Jump to content
eleonora

Secondo anno

Recommended Posts

kapto
11 minutes ago, Epsilon said:

Tanto ormai stiamo sbrodolando nell'offtopic (scusa Eleonora): ma come servizio civile da voi lasciano uscire in ambulanza? Perché da noi (almeno nella nostra associazione) gli obiettori possono soltanto svolgere servizi interni

All'epoca (più di 20 anni fa) non si facevano tanti problemi con gli obiettori :D 
Generalmente in ambulanza eravamo solo in due : Obiettore + Autista volontario (che ci istruiva e ci impediva di uccidere i pazienti).
Figurati che io sono entrato in servizio a Giugno e il corso di primo soccorso lo fecero a Maggio... un mese prima del congedo :lol2:

Comunque: la più bella esperienza della mia vita.

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Basta che clikki sul link!!!

 

Tutto il testo enorme blu è il link :D

 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 12/20/2018 at 11:48 AM, stefanet said:

Il secondo anno è sempre il peggiore, anche se nel mio caso era il primo... Mi sono ritrovato con una 50 di piante sul terrazzo :whistling:

Vedi che poi la voglia peggiora... :lol2:

 

Buona coltivazione :good:

50 piante?????????????? WAW

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 12/13/2018 at 1:36 AM, kapto said:

1996848770_2018-10-0310_36_15.jpg.d93c1cdeb552bdfa7668cf9d7d02fbc7.jpg

Non ho visto questa varietà nella lista dei semi disponibili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

ma quanto è bello il Maui Purple?:wub:  

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

@Oban vero che tu l'hai seminato in aprile ? Leggendo il tuo post sulle coltivazioni del 2015 ho visto questo splendido peperoncino. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
14 minutes ago, Oban said:

Si, l'ho coltivato nel 2015 e nel 2017 l'ho ricoltivato, buonino, l'aspetto ornamentale è fuori discussione, bellissimo.

 

https://www.pepperfriends.org/dbpf/maui-purple_003.asp

 

https://www.pepperfriends.org/dbpf/maui-purple_004.asp

Non c'è scritto quando si può mettere a germinare 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

è un C.annuum, può metterlo a germinare quando vuoi, anche a primavera e quasi sicuramente otterrai frutti a fine estate.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

È vero che il desiderio di avere tante piante aumenta....

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Oggi gradita sorpresa da parte di Daniele. Peperoncini canditi ( non so se li userò per farne dei dolci,  anche perché ne ho già "assaggiati ' un pochino!!!!) 4 buste con 4 tipi di polvere: Black Naga, Jpgs, Naga Cappuccino e Bengle Naga, cone se non bastasse 7 bustine di semi: Shabu Shabu 

Yorkshire Naga Drop , Lazzaretto Abruzzese,  Buena Mulata, Uchu Cream. Pimenta de Padron e Tazmania Black 

Allora adesso che ho questi semi aspetto consigli per la semina e la scelta dei peperoncini da coltivare sempre ad Aprile. 

@Oban grazie ancora e non solo per l'omaggio,  ma soprattutto perché mi aiuti ad aver un pochino più di fiducia in me stessa. 

20190108_194820.jpg

20190108_160039.jpg

20190108_160119.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Nessuno mi aiuta nella scelta dei peperoncini da coltivare ad Aprile?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
45 minutes ago, eleonora said:

Nessuno mi aiuta nella scelta dei peperoncini da coltivare ad Aprile?

 

Quelli che desideri di più 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Cercavo qualche consiglio tra questi peperoncini,  in quanto per me sono tutti nuovi, e sicuramente voi li avrete già coltivati, quindi mi potete aiutare nella scelta, sia per il sapore,  che per il loro uso polvere , o consumati freschi o essiccati, sia per la produttività e l'estetica. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
43 minutes ago, eleonora said:

quindi mi potete aiutare nella scelta, sia per il sapore,  che per il loro uso polvere , o consumati freschi o essiccati, sia per la produttività e l'estetica

 

Io non sono nemmeno vicino ad un livello che mi consenta di farlo.

Ti dico io quali preferisco (in nessun particolare ordine):

- Aji Amarillo (più che altro provati nel risotto)

- Jalapeño (sottaceto e ripieni)

- Jamaican Hot Yellow mushroom (un po' dappertutto)

- Jami (ho fatto la marmellata)

- Goronong (provati più che altro sulla pizza)

- Habanero chocolate (più che altro per il colore)

- Bolivian rainbow (più per l'estetica che altro)

- Tabasco (in attesa di riuscire a preparare l'omonima salsa)

Dalla mia lista mancano tantissimi classici semplicemente perché non li ho provati

Quando vuoi contattarmi per semi, piantine od altro fallo pure 😊

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Credo che Daniele abbia già provveduto a fare le scelte migliori per tutti i parametri che indichi e per la situazione.

Ci sono varietà sia mangerecce che ornamentali, con piccantezza bassa e piccantezza medio alta, insomma un po' di tutto.

Fossi in te li coltiverei tutti così ti fai un'idea tua. Sette piante, una per varietà, non sono un'esagerazione (credo).

 

Buon divertimento.

 

P.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
10 hours ago, eleonora said:

Nessuno mi aiuta nella scelta dei peperoncini da coltivare ad Aprile?

No, adesso ho da fare altro.

Hai fretta?

 

1 hour ago, eleonora said:

@kapto @joefish @Rapace @Vincer  @chocolatorang @DaMNeD @Lonewolf

@stefanet  @Epsilon  @Oban penso che voi , e ne ho sicuramente scordato qualcuno, abbiate coltivato queste piante,  mi avete aiutato moltissimo fino ad ora, potete continuare a farlo?

Non è necessario menzionare i vari utenti per ottenere delle risposte alle proprie domande e perplessità, oltretutto non aspettartele nel giro di poche ore dal tuo intervento.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Io consiglio sempre a chi inizia (o ha iniziato da poco) di partire dai "classici": habanero rosso e arancio, super-hot di prima generazione come Bih Jolokia o Naga morich, qualche baccatum consolidato come Jamy, Hot lemon o Aji amarillo, qualche annuum classico come cayenna o jalapeno, qualche ornamentale classico come Numex twilight e Black Pearl e magari un C.frutescens come il tabasco.

Si inizia sempre dalle basi, per capire bene le differenze tra le specie ecc.

 

Poi, dipende da quali semi si hanno a disposizione e dai gusti personali.

Fai un elenco preciso di cosa vorresti o hai a disposizione e possiamo dare un giudizio su quali vale la pena coltivare subito e quali no.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
11 hours ago, eleonora said:

Nessuno mi aiuta nella scelta dei peperoncini da coltivare ad Aprile?

Ciao Eleonora, scusami la curiosiotà ma non ho letto tutto il thread (sei già a 7 pagine e devi iniziare!!! ) :D

Perchè parti con la semina ad Aprile? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Ti rispondo io che facciamo prima 😊
Ha avuto un problema ad un braccio che non le consente per qualche mese di utilizzarlo efficacemente (informazione fornita da lei stessa in questa conversazione).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
14 hours ago, eleonora said:

Allora adesso che ho questi semi aspetto consigli per la semina e la scelta dei peperoncini da coltivare sempre ad Aprile. 

 

In base alla varietà che ti ha inviato Oban e al fatto che vuoi seminare ad Aprile, ti consiglierei di iniziare con gli Annum: Pimenta de Padron, Tazmania Blak, Buena Mulata e Uchu Cream.

Però, nulla ti vieta di seminare anche i Chinense: Shabu Shabu e Yorkshire Naga Drop, anche se ad Aprile è un po tardi ce la dovresti fare a raccogliere qualcosa a fine estate, dipende un pò anche dalle condizioni meteo, ad ogni modo ti servirebbe da esperienza. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
2 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Ciao Eleonora, scusami la curiosiotà ma non ho letto tutto il thread (sei già a 7 pagine e devi iniziare!!! ) :D

Perchè parti con la semina ad Aprile? 

ciao, perché per motivi indipendenti dalla mia volontà, non ho potuto seminare prima, quindi cerco dei peperoncini da coltivare a Marzo/ Aprile.

Mi sono già attrezzata con la germbox e la lampada per le piantine.  Ma se ne parla il prossimo anno. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×