Jump to content
ninuzz 69

Quinta Stagione

Recommended Posts

ninuzz 69

Oggi ho cominciato i primi rinvasi,da bicchierino a vasi 7X7,le piante leggermente ingiallite sui cotiledoni e le foglie più basse hanno in tutta probabilità una leggera carenza di azoto,spero tornino ad avere un bel colore verde a breve

rinvasi.JPG

radici.JPG

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
3 hours ago, ninuzz 69 said:

Oggi ho cominciato i primi rinvasi,da bicchierino a vasi 7X7,le piante leggermente ingiallite sui cotiledoni e le foglie più basse hanno in tutta probabilità una leggera carenza di azoto,spero tornino ad avere un bel colore verde a breve

rinvasi.JPG

radici.JPG

Altro bel momento di una coltivazione di capisco.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

a guardare il panetto, ti terriccio (e radici), rinvaso più che opportuno direi!

le piantine miglioreranno sicuramente il loro aspetto nel giro di pochi giorni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Poco alla volta continuo con i rinvasi in vaso quadro 7x7x10 (mezzo litro).

Pubblico a seguire una lista provvisoria delle varietà che ho in coltivazione

Peppers 2019-1.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Lavori in corso

DSCN8382.jpg

DSCN8385.jpg

DSCN8384.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Tubocapsicum anomalum

Tubocapsicum anomalum.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Bella distesa :D

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
16 minutes ago, joefish said:

Bella distesa :D

 

MI ha rubato le parole di bocca !!!

 

Bello spettacolo capsico!!!

 

Ciao

VIncenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Grazie joefish,grazie Vincer :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Quest'anno sto avendo qualche difficoltà,non tanto con i peperoncini,quanto a evitare che i miei 4 gatti non combinino disastri e diano una svolta significativa alla mia coltivazione 😂😂😂

DSCN8402.JPG

  • Like 2
  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Wow, hai già un bel po' di verde. Io ne ho ancora poco, le piantine devono ancora "partire", aspetto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
3 hours ago, ninuzz 69 said:

Quest'anno sto avendo qualche difficoltà,non tanto con i peperoncini,quanto a evitare che i miei 4 gatti non combinino disastri e diano una svolta significativa alla mia coltivazione 😂😂😂

DSCN8402.JPG

Che meraviglia le gatte tricolori,  hanno un carattere tutto particolare. Questa era la mia Luvi, ci ha lasciati il 26 dicembre 2014. Una gatta stupenda 

microMsg.1377238119597.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Pomeriggio ho messo in scottex ancora 22 varietà e con questi direi che ci siamo :) 

seconda semina.JPG

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli

Complimenti per la foresta!

 

Più o meno quante piantine stai tendendo per varietà?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Bellissimo il C.eximium, CGN 24332, è una delle accessioni che preferisco.

 

Molto interessante anche il Bhut Jolokia Red JW e il Purple Flowered Baccatum Orange, di quest'ultimo vidi su FB delle immagini dei frutti molto belli, decisamente allungati, sai con cosa è stato incrociato Nino?

Presumo con un C.baccatum.

 

Hai tue foto del C.eximium CAP 1530?

Il fiore è incantevole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
3 hours ago, MatteoPetrioli said:

Complimenti per la foresta!

 

Più o meno quante piantine stai tendendo per varietà?

Grazie Matteo,di alcune varietà sto tenendo soltanto 2/3 piante,di diversi miei ibridi che desidero sviluppare sto tenendo più piante che posso,in alcuni casi anche 20

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
1 hour ago, Oban said:

Bellissimo il C.eximium, CGN 24332, è una delle accessioni che preferisco.

 

Molto interessante anche il Bhut Jolokia Red JW e il Purple Flowered Baccatum Orange, di quest'ultimo vidi su FB delle immagini dei frutti molto belli, decisamente allungati, sai con cosa è stato incrociato Nino?

Presumo con un C.baccatum.

 

Hai tue foto del C.eximium CAP 1530?

Il fiore è incantevole.

Da quanto ho saputo ,il Purple Flowered Baccatum Orange, dovrebbe essere un cross di purple flowered baccatum X C.chinense, i frutti sono piuttosto piccanti.

Ho foto mie del fiore del C.eximium CAP 1530,non bellissime,credo di averle pubblicate lo scorso anno,ne pubblico una a seguire 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

C.eximium CAP 1530,coltivazione dello scorso anno

CAP 1530.JPG

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Ecco cosa intendevo di preciso riferendomi alle difficoltà che sto avendo quest'anno,il mio gattone allegramente spaparanzato sul germinatoio😂😂😂

gattone.JPG

  • Like 5
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79

I gatti sono esseri superiori 😂

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Nessun gatto resiste al cartone. 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
20 hours ago, ninuzz 69 said:

Grazie Matteo,di alcune varietà sto tenendo soltanto 2/3 piante,di diversi miei ibridi che desidero sviluppare sto tenendo più piante che posso,in alcuni casi anche 20

Ah cavolo 20 piante per ibrido sono un numero elevato. Dato che il prossimo anno mi piacerebbe coltivare almeno un ibrido ti faccio alcune domande:

  • In quale momento effettui la selezione vera e propria della linea di sviluppo che intendi seguire?
  • Porti tutte le piante ad allegare almeno i primi frutti?
  • Con i rinvasi come ti regoli?

Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69
8 hours ago, MatteoPetrioli said:

Ah cavolo 20 piante per ibrido sono un numero elevato. Dato che il prossimo anno mi piacerebbe coltivare almeno un ibrido ti faccio alcune domande:

  • In quale momento effettui la selezione vera e propria della linea di sviluppo che intendi seguire?
  • Porti tutte le piante ad allegare almeno i primi frutti?
  • Con i rinvasi come ti regoli?

Grazie mille!

A dire il vero Matteo,è la prima volta che mi cimento nello sviluppo di un ibrido.

L'idea sarebbe di mettere quante più piante possibile in pieno campo , subito dopo la fioritura,operare una prima selezione dopo avere verificato la conformità del fiore,ad esempio alcune piante di un mio ibrido,mini rocoto brown X cardenasii USDA(F2) ,(rocopica),di cui ho dato i semi ad una amica,hanno dei fiori del tutto simili a rocoto,chiaramente non selezionerei piante simili e comincerei ad isolare rami delle piante scelte con sacchetti di organza.

Alla maturazione dei primi frutti opererei una seconda selezione scegliendo le piante in base al colore dei frutti,al portamento delle piante e alla capacità delle stesse di allegare frutti in isolamento.

Questa maniera di operare può sembrare un po' macchinosa e in parte uno spreco di tempo se pensiamo che soltanto una parte dei semi isolati preventivamente verranno,dopo la selezione,utilizzati per la semina della stagione successiva,ma così facendo si ha il tempo per provare ad isolare nuovamente nel caso il primo tentativo non andasse a buon fine,cosa che risulterebbe più difficile se si aspettasse di avere frutti maturi,alcuni ibridi di C.cardenasii X C.pubescens o C.eximium X C.pubescens impiegano circa due mesi per portare a maturazione i frutti.

Porto in ogni caso tutte le piante ad allegare frutti.

Per quanto riguarda i rinvasi,parto con la messa a dimora dei semi germinati in scottex in bicchierini da caffè,faccio il primo rinvaso in vasi 7x7x10 (1/2 litro) e poi o pieno campo o vaso definitivo da 12 a 25 litri.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
On 2/13/2019 at 12:54 PM, ninuzz 69 said:

il mio gattone allegramente spaparanzato sul germinatoio

E' lì perchè sente il calduccio, furbacchione :D

 

Sono curioso di vedere il CGN21500; per quest'anno non lo avevo messo in lista, poi vedendo che stà svernando bene (ha resistito a -3°C sicuri se non anche meno) non ho resistito e l'ho messo in una posizione più riparata sempre all'aperto. Mi piace molto sia esteticamente (foglie verdi con tonalità più scure, fusto scuro, rami verdi e i frutti rosa a maturazione con toni viola scuro se esposti al sole diretto) sia per la polvere piccante quanto basta per un chinense e odore che non disgusta, non molto fruttato.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

Stamane doccia alle piante con un prodotto a base di calcio e magnesio

piantine.JPG

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×