Jump to content
Rapace

Rapace 2019 - Bring Me To Life

Recommended Posts

luca1973

bella discussone...

premesso che sono assolutamente concorde sul fatto che occorra sempre privilegiare la coltivazione in purezza.... il Rocopica rappresenta il linea di massima una delle poche eccezione prorio perchè è già un'incrocio abbastanza variabile di per se... ne è la prova la mia coltivazione di quest'anno che da una medesima bustina di semi dell'Associazione stanno crescendo due piantine apparentemente molto diverse, vedremo una volta cresciute.

La mia domanda iniziale era scaturita dal fatto che parlando ad un nostro congresso con il Dott. Gábor Csilléry, mi disse che il rosso è dominante su tutti anche sul brown mentre il brown è dominante sul altri colori come ad esempio il peach.

Ne ho avuto la riprova quest'anno in cui mi è nata una pianta spontanea molto probabilmente un incrocio tra un Bhut Jolokia brown e un Tabasco, non so dirvi dei due quale madre e quale padre, e i frutti di tale incrocio si rivelarono rossi e soft e decidui (si dice così?) mentre la pianta era decisamente più simicle a un C.chinense anche se nei fiori la parentela C.fritescens era evidente (magari rafforzata dal fatto che già di suo il Bhut Jolokia ha geni di C.frutescens?!)

La mia domanda sul conoscere i genitori del Rocopica di Oban poi incorociato con un Rocoto brown era appunto sulla possibilità di ottenere un rocopica dalle bacche Brown già in F2 nelle vostre coltivazioni (questo punto direi di no).

Se poi si riuscisse ad ottenere F2 brown allo andrebbero incrociati tra loro sperando di ottenere frutti più succosi, ammesso che non lo siano già.

Che voi sappiate i frutti di Ulupica large... che si vedono (almeno si vedevano qualche anno fa) in molti siti esteri e su FB sono succosi?

Se poi stiamo andando troppo OT ... chiedo scusa a Carlo di aver iniziato questa discussione sul topic della sua coltivazioone e possimo parlarne in un'altra parto tipo "incroci" se lo ritenete interessante.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
35 minutes ago, luca1973 said:

bella discussone...

premesso che sono assolutamente concorde sul fatto che occorra sempre privilegiare la coltivazione in purezza.... il Rocopica rappresenta il linea di massima una delle poche eccezione prorio perchè è già un'incrocio abbastanza variabile di per se... ne è la prova la mia coltivazione di quest'anno che da una medesima bustina di semi dell'Associazione stanno crescendo due piantine apparentemente molto diverse, vedremo una volta cresciute.

La mia domanda iniziale era scaturita dal fatto che parlando ad un nostro congresso con il Dott. Gábor Csilléry, mi disse che il rosso è dominante su tutti anche sul brown mentre il brown è dominante sul altri colori come ad esempio il peach.

Ne ho avuto la riprova quest'anno in cui mi è nata una pianta spontanea molto probabilmente un incrocio tra un Bhut Jolokia brown e un Tabasco, non so dirvi dei due quale madre e quale padre, e i frutti di tale incrocio si rivelarono rossi e soft e decidui (si dice così?) mentre la pianta era decisamente più simicle a un C.chinense anche se nei fiori la parentela C.fritescens era evidente (magari rafforzata dal fatto che già di suo il Bhut Jolokia ha geni di C.frutescens?!)

 

Un incrocio spontaneo del genere è piuttosto raro..... io ne ho ottenuti ma sempre forzando l' impollinazione incrociata.... spero tu lo abbia colrivato alle generazioni successive.

In F1 il carattere soft è "standard", essendo carattere dominante.

 

Sul rosso / brown e la relativa dominanza... me lo spiegherei solo se il gene cl (ritenzione della clorofilla) fosse recessivo rispetto alla non ritenzione di clorifilla.... infatti è un altro gene rispetto a quello del colore.... comunque puo' essere.

 

35 minutes ago, luca1973 said:

La mia domanda sul conoscere i genitori del Rocopica di Oban poi incorociato con un Rocoto brown era appunto sulla possibilità di ottenere un rocopica dalle bacche Brown già in F2 nelle vostre coltivazioni (questo punto direi di no).

Se poi si riuscisse ad ottenere F2 brown allo andrebbero incrociati tra loro sperando di ottenere frutti più succosi, ammesso che non lo siano già.

Che voi sappiate i frutti di Ulupica large... che si vedono (almeno si vedevano qualche anno fa) in molti siti esteri e su FB sono succosi?

Se poi stiamo andando troppo OT ... chiedo scusa a Carlo di aver iniziato questa discussione sul topic della sua coltivazioone e possimo parlarne in un'altra parto tipo "incroci" se lo ritenete interessante.

 

 

E' interessante ed in effetti sul topic degli incroci mi pare se ne sia anche già parlato.... comunque non mi da fastidio se ne parli qua :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

C'è poco da fare...... tutti gli anni, nonostante i buoni propositi...... arrivo a fare delle foto come questa alla mia LNAB

00 The Forest.jpg

E pensate che la foto non rende appieno di quanto sia "piena".....

E tutti gli anni puntualmente mi viene in mente questa canzone...... che comunque merita sempre di essere "postata" :)

Video su YouTube: hnVldyHRcjU

ù

Passiamo adesso ad una "creazione" di Lorella, che ha fatto questo Kodedama con una pianta di Rocopica XXL x Canario.

Sono dette anche "Piante volanti", perché vengono appese (roba dal Giappone)..... per il procedimento per farla (non ha vaso ed un pane di terra rotondo con del muschio) non vi so dire, ma posso chiedere a Lorella.
Comunque è molto carina anche esteticamente e la pianta sembra stare benone (ha parecchi boccioli fra l' altro)

01 Rocopica x Canario - Kokedama.jpg

Poi, non puo' mancare un aggiornamento sulle tempistiche di germinazione dei semi 2019.

Niente di nuovo rispetto a quello che già sapevamo (oramai lo sapete leggere chiaramente questo grafico vero ? sull' asse y il numero di semi germinati, sulla x i giorni dalla posa in germbox).

Germinazione Semi.jpg

Ed un aggiornamento anche sulle tempistiche di crescita per specie

Fasi Crescita.jpg

E... avete notato bene (se lo avete notato) c'è un' alta pianta che ha aperto i primi fiori !

E questi fiori secondo me sono bellissimi....... ancora di piu di quelli dell' altra pianta.

Si tratta dell' incrocio di Daniele (Oban) Rocopica OB29 x Rocoto Big Brown (F1).

Il fiore stavolta presenta chiaramente diverse da quelle dei tipici Rocoto, con quelle macchie all'interno di colore verde / rosso carminio molto particolare e difficile da definire.

Bellissimo secondo me (e grazie a Daniele per i semi) :)

Rocopica OB29 x Rocoto Big Brown F A..jpg

Rocopica OB29 x Rocoto Big Brown F1.jpg

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Wow, che incanto quel fiore. ☺️ 

Devo dire che già la madre aveva dei fiori molto belli e con quegli spot sui petali.

 

Grazie a te e a chi li sta coltivando, osservarli sul forum equivale, per me, a coltivarli di persona.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973
14 hours ago, Rapace said:

 

Un incrocio spontaneo del genere è piuttosto raro..... io ne ho ottenuti ma sempre forzando l' impollinazione incrociata.... spero tu lo abbia colrivato alle generazioni successive.

In F1 il carattere soft è "standard", essendo carattere dominante.

 

Purtroppo ho tenuto qualche seme ma non li ho seminati... anche se incuriosito, proprio per privilegiare lo spazio in light box a varietà pure.

Pensi sia ancora in tempo nel farlo ora oppure è troppo tardi per ottenere qualcosa in questa stagione?

Qui trovi le foto della pianta in questione con relativi fiori e frutti, inizialmente ero incerto sui genitori, del C.frutescens (Tabasco) ero certo considerato frutti sofr e l'angolo dei fiori... ma sul balcone di mia mamma oltre al Bhut J. brown  coltivavo anche un lemon drop, grazie all'indicazione di Daniele sulla dominanza delle macchie dei fiori del C.baccatum e le conferme avute da Claudio, mi sono sentito di escluderlo e rimaneva il C.chinense.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
15 hours ago, Oban said:

Wow, che incanto quel fiore. ☺️ 

Devo dire che già la madre aveva dei fiori molto belli e con quegli spot sui petali.

 

Grazie a te e a chi li sta coltivando, osservarli sul forum equivale, per me, a coltivarli di persona.

 

Grazie a te Daniele per i semi che hai distribuito.

Le caratteristiche del fiore di C.pubescens mischiate a quelle dei wild con sui cui si ibrida danno in certi casi - come questo - risultati per me fantastici

 

4 hours ago, luca1973 said:

 

Purtroppo ho tenuto qualche seme ma non li ho seminati... anche se incuriosito, proprio per privilegiare lo spazio in light box a varietà pure.

Pensi sia ancora in tempo nel farlo ora oppure è troppo tardi per ottenere qualcosa in questa stagione?

Qui trovi le foto della pianta in questione con relativi fiori e frutti, inizialmente ero incerto sui genitori, del C.frutescens (Tabasco) ero certo considerato frutti sofr e l'angolo dei fiori... ma sul balcone di mia mamma oltre al Bhut J. brown  coltivavo anche un lemon drop, grazie all'indicazione di Daniele sulla dominanza delle macchie dei fiori del C.baccatum e le conferme avute da Claudio, mi sono sentito di escluderlo e rimaneva il C.chinense.

Corretto:

- Soft dominante

- Yellow spots del C.baccatum dominanti.

 

Quindi in F1 non ti puoi sbagliare..... poi va sempre considerato che "la madre è sempre certa"..... il padre sempre un po' meno :)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

3 Piante hanno fiori aperti.

 

Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F3 (selezionato da pianta F2 con frutti Soft color Salmone) - (ibrido di Rapace)

 

Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F3 (Salmon Soft).jpgHabanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F3 (Salmon Soft) . Fiore.jpg

Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F3 (Salom Soft).jpg

 

Questa varietà ha ancora molta instabilità, per lo meno nel portamento della pianta, la maggior parte delle piantine sono basse (tipo molte varietà di C.chinense) ed hanno foglie con caratteristiche intermedie fra le due specie.

Questa pianta della foto (fra l' altro l'unica che è cosi' avanti nella crescita) ha invece un portamento diverso e sembra avere molte piu' caratteristiche da C.frutescens delle altre.

 

La pianta della generazione F2 dalla quale avevo estratto i semi era stata eccezionalmente produttiva e con frutti soft di color salmone. Il sapore si avvicinava al mio obiettivo, seppur non lo cogliesse pienamente (frutti soft con sapore da C.chinense).

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 F1 (ibrido di Oban)

 

Rocoto Bing Brown x Rocopica F1.jpg

Rocoto Big Brown x Rocopica Fiore.jpg

Rocoto Big Brown x Rocopica.jpg

 

Questa pianta sta producendo fiori a raffica..... speriamo in allegagioni (sarebbero tutti semi puri) abbondanti

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rocopica OB29 x Rocoto Big Brown F1 (ibido di Oban)

 

Rocopica x Rocoto BB.jpg

 

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Sempre preciso nella documentazione, complimenti Carlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 hours ago, chocolatorang said:

Sempre preciso nella documentazione, complimenti Carlo.

 

Grazie Claudio !

 

Spero che queste fioriture indoor mi portino anche allegagioni..... cosi' avrò semi puri per le prossime coltivazioni e per condividerle.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Che colori questi fiori.:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
9 hours ago, Rapace said:

Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 F1 (ibrido di Oban)

 

Rocoto Bing Brown x Rocopica F1.jpg

 

Questo è veramente, ma veramente uno spettacolo :D

 

Complimenti davvero!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
8 hours ago, eleonora said:

Che colori questi fiori.:clapping:

 

Grazie,

 

Comunque i fiori di queste varietà sono sempre molto belli e simili a questi..... è anche per questo che adoro i Capsicum pubescens ed i loro ibridi.

 

2 hours ago, MatteoPetrioli said:

 

Questo è veramente, ma veramente uno spettacolo :D

 

Complimenti davvero!

 

Grazie !

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
2 hours ago, Rapace said:

 

Grazie !

Mi sa che prossimo anno questa varietà sarà nella mia lista 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
9 hours ago, MatteoPetrioli said:

Mi sa che prossimo anno questa varietà sarà nella mia lista 😄

 

Se ti piacciono i C.pubescens ed i loro ibridi con i fiori viola hai una ampia scelta.

Quei fiori sono tipici della specie

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Vento molto forte freddo da nord ieri e oggi.

C'è un bel sole ed ho messo qualche pepper di fronte alla finestra per un po' di luce extra.

Il guardiano si è subito approfittato dello spazio libero rimasto su quella "fetta di sole".

 

Pepper Guardian.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Bella documentazione "as usual"... curiosissimo di vedere i frutti degli ibridi rocopica X rocoto... nel vedere le foto della piantina la parentela del C.pubescens è spiccata...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 hours ago, luca1973 said:

Bella documentazione "as usual"... curiosissimo di vedere i frutti degli ibridi rocopica X rocoto... nel vedere le foto della piantina la parentela del C.pubescens è spiccata...

 

Grazie Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ma fichissimo il kodedama!

visto che tu fai un po' il sufficiente, fai per favore i complimenti a Lorella da parte mia! :)

com'è sistemata adesso la pianta?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 2/25/2019 at 5:29 PM, Toolshed said:

ma fichissimo il kodedama!

visto che tu fai un po' il sufficiente, fai per favore i complimenti a Lorella da parte mia! :)

com'è sistemata adesso la pianta?

 

Mi dice Lorella che è un "esperimento" perché di solito si fa con altre piante.

La crescita è simile a quella dei Bonsai.

La pianta adesso è "a lato" della LNAB e prende un po' di luce, poi la sistemeremo come "giardino sospeso" (KoKedama in Giapponese comunque significa "palle di muschio" o anche "perle di muschio".... che suona un po' piu' poetico.).

 

Terremo comunque aggiornato sulle evoluzioni dell' esperimento (tutta farina di Lorella).

 

Complimenti passati volentieri a Lorella che ringrazia e ti manda un caro saluto.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
15 hours ago, Rapace said:

 

"palle di muschio" o anche "perle di muschio".... che suona un po' piu' poetico.).

 

 

:lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
17 hours ago, Rapace said:

KoKedama in Giapponese comunque significa "palle di muschio"

 

I kanji (ovvero i logogrammi utilizzati come una delle forme di scrittura giapponese) per il termine "Kokedama" corrispondono a: 苔玉

Bisogna sottolineare come essi (e le loro combinazioni) possono corrispondere a più significati.

In questo caso, ad esempio, un altro significato possibile, oltre a "palle muschiate", è "scarsità d'igiene intima" 😄

  • Like 2
  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ascoltate bene il testo di questa canzone.....

Video su YouTube: TvnYmWpD_T8

DSC_0530.jpg

X Cap 500.jpg

Purple Clade Purple Clade.jpg

Embeh..... è proprio cosi'.......

Purple Clade, Purple Clade......Immagine.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Embè?!?

Ascolta la seguente canzone; ad un certo punto il testo recita "il bucio gli brucia"... se non parla di peperoncini questa...??????

Video su YouTube: 3sCMMhHOmDQ

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79

Ciao Carlo, puo fare una foto piu dettagliata di questi riccioli  :)

DSC_0530.jpg.275c41aafc2b46f7e0a76953bd41ea95.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 hours ago, marcello79 said:

Ciao Carlo, puo fare una foto piu dettagliata di questi riccioli  :)

 

 

Ciao, purtroppo ho fatto delle prove ma con le mie capacità fotografiche e gli strumenti che ho a disposizione non riesco a fare di meglio.

Io credo che quelle siano antere, magari sciupate o contorte dai miei tentativi di impollinazione forzata.

 

Tu pensavi ad altro ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×