Jump to content
eleonora

Secondo anno

Recommended Posts

Lonewolf
9 minutes ago, eleonora said:

Avevo postato le foto delle foglie nella sezione problemi delle piante e mi avevate consigliato di buttare via tutto e disinfettare bene sia gli strumenti usari che i vasi. La diagnosi è stata virus del tabacco. 

 

Si, mi ricordo.

Quei consigli sono sempre validi in caso di virus (ma anche di batteriosi e patologie fungine).

L'identificazione può essere stata solo una ipotesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Domanda  raccolgo tutti i frutti anche quelli non ancora completamente maturi, o aspetto sperando che le cimici : asiatiche,  nazionali, regionali,  cinesi etc non mi divorino tutto?🤔

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Lo scorso anno ho comprato 2 piante di Pimenta da Neyde da Ortomio, ho raccolto i frutti e li ho usati per fare la polvere,  quest'anno ho fatto la polvere con i frutti delle piante che mi hanno regalato Lonewolf e Chocolatorang,  notare la differenza. 

Stesso essiccatore,  stesso tempo , nulla di diverso nella manualità .

20191008_081544.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Diversa maturazione dei frutti?

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

No, anche quest'anno  li ho raccolti sia maturi che acerbi, l'unica differenza è che le piante dello scorso anno le avevo prese in un vivaio. Può essere che non fossero conformi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
20 minutes ago, eleonora said:

No, anche quest'anno  li ho raccolti sia maturi che acerbi, l'unica differenza è che le piante dello scorso anno le avevo prese in un vivaio. Può essere che non fossero conformi?

 

beh, se un neyde non è conforme si fa presto a dirlo.

 

considera anche che le polveri con il passare dei mesi tendono a cambiare colore, in particolare a perdere vivacità, in ogni caso vedendo la foto direi che senz'altro quella a sinistra è polvere di neyde, quella a destra...boh?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

In effetti è facile distinguere un da Neyde da un qualsiasi altro pepper, devo controllare se le altre polveri dello scorso anno hanno tutte questo colore.

L'unica spiegazione è che non riuscendo a causa del gesso a fare personalmente tutto il processo di raccolta,  essiccazione e polverizzazione,  chi lo ha fatto per me abbia fatto un pochino..... di confusione. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Siamo a metà Ottobre , chissà se c'e già chi sta pensando alla lista del prossimo anno....🙂

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

La nia lista per il prossimo anno è.. praticamente quella dell'anno scorso, visto che non ho seminato nulla..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
23 minutes ago, eleonora said:

Siamo a metà Ottobre , chissà se c'e già chi sta pensando alla lista del prossimo anno....🙂

 

Le tentazioni sono tante , vedendo i post dei 'maestri'   ...

mi accontenterò di Pimenta da Neyde, Lazzareto Abruzzese, Caiamarca

e un 'tipo' per fare i 'canditi' , ma non ho capito e/o individuato qula'è  il più adatto 

😊

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 minute ago, Batigolle said:

un 'tipo' per fare i 'canditi' , ma non ho capito e/o individuato qula'è  il più adatto 

 

Rocoto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
2 minutes ago, Lonewolf said:

 

Rocoto

 

... ma nel DB , ce ne sono molte varietà , questo è il dilemma  😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
14 minutes ago, Batigolle said:

 

Le tentazioni sono tante , vedendo i post dei 'maestri'   ...

mi accontenterò di Pimenta da Neyde, Lazzareto Abruzzese, Caiamarca

e un 'tipo' per fare i 'canditi' , ma non ho capito e/o individuato qula'è  il più adatto 

😊

Rocoto.....😋😋😋

Caspita ho risposto prima di vedere la risposta del maestro....capso se sono golosa...

Nessun Wild?

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
30 minutes ago, Piccadillo said:

La nia lista per il prossimo anno è.. praticamente quella dell'anno scorso, visto che non ho seminato nulla..

Potresti seminare quelli che lo scorso anno hai comprato!! Lasciando perdere il Yaki blue fawn 😣

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 10/8/2019 at 8:20 AM, eleonora said:

Lo scorso anno ho comprato 2 piante di Pimenta da Neyde da Ortomio, ho raccolto i frutti e li ho usati per fare la polvere,  quest'anno ho fatto la polvere con i frutti delle piante che mi hanno regalato Lonewolf e Chocolatorang,  notare la differenza. 

Stesso essiccatore,  stesso tempo , nulla di diverso nella manualità .

20191008_081544.jpg

 Ho scritto sul coperchio del barattolo Pimenta da Neyde,  ma in realtà era un frullato, essiccato, mescolato misto di diversi pepper che non erano maturati, me lo hanno fatto notare a casa dopo un mio sonoro cazxiatone perché credevo che avesse sbagliato l'aiutante. 

😂😂😂😂😂

Se mi capiterà di firmare qualche documento il risultato sarà: eleoNeyde Davide resistente a Pimentarolo....🤣

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Aggiornamento meteo: diluvio, vento, freddo polare e il Naga Jolokia Purple che continua instancabilmente a produrre, aspetto un miglioramento (😄) o raccolgo i frutti non maturi, oltretutto visto che gli altri anni ho seppellito i frutti sotto kg di mele, ma non sono maturati,  in che modo posso utilizzare i frutti? Polveri, essiccati?  

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
4 hours ago, eleonora said:

aspetto un miglioramento (😄) o raccolgo i frutti non maturi

 

Aspetta, ci saranno ancora belle giornate di sole ...

Tanto, che fretta c'è? Al massimo li raccogli immaturi tra qualche settimana.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ho visto il Caiamarca !!!!!! è bellissimo, potrebbe essere uno dei papabili per la prossima coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il Caiamarca è davvero bellissimo, peccato non sia altrettanto buono da mangiare.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
9 minutes ago, Lonewolf said:

Il Caiamarca è davvero bellissimo, peccato non sia altrettanto buono da mangiare.

 

in quanto poco piccante o non commestibile ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
3 hours ago, Batigolle said:

in quanto poco piccante o non commestibile ?

Nessun Capsicum è NON commestibile, ce ne sono di più o meno buoni, appetibili, così come di piccantezza bassa, talvolta assente.

Forse Lonewolf si riferiva al gusto.

 

On 10/15/2019 at 10:16 AM, eleonora said:

Aggiornamento meteo: diluvio, vento, freddo polare e il Naga Jolokia Purple che continua instancabilmente a produrre, aspetto un miglioramento (😄) o raccolgo i frutti non maturi, oltretutto visto che gli altri anni ho seppellito i frutti sotto kg di mele, ma non sono maturati,  in che modo posso utilizzare i frutti? Polveri, essiccati?  

Tra tutte le polveri che ho effettuato in questi anni, quella di Naga Jolokia Purple era la più insipida e poco profumata, se non riesci a smaltirli a crudo freschi o in congelatore, potresti sperimentare sott'aceto, anche se acerbi.

 

Per esperienza fino a fine mese non corri il rischio che prendano gelate, aspetta ancora a raccogliere tutto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
4 hours ago, Lonewolf said:

Il Caiamarca è davvero bellissimo, peccato non sia altrettanto buono da mangiare.

 

Quindi più sono esteticamente gradevoli meno sono buoni? 

Yaky blue fawn: ho letto che non è nulla di che

Caramairca: non è buono da mangiare. 

Se ne deduce che solo lui è sia bello che buono...😘

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
5 hours ago, Oban said:

Nessun Capsicum è NON commestibile, ce ne sono di più o meno buoni, appetibili, così come di piccantezza bassa, talvolta assente.

Forse Lonewolf si riferiva al gusto.

 

Certo, mi riferivo al sapore

 

5 hours ago, eleonora said:

Quindi più sono esteticamente gradevoli meno sono buoni?

 

Ci sono tante varietà sia belle che buone, anzi sono la maggioranza.

Tra i belli, ma non "buoni" mi vengono in mente soprattutto Caiamarca e Jalapeno Farmer's Market Potato (un pezzo di sapone rivestito di juta)

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

R.I.P  ieri ho tolto i Pimenta da Neyde,  non dico che ho pianto,  ma quasi.  E porca paletta avessi tenuto qualcosa da consumare fresco.😖

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

A causa del tempo che definire inclemente è poco, mi sto gustando i Lazzaretto Abruzzese parzialmente maturi, ma che dire di questo peperoncino? Si lascia mangiare anche così. Sono indecisa se replicare la semina!!!😋

E di sicuro quest'anno un Rocoto ci sarà nella mia coltivazione Durango 2020. 🎶🎵🎼

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×