Jump to content
eleonora

Secondo anno

Recommended Posts

MatteoPetrioli
Just now, eleonora said:

ciao, perché per motivi indipendenti dalla mia volontà, non ho potuto seminare prima, quindi cerco dei peperoncini da coltivare a Marzo/ Aprile.

Mi sono già attrezzata con la germbox e la lampada per le piantine.  Ma se ne parla il prossimo anno. 

ah ok ok non volevo sapere cose "personali", pensavo avessi problemi per spazio per lightbox, temperature troppo basse o cose di questo tipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
On 1/6/2019 at 1:10 PM, eleonora said:

devo studiare come posso appendere quella lampada

le lampade per piante a pannello/plafoniera tipo le Roleadro ( esitonodi diverse marche, più o meno molto simili), sono tutte munite di cordicine di metallo e moschettone per appenderle - sono comode, ma un pochino troppo lunghe per spazi piccoli

Io le ho sostituite con delle catenelle, ma puoi inventarti altri modi.

c'è anche chi le fissa direttamente al piano superiore, es:

Video su YouTube: k0pU-Bi9R9g

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
23 hours ago, eleonora said:

4 tipi di polvere

La priorità la darei a quelle piccole scorte per l'inverno, potresti travasarli in contenitori ermetici per impedire che assorbano umidità dall'ambiente, ammesso che non lo abbiano già fatto durante il recapito della lettera.

 

23 hours ago, eleonora said:

Peperoncini canditi ( non so se li userò per farne dei dolci,  anche perché ne ho già "assaggiati ' un pochino!!!!)

Si, li ho assaggiati anche io così, delle belle caramelline piccanti, se li utilizzi in ricette che cedono liquidi e reidratano i canditi, il sapore e la consistenza miglioreranno decisamente.

La ricotta si sposa bene proprio per questo motivo.

 

Per i semi sono valide le considerazioni fatte in tutto il thread, in caso di semina tardiva, con i C.annuum hai molte più probabilità di raccogliere qualcosa in estate ma non è escluso che tu non ci riesca con un C.chinense, magari devi aspettare settembre per i primi frutti maturi, ma se hai altre piante o frutti maturi, non lo vedo affatto un problema, devi solo fare le cose per bene ed attendere qualche settimana in più rispetto a piante seminate con largo anticipo o acquistate già grandi.

 

Due parole sul NOT Tasmanian Black, si tratta di semi puri estratti da una pianta nata da semi commerciali, è uscita non conforme alle aspettative ma tutto sommato i frutti erano buoni, grandi e carnosi, ti basta fare una ricerca sul mio thread 2018 con la parola "Tazmanian" per vedere i post e le immagini dei frutti.

Lo considero un ibrido F1 e non sono sicuro che sia stabile, ma magari esce altrettanto buono e ti piace da mangiare e coltivare.

 

Le altre varietà sono presenti sul database e sono coltivate da anni qui sul forum, se hai specifiche richieste chiedi pure oppure fai qualche ricerca mirata sul forum (con le parole chiave), ma la scelta su cosa seminare rimane a te, in base ai tuoi gusti ed alle tue sensazioni.

 

Per fortuna hai tutto il tempo per vagliare questo ed altri aspetti della tua semina, non avere fretta o A.N.S.I.A di farlo subito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ansia? Chi è che soffre d'ansia? Sto spulciando tutti i post degli anni passati per capire che terra adoperare per mettere i neonati semi negli appositi vasetti , una mia amica mi ha portato dal laboratorio analisi i barattoli per mettere a bagno i semi con  candeggina e acqua 1:10. Ne ho 10 🙄 

Comunque non sono ansiosa,  al massimo sto andando nel panico più totale.  

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

 <_<  mi spiace ma io non ti posso esser d'aiuto su quelle scelte perchè sto pure io agli inizi e sono le stesse domande che dovrei fare pure io :blum:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
8 hours ago, DaMNeD said:

 <_<  mi spiace ma io non ti posso esser d'aiuto su quelle scelte perchè sto pure io agli inizi e sono le stesse domande che dovrei fare pure io :blum:

Allora puoi leggere i consigli che mi danno. Vedrai che  riusciremo a fare qualcosa anche noi !!!🤗

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
14 hours ago, eleonora said:

Ansia? Chi è che soffre d'ansia? Sto spulciando tutti i post degli anni passati per capire che terra adoperare per mettere i neonati semi negli appositi vasetti , una mia amica mi ha portato dal laboratorio analisi i barattoli per mettere a bagno i semi con  candeggina e acqua 1:10. Ne ho 10 🙄 

Comunque non sono ansiosa,  al massimo sto andando nel panico più totale.  

Ciao, io ho acquistato un sacco da 20 L di LightMix della Biobizz. Il prezzo è folle, ma dovrebbe essere un buon terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
1 hour ago, MatteoPetrioli said:

Ciao, io ho acquistato un sacco da 20 L di LightMix della Biobizz. Il prezzo è folle, ma dovrebbe essere un buon terriccio.

E si può usare anche per il trapianto finale nei vasi definitivi? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
1 minute ago, eleonora said:

E si può usare anche per il trapianto finale nei vasi definitivi? 

SI però devi tenere presente due fattori:

 

1) Il terriccio è un terriccio scarico, non concimato. Quindi devi integrare sicuro con concime a lento rilascio (tipo Osmocode 6 mesi) e ti consiglio di aggiungere Leonardite o humus di lombrico.

2) Il prezzo dal mio punto di vista è eccessivo. Se devi rinvasare tante piante in vasi grandi (tipo 30x30) spenderai diversi soldi. 

 

Il mio consiglio è quindi magari usarlo per la semina e virare su un altro terriccio scarico, ma molto più economico, integrando con quanto detto sopra.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Sono d'accordo con Matteo, sono terricci di indubbia qualità, ma soprattutto facili da reperire nei growshop di zona o addirittura online, con consegna a casa.

 

Chiaramente ci sono substrati professionali altrettanto buoni che costano un terzo di questi, bisogna solo trovare un vivaio di zona che li ha disponibili.

 

Il terriccio avanzato dalla semina puoi mescolarlo con altri substrati, più economici che utilizzerai per il rinvaso intermedio o definitivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
5 minutes ago, Oban said:

Sono d'accordo con Matteo, sono terricci di indubbia qualità, ma soprattutto facili da reperire nei growshop di zona o addirittura online, con consegna a casa..

Unico problema di comprare di quei terricci ai growshop è che i commessi solitamente iniziano ad ammiccare, sorridere, fare allusioni e quando gli dici che ti serve per i peperoncini ci rimangono male :D 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Sogno notturno: nel sogno mettevo a germinare i semi di diversi peperoncini,  e qui mi assale l'ansia , come posso fare per riconoscere a quali peperoncini corrispondono i semini? Idea geniale: scrivere su ogni semino il relativo peperoncino. Quando mi sono svegliata ho subito pensato di andare da un bravo psichiatra.:bye:

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
1 minute ago, eleonora said:

Sogno notturno: nel sogno mettevo a germinare i semi di diversi peperoncini,  e qui mi assale l'ansia , come posso fare per riconoscere a quali peperoncini corrispondono i semini? Idea geniale: scrivere su ogni semino il relativo peperoncino. Quando mi sono svegliata ho subito pensato di andare da un bravo psichiatra.:bye:

decisamente ansiosa :D

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
1 minute ago, MatteoPetrioli said:

decisamente ansiosa :D

 

Moi? Tu pensi ciò di me? 

Fai bene........🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
1 hour ago, eleonora said:

come posso fare per riconoscere a quali peperoncini corrispondono i semini? Idea geniale: scrivere su ogni semino il relativo peperoncino.

Fatti aiutare da lui ??:

Video su YouTube: dJbzL3ezob4

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Chi ha molte piante a germinare non dovrebbe avere problemi,  ma io con 6/7 bicchierini mi conviene prendere una confezione da 20? Oltretutto non ho amici con cui condividere.  Potrei mettere a disposizione di altri pepperfriend quello che mi avanza dalla confezione. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
2 hours ago, eleonora said:

Chi ha molte piante a germinare non dovrebbe avere problemi,  ma io con 6/7 bicchierini mi conviene prendere una confezione da 20? Oltretutto non ho amici con cui condividere.  Potrei mettere a disposizione di altri pepperfriend quello che mi avanza dalla confezione. 

 

Di cosa stai parlando? Del terriccio da semina? Se lo chiudi bene e lo metti in un posto riparato e temperato (tipo cantina) altri due anni ti dura senza problemi.

Io utilizzavo il Plagron Lightmix ma poi è saltato fuori che il substrato che utilizzo normalmente, Terflor Mixed, va benissimo anche per la semina per cui lo uso indistintamente nei bicchierini e nei vasi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Sia per la semina nei bicchierini sia per la dimora definitiva nei vasi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 1/9/2019 at 8:47 AM, eleonora said:

@kapto @joefish @Rapace @Vincer  @chocolatorang @DaMNeD @Lonewolf

@stefanet  @Epsilon  @Oban penso che voi , e ne ho sicuramente scordato qualcuno, abbiate coltivato queste piante,  mi avete aiutato moltissimo fino ad ora, potete continuare a farlo?

 

Che intendi con "queste piante" ?

Le varietà che ti ha mandato Oban ?

 

Di quelle io ho coltivato solo il Lazzaretto Abruzzese ed il Pimenta Padron.

Entrambe puoi metterle ad Aprile e prima che arrivi il brutto tempo mangerai sicuramente (se tutto va bene) dei frutti.
Per le altre non ti so dire, pero' credo che puoi provare con tutte con una discreta probabilità di successo.

 

La regola è sempre la stessa per le varietà coltivate, i piu' veloci sono i C.annuum seguiti dai C.chinense.

Se semini ad aprile eviterei di tentare con le altre specie (coltivate e non).

 

Carlo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
43 minutes ago, eleonora said:

Sia per la semina nei bicchierini sia per la dimora definitiva nei vasi?

 

Il Terflor mixed sì

Il Plagron Lightmix invece è specifico solo per la semina.

Comunque, più passa il tempo e meno pippe mentali mi faccio (garantisco solo su quelle, eh); ormai mi sto convincendo che i peperoncini crescerebbero anche sul cemento nel deserto del Sahara o al Polo Nord 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD
19 minutes ago, Epsilon said:

 

Il Terflor mixed sì

Il Plagron Lightmix invece è specifico solo per la semina.

Comunque, più passa il tempo e meno pippe mentali mi faccio (garantisco solo su quelle, eh); ormai mi sto convincendo che i peperoncini crescerebbero anche sul cemento nel deserto del Sahara o al Polo Nord 😄

lonewolf li fa' crescere tra i sassi e nel cemento del marciapiede

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
9 hours ago, DaMNeD said:

lonewolf li fa' crescere tra i sassi e nel cemento del marciapiede

Ho letto le nostre coltivazioni 2009 di Claudio..... accidenti che avventura. 

Comunque proverò con gli annum... 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Mi sarebbe piaciuto coltivare anche il yaky blue fawn, ma non lo trovo nella lista dei semi disponibili. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
24 minutes ago, eleonora said:

Mi sarebbe piaciuto coltivare anche il yaky blue fawn, ma non lo trovo nella lista dei semi disponibili. 

Se ti interessa su Semillas puoi acquistare i semi di quella varietà. Unica cosa, almeno su quel sito, è censito come  yaki blue fawn (quindi con la i e non con la y)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Grazie mille 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×