Jump to content
leo72

Il mio 2019

Recommended Posts

Lonewolf

Belli!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Le piante in pieno campo stanno andando alla grande :) tantissime mini bacche stanno per maturare

Chiltepin sonorah brown(c.annum var.glabriusculum)

DSC08976.JPG.136bded973bf3683a87c2c8de426c643.JPG

C.baccatum var baccatum 

DSC08975.JPG.4ba8c2d2ed30ca9832998fb1d37771ea.JPG

Amashito wildDSC08978.JPG.cfaf2e335166b86c9897de7ccad6526b.JPG

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Prime fioriture anche per il c.eximium,un po' inizialmente penalizzato per l'esposizione in totale ombra sotto il leccio

DSC08974.JPG

DSC08973.JPG

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

I c.tovarii intensificano le fioriture,ogni ramo è pieno di fiori anche se per adesso di frutti neanche l'ombra

DSC08966.JPG

DSC08968.JPG

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Un po' di ulupica giant Yellow

IMG_20190809_195814.jpg.de30ee032ee69a7fabaaec7e0f1af52d.jpg

Ciliege piccantiIMG_20190809_200554.jpg.7128f77d128102462ca00c6867e0bb64.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Belli ! (peccato che a me non riesca proprio avere frutti di questa varietà)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Bello il Cabai,  non pensavo fosse rugoso, anche il colore è interessante, un rosso-marrone. I Rocoto quando hanno iniziato ad allegare? Li hai seminati a dicembre per avere bei frutti ora? 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
12 hours ago, Rapace said:

Belli ! (peccato che a me non riesca proprio avere frutti di questa varietà)

Tra i pubescens che sto' coltivando è insieme al rocoto rio huallaga uno dei più produtti ,la pianta è al secondo anno ma anche l'anno scorso anche se in ritardo riuscii a ricavarne un buon raccolto,dovetti farli maturare nel cesto con le mele perché i frutti sono molto lenti a maturare

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
11 hours ago, RocotoD said:

Bello il Cabai,  non pensavo fosse rugoso, anche il colore è interessante, un rosso-marrone. I Rocoto quando hanno iniziato ad allegare? Li hai seminati a dicembre per avere bei frutti ora? 

No Dario non è un cabai burung ungu è un big Black mama, Eleonora mi ha chiesto le foto dell ex cabai burung ungu in quanto questa pianta doveva essere appunto uno di questi invece si è rivelato tutt'altro anche se è molto molto bello, i pubescens li ho seminati a fine 2018 a parte L'ulupica giant Yellow che è una pianta svernata

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
11 minutes ago, leo72 said:

è un big Black mama

Belli! Forse li metto in lista x la prossima stagione.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Ulupica giant Yellow stasera..elaborati ...con pane fresco del paese....

IMG_20190810_222634.jpg

IMG_20190810_223520.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

mmh, elaborati come? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
9 hours ago, Piccadillo said:

mmh, elaborati come? 

Ne ho fatto una salsina,aggiungendo peperone dolce,melanzane bianche, cipolla in più aggiungo due filetti di acciughe e un cucchiaino di senape

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
On 8/9/2019 at 9:11 PM, leo72 said:

Un po' di ulupica giant Yellow

IMG_20190809_195814.jpg.de30ee032ee69a7fabaaec7e0f1af52d.jpg

 

Molto belli ! Che livello di Piccanteza hanno? É una varietà che mi interesserebbe coltivare il prossimo anno 😁 in realtà mi interessava sia questa variante gialla che la “classica” ulupica XL 

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
4 hours ago, MatteoPetrioli said:

Molto belli ! Che livello di Piccanteza hanno? É una varietà che mi interesserebbe coltivare il prossimo anno 😁 in realtà mi interessava sia questa variante gialla che la “classica” ulupica XL 

La piccantezza non è molto elevata e localizzata alla zona della placenta,il sapore è tipico rocoto,ho anche la versione ulupica giant Red ma la devo ancora raccogliere e assaggiare

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

chupe peach

DSC08990.JPG

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

zibello

DSC08989.JPG

IMG_20190820_215447.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

ulupica giant Red

DSC08996.JPG

IMG_20190820_215706.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Belle.

 

L' ulupica Giant Red e l' ulupica Giant Yellow sembrano proprio dei Rocoto.

Dal nome sembrerebbe che si tratti di un "Rocopica", ovvero incroci fra C.eximium (o C.cardenasii) e C.pubescens (o viceversa).

Forse "in origine" è proprio stato cosi', ma adesso quelle piante secondo me possono esser classificate a tutti gli effetti come C.pubescens.

 

On 8/11/2019 at 4:17 PM, MatteoPetrioli said:

mi interessava sia questa variante gialla che la “classica” ulupica XL 

 

Ulupica XL è una varietà "classica" ?

Non credo di conoscerla, che caratteristiche ha rispetto ad esempio all' Ulupica Giant Yellow ?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
18 hours ago, Rapace said:

Belle.

 

L' ulupica Giant Red e l' ulupica Giant Yellow sembrano proprio dei Rocoto.

Dal nome sembrerebbe che si tratti di un "Rocopica", ovvero incroci fra C.eximium (o C.cardenasii) e C.pubescens (o viceversa).

Forse "in origine" è proprio stato cosi', ma adesso quelle piante secondo me possono esser classificate a tutti gli effetti come C.pubescens.

 

 

In effetti hanno tutte le caratteristiche di c.pubescens,in tutto e per tutto mi ricordano i rocoto

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Raccolti stasera e assaggiati sulla pizza,la versione Red rispetto alla Yellow si differenzia per la piccantezza più elevata e la polpa più succosa 

2019-08-21_21-29-34-330.png

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
On 8/21/2019 at 3:15 AM, Rapace said:

 

 

Ulupica XL è una varietà "classica" ?

Non credo di conoscerla, che caratteristiche ha rispetto ad esempio all' Ulupica Giant Yellow ?

Ciao, per ULUPICA XL "classica" intendevo quella con frutti rossi  https://www.pepperfriends.org/dbpf/ulupica-xl_001.asp?param=1&

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 8/22/2019 at 12:16 PM, MatteoPetrioli said:

Ciao, per ULUPICA XL "classica" intendevo quella con frutti rossi  https://www.pepperfriends.org/dbpf/ulupica-xl_001.asp?param=1&

 

 

Grazie Matteo, mi ero perso quella scheda.

 

Mi sto "un po' perdendo" in realtà da quando sono "saltati" fuori questi incroci a cui è stato dato il nome di "Ulupica".

 

Ulupica Large

Ulupica Large Yellow

Ulupica XL

Ulupica Giant Red

Ulupica Giant Yellow

.... e forse me ne dimentico anche qualcuno

 

Io credo che il nome dato a questi incroci fra varietà appartenenti alla Purple Corolla Clade (Capsicum eximium e Capsicum cardenasii) e Pubescens Clade (Capsicum pubescens), ovvero per semplificare i "Rocoto" (o "Locoto") sia improprio.

 

Intanto come riportato anche nella nella scheda del DB che hai linkato, si ricorda giustamente che il nome "Ulupica" è il nome locale utilizzato nelle zone di origine di quelle specie (Bolivia sostanzialmente)  per indicare Capsicum eximium e Capsicum cardenasii

 

Nelle varietà elencate sopra si tratta chiaramente di incroci, che fra l' altro hanno quasi in toto le caratteristiche dei "Rocoto" piu' che degli Ulupica.

 

Il nome piu' adatto per tutte quelle varietà elenate sarebbe "Rocopica" :).

 

Oppure (al limite, ammettendo che sia stato dato originariamente loro il nume "Ulupica" in quanto la "pianta madre" originaria era un Ulupica) al limite "Uluoto" (o qualcosa del genere) per differenziare incrocio Ulupica x Rocoto da Rocoto x Ulupica :).

 

Le varietà di cui sopra comunque - a mio parere - possono a questo punto essere classificate sostanzialmente come Capsicum pubescens (con qualche antenato appartenente alla Purple Corolla Clade).

I motivi li ho già espressi, ma sono in pratica dei Rocoto, senza caratteristiche evidenti degli antenati selvatici.

Probabilmente (al fine di ottenere frutti piu' grossi) gli incroci delle prime generazioni sono stati poi incrociati con altri Rocoto, ottenendo frutti piu' grossi, ma perdendo altre caratteristiche genetiche dell' antenato selvatico (ad esempio la "sugosità").

Insomma, è come quando si parla ad esempio del Bhut Jolokia........ è un Capsicum chinense (con qualche antenato ancestrale appartenente alla specie Capsicum frutescens)

 

Se vi sono fonti consultabili o note sull' origine delle varietà (in particolare quali varietà "padre" e "madre" hanno dato origine a quell' incrocio) che ho elencato sopra sarei interessato. Eventualmente mandatemi pure un MP (per non "inquinare troppo" il topic di Leo, con il quale mi scuso per questa "digressione").

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
6 hours ago, Rapace said:

(per non "inquinare troppo" il topic di Leo, con il quale mi scuso per questa "digressione").

 

Invece mi ha fatto piacere il tuo intervento Carlo perché vedo che  la pensi come me su questo argomento 

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Raccolto di chupe Peach e chupe White,pronti sulla griglia per essere essicati

IMG_20190825_143850.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×