Jump to content
atthnn

Atthnn 2019

Recommended Posts

atthnn

Buonasera (anche se sarebbe meglio dire buonanotte) a tutti! Mi sono preso un paio di anni di riposo 😂 due anni fa ho preso le piantine in vivaio, l'anno scorso ho usato dei semi provenienti dalla pianta di Maui Purple della mia ragazza (è al quinto anno di svernamento). Quest'anno mi sono deciso a a fare le cose a modo, mi mancano i superhot xD Tra tre mesi circa inizierò con la semina...nel frattempo mi sono procurato i semi, come sempre su semillas.

 

7 pot white

7 pot jonah strain ( già coltivato anni fa e mi aveva colpito per la sua piccantezza esplosiva)

Bhut Jolokia Strain II

Goat's weed (immancabile)

Jalapeno

Thai hot (semillas lo indica come annuum, altri siti come frutescens)

 

Sono particolarmente interessato al 7 pot white e al Bhut jolokia strain II. Degli "indiani" ho coltivato solo il Naga morich.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze con queste varietà ?

 

P.s. con l'arrivo del Natale, mi sono concesso un regalo...un piccolo germonatoio riscaldato da 12w 😁

IMG_20181208_105904.jpg.3f2e80d5e09dcf663046486c3241b6f5.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ti auguro una buona stagione.

 

7 hours ago, atthnn said:

Sono particolarmente interessato al 7 pot white e al Bhut jolokia strain II.

Li ho coltivati nel 2017, e il 7 Pot White anche la scorsa stagione.

Anche i miei semi provenivano da Semillas.

Per il 7 Pot White la percentuale di germinazione per tutte e due le coltivazioni è stata dello... 0%!!! Non ho visto una radichetta in due anni.

Quest'anno ci riprovo, giusto per finirli, con gli ultimi semi rimasti sperando in miglior fortuna.

Per contro, lo Strain II ha totalizzato il 100% e dimoravano nella stessa scottexbox dei 7 Pot White.

A distanza di due anni non ricordo molto bene come sia andata per il Bhut Jolokia Strain II. Avevo 3 piante, una tenuta in vaso sul balcone e due in terra. Per varie vicissitudini non sono riuscito a seguirle molto. Ricordo qualche frutto, ma non una grande produzione imputabile, forse, alle poche cure.

 

Di indiani ho coltivato Naga Morich, Black Naga e Raja Mirch.

Mi sono piaciuti molto ma, forse per errori miei, non ho avuto piante molto produttive.

 

Buona fortuna. ;)

 

P.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Grazie mille! Speriamo allora che non siano semi "maledetti" anche i miei xD

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Buona coltivazione :) 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la stagione 2019

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bentornato e buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Bentornato, il Bhut Jolokia Stain II l'ho coltivato nel 2015, di sapore mi è piaciuto molto, come tutti i SuperHot indiani.

 

Ulteriori informazioni ed immagini le trovi sul nostro Database specie e varietà:

https://www.pepperfriends.org/dbpf/bhutjolokia-strain2_001.asp

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Oggi ho spolverato la grow room...dovevo provare la lampada nuova (l'ho comprata l'anno scorso, è sempre 200w da circa 10000 lumen).  Quella vecchia ha ormai oltre 8000 ore di lavoro 😅 ne ho presa una nuova nel caso mi abbandoni .

IMG_20190120_190335.jpg

IMG_20190120_191013.jpg

 

P.s. ho ordinato dei semi di chiltepin e rocoto "Arequipa" giant , ma non sono ancora arrivati dopo 20 giorni. Ho scritto a Peter e mi ha detto che mi invia un altra busta. Speriamo bene.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Domanda: sul lato sx interno della tua LB hai una parte trasparente per l'ispezione da fuori? Affianco ad essa invece c'è un'apertura per inserire la mano tipo come in un'incubatrice?

Buona coltivazione 2019!

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn
20 hours ago, RocotoD said:

Domanda: sul lato sx interno della tua LB hai una parte trasparente per l'ispezione da fuori? Affianco ad essa invece c'è un'apertura per inserire la mano tipo come in un'incubatrice?

Buona coltivazione 2019!

Dario

Ciao. No quella è una semplice finestra di aerazione, ricoperta da una specie di zanzariera per evitare l'ingresso di insetti. Il buco che vedi serve a inserire un convogliatore d'aria per aumentare la portata del flusso d'aria all'interno della box. Io però monto solo un estrattore sopra la box, che tira l'aria che entra attraverso la finestra.IMG_20190120_192752.jpg.0e03b3059d98347d088dcc4bd1aa2fd7.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!
 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Grande, complimenti per le attrezzature,  vedrai che otterrai ottimi risultati.  Cosa usi per la germinazione , Scottex,  cotone o lana di roccia?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn
3 hours ago, eleonora said:

Grande, complimenti per le attrezzature,  vedrai che otterrai ottimi risultati.  Cosa usi per la germinazione , Scottex,  cotone o lana di roccia?

Semino direttamente in terriccio. Credo che userò il cotone solo per far germinare i rocoto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio
On ‎12‎/‎13‎/‎2018 at 9:58 AM, lautodidatta said:

 

Anche i miei semi provenivano da Semillas.

Per il 7 Pot White la percentuale di germinazione per tutte e due le coltivazioni è stata dello... 0%!!! Non ho visto una radichetta in due anni.

 

 

nel sito di Semillas è indicato che i semi di 7Pot White devono essere trattati con KNO3 in soluzione per avere maggiori percentuali di germinazione.

 

Fabio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
41 minutes ago, doctorfabio said:

 

nel sito di Semillas è indicato che i semi di 7Pot White devono essere trattati con KNO3 in soluzione per avere maggiori percentuali di germinazione.

 

Fabio

 

Grazie per la precisazione.

In effetti quei semi mi erano stati inviati in sostituzione dei richiesti Hbanero White Giant che, pur essendo in catalogo, non erano disponibili.

Non avendoli richiesti esplicitamente, non ho letto quanto indicato sulla scheda.

In ogni caso, generalmente tratto i semi con candeggina prima di metterli in ammollo in acqua per 24 ore e poi su scottex e questa è tutta la chimica con cui gioco. :)

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio
5 hours ago, lautodidatta said:

 

Grazie per la precisazione.

In effetti quei semi mi erano stati inviati in sostituzione dei richiesti Hbanero White Giant che, pur essendo in catalogo, non erano disponibili.

Non avendoli richiesti esplicitamente, non ho letto quanto indicato sulla scheda.

In ogni caso, generalmente tratto i semi con candeggina prima di metterli in ammollo in acqua per 24 ore e poi su scottex e questa è tutta la chimica con cui gioco. :)

 

P.

 

la candeggina è un disinfettante e serve appunto per disinfettare i semi, il nitrato di potassio dovrebbe avere un effetto "ammorbidente" sulla parte esterna del seme (il tegumento, o almeno direi che si chiami così...).

 

Poi ovviamente non so perché per questi semi in particolare consiglino il trattamento e per tutti gli altri no...

 

fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
48 minutes ago, doctorfabio said:

 

la candeggina è un disinfettante e serve appunto per disinfettare i semi, il nitrato di potassio dovrebbe avere un effetto "ammorbidente" sulla parte esterna del seme (il tegumento, o almeno direi che si chiami così...).

 

Poi ovviamente non so perché per questi semi in particolare consiglino il trattamento e per tutti gli altri no...

 

fabio

 

Indipendentemente dalla specifica e differente funzione di candeggina e nitrato di potassio, credo che la germinabilità non dipenda dalla disinfezione del seme ne dalla morbidezza del suo tegumento (si, si chiama tegumento :))

 

Non azzardo commenti sulle motivazioni delle specifiche indicazioni/consigli sul trattamento dei semi come non chiedo all'oste se il vino è buono, la risposta già la conosco. :)

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

buona coltivazione... attrezzatura di tutto rispoetto complimenti!!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Oggi inizio con la semina xD a mollo per qualche ora in acqua tiepida:

Ricordo Arequipa Giant

Chiltepin

7 pot Jonah strain

7 pot white

Bhut Jolokia strain IIIMG_20190203_125251.jpg.3c7e15b601fda2467848f6b5aaa7c0ac.jpgIMG_20190203_125206.jpg.5016b8656d2bed271a7cd9dd72f59b09.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
1 hour ago, atthnn said:

Oggi inizio con la semina xD a mollo per qualche ora in acqua tiepida:

Ricordo Arequipa Giant

Chiltepin

7 pot Jonah strain

7 pot white

Bhut Jolokia strain IIIMG_20190203_125251.jpg.3c7e15b601fda2467848f6b5aaa7c0ac.jpg

Per ammorbidirli usi anche della buona musica? 😅

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn
10 minutes ago, RocotoD said:

Per ammorbidirli usi anche della buona musica? 😅

Ahahahah no no, purtroppo sono danneggiati gli altoparlanti xD

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Nella serretta...IMG_20190203_171552.jpg.1fc273f1162436d87d6b5ed9f3a2006e.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

...si suda xDIMG_20190204_151129.jpg.1a055003e4cd129a3266469c13b397fd.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×