Jump to content
DaMNeD

La mia prima ....

Recommended Posts

MatteoPetrioli
4 minutes ago, eleonora said:

L’Aji Charapita è considerato una delle spezie più costose assieme alla vaniglia e lo zafferano. L’Aji Charapita è considerato il peperoncino più costoso del mondo per 2 motivi principali: E’ molto difficile trovare fonti affidabili esterne al Perù per acquistare dei frutti freschi a meno che non sei disposto a comprare i semi online e seminarli tu stesso.Anche se riuscirai a trovare i semi, coltivarli sarà molto difficile in quanto hanno dei tempi lunghissimi di germinazione anche utilizzando il metodo scottex che possono arrivare anche a 2-3 mesi

:cray:

Si avevo letto lo stesso link :D. Mi preoccuperebbe più trovare una fonte CERTA di semi; i tempi di germinazione pace, una volta messo nella lana di roccia o scottex basta aspettare e aggiungere acqua non è faticoso. Se ci mette 3 mesi basta iniziare seminare ad Ottobre :D

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

L’Aji Charapita, nonchè il peperoncino più costoso del mondo, anche se poco conosciuto nei paesi occidentali, è molto ricercato tra gli intenditori di peperoncino e chef stellati, vediamo i motivi: Utilizzato fresco,  ha un forte sapore fruttato che dà alle salse ed ai sughi un gusto tropicale.Utilizzato in polvere, riesce a dare la giusta piccantezza e sapore ad ogni piatto L’Aji Charapita ha una piccantezza copresa tra i 30.000 e i 50.000 SHU sulla Scala Scoville, non devasterà la tua lingua, ma il portafoglio ne risentirà. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
22 minutes ago, eleonora said:

L’Aji Charapita è considerato una delle spezie più costose assieme alla vaniglia e lo zafferano. L’Aji Charapita è considerato il peperoncino più costoso del mondo per 2 motivi principali: E’ molto difficile trovare fonti affidabili esterne al Perù per acquistare dei frutti freschi a meno che non sei disposto a comprare i semi online e seminarli tu stesso.Anche se riuscirai a trovare i semi, coltivarli sarà molto difficile in quanto hanno dei tempi lunghissimi di germinazione anche utilizzando il metodo scottex che possono arrivare anche a 2-3 mesi

:cray:

 

16 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Si avevo letto lo stesso link :D. Mi preoccuperebbe più trovare una fonte CERTA di semi; i tempi di germinazione pace, una volta messo nella lana di roccia o scottex basta aspettare e aggiungere acqua non è faticoso. Se ci mette 3 mesi basta iniziare seminare ad Ottobre :D

Dove avete reperito queste informazioni?

 

l'Aji Charapita benché di origine selvatica, provenza Sud America, mi risulta essere un C.chinense e grossomodo ha tempistiche, sia di germinazione che di sviluppo, del tutto sovrapponibili a tutti i peperoncini che appartengono a questa specie: non sono necessari sicuramente due o tre mesi per germinare, direi da un minimo di una settimana ad un massimo di 30 giorni.

 

Fate sempre una giusta selezione delle informazioni trovate in rete ed affidatevi a siti autorevoli o che riportano le esplicitamente le fonti dalle quali sono tratte queste informazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
7 minutes ago, Oban said:

 

Dove avete reperito queste informazioni?

 

l'Aji Charapita benché di origine selvatica, provenza Sud America, mi risulta essere un C.chinense è grossomodo ha tempistiche sovrapponibili a tutti i peperoncini che appartengono a questa specie: non sono necessari sicuramente due o tre mesi per germinare, direi da un minimo di una settimana ad un massimo di 30 giorni.

 

Fate sempre una giusta selezione delle informazioni trovate in rete ed affidatevi a siti autorevoli o che riportano le esplicitamente le fonti dalle quali sono tratte queste informazioni.

Ma infatti sono "discorsi da bar", almeno nekl link che ho lettop io non c'erano fonti ufficiali. Ti riporto il link

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
24 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Ma infatti sono "discorsi da bar", almeno nekl link che ho lettop io non c'erano fonti ufficiali. Ti riporto il link

Capisco, pur non avendolo mai coltivato, prendo le distanze da una simile affermazione riguardo tempistiche così lunghe per germinazione dei semi.

 

A mio avviso il prezzo così elevato può essere giustificato solamente dal fatto che la raccolta delle piccole bacche avvenga manualmente e dalla perdita di peso dei frutti essiccati, non per altri motivi utilizzati per giustificare un così elevato costo dei semi.

 

Attualmente è anche una varietà peperoncino abbastanza diffusa, forse proprio per merito degli articoli che riportano un così alto prezzo a kg (questioni di marketing che non è il caso di alimentare ulteriormente).

 

Di questa varietà ne parlai in chiave ironica qualche tempo fa:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15586-hellas-2017-il-viaggio-continua/?do=findComment&comment=469126

 

 

Chiedo scusa a Mauro (Damned) per la divagazione nel suo thread.

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Io ho cercato questo peperoncino aggiungendo alla ricerca pepperfriend,  ma non mi ha fatto vedere il post.

Scusa ancora Mauro.. fine ot.:flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD
22 minutes ago, Oban said:

Chiedo scusa a Mauro (Damned) per la divagazione nel suo thread.

nessun problema 50€ per il disturbo e ci mettiamo una pietra sopra :D

cmq i semi li ho trovati  da semillas.de e li ho presi nelle 2 varietà che avevano nel catalogo aji charapita e aji charapita iquitos

per quel che mi riguarda ne ho messi 3 semi per tipo su scottex il 31 dicembre e ora ho 5 piantine di aji charapita già germogliati.

Se mi va bene a fine anno prevedo di comprarmi un paio di ferrari

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
10 minutes ago, Lonewolf said:

https://www.pepperfriends.org/dbpf/aji-charapita_001.asp

 

Sembra evidente che Toolshed l'ha coltivato l'anno scorso.

Possiamo chiedere a lui se la germinazione ha richiesto tempi lunghissimi ... :rolleyes:

Certo, tu ti aspetti tempi così lunghi dalla germinazione di un C.chinense?

 

Tali tempistiche a mio avviso, non sono giustificate nemmeno dall'utilizzo di semi molto vecchi e datati, o mal conservati: va a finire che si muffano prima di germinare, nel giro di 2 o 3 mesi.

 

 

9 minutes ago, DaMNeD said:

nessun problema 50€ per il disturbo e ci mettiamo una pietra sopra :D

Devi aspettare un annetto per il disturbo, pure io ho fiutato l'affare e voglio...

Quote

cmq i semi li ho trovati  da semillas.de e li ho presi nelle 2 varietà che avevano nel catalogo aji charapita e aji charapita iquitos

per quel che mi riguarda ne ho messi 3 semi per tipo su scottex il 31 dicembre e ora ho 5 piantine di aji charapita già germogliati.

Se mi va bene a fine anno prevedo di comprarmi un paio di ferrari

...La Ferrari!😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

@DaMNeD a me basterebbe una casa al mare con un enorme terrazzo e un gigantesco orto.... la Ferrari non mi interessa 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
1 hour ago, eleonora said:

la Ferrari non mi interessa 😊

 

Uh... e io che stavo per fartela recapitare... va beh... annullo la spedizione con la bisarca 😄

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
13 hours ago, DaMNeD said:

cmq i semi li ho trovati  da semillas.de e li ho presi nelle 2 varietà che avevano nel catalogo aji charapita e aji charapita iquitos

per quel che mi riguarda ne ho messi 3 semi per tipo su scottex il 31 dicembre e ora ho 5 piantine di aji charapita già germogliati.

 

I miei 2 cents.

 

Confermo quanto detto da Mauro.

Ho coltivato l'Aji Charapita la scorsa stagione. Semi provenienti dalla stessa fonte, Semillas.

Il costo dei semi era allineato a quello delle altre varietà disponibili in catalogo, ma se non erro, mi sono stati regalati. Questo dovrebbe sfatare il mito della scarsa reperibilità dei semi e del loro costo.

Anche sui tempi di germinazione non ho riscontrato scostamenti dalle medie degli altri C.chinense.

 

P.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

Piccola curiosita'

la scorsa settimana ho liiberato dal tergumeno una piantina di pepper

nel farlo essendo stata la prima volta che lo facevo e vista la mia scarsa gentilezza nell'operazione

mi è rimasto in mano tergumeno e cotiloni la piantina malgrado la sua amputazione continua imperterrita a sopravvivere

il tergumeno invece mi era caduto nella terriccio e ieri sera durante una visita di cortesia alle piantine mi sono accorto che pure quello 

ha continuato nella sua opera di sopravvivenza ed ha emesso 2 nuovi cotiloni 

della serie che ho teleizzato un seme :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
2 hours ago, DaMNeD said:

ieri sera durante una visita di cortesia alle piantine 

:lol2: non è mai una visita di cortesia,  è sempre associata ad una forma di ansia capsica 🤗

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
3 hours ago, DaMNeD said:

mi è rimasto in mano tergumeno e cotiloni la piantina malgrado la sua amputazione continua imperterrita a sopravvivere

il tergumeno invece mi era caduto nella terriccio e ieri sera durante una visita di cortesia alle piantine mi sono accorto che pure quello 

ha continuato nella sua opera di sopravvivenza ed ha emesso 2 nuovi cotiloni 

Se la piantina è rimasta con porzioni di cotiledoni è più facile che rimanga in vita; successivamente emetterà le prime nuove foglie tra le 2 porzioni.

Invece il fatto che il tegumento con il solo resto dei cotiledoni abbia emesso "2 nuovi cotiledoni" non mi sembra possibile: hai forse messo qualche altro seme nelle vicinanze e lo hai confuso? I piccoli cotiledoni senza radice e fusto possibile che attecchiscano per talea? Ho ben capito?

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

no no avevo i semi contati il tergumeno ha fatto crescere i cotiledoni che erano rimasti dentro 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

la settimana scorsa notavo che la crescita delle piante era un po bloccata e cosi ho pensato di cambiar il terriccio che non mi sembrava particolarmente buono 

ho tolto buona parte della zolla iniziale messo terriccio mixer della terflor che ho trovato in un negozio a pochi km da casa 

cambiato il vaso da vasetti 5x6x6 a bicchieri da 200cc 

il rinvaso potrebbe aver rallentato la crescita delle foglie a favore delle radici?

premetto che ho una temperatura costante di circa 21 gradi e un'umidita di circa 70\80%

da qualche giorno tengo aperta la Lb 4\5 ore giusto perche ci sia un ricambio d'aria e per dargli un minimo di sbalzo termico

aperta la temperatura scende a circa 15\16 gradi

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
3 hours ago, DaMNeD said:

il rinvaso potrebbe aver rallentato la crescita delle foglie

Se hai fatto un buon rinvaso cioè senza rompere le radici non avrai problemi; meno tocchi le radici e meglio è.

3 hours ago, DaMNeD said:

premetto che ho una temperatura costante di circa 21 gradi

 

3 hours ago, DaMNeD said:

da qualche giorno tengo aperta la Lb 4\5 ore giusto perche ci sia un ricambio d'aria e per dargli un minimo di sbalzo termico

aperta la temperatura scende a circa 15\16 gradi

Anch'io ho queste caratteristiche: di giorno tengo socchiusa la LB (stando in una cameretta non riscaldata con 15/17°C ed abbastanza luminosa ho paura che entri qualche raggio di sole che possa scottare le piantine) per far ricambiare l'aria, mentre con le sole strisce led raggiungo 22/23°C. Comunque quando le piantine sono ancora molto piccole in queste condizioni ambientali hanno bisogno di tempo prima di "partire" cioè avere foglie ravvicinate e rigogliose; altro fattore può essere sicuramente un terriccio non molto buono o anche la vitalità del seme e quindi la vigoria della pianta. Al momento ho molte piantine di chinense nate a metà gennaio che hanno solo 3/4 foglioline; crescendo la loro velocità aumenterà progressivamente. Attendo.  

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

Ho atteso un po a metter giu qualche foto 

primo perchè mi limito all'uso del cellulare e sono un pessimo fotografo

e secondo non sapevo se sarei arrivato ad avere qualche pianta a questo punto ancora in vita

10 le varietà che ho tenuto sul terrazzo di casa 

C.Chinense

 

Aji charapita  (semillas.de)

Habanero peach  (PepperF.)

Capezzoli di scimmia  (PepperF.)

Pimenta da neyde  (PepperF.)

 

C.Annuum

 

Bolivian rainbow  (PepperF)

Pepper a sorpresa ( arrivato in omaggio sprovvisto di denominazione)

Uchu cream (PepperF.)

Black pearl (PepperF,)

 

C.Praetermissum

 

Goat pepper (semillas.de) 

 

Nel orto in piena terra stanno crescendo invece varieta con bassa piccantezza piu adeguati al palato dei miei genitori che non sono consumatori di cibi piccanti

 

C.annuum

 

Thunder Mountain Longhorn (Semillas.de)

Numex big jim  (semillas.de)

Golden treasure  (semillas.de)

Lunchbox orange (semillas.de)

 

C.baccatum

 

Lemon drop  (pepperf.)

Aji White fantasy (pepperf.)

 

questi ultimi li ho piantati in campo per tenerli lontani dal praetermissum mi resteranno sul terrazzo 2 piante che non necessitano di isolamento 

 

Qualche foto fatta di fretta e senza alcuna pretesa

 

 

Vista.jpg.118740ec8f659463b9e7ec6e8be02fa6.jpg

 

Vista2.jpg.9acd369253b065f2853bbe68fb08e01b.jpg

 

Uchu Cream 

 

491095718_UchuCream.jpg.c2128f507d67c92712b9d39da0afbbd5.jpg

1927310022_Uchucream2.jpg.9092905ca0c7ce08a00c3aa932b7a228.jpg

 

Goat Pepper 

Preatermissum.jpg.cf533853be2ac72854c22f3ece785137.jpg

845190684_2GoatPepper.jpg.6cc6266fe46089ce029edb731cebad14.jpg

767727759_PraetermissumGoatpepper.jpg.f7bdb4e2ffa9300848e5bee03b048176.jpg

 

Pimenta da Neyde

 

576119756_PimentaDeNeide.jpg.7a59532e38346ea535b0d351622c9573.jpg

1182829352_PimentaD.N..jpg.f3f0f83094dc0a67009e75b874cd7e7b.jpg

 

Habanero Peach

con una decina di fiori gia allegati

243703730_HabaneroPeach2.jpg.1ce3c51a7bb9f22cc38d0e477a579668.jpg

456959205_HabaneroPeach1.jpg.5d428349a42d83fee2527ddeb5868397.jpg

 

Capezzoli di scimmia

1593091441_Capezzolidiscimmia2.jpg.ece2521af6d021ae0353d1c8c013ce9c.jpg

1634712435_Capezzolidiscimmia.jpg.317a1bf714a6dbd8ad8273dd8cf79d67.jpg

1317354170_HabaneroPeachCapezzolid.S.jpg.5eec7bf11d80593fcaf752dc376cac10.jpg

 

Aji Charapita

 

673905292_AjiCharapita.jpg.394f9483cc01e2fa49e710d2a42e6ebc.jpg

112712002_AjiCharapita2.jpg.3c10d080a111b0f2496cbe61b45ddc00.jpg

1539216213_AjiCharapita1.jpg.7362c0d67907167dd96411f4368a3209.jpg

 

Black Namaqualand

 

1060067555_BlackNamaqualand1.jpg.7f07aa83285234b4bed9f0af2f54c4b0.jpg

1104114412_BlackNamaqualand3.jpg.bd47328bd4e5b22ae4f38a4091f053be.jpg

 

Bolivian Rainbow

 

749283807_BoliviaRaimbow.jpg.2f3fe74a7e3fa68fd8f5b9cc96be3637.jpg

2099338118_BolivianRainbow3.jpg.c5af6f213eef52005df8d4958f91a556.jpg

 

Black Pearl

 

mi aspettavo le foglie piu scure 

1807833410_BlackPearl.jpg.e55386cfd62f31ce40ba836b0a0aaa71.jpg

le fanno compagnia 3 piantine di passiflora

627866121_BlackPearlPassiflora.jpg.b3d4e0d91dc74f13ff257523ff2a25eb.jpg

 

Pepper a sorpresa 

 

ha allegato tutti i fiori 

846354246_ASorpresa.jpg.72fbac8f0b8992309085df7ca564f60d.jpg

1158543099_Asorpresa3.jpg.de081e2331d84c3883903088af8b360b.jpg

1285189405_Asorpresa4.jpg.ba25b9c2ed861127b65dcdb74d60c285.jpg

599143087_asorpresa5.jpg.e82de82efb786ddbb1b5b1ffbbe614da.jpg

 

Black Namaqualand.jpg

 

Un fuori tema pepper ci mettiamo la foto di una proboscidea luisianica

 

1906773792_proboscidealouisianica.jpg.6ef08a82a787e03383bcd8697160ff1b.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

Buongiorno 

ultimamente c'è un viavai di piccoli moscerini alati tra i pepper

credo consultando il forum si tratti di afidi alati 

tra le foglie non sono molti ma ci sono

per la gioia della proboscidea luisianica molti di questi le finiscono in pasto

ma altri sono piu fortunati e la evitano 

un trattamento di zolfo+ rame può aiutare ad eliminarli dalle foglie dei pepper o devo pensare a qualche altro rimedio?

 

 

IMG_20190616_143308.jpg

IMG_20190616_143330.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Non si vede molto nel dettaglio, ma sembrano comuni sciaridi.

Il terriccio delle piante resta bagnato a lungo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

dalle immagini che ho cercato in rete le sciaridi le ali le chiudono sulla schiena 

queste hanno le ali che si chiudono a libro sulla schiena rimanendo visibile

non so se i termini siano corretti vedro piu tardi di riuscire a fare una foto migliore anche se non nutro grosse speranze con il cell

anche la mobilita è diversa le sciaridi da quel che ho notato sono veloci nei movimenti 

queste si schiacciano facilmente con le dita sono quasi immobili sulle foglie

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
9 hours ago, DaMNeD said:

Buongiorno 

ultimamente c'è un viavai di piccoli moscerini alati tra i pepper

credo consultando il forum si tratti di afidi alati 

tra le foglie non sono molti ma ci sono

per la gioia della proboscidea luisianica molti di questi le finiscono in pasto

ma altri sono piu fortunati e la evitano 

un trattamento di zolfo+ rame può aiutare ad eliminarli dalle foglie dei pepper o devo pensare a qualche altro rimedio?

 

 

IMG_20190616_143308.jpg

IMG_20190616_143330.jpg

 

Non mi sembrano afidi alati, questi da me sono pressoché così, si riconoscono distintamente e qualsiasi colore siano, non credo possano essere così piccoli...

 

C7DA77CD-4641-4FB3-B591-C902251CBC39.jpeg.9f12c48069b6a127c4a024298393b5b3.jpeg

 

Inoltre di solito sono molto pochi gli afidi alati e poi lasciano spazio ai fratelli senza ali... Io tenderei più al moscerino comune e se non vuoi dare antiparassitari chimici (cosa che farei io) utilizzerei una trappola cromotropica gialla. Zolfo e rame male non fanno ma non so se funzionano per questi insetti!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
18 hours ago, DaMNeD said:

ultimamente c'è un viavai di piccoli moscerini alati tra i pepper

credo consultando il forum si tratti di afidi alati 

tra le foglie non sono molti ma ci sono

 

 

Le foto non consentono di vedere bene, ma come giustamente già fatto notare, le ali degli afidi alati hanno una disposizione tipica, indipendentemente dal colore

 

C7DA77CD-4641-4FB3-B591-C902251CBC39.jpeg.9f12c48069b6a127c4a024298393b5b3.jpeg

 

18 hours ago, DaMNeD said:

un trattamento di zolfo+ rame può aiutare ad eliminarli dalle foglie dei pepper o devo pensare a qualche altro rimedio?

 

Zolfo e rame combattono funghi e batteri (il primo anche acari), non gli insetti!

Al massimo li possono "disturbare".

Insetticidi come piretro e neem sono più adatti.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD
5 hours ago, Lonewolf said:

Le foto non consentono di vedere bene, ma come giustamente già fatto notare, le ali degli afidi alati hanno una disposizione tipica, indipendentemente dal colore

 

C7DA77CD-4641-4FB3-B591-C902251CBC39.jpeg.9f12c48069b6a127c4a024298393b5b3.jpeg

a parte il colore sembravano simili 

IMG_20190617_143923.jpg.92e308ef92bd04c1f63ee65a12b41894.jpg

 

ovviamente non arrivando ad un dettaglio come la bella foto di L0rdn40 

potrei anche sbagliarmi 

comunque sia stanotte ho ugualmente dato una spruzzata di zolfo rame 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×