milano qualche anno fa. Assaggiando il loro prodotto mi era piaciuto e da allora l'ho sempre ricomprato.

In vasetto perchè mi è molto più comoda come consumo e conservazione....in salame forse è anche migliore (e credo sia nella forma originale).

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×