Jump to content
leo72

Il mio 2019

Recommended Posts

Toolshed

complimenti piante davvero belle e interessanti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
6 hours ago, Toolshed said:

complimenti piante davvero belle e interessanti!

Grazie anche a te toolshed

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

c.Chacoense è molto bella questa varieta ma un po' difficile a crescere,con i Chacoense non avevo mai avuto problemi prima d'ora

IMG_20190205_181617.jpg

IMG_20190205_181922.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Piccoli tubocapsicum crescono,con gli altri ho fatto un errore a seminario troppo presto,infondo arriveranno alla messa all'esterno grandi uguale

IMG_20190205_181743.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

wiriwiri small red

IMG_20190205_181650.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Jamaica bird,ancora non ho ben capito se sia un annum,un chinense o un ibrido tra i due

IMG_20190205_181659.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

c.rhomboideum mi sono lasciato 4 o 5 piante,mi piace troppo questa varietà, preferisce la luce meno intensa del faro a led anziché i neon del light box

IMG_20190205_184125.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Approfittando di una bella giornata di sole e temperature accettabili alcune delle più grandicelle iniziano ad abituarsi alla luce solare

IMG_20190207_125201.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

complimenti sono belle grandi. Quando hai seminato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
3 minutes ago, MatteoPetrioli said:

complimenti sono belle grandi. Quando hai seminato?

Grazie,alcune sono nate a novembre (praetermissum e flexuosum)i tubocapsicum me lo porto dietro da fine estate,i rocoto brown sono del dicembre ho fatto un po' di prove ma ho visto che(opinione personale)non conviene anticipare troppo le semine,il prossimo anno ritornerò a seminare per lo più a febbraio,solo i pubescens e qualche wild potrei anticiparli a fine dicembre inizi gennaio

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

I Chacoense sono tra i miei favoriti anche nella varietà Chacoense purple ha una sfumatura di colore molto bella

IMG_20190208_141328.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 2/8/2019 at 3:18 PM, leo72 said:

I Chacoense sono tra i miei favoriti anche nella varietà Chacoense purple ha una sfumatura di colore molto bella

 

Anche io quest' anno coltivo quella varietà (per la prima volta) e condivido che le sfumature di colore delle piantine è molto bella e particolare.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Iniziano a delinearsi i tratti degli ulupica,quelli della prima foto nati da semi provenienti dall'america  hanno foglie a cuore, quasi tondeggianti,lasciano ben sperare che siano c.cardenasii come riportava l'etichetta,la seconda foto è di piantine nate da semi provenienti dalla Spagna,le foglie allungate mi lasciano pensare che già si possa parlare di più comuni c.eximium anche qua' erano classificati come c.cardenasii.

IMG_20190211_125244.jpg

IMG_20190211_125345.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
13 hours ago, leo72 said:

Iniziano a delinearsi i tratti degli ulupica,quelli della prima foto nati da semi provenienti dall'america  hanno foglie a cuore, quasi tondeggianti,lasciano ben sperare che siano c.cardenasii come riportava l'etichetta,la seconda foto è di piantine nate da semi provenienti dalla Spagna,le foglie allungate mi lasciano pensare che già si possa parlare di più comuni c.eximium anche qua' erano classificati come c.cardenasii.

Sono d'accordo con le tue osservazioni, sebbene sia presto per dirlo con certezza, mi sembrano due specie ben distinte, rispettivamente C.cardenasii e C.eximium.

 

Il portamento e la forma delle foglie del primi sono molto caratteristici e sono del tutto compatibili con il C.cardenasii.

L'unica difficoltà con questa specie è quella di ottenere una pianta dal fiore conforme, campanulato: da semi commerciali è raro ottenerli, considerando la difficoltà (o impossibilità) dei fiori ad autoimpollinarsi e ci si ritrova, nella maggiorparte dei casi, con degli ibridi di C.cardenasii.

In tal caso però il fiore è l'elemento distintivo per capirlo a posteriori, provenienza dei semi americani?

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
3 hours ago, Oban said:

Sono d'accordo con le tue osservazioni, sebbene sia presto per dirlo con certezza, mi sembrano due specie ben distinte, rispettivamente C.cardenasii e C.eximium.

 

Il portamento e la forma delle foglie del primi sono molto caratteristici e sono del tutto compatibili con il C.cardenasii.

L'unica difficoltà con questa specie è quella di ottenere una pianta dal fiore conforme, campanulato: da semi commerciali è raro ottenerli, considerando la difficoltà (o impossibilità) dei fiori ad autoimpollinarsi e ci si ritrova, nella maggiorparte dei casi, con degli ibridi di C.cardenasii.

In tal caso però il fiore è l'elemento distintivo per capirlo a posteriori, provenienza dei semi americani?

Ciao Oban,i semi li ho ottenuti attraverso scambi con un utente del forum americano thehotpepper,lì descrive come c.cardenasii,non ho foto delle piante  della sua coltivazione da cui poter dire se sono veramente c.cardenasii conformi e tuttavia anche se lo fossero potrebbero essersi ibridati se non avesse isolato i fiori,l'unica cosa è aspettare e osservare la fioritura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
2 hours ago, leo72 said:

Ciao Oban,i semi li ho ottenuti attraverso scambi con un utente del forum americano thehotpepper,lì descrive come c.cardenasii,non ho foto delle piante  della sua coltivazione da cui poter dire se sono veramente c.cardenasii conformi

Le piante promettono bene, non c'è motivo di dubitare della specie di appartenenza.

 

2 hours ago, leo72 said:

tuttavia anche se lo fossero potrebbero essersi ibridati se non avesse isolato i fiori,l'unica cosa è aspettare e osservare la fioritura.

È molto probabile che siano ibridate, semplicemente perché se provi ad isolare un C.cardenasii NON ottieni alcuna allegagione in purezza proprio per le difficoltà che ha questa specie ad autoimpollinarsi.

È un discorso valido per l'accessione USDA del C.cardenasii, la più diffusa, con l'accessione CGN  20497 e gli ibridi di C.cardenasii sembra invece essere possibile l'autoimpollinazione e quindi può aver senso isolare per ottenere semi in purezza.

 

Ulteriori informazioni le puoi trovare sulla scheda del nostro database: https://www.pepperfriends.org/dbpf/capsicum-cardenasii_002.asp

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
39 minutes ago, Oban said:

Le piante promettono bene, non c'è motivo di dubitare della specie di appartenenza.

 

È molto probabile che siano ibridate, semplicemente perché se provi ad isolare un C.cardenasii NON ottieni alcuna allegagione in purezza proprio per le difficoltà che ha questa specie ad autoimpollinarsi.

È un discorso valido per l'accessione USDA del C.cardenasii, con l'accessione CGN  20497 e gli ibridi di C.cardenasii sembra invece essere possibile l'autoimpollinazione e quindi può aver senso isolare per ottenere semi in purezza.

 

Ulteriori informazioni le puoi trovare sulla scheda del nostro database: https://www.pepperfriends.org/dbpf/capsicum-cardenasii_002.asp

Concordo con il tuo discorso Oban,purtroppo non ho esperienze dirette con il c.cardenasii perché diversi anni fa' prima che smettessi di coltivare, mi arrivarono dei semi di c.cardenasii  non erano conformi.

Ho visto le schede del database,per altro molto ben stilate sia sulla compilazione scritta che sulla parte fotografica,uno dei migliori database che si possa consultare.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
26 minutes ago, leo72 said:

Concordo con il tuo discorso Oban,purtroppo non ho esperienze dirette con il c.cardenasii perché diversi anni fa' prima che smettessi di coltivare, mi arrivarono dei semi di c.cardenasii  non erano conformi.

Eh si, fino a qualche anno fa c'era decisamente più confusione nella corretta identificazione tra le due specie, comunemente chiamate con il termine Ulupica, gli stessi semi erano difficoltosi da reperire.

 

Ad ogni modo semi puri e garantiti diventrambe le accessioni del C.cardenasii le trovi presso l'Associazione PF, intanto goditi i tuoi esemplari con la speranza che escano conformi, in ogni caso ne vale la pena.

 

30 minutes ago, leo72 said:

Ho visto le schede del database,per altro molto ben stilate sia sulla compilazione scritta che sulla parte fotografica,uno dei migliori database che si possa consultare.

Mi fa piacere, la sezione Wild è il fiore all'occhiello del Database e non poteva essere altrimenti, considerando che la quasi totalità delle schede sono state compilate da Lonewolf, lo stesso che poi ha realizzato il nuovo sito del DB.org, c'è motivo di esserne felici ed orgogliosi di come è venuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
37 minutes ago, Oban said:

 

 

Ad ogni modo semi puri e garantiti diventrambe le accessioni del C.cardenasii le trovi presso l'Associazione PF, intanto goditi i tuoi esemplari con la speranza che escano conformi, in ogni caso ne vale la pena.

 

 

Sicuramente,sono molto soddisfatto delle piante di quest'anno anche perché torno a coltivare dopo diversi anni di 'quasi' inattività,il prossimo anno prenderò sicuramente dei semi dall' associazione,è un ottima occasione per trovare varietà molto interessanti, varietà che spesso sono difficilmente trovabili o trovabili a costi piuttosto elevati,capisco che deve essere frutto di tanta passione e lavoro selezionare e mettere a disposizione una quantità non indifferente di semi 

37 minutes ago, Oban said:

 

 

Mi fa piacere, la sezione Wild è il fiore all'occhiello del Database e non poteva essere altrimenti, considerando che la quasi totalità delle schede sono state compilate da Lonewolf, lo stesso che poi ha realizzato il nuovo sito del DB.org, c'è motivo di esserne felici ed orgogliosi di come è venuto.

Claudio ha fatto sicuramente un lavoro insuperabile con i wild,in questo penso che nessuno possa pensarla in maniera comtraria,.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

I due rocoto,il brown e il mgr

2019-02-13_21-13-50-816.jpeg

2019-02-13_21-17-04-401.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Il minuscolo c.lanceolatum nato decapitato dal tegumento piano piano ha sviluppato nuove foglie,a dire il vero sembra che stia riproponendo cotiledoni più che foglie vere

2019-02-13_21-31-07-197.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

c.praetermissum anche lui ha biforcato,all'incirca a 70 cm,se la stagione mantiene quest' andamento le piante possono trascorrere molte ore all' aperto penso che a breve il praetermissum o il tubocapsicum anomalum dovrebbero fiorire,il c.flexuosum invece ha perso i minuscoli boccioli che aveva e sembra non arrestare la sua corsa in altezza

IMG_20190215_133350.jpg

IMG_20190215_125010.jpg

IMG_20190215_124956.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Dopo aver messo i semi 24 ore a bagno in acqua distillata e 17 giorni nel germ box spunta il primo c.tovarii per altro lentissimo a uscire dal terriccio

2019-02-16_10-31-26-673.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

tubocapsicum anomalum forse manca poco alla fioritura

2019-02-18_14-23-51-779.jpeg

2019-02-18_14-22-03-259.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
On 2/5/2019 at 6:36 PM, leo72 said:

wiriwiri small red

Di che specie si tratta?

 

On 2/13/2019 at 9:21 PM, leo72 said:

I due rocoto,il brown e il mgr

Mgr sta' per? Belli i rocoto quando iniziano ad avere le fogliolone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×