Jump to content
ninuzz 69

Quinta Stagione

Recommended Posts

ninuzz 69

Cominciamo a marcare qualche frutto allegato in isolamento

rocj2.JPG

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Marcatura molto evidente. Sono frutti molto piccoli vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
1 hour ago, RocotoD said:

Marcatura molto evidente. Sono frutti molto piccoli vero?

I più grandi saranno 10 x 14 millimetri,preferisco usare i nastrini annodati al peduncolo,su frutti ancora più piccoli mi è capitato in passato di perdere le cannucce usate per la marcatura ;)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Oggi annaffiando le mie piante , una in particolare mi ha incuriosito,non lo avevo notato prima in mezzo al caos di piantine che ho,seminata come CGN 20497 C.cardenasii,secondo me non  ci somiglia per niente :) ,la forma delle foglie,il portamento e la dimensione complessiva ricordano un rocopica,presto ne avrò conferma,chissà che salterà fuori

CGN20497.JPG

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

E' il bello del mondo degli ibridi………...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

La stagione delle piogge non sembra voler volgere al termine,dopo tre giorni  di quasi estate,rieccoci,primo giorno di pioggia dei tre previsti.

L'unico dei miei bonchi,svernato all'aperto per mancanza di una serra,sopravvissuto all'inverno ,si prepara a fiorire

bonchi 45.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Tra una pioggia e l'altra sono riuscito a fare qualche foto ad alcune delle mie piante.

Rocoto stolen yellow x rocoto big brown by @Oban

rocoto stolen yellow x rocoto big brown.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Rocoto stolen yellow x CAP 500 eximium, by @Oban,ne sto coltivando diverse piante,alcune in vaso ,altre in piena terra,di cui una messa a dimora in un posto soleggiato,contrariamente alla mia convinzione,sembra gradire la sistemazione e sta crescendo bene

rocoto stolen yellow x CAP 500 eximium.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Cumari verdadeira

cumari verdadeira.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Rocoto Cuzco manzano amarillo

rocoto cuzco manzano amorillo.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Rocoto San Pedro rojo

rocoto San Pedro rojo.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Rocoto manzano amarillo Ollanta y Tambo

rocoto manzano amarillo Ollanta y Tambo.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Mini olive rocoto x cardenasii USDA (F1)

mini oliverocoto x cardenasii USDA (F1).jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Aji Guyana

aji Guyana.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 hour ago, ninuzz 69 said:

Rocoto stolen yellow x CAP 500 eximium, by @Oban,ne sto coltivando diverse piante,alcune in vaso ,altre in piena terra,di cui una messa a dimora in un posto soleggiato,contrariamente alla mia convinzione,sembra gradire la sistemazione e sta crescendo bene

Si, posso certamente generalizzare e dire che le specie appartenenti alla Purple Corolla Clade ed i suoi ibridi interspecifici, si adattano egregiamente in pieno sole e producono bene.

 

I frutti nati su una mia pianta del medesimo incrocio, una volta messi in pieno sole si sono pigmentati di nero, scurendosi. Frutti in posizione più riparata, sulla stessa pianta, sono invece rimasti verdi.

Ad ogni modo è un fenomeno che ho riscontrato in alcuni Rocopica che ho avuto modo di coltivare.

 

Sverni le piante madri F1 per confronto diretto con le piante F2 oppure pensi di impiegare i primi per eventuali reincroci?

 

Bhe, hai un esercito di piante e tutte varietà interessanti a mio avviso.

Riesci a gestirle bene nonostante il numero spropositato, bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Ero e sono ancora convinto che rocoto ed eximium "patiscano" un po' l'esposizione a sole pieno nei mesi più caldi dell'estate,almeno qui nel profondo sud,le foglie tendono a bruciarsi con esposizioni al sole diretto nelle ore centrali del giorno, motivo per cui credevo che il tuo ibrido @Oban, potesse avere lo stesso problema,mentre per quanto riguarda i rocopica cross di cardenasii avevo l'esperienza dallo scorso anno,resisto molto bene anche in posizioni più soleggiate.

 Non ho ancora una serra,dovrò costruirne una prima dell'inverno,sverno le piante madri F1 soltanto se non danno frutti nella stagione precedente,come è successo con le piante di rocoto aji gold X cardenasii USDA e mini rocoto yellow X cardenasii USDA,seminate in giugno,hanno fiorito da metà settembre fino ai primi di dicembre senza allegare un frutto.

Al momento sono più interessato allo sviluppo in isolamento di alcuni ibridi,con i reincroci ,a mio avviso si mischiano troppe genetiche, ed eventuali osservazioni o piccoli studi vengono falsati.

Grazie Oban per il complimento,il mio esercito di piante non mi darà il tempo di annoiarmi :) ,il meteo certo non aiuta,aspetto ancora di poter ulrtmare i lavori nell'orto  per poter mettere a dimora definitiva ancora tutti i chinense e gli annuum

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
5 hours ago, ninuzz 69 said:

Aji Guyana

aji Guyana.jpg

Quando sarà carico di frutti, accanto a quel limone, sarà uno spettacolo. 😍

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
19 hours ago, kapto said:

Quando sarà carico di frutti, accanto a quel limone, sarà uno spettacolo. 😍

 

Mizzega, stavo per scrivere che quei frutti non erano conformi per l' Aji Guyana ..... poi ho capito che era un limone ! 

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 5/25/2019 at 6:24 PM, Oban said:

Si, posso certamente generalizzare e dire che le specie appartenenti alla Purple Corolla Clade ed i suoi ibridi interspecifici, si adattano egregiamente in pieno sole e producono bene.

 

Per la mia esperienza sia C.eximium che C.cardenasii che i loro ibridi (Rocopica), che pero' non so se originati da una o dall' altra delle specie (l' altro genitore è un C.pubescens) crescono bene in pieno sole e non hanno problemi.

Li ho coltivati diverse volte sia in campo che in vaso.

Certo, non ho coltivato TUTTE le varietà... magari ci sono delle differenze fra una varietà ed un' altra... anche se sono della stessa specie......

 

On 5/25/2019 at 6:24 PM, Oban said:

 

I frutti nati su una mia pianta del medesimo incrocio, una volta messi in pieno sole si sono pigmentati di nero, scurendosi. Frutti in posizione più riparata, sulla stessa pianta, sono invece rimasti verdi

 

 

Anche io posso confermare la stessa esperienza, alcuni Rocopica mostrano "macchie" (o strisce) nere. Di sicuro non è raro che le piante di Rocopica mostrino (soprattutto quando esposte al sole) annerimenti soprattutto sui rami e sul fusto.

E' un effetto simile a quello che succede ad alcune varietà di altre specie per le quali si scuriscono rami e foglie quando esposte al sole.

 

22 hours ago, ninuzz 69 said:

Ero e sono ancora convinto che rocoto ed eximium "patiscano" un po' l'esposizione a sole pieno nei mesi più caldi dell'estate,almeno qui nel profondo sud,le foglie tendono a bruciarsi con esposizioni al sole diretto nelle ore centrali del giorno, motivo per cui credevo che il tuo ibrido @Oban, potesse avere lo stesso problema,mentre per quanto riguarda i rocopica cross di cardenasii avevo l'esperienza dallo scorso anno,resisto molto bene anche in posizioni più soleggiate.

 

Secondo me per i Rocoto (ovvero i C.pubescens) è vero quello che dici, o meglio, per la mia esperienza necessitano sicuramente di un maggior adattamento al sole (quando metti fuori le piante, le foglie si bruciano con facilità) e non riescono ad allegare nei periodi piu' caldi.

In pratica i frutti allegano di norma fino a inizio giugno, poi fino a settembre niente...... (per lo meno questa è la mia esperienza).

 

22 hours ago, ninuzz 69 said:

 

Grazie Oban per il complimento,il mio esercito di piante non mi darà il tempo di annoiarmi :) ,il meteo certo non aiuta,aspetto ancora di poter ulrtmare i lavori nell'orto  per poter mettere a dimora definitiva ancora tutti i chinense e gli annuum

 

Ti faccio i complimenti anche io, hai veramente una bella coltivazione e varietà molto interessanti e particolari.

Per quanto riguarda il meteo...... siamo piu' o meno tutti credo nella stessa barca.... di sole se ne vede pochissimo.
La nota positiva se se ne vuole trovare una è che con questo cielo coperto l' adattamento all' esterno delle piante è meno traumatico e si bruciano meno foglie e... per i Rocoto (e magari anche per i loro ibridi) l' allegagione è piu' facile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
1 hour ago, Rapace said:

Secondo me per i Rocoto (ovvero i C.pubescens) è vero quello che dici, o meglio, per la mia esperienza necessitano sicuramente di un maggior adattamento al sole (quando metti fuori le piante, le foglie si bruciano con facilità) e non riescono ad allegare nei periodi piu' caldi.

In pratica i frutti allegano di norma fino a inizio giugno, poi fino a settembre niente...... (per lo meno questa è la mia esperienza).

Grazie @Rapace,mi è capitato più di una volta su rocoto,messi all'aperto con cautela e cresciute "bene",che le foglie si brucino nei mesi di luglio ed agosto solamente su piante con esposizione più soleggiata,lo stesso non accade su piante posizionate in posti più riparati dal sole,riguardo alle allegagioni,anche io non riesco ad averne sui miei rocoto, da metà giugno a metà settembre,nelle estati più calde qui si arriva molto vicino ai 40 gradi di massima e 30 gradi di minima tra fine luglio e la prima metà di agosto,da metà settembre le piante sembrano rinascere,ricominciano a vegetare e a fiorire allegando frutti che nelle annate migliori si riescono a raccogliere fino a metà dicembre.

Memore della tua esperienza e di quella di Oban,mi farò un po' più audace :) ,sposterò qualche eximium,che coltivo in vaso in posizione più soleggiata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

La più grande delle mie piante dell'ibrido di Oban,rocoto stolen yellow X CAP 500 eximium (F1),ha aperto i primi fiori,anche l'esemplare in foto presenta due fiori per nodo

roc sto y x cap 500 2.JPG

roc sto y x cap500 1.JPG

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

oban.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Mini olive rocoto F4

29.jpg

mini rocoto olive f4.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Mini olive rocoto X CGN 23678

321.jpg

32.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Sirfide su fiore di rocopica

sirfide.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×