Jump to content
eleonora

Secondo anno

Recommended Posts

Oban
1 hour ago, kapto said:

 

Concordo per gli esperimenti ma, a questo punto, userei i semi non isolati della scorsa stagione (Sono sicuro che ha tenuto qualche seme di Acrata o Pimenta da Neyde :D ): Perché sprecare i semi puri dell'associazione? 

Abbiamo centinaia di migliaia di semi puri a disposizione, per centinaia di varietà e di alcuni abbiamo anche qualche migliaio di semi, non sono certamente sprecati per fare qualche prova di semina ed avendo spazio così limitato, mai come in questo caso sconsiglierei di partire da semi OP, senza alcuna garanzia di conformità.

Ci manca solo che semina tardivamente, ottiene delle buone fruttificazioni ma poi i frutti sono tutt'altro che conformi ed in linea con le attese.

Una semina tardiva è anche più facile da gestire.

 

I semi puri sprecati, a mio modesto avviso, sono quelli destinati a chi non contribusce minimamente alle attività di forum ed associazione, ma piuttosto approda su PF solamente per chiede semi puri e garantiti (eventualità del tutto lecita) per coltivare le piante conformi, estrarre senza difficoltà alcuna, migliaia di semi dichiaratamente OP per poi rivenderseli, a caro prezzo, su eBay, Amazon, FB ed altri canali commerciali, lucrandoci sopra.

 

Purtroppo in questi casi, le nobili attività associative vengono meno, magari indirettamente e contribuiscono a creare disinformazione, con semi che generano piante non conformi, ben lontane dalle reali aspettative di chi li acquista per coltivare quella specifica varietà.

 

Non è certo per qualche testa di capso (sono clemente) che lucra su queste cose e rovina, per quattro spicci, quanto di buono ci sia in questa nostra passione comune, che dobbiamo scoraggiarci.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

ho tantissimi semi di Pimenta da Neyde e qualcuno dell'acrata.

Però come dice Oban potrei provare con qualche seme dell'associazione,  magari non di quelli più rari.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
3 hours ago, Oban said:

Abbiamo centinaia di migliaia di semi puri a disposizione, per centinaia di varietà e di alcuni abbiamo anche qualche migliaio di semi, non sono certamente sprecati per fare qualche prova di semina ed avendo spazio così limitato, mai come in questo caso sconsiglierei di partire da semi OP, senza alcuna garanzia di conformità.

Ci manca solo che semina tardivamente, ottiene delle buone fruttificazioni ma poi i frutti sono tutt'altro che conformi ed in linea con le attese.

Una semina tardiva è anche più facile da gestire.

 

I semi puri sprecati, a mio modesto avviso, sono quelli destinati a chi non contribusce minimamente alle attività di forum ed associazione, ma piuttosto approda su PF solamente per chiede semi puri e garantiti (eventualità del tutto lecita) per coltivare le piante conformi, estrarre senza difficoltà alcuna, migliaia di semi dichiaratamente OP per poi rivenderseli, a caro prezzo, su eBay, Amazon, FB ed altri canali commerciali, lucrandoci sopra.

 

Purtroppo in questi casi, le nobili attività associative vengono meno, magari indirettamente e contribuiscono a creare disinformazione, con semi che generano piante non conformi, ben lontane dalle reali aspettative di chi li acquista per coltivare quella specifica varietà.

 

Non è certo per qualche testa di capso (sono clemente) che lucra su queste cose e rovina, per quattro spicci, quanto di buono ci sia in questa nostra passione comune, che dobbiamo scoraggiarci.

 

Forse ho frainteso cosa intendevi con "esperimenti" di semina, nel tuo post precedente.

Da quel che avevo capito, eleonora non ha le condizioni per coltivare in questa stagione, quindi pensavo ad "esperimenti di semina", limitati a quella fase: preparazione dei semi, scelta/costruzione/test della germ box... non la "coltivazione" completa di una pianta.

 

Detto questo: Nonostante condivida pienamente lo spirito dell'associazione, dal punto di vista didattico o auto-didattico (come nel mio caso), ritengo che qualsiasi esperienza sia utile per chi si avvicina a questo mondo, anche la coltivazione di piante nate da semi che non garantiscono risultati conformi.

Il mio primo anno di coltivazione su questo forum, iniziò ad Ottobre con dei semi di piante comprate al mercato o al supermercato, a cui poi aggiunsi piante "conformi" in primavera.

Una trentina di piante da semi non isolate di 4-5 varietà.

 

A cosa è servito? A verificare quello che avevo letto e ad ammirare le meravigliose capacità di riproduzione inter specie dei peperoncini (non avevo mai seminato nulla in vita mia).

C'è chi pensa all'ultimo bruciabudella da record o a rivendere semi OP ma, in questo forum, quasi tutti preferiscono lasciarsi incantare dalle luci nascoste dei fiori o cose simili :) 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
6 hours ago, kapto said:

Forse ho frainteso cosa intendevi con "esperimenti" di semina, nel tuo post precedente.

Da quel che avevo capito, eleonora non ha le condizioni per coltivare in questa stagione, quindi pensavo ad "esperimenti di semina", limitati a quella fase: preparazione dei semi, scelta/costruzione/test della germ box... non la "coltivazione" completa di una pianta.

Si, si, l'ho compreso, quel che ho capito di Eleonora in questi mesi è che ha tanta voglia di fare, è solo un po' confusa e mai come in questi casi è importante illustrarle soluzioni alternative per fargliele vagliare in base alle sue esigenze.

 

Una semina tardiva e del tutto naturale, non necessita degli accorgimenti che adottiamo nel periodo invernale della coltivazione indoor, le tempistiche sono più favorevoli e si hanno meno difficoltà rispetto da una semina sotto luci artificiali.

Nel 2015 ho provato la semina del tutto "naturale" e pur non avendo l'esperienza che ho oggi, ho ottenuto dei buoni risultati, bisogna essere solo un po' più pazienti e raccogliere con qualche settimana di ritardo, mentre gli amici del forum fanno copiosi raccolti e degustazioni di peperoncini freschi. 😣

 

6 hours ago, kapto said:

Detto questo: Nonostante condivida pienamente lo spirito dell'associazione, dal punto di vista didattico o auto-didattico (come nel mio caso), ritengo che qualsiasi esperienza sia utile per chi si avvicina a questo mondo, anche la coltivazione di piante nate da semi che non garantiscono risultati conformi.

Il mio primo anno di coltivazione su questo forum, iniziò ad Ottobre con dei semi di piante comprate al mercato o al supermercato, a cui poi aggiunsi piante "conformi" in primavera.

Una trentina di piante da semi non isolate di 4-5 varietà.

è evidente che si accumula esperienza in qualsiasi evenienza, in tal caso le consiglierei di seminare anche altre solanacee: patate, melanzane e pomodori, almeno a fine stagione può farci un ottimo Ratatouille anche se gli vien fuori qualcosa di inaspettato.  😁

 

Quote

A cosa è servito? A verificare quello che avevo letto e ad ammirare le meravigliose capacità di riproduzione inter specie dei peperoncini (non avevo mai seminato nulla in vita mia).

Nessuno vieta di farlo, personalmente investo tempo e risorse in qualcosa che mi da un minimo di garanzie di risultato, dopo mesi di cure e fatiche.

 

Quote

C'è chi pensa all'ultimo bruciabudella da record o a rivendere semi OP ma, in questo forum, quasi tutti preferiscono lasciarsi incantare dalle luci nascoste dei fiori o cose simili :) 

Non penso sia un caso, piuttosto credo sia merito di qualcuno più esperto e lungimirante di uno che si approccia per la prima volta a questa passione, fruendo di tanto in tanto, di informazioni errate, incomplete e spesso fuorvianti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Dunque,  il mio problema è che fino ad aprile/maggio la mia mano non sarà perfettamente funzionante,  quindi non potrei iniziare adesso tutto il procedimento per la germinazione , il trasferimento in vaso etc , quindi pensavo di prendere piantine gia cresciute.  Nello stesso tempo se riuscissi a fare tutto questo , appunto per aprile /maggio , anche con una semina tardiva sarebbe comunque una bella esperienza.  Il prossimo anno potrò iniziare prima e allora partirò già con un pochino di esperienza in più. 

La cosa che più mi è dispiaciuta è il non poter raccogliere i peperoncini,  tagliarli , essiccarli.. ho delegato tutto per colpa di questa malefica complicazione. 

Quello che mi aiuta è la vostra disponibilità e pazienza,  intanto continuo a leggere tutti i vostri suggerimenti per diventare almeno un decimo esperta come voi.

Grazie e pepper 4ever:wub:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
1 hour ago, Oban said:

Si, si, l'ho compreso, quel che ho capito di Eleonora in questi mesi è che ha tanta voglia di fare, è solo un po' confusa e mai come in questi casi è importante illustrarle soluzioni alternative per fargliele vagliare in base alle sue esigenze.

 

 

 

 

 

 

@Oban hai centrato il punto,  vorrei fare tantissime cose,  vorrei poter costruirmi tutto il necessario per la germinazione,  semina e vedere i primi archetti nascere, trapiantarli e avere le mie piante, ma non riesco e in più,  sono confusa , proprio perché lo spazio è limitato,  le piante.. beh ne ho viste tantissime stupende, quindi vorrei... ma questo giro mi tocca star ferma. 

Chissà se anche a qualcuno di voi è capitato di essere confusi. A volte mi capita di andare a dormire e immaginarmi un grande balcone pieno di piante.  Sarebbe magnifico. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Secondo me Eleonora, visto il malaugurato problema alla mano puoi benissimo provare una semina tardiva ad Aprile / Maggio, utilizzando i semi che hai e magari alcuni dell' Associazione, prendendo quest' annata come un esperimento.
Poi prendi delle piantine già cresciute che ti garantiranno comunque di poter avere dei peppers piu' presto delle altre.

Nel frattempo potresti attrezzarti per avere germbox / lightbox per poter fare (ad Aprile / Maggio quando sarai a posto) degli esperimenti partendo dal seme ed essere pronta poi per partire prima con la stagione successiva.
Ti servirà comunque come esperienza...... ed anche fare sbagli serve... sbagliando s' impara, ci siamo passati tutti

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Grazie Carlo, farò esattamente così,  è tutto utile per imparare, anche perché come si usa dire : solo cchi non fa non sbaglia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

In questi giorni vado a comprare un portaminuterie e ho trovato un modem da poter usare come fonte di calore, il problema invece è la LB che per motivi di spazio, veramente non saprei dove metterla. È possibile in qualche modo saltare il passaggio in LB? Visto che inizierò ad Aprile?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
22 minutes ago, eleonora said:

È possibile in qualche modo saltare il passaggio in LB?

 

certamente, ad aprile fai germinare e puoi mettere direttamente le piante all'esterno.

al limite una settimana dietro una finestra ben illuminata

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

Non credo ti serva il portaminuterie io ho riutilizzato il fondo di una scatoletta di cioccolatini che era divisa a quadretti messa dentro una busta di plastica di quelle che si usano per conservare la roba in frigo 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
54 minutes ago, joefish said:

 

certamente, ad aprile fai germinare e puoi mettere direttamente le piante all'esterno.

al limite una settimana dietro una finestra ben illuminata

I germogli li metto nel vaso definitivo e poi lo posiziono per 7 giorni dietro la finestra?

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
27 minutes ago, DaMNeD said:

Non credo ti serva il portaminuterie io ho riutilizzato il fondo di una scatoletta di cioccolatini che era divisa a quadretti messa dentro una busta di plastica di quelle che si usano per conservare la roba in frigo 

Io ho conservato una confezione di gelato, potrei mettere lo Scottex con i semini e poi chiudere la scatola,  potrebbe andare bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
12 minutes ago, eleonora said:

I germogli li metto nel vaso definitivo e poi lo posiziono per 7 giorni dietro la finestra?

 

qui ti si apre un mondo....

Guarda un po' i primi tempi delle varie coltivazioni per farti un'idea.

 

In genere quando ti esce la radichetta  puoi interrare i semi. C'e' chi aspetta che sia lunga almeno qualche millimetro,

altri interrano subito, altri ancora aspettano che escano i cotiledoni in modo da interrare una plantula gia' formata.

 

Devi pensare a come vuoi comportarti.

Il seme con la radichetta appena uscita e' piu' facile per la manipolazione

ma poi devi essere paziente e aspettare che spunti l'archetto e poi i cotiledoni dal tegumento. In genere va tutto liscio

ma talvolta capita  che non spunti proprio niente oppure che i cotiledoni restino incastrati nel tegumento.

La plantula gia' formata ti da garanzia di successo se pero' hai la delicatezza necessaria nel fare l'operazione.

 

Per la scatola di gelato, si puo' fare io ho il timore che un colpo o una caduta ( e tu hai i gatti in giro per casa) 

facciano mischiare i vari semi. Se hai una sola varieta' e' ovviamente diverso.

 

Per la semina, al posto tuo, farei tutte le prove cosi' ti eserciti e capisci quale tecnica ti e' piu' congeniale.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
6 minutes ago, joefish said:

 

qui ti si apre un mondo....

Guarda un po' i primi tempi delle varie coltivazioni per farti un'idea.

 

In genere quando ti esce la radichetta  puoi interrare i semi. C'e' chi aspetta che sia lunga almeno qualche millimetro,

altri interrano subito, altri ancora aspettano che escano i cotiledoni in modo da interrare una plantula gia' formata.

 

Devi pensare a come vuoi comportarti.

Il seme con la radichetta appena uscita e' piu' facile per la manipolazione

ma poi devi essere paziente e aspettare che spunti l'archetto e poi i cotiledoni dal tegumento. In genere va tutto liscio

ma talvolta capita  che non spunti proprio niente oppure che i cotiledoni restino incastrati nel tegumento.

La plantula gia' formata ti da garanzia di successo se pero' hai la delicatezza necessaria nel fare l'operazione.

 

Per la scatola di gelato, si puo' fare io ho il timore che un colpo o una caduta ( e tu hai i gatti in giro per casa) 

facciano mischiare i vari semi. Se hai una sola varieta' e' ovviamente diverso.

 

Per la semina, al posto tuo, farei tutte le prove cosi' ti eserciti e capisci quale tecnica ti e' piu' congeniale.

Esatto,  gatti in casa significa rischiare di trovare tutto per terra, però ho una sola varietà, quindi , a meno che non mi mangino Scottex e semino (🤔)   dovrebbe andare bene.Pensavo di aspettare che esca la radichetta e poi provo a interrarla. In effetti posso fare più di un tentativo e vedere quale riesce meglio. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Io aspetto sempre la fuoriuscita dei cotiledoni; se sono troppo in ritardo, tento di estrarli.

A quel punto, comunque, passo il germoglio in vasetto e se è restata un po' di carta ig... carta casa, volevo dire carta casa!!! attaccata alle radici amen; le mie piantine sono di bocca buona e digeriscono tutto 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
1 hour ago, eleonora said:

Io ho conservato una confezione di gelato

 

Che tipo di confezione di gelato?

Non intendo il gusto, eh, ma la composizione della scatola (😄); se è di polistirolo non va bene perché isola troppo e ci metti mezzo secolo a portare la scatola in temperatura; se è di cartone plastificato, penso vada bene ma l'ideale, per me, è qualcosa di trasparente o semitrasparente che ti faccia vedere cosa sta succedendo all'interno.

PS comunque... che gusto?!? 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
32 minutes ago, Epsilon said:

 

Che tipo di confezione di gelato?

Non intendo il gusto, eh, ma la composizione della scatola (😄); se è di polistirolo non va bene perché isola troppo e ci metti mezzo secolo a portare la scatola in temperatura; se è di cartone plastificato, penso vada bene ma l'ideale, per me, è qualcosa di trasparente o semitrasparente che ti faccia vedere cosa sta succedendo all'interno.

PS comunque... che gusto?!? 😄

Ovviamente cioccolato,  è quello della Cart ' D'or

Non sono sicura che si scriva così 🤔

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Quando passerò a seminare nei mesi freddi, si porrà il problema della LB....

Non ho assolutamente spazio....

Vabbè ci penserò poi..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
19 minutes ago, eleonora said:

Ovviamente cioccolato,  è quello della Cart ' D'or

Non sono sicura che si scriva così 🤔

 

Quasi 😉

http://www.cartedor.it/

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ecco , quella è la vaschetta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
4 hours ago, eleonora said:

In questi giorni vado a comprare un portaminuterie e ho trovato un modem da poter usare come fonte di calore, il problema invece è la LB che per motivi di spazio, veramente non saprei dove metterla. È possibile in qualche modo saltare il passaggio in LB? Visto che inizierò ad Aprile?

è vero che se semini ad Aprile potresti non aver bisogno di alcuna Lightbox, ti basta trovare un finestra ben esposta di casa e sperare che il tempo sia buono, per non farle filare.

Tuttavia non darei per scontato che puoi sempre mettere fuori le piante, al sole, in quel periodo e sfruttare la luce naturale per i primissimi giorni, quelli più importanti.

Logisticamente poi richiede qualche sforzo in più, ad esempio, spostando le piante dall'esterno in caso di temporale, ammesso che tu sia a casa.

 

Ti propongo una soluzione pratica, una via di mezzo, magari è adatta alle tue esigenze e eviti la filatura delle piantine: con tutto questo preavviso, puoi permetterti di non lasciare nulla al caso!

 

Per integrare un po' di luce artificiale puoi farlo, dentro casa, con qualsiasi lampada, piantana, faretto o molto pratici per le soglie delle finestre, delle lampade a Clip.

Queste sono solamente alcune soluzioni già pronte, personalmente NON le acquisterei perchè preferisco costruire la sorgente luminosa per conto mio, avendo le competenze per farlo.

Alcuni link da una rapida ricerca, è per farti un'idea, il prezzo non è basso per quello che offrono, ma comunque accessibile:

 

https://www.amazon.it/Haofy-Flessibile-Regolabile-Spettro【2018-generazione】/dp/B07D56L9MD/ref=sr_1_50_sspa?ie=UTF8&qid=1546510910&sr=8-50-spons&keywords=Lampada+led+clip&psc=1

 

https://www.amazon.it/dp/B07DWHKVTN/ref=sspa_dk_detail_0?psc=1&pd_rd_i=B07DWHKVTN&pd_rd_w=uPOo2&pf_rd_p=2c0bd21d-5149-4631-a294-95f41595bdb2&pd_rd_wg=kfJQQ&pf_rd_r=7SNZKNFYZR8VJG1GTY46&pd_rd_r=6a394655-0f41-11e9-bb8d-f1cd02cb84ec

 

https://www.amazon.it/Coltivazione-Dimmeraggio-Flessibile-Laboratorio-Aggiornamento/dp/B07HJ4TMGP/ref=pd_sbs_86_1?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07HJ4TMGP&pd_rd_r=6a394655-0f41-11e9-bb8d-f1cd02cb84ec&pd_rd_w=nNZPV&pd_rd_wg=kfJQQ&pf_rd_p=466c5af4-0171-4b17-9b3f-b4036a90f75d&pf_rd_r=7SNZKNFYZR8VJG1GTY46&psc=1&refRID=7SNZKNFYZR8VJG1GTY46

 

se invece avessi un gancio per appendere una plafoniera di queste, è ben più collaudata dai coltivatori di peperoncini:

 

https://www.amazon.it/Roleadro-Lampada-Coltivazione-Idroponica-Crescita/dp/B01HO2OIHW/ref=sr_1_1?s=lighting&ie=UTF8&qid=1546522931&sr=1-1&keywords=led+roleadro

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Se non ricordo male hai un balcone, vero.

 

Se così è ti propongo un'altra soluzione: una serretta da balcone come questa  per metterci i bicchierini con il seme interrato. Devi avere l'accortezza di aprirla nelle giornate soleggiate. 

https://www.amazon.it/VERDELOOK-Rettangolare-Ripiani-69x49x98cm-Trasparente/dp/B00P6K5PPO/ref=sr_1_20?ie=UTF8&qid=1546524155&sr=8-20&keywords=serra+balcone

 

Per seminare ad Aprile penso vada bene e magari ci potresti adattare una delle lampade che ti ha suggerito @Oban l'importante è che la fissi bene alla ringhiera per non farla portare via dal vento.

Io con una di queste, siccome il nailon dopo una stagione si sbriciola, perlomeno a ma è successo, ci ho costruito una lightbox rivestendola di polistirolo. potrebbe essere una soluzione per il 2020 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Il punto è dove metto i vasetti  con le piantine? Ho solo uno spazio tra il frigorifero e il microonde. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Concordo con @Oban .

 

Per quanto riguarda l'illuminazione fai da te, considerando il tuo infortunio, ci sono molte soluzioni "facili" che richiedono poco lavoro per l'installazione come le lampade sottopensile (quelle che si mettono anche negli armadi) a led o neon. Io le ho usate il primo anno, con ottimi risultati.

 

Per quanto riguarda le lampade commerciali per piante

34 minutes ago, Oban said:

se invece avessi un gancio per appendere una plafoniera di queste, è ben più collaudata dai coltivatori di peperoncini:

 

https://www.amazon.it/Roleadro-Lampada-Coltivazione-Idroponica-Crescita/dp/B01HO2OIHW/ref=sr_1_1?s=lighting&ie=UTF8&qid=1546522931&sr=1-1&keywords=led+roleadro

Io uso queste :) , sia il modello rosso e blu che quello rosa e posso garantire che per i nostri peperoncini vanno bene.

Anzi, ne ho una da parte che tengo come backup, se non si fulminano prima le altre, te la potrei inviare in Primavera. ;) 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×