Jump to content
atthnn

Atthnn 2019

Recommended Posts

Rapace
On 2/27/2019 at 9:57 PM, atthnn said:

A proposito di semillas, ho preso dei semi di cedrino e piment d'espelette. Voglio metterli in campagna. Qualcuno li ha provati ?

 

Ho coltivato entrambe le varietà (non con semi provenienti da Semillas).

 

Il Piment d' Espelette è un classico con varie denominazioni di origine controllata.

La cittadina di Espelette (sui Pirenei) è piena di "Corde" di peperoncino che coprono totalmente le facciate delle case.

Ci sono stato ed i semi provenivano da li'.

E' un peperoncino conico piuttosto grande e poco piccante. Di solito viene consumato secco o in polvere.

E' molto buono, anche se rispetto a quelli coltivati nel luogo di origine quelli che ho coltivato io avevano un sapore meno interessante (d' altronde fra Firenze ed i Pirenei c'è abbastanza differenza a livello di clima ed ambiente :) ).

 

Il Cedrino è una varietà di C.annuum che mi piace molto.

Frutto giallo piuttosto piccante per la specie.

 

Entrambe le varietà sono facili da coltivare.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn
9 hours ago, Rapace said:

 

Ho coltivato entrambe le varietà (non con semi provenienti da Semillas).

 

Il Piment d' Espelette è un classico con varie denominazioni di origine controllata.

La cittadina di Espelette (sui Pirenei) è piena di "Corde" di peperoncino che coprono totalmente le facciate delle case.

Ci sono stato ed i semi provenivano da li'.

E' un peperoncino conico piuttosto grande e poco piccante. Di solito viene consumato secco o in polvere.

E' molto buono, anche se rispetto a quelli coltivati nel luogo di origine quelli che ho coltivato io avevano un sapore meno interessante (d' altronde fra Firenze ed i Pirenei c'è abbastanza differenza a livello di clima ed ambiente :) ).

 

Il Cedrino è una varietà di C.annuum che mi piace molto.

Frutto giallo piuttosto piccante per la specie.

 

Entrambe le varietà sono facili da coltivare.

Molte grazie 😁 nelle mie zone (Basilicata) un piatto tipico è quello del baccalà con i peperoni cruschi. Voglio provare una variante leggermente piccante, sostituendo il classico corno di capra con il peperoncino d'espelette. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
1 hour ago, atthnn said:

Molte grazie 😁 nelle mie zone (Basilicata) un piatto tipico è quello del baccalà con i peperoni cruschi. Voglio provare una variante leggermente piccante, sostituendo il classico corno di capra con il peperoncino d'espelette. 

 

Ho molto rispetto per le ricette "classiche" di tutta Italia e conosco il peperone crusco che è un ingrediente eccezionale delle tue zone.

Penso che il Piment d' Espelette possa essere adatto a sostituirlo per sperimentare quello che hai in testa.

 

Magari quando lo fai metti la ricetta nell' apposita sezione :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
1 hour ago, atthnn said:

sostituendo il classico corno di capra con il peperoncino d'espelette.

 

La capra ringrazia 😄

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn
1 hour ago, Rapace said:

 

Ho molto rispetto per le ricette "classiche" di tutta Italia e conosco il peperone crusco che è un ingrediente eccezionale delle tue zone.

Penso che il Piment d' Espelette possa essere adatto a sostituirlo per sperimentare quello che hai in testa.

 

Magari quando lo fai metti la ricetta nell' apposita sezione :)

È una ricetta molto semplice, in pratica il peperone crusco va semplicemente soffritto e messo come contorno. Siccome è poco piccante pensavo potesse andare anche l'espelette xD comunque appena ho tempo mi faccio dire la ricetta da mia madre è la posto. A volte lei mette i cayenna secchi in aggiunta, ma mi sembrano un po' scialb come sapore. L'anno scorso mio padre ha coltivato dei peperoni che credo fossero dei nardello (o una varietà ibrida comunque molto simile) e hanno preservato un'aroma fantastico anche essiccati. Si sente il profumo a due metri di distanza dalla treccia. 

IMG_20181107_202615.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 hours ago, atthnn said:

È una ricetta molto semplice, in pratica il peperone crusco va semplicemente soffritto e messo come contorno. Siccome è poco piccante pensavo potesse andare anche l'espelette xD comunque appena ho tempo mi faccio dire la ricetta da mia madre è la posto. A volte lei mette i cayenna secchi in aggiunta, ma mi sembrano un po' scialb come sapore. L'anno scorso mio padre ha coltivato dei peperoni che credo fossero dei nardello (o una varietà ibrida comunque molto simile) e hanno preservato un'aroma fantastico anche essiccati. Si sente il profumo a due metri di distanza dalla treccia. 

IMG_20181107_202615.jpg

 

Spettacolo !

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
3 hours ago, atthnn said:

È una ricetta molto semplice, in pratica il peperone crusco va semplicemente soffritto 

 

Beh dai,

Essendo anche io della zona mi permetto di affermare che la cottura del peperone crusco è un procedimento si semplice, ma da non prendere alla leggera!

 

L'estrema sottigliezza dell'esocarpo implica una cottura velocissima su tutti i lati in olio extravergine d'oliva, roba che in tutto deve stare un minuto. Mia moglie li cuoce uno ad uno in una piccola padella, ed è una pratica che trovo tutt'altro che maniacale, specie considerando la prelibatezza del risultato finale :)

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

I probabili "nardello" sono veramente grandi! Belli!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 2/27/2019 at 9:57 PM, atthnn said:

A proposito di semillas, ho preso dei semi di ...... piment d'espelette. 

 

A proposito, il "vero nome" del "Piment d' Espelette" (in francese) o "Peperoncino di Espelette" (in Italiano) è quello in lingua locale (il Basco).

Infatti Espelette è nei Paesi Baschi (La parte Francese).

 

Quindi andrebbe chiamato Ezpeletako biperra

 

Fra l' altro quella zona è molto bella, c'è montagna e mare molto vicini......... la consiglio per una vacanza (ovviamente se un Pepperfriends va in quella zona non puo' mancare di passare da Espelette :) )

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn
6 hours ago, Rapace said:

 

A proposito, il "vero nome" del "Piment d' Espelette" (in francese) o "Peperoncino di Espelette" (in Italiano) è quello in lingua locale (il Basco).

Infatti Espelette è nei Paesi Baschi (La parte Francese).

 

Quindi andrebbe chiamato Ezpeletako biperra

 

Fra l' altro quella zona è molto bella, c'è montagna e mare molto vicini......... la consiglio per una vacanza (ovviamente se un Pepperfriends va in quella zona non puo' mancare di passare da Espelette :) )

Ho visto qualche foto, è molto caratteristico come paese.  Ci sono peperoncini dappertutto 🤣

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Situazione attualeIMG_20190305_012613.jpg.30f4ad93534e857ed27dbb681ca7f323.jpg

Domani inizio a dare un po' di concime a quelle più grandicelle. In germinatoio intanto ho cedrino e Jalapeno (seminati l'altro ieri). Il francese lo seminerò più in là xD

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162

Considerando che le nostre piantine hanno la stessa età le tuo sono molto più avanti, incredibile quanto le condizioni ideali favoriscano lo sviluppo

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn
9 hours ago, dudi162 said:

Considerando che le nostre piantine hanno la stessa età le tuo sono molto più avanti, incredibile quanto le condizioni ideali favoriscano lo sviluppo

Nella box ci sono 25 gradi a luce accesa e 18 a luce spenta, con un umidità del 60% circa. Ho dato un'occhiata alla tua coltivazione, non preoccuparti appena iniziano ad uscire le foglie prendono il volo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
4 hours ago, atthnn said:

non preoccuparti appena iniziano ad uscire le foglie prendono il volo.

Concordo, io ho piantine che crescevano bene poi si sono bloccate e hanno schiarito le foglie; in questi giorni stanno rinverdendo le prime foglie e iniziano a spuntare le nuove foglioline una dietro l'altra. All'inizio ci vuole pazienza (problemi a parte).

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Oggi ho montato il regalo di natale che mi ha fatto la mia ragazza xD....

IMG_20190307_200050.jpg.18bc67de6f93970e6a4abe7d936076c2.jpg

Mi tornerà utile per mantenere in vita le piantine in eccesso e per preparare le piantine da mettere all'orto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole
2 minutes ago, atthnn said:

Oggi ho montato il regalo di natale che mi ha fatto la mia ragazza xD....

IMG_20190307_200050.jpg.18bc67de6f93970e6a4abe7d936076c2.jpg

Mi tornerà utile per mantenere in vita le piantine in eccesso e per preparare le piantine da mettere all'orto.

la tua ragazze è brava, mia moglie i regali me li chiede solo:wacko:

  • Haha 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
14 minutes ago, atthnn said:

Oggi ho montato il regalo di natale che mi ha fatto la mia ragazza xD....

IMG_20190307_200050.jpg.18bc67de6f93970e6a4abe7d936076c2.jpg

Mi tornerà utile per mantenere in vita le piantine in eccesso e per preparare le piantine da mettere all'orto.

Ma tua moglie  non doveva disturbarsi , per le piantine in eccesso siamo tutti disponibili ad aiutarti con lo smaltimento 🤗

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn
49 minutes ago, eleonora said:

Ma tua moglie  non doveva disturbarsi , per le piantine in eccesso siamo tutti disponibili ad aiutarti con lo smaltimento 🤗

Sono ancora giovane per avere una moglie 😂 le piantine in eccesso le regalo, se volete sono a disposizione 🤣

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Eccomi 👋

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
5 minutes ago, atthnn said:

Sono ancora giovane per avere una moglie 😂 le piantine in eccesso le regalo, se volete sono a disposizione 🤣

Vabbè,  ragazza, fidanzata,  morosa, dolce metà....insomma colei che ti ha fatto il regalo. :db:

 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
5 minutes ago, atthnn said:

Sono ancora giovane per avere una moglie 😂 le piantine in eccesso le regalo, se volete sono a disposizione 🤣

Vabbè,  ragazza, fidanzata,  morosa, dolce metà....insomma colei che ti ha fatto il regalo. :db:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn
37 minutes ago, eleonora said:

Eccomi 👋

🤣 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Ho fatto un paio di rinvasi l'altro ieri.IMG_20190312_201154.jpg.cade6137f90c0ba53bb8f47437eecc82.jpg

Intanto fuori è nevicato e la serretta si è danneggiata. Ho dovuto ripararla col nastro telato 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Nevicato?😯

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn
11 minutes ago, eleonora said:

Nevicato?😯

Qui in Basilicata marzo è strano 🤣 il mio paese è a circa 650 metri sul livello del mare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×