Jump to content
Sign in to follow this  
Dario75

Saluti a tutti gli amici del Peperoncino!!

Recommended Posts

Dario75

Buongiorno, io scrivo da Roma, ed ho un orto di quelli assegnati dal comune. (niente di che 50 mq).

Però finalmente posso mettere in pieno campo delle piantine, o partire da seme, anche se bisogna aspettare la nuova stagione.

Mi stò adoperando anche per avere un armadio, con una lampada cob, (pochi watt 90), che però mi permetterà di far germinare e crescere molte specie di Peperoncino.

Una domanda..., ma è vero che alcune specie, arrivano a crescere più di 1.80 cm, quasi due metri  ?

Credo che però devono avere spazio, luce ed acqua a sufficenza B)

 

Almeno per adesso sono contento di essere entrato nel forum. Buona coltivazione a tutti !

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ben arrivato!

 

8 hours ago, Dario75 said:

ma è vero che alcune specie, arrivano a crescere più di 1.80 cm, quasi due metri  ?

 

Si è vero. Ho coltivato un Pimenta da Neyde, un C.chinense, sul balcone e ci passavo sotto. :)

Altri amici più esperti di me sapranno darti maggiori ragguagli.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Benvenuto!!

Vedo che sei armato di un bello spirito intraprendente.

 

Tra un lavoretto e un altro ti consiglio anche di leggere qualcosa per apprendere anche qualche 

nozione di base. Che vuoi farci siamo un po' pignoli su certe cose!! :lol::D:lol::D:lol::D

 

 

 

Comunque confermo, molte varieta' sono crescono alte anche in vaso. I C.Baccatum ad esempio

possono superare i due metri anche in un vaso da 15 l, basta che scorri  un po' le varie coltivazioni per farti un'idea.

Anche certi Rocotos non scherzano.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
10 hours ago, Dario75 said:

(niente di che 50 mq).

Benvenuto e buona coltivazione....50 mq ? più che sufficiente per me ....

 

CIao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
valerio1956

Ciao Dario75,...Benvenuto !!

 

Valerio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas
22 hours ago, Dario75 said:

 

Una domanda..., ma è vero che alcune specie, arrivano a crescere più di 1.80 cm, quasi due metri  ?

 

 

Ma i peperoncini mica crescono sugli alberi 🤣

 

 

 

Benvenuto!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dario75

ei grazie delle risposte, sicuramente un ripasso o studio, non farà male.

Sicuro che per crescere così tanto, hanno bisogno certo di una temperatura alta o mite tutto l' anno, come sono quelle tropicali.

Mi sono iscritto nel forum sia perchè coltivando un' orto, ho visto che in terra, sia i friggitelli, che peperoncini, crescono con un bel cespuglio.

Ovvio che mi interessano anche gli altri vegetali. Comunque la pianta di peperoncino è abbastanza forte di suo, se curata bene, sicuramente darà i suoi frutti, ed anche fiori.

Sono belli anche quelli.

Un altro motivo dell' iscrizione è anche il fatto che adesso, girano tante specia di peperoncino, ma sono tutti degli ibridi.

Da una parte, puoi essere curioso, e vedere i frutti che ti vengono, o puoi provare ad ibridare, stando attento, comunque devi aspettare almeno tre anni e parecchi peperoncini, prima di avere stabilizzato la pianta. Principalmente, credo che questa primavera proverò a mettere un pò di piante e cercavo quindi, un posto dove poter accrescere la mia cultura sulla sudetta pianta. Ultima cosa, se qualcuno vuole, sono disponibile per qualche scambio. Oppure si deve fare la richiesta per i semi ?

Buona giornata a tutti !😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Per acquisire nuovi semi dalla banca semi dell'Associazione puoi vedere in questo topic:

 

 

 

per gli scambi tra utenti non c'e' problema chiaramente. Nella sezione in cui e' presente il topic che ti ho linkato sopra

puoi (quando potrai aprire un topic, cioe' quando avrai frequentato il forum per un po' di tempo) pubblicare la tua lista

di semi disponibili o chiedere le varieta' che ti interessano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ben arrivato nel forum.

 

Ma a Roma..... ma quanti orti da il comune ? Ci sono un sacco di coltivatori di peperoncini la'... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dario75

Bè se devo dire la verità, le liste di attesa in graduatoria, sono un pò lunghe.

Io ho aspettato quasi due anni e mezzo, prima di essere chiamato, dall' associazione.

Ho lavorato in un altro orto, ma lì era anche per persone disabili.

C'è stato un boom 2 anni fà, per tutte le regioni, sul fatto di avere un orto proprio o condiviso.

Due cose però :😃

1 e che comunque paghi trimestralmente l'associazione che ha messo l' acqua e gli attrezzi.(forcone, rastrello e zappa.)

2 è che magari dove stà l' orto, non è vicino casa tua, infatti molti rinunciano.

 

Anche se non è questa la sessione, metto una foto dei peperoncini che ho fatto quest' anno.

Sicuramente, a fine estate, potrò chiedere a qualcuno per uno scambio.

Eccoli qua ,partendo da destra Jamaican rosso, affianco c'è il Carolina reaper(forse?) sotto alcuni Habanero orange e poi, Acrata cileno e Peperoncino Elefante.

Questi sono i tropicali che ho coltivato. Se curata bene, L' Acrata è molto produttiva.

Per finire, ho messo dei friggitelli che sono stati Ibridati dall' Habanero. Chissà come verranno...., BONI!!😁

Buona Domenica

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dario75

ecco dunque la foto, scusate se ci ho messo un pò, ma ho avuto da fare con il gestore telefonico.

Non riuscivo, poi a collegare il telefono per aprire i file.... ma vaff...

Buona serata.

IMG_20181215_180312.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ciao Dario,

 

benvenuto nel Forum e nel folto numero di PepperRomani.

Anche io ho un orto urbano: è davvero interessante vedere come crescono i peperoncini direttamente sul campo, ma se è vicino casa è meglio, purtroppo il mio è molto distante, ma va bene lo stesso.

 

Inoltre dai un'occhiata all'Orto dell'Associazione 2017 e 2018

 

Tu dove ce l'hai?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×