Jump to content
Rapace

Rapace 2019 - Bring Me To Life

Recommended Posts

Rapace
7 hours ago, chocolatorang said:

 

C.eximium not buforum cap 1530 w6205 questo è quello che era scritto sulla bustina dei semi(del 2013) che ho ricevuto da @Lonewolf e che io ho seminato nel 2014.

 

I semi che ti ho inviato sono della stessa pianta, che è ancora viva, isolati nel 2018.

Dei miei tre semi ne sono germinati 2, per ora, uno l'ho interrato 4/5 giorni fa e ancora non si vede niente, l'altro è germinato ieri e penso di interrarlo domani.

 

Grazie Claudio per la delucidazione, ho chiesto in MP all' altro Claudio

 

7 hours ago, chocolatorang said:

 

Questa è la pianta.

 

 

WOW, che piantona !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Svelato l' arcano sul C.eximium di Chocolatorang... si tratta di un CAP 1530 (il NOT Buforum è un' altra varietà) :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 1/31/2019 at 7:40 PM, Rapace said:

- Ho provato a far germinare due varietà di C.baccatum in fase 1 (Aji Amarillo e Queen Laurie) ma i semi del primo non sono germinati (semi molto vecchi) mentre della seconda varietà sono germinati, ma le piantine (2) sono morte ancor prima di mettere le foglie vere.

Ci sono semi puri appena replicati di entrambe le varietà presso l'Associazione, entrambi mi sono piaciuti molto.

 

Quote

- Niente da fare neanche per i semi di Ulupica Large, non sono germinati.

Questo è un peccato.

 

Quote

- Rocopica OB29...... molto ostico, 2 semi germinati in fase 1, ma su una ho fatto danno io troncando la radichetta togliendola dalla germbox, mentre l' altra piantina è morta. Per la cronaca, germinazione in 9 e 17 giorni...... avevo molti semi (grazie a Daniele aka Oban) e quindi ne ho messi una gran quantità in fase 2 (ancora nessuna germinazione, ma è presto sicuramente) 

Si, di questa varietà ho tanti semi sia puri che non isolati, a germinare germinano bene ma qualche germoglio interrato non appena è uscita la radichetta è marcito, con altri ho preferito interrare l'archetto appena formato ed è andata decisamente meglio e non ho avuto alcun problema a liberare i cotiledoni.

 

Quote

- Come Capsicum eximium ho messo a germinare in fase 1 prima il "Not Buforum", poi grazie a Claudio Chocolatorang ho avuto dei semi marcati come "CAP 1530 Not Buforum" (@Chocolatorang..... Claudio, ma è corretta questa "marcatura" ? il "Not Buforum" ed il CAP 1530 sono la stessa varietà ?). Ho avuto parecchie germinazioni

Con che tempistiche?

 

Quote

- Curiosamente ho avuto un "picco" di germinazioni (di wild peppers di diverse specie) al 16° giorno dalla posa in germbox.... non che sia "strana" come tempistica, ma la  cosa "curiosa" è che siano proprio dopo 16 giorni :)

Tutto sommato sono tempistiche buone per i wilds.

Quote

- In fase 2 ho qualche "cattiva sensazione" rispetto ad alcuni semi...... diciamo che "non mi ispirano fiducia"

  In particolare non ho tanta fiducia nel Numex Pumpkin Spice (ho solo 2 semi e l' anno scorso non sono riuscito a tirar su neanche una pianta) ed il Mountains Longhorn (non so perché mi sembrano semi vecchi...). Comunque.... spero di essere smentito, ancora è presto per dire se la sensazione è giusta o meno.

Il Thunder Montain Longhorn l'ho aggiunto al carrello quando acquistammo assieme i semi di Ulupica Giant Yellow a fine Marzo dalla Germania, erano offerti ad un prezzo notevolmente ribassato e ne deduco che fossero semi vecchi che probabilmente potevano essere cestinati, piuttosto che essere messi in vendita, seppur ad un prezzo basso mi aspetto di ottenere almeno una piantina dal set di semi, così non è stato in quanto non sono germinati nemmeno a me.

Tre semi li ho inviati a Verona perché credevo ci bastassero per replicarlo, ammesso che venga seminato da qualcuno non ho molte speranze di veder germinare quei semi, pazienza.

 

Quote

 

 

On 2/1/2019 at 11:22 AM, chocolatorang said:

C.eximium not buforum cap 1530 w6205 questo è quello che era scritto sulla bustina dei semi(del 2013) che ho ricevuto da @Lonewolf e che io ho seminato nel 2014.

 

I semi che ti ho inviato sono della stessa pianta, che è ancora viva, isolati nel 2018.

Dei miei tre semi ne sono germinati 2, per ora, uno l'ho interrato 4/5 giorni fa e ancora non si vede niente, l'altro è germinato ieri e penso di interrarlo domani.

 

Questa è la pianta.

Claudio, per caso hai anche foto del fiore, archiviate?

Sui tuoi passati thread non mi sembra di averne viste.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
50 minutes ago, Oban said:

Claudio, per caso hai anche foto del fiore, archiviate?

 

SI eccole, sono del 2014. Ne ho ritrovata anche una dei frutti. 

 

1971320064_C.eximiumNotBuforumCAP1530..jpg.c662f2fab9511241e7e8c53931f1d8ca.jpg

 

846396435_C.eximiumNotBuforumCAP1530.jpg.5fc715be3b89cd6cb4b58b20d82acbbb.jpg

 

2092588547_C.eximium-Not-BuforumCAP1530.jpg.cc168a4205dfa8d1ac2c929532836ff0.jpg

 

50 minutes ago, Oban said:

Sui tuoi passati thread non mi sembra di averne viste.

 

Può darsi che mi sia dimenticato di postarle, all'epoca non avevo molto tempo.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Al solito, molto belle.

Grazie per averle postate.

 

 

On 2/2/2019 at 1:04 AM, Rapace said:

Svelato l' arcano sul C.eximium di Chocolatorang... si tratta di un CAP 1530 (il NOT Buforum è un' altra varietà) :)

🤔

Ma avete fatto vedere queste foto a Lonewolf o la distinzione l'ha fatta in base al codice numerico riportato sulla bustina di semi di quel tempo?

 

A voi le immagini di questa pianta sembrano essere più compatibili con il C.eximium, CAP 1530 oppure con il C.eximium, NOT Buforum?

 

Fortunatamente le due accessioni di differenziano notevolmente, cosa assai rara con le numerose accessioni di Capsicum eximium collezionate negli anni dagli istituti di ricerca.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
38 minutes ago, Oban said:

Ma avete fatto vedere queste foto a Lonewolf

 

Non credo che l'abbia viste.

 

38 minutes ago, Oban said:

o la distinzione l'ha fatta in base al codice numerico riportato sulla bustina di semi di quel tempo?

 

Credo proprio che stia così.

 

Il 1530 sembra completamente differente.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
7 hours ago, Oban said:

Ci sono semi puri appena replicati di entrambe le varietà presso l'Associazione, entrambi mi sono piaciuti molto.

 

Ora vedo..... ma non sono un grande amante dei C.baccatum domesticati ....... di solito ne tengo una varietà per fare gli stuzzichini al forno (per quelli sono ideali secondo me).

 

7 hours ago, Oban said:

Questo è un peccato.

 

Purtroppo si ma non c'è stato niente da fare..... eppure l'anno scorso stesso set erano germinati.... anche se poi le piante non avevano neanche fiorito.

 

7 hours ago, Oban said:

 

Con che tempistiche?

 

minimo 15 giorni, massimo 26 giorni dalla posa in germbox

 

7 hours ago, Oban said:

 

Tutto sommato sono tempistiche buone per i wilds.

 

Concordo

 

7 hours ago, Oban said:

Il Thunder Montain Longhorn l'ho aggiunto al carrello quando acquistammo assieme i semi di Ulupica Giant Yellow a fine Marzo dalla Germania, erano offerti ad un prezzo notevolmente ribassato e ne deduco che fossero semi vecchi che probabilmente potevano essere cestinati, piuttosto che essere messi in vendita, seppur ad un prezzo basso mi aspetto di ottenere almeno una piantina dal set di semi, così non è stato in quanto non sono germinati nemmeno a me.

Tre semi li ho inviati a Verona perché credevo ci bastassero per replicarlo, ammesso che venga seminato da qualcuno non ho molte speranze di veder germinare quei semi, pazienza.

 

Peccato, la forma era intrigante.... poteva essere anche interessante per provare qualche ibrido.

 

5 hours ago, chocolatorang said:

 

Non credo che l'abbia viste.

 

Ho chiesto a Lonewolf e Stefania di risalire al codice inviato all'epoca e mi hanno detto che era il CAP 1530.

Anche io credo non abbia visto queste foto.

 

5 hours ago, chocolatorang said:

Credo proprio che stia così.

Il 1530 sembra completamente differente.

 

Vero, credo che quello sia un Not Buforum (quindi, dato che avevo un po di semi autoprodotti anche io adesso ho parecchie piantine di C.eximium not buforum  :) ).

 

Sono comunque belle piante :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 12/22/2018 at 2:26 AM, Rapace said:

Qualche foto dalla LNAB. 

Le piantine crescono :)

 

Rocopica "Dark Striped"

 

Rocopica Dark Striped - Archetto.jpg

 

Ecco questa è una foto che commuove. Meravigliosa. 

Grazie Carlo 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 12/25/2018 at 10:31 AM, Rapace said:

Ogni anno coltivo qualche "nera"..... ovver qualche pianta che ha fusto e foglie nere o comunque molto scure.

 

Tutto è inziato nel 2013 quando ho coltivato (per la prima volta 2 varietà, che avevano foglie praticamente nere !

E mai ho avuto negli anni successivi foglie cosi' scure (si trattava di Pimenta da Neyde e Pimenta Puma, per chi è curioso puo' guardare qui ad esempio o scorrere il mio topic della coltivazione 2013).

 

Quest' anno le "nere" (che per adesso sono poco nere, ma lo diventeranno) sono:

 

Tepin Black (2 piantine)

 

Tepin Black A.jpg

Tepin Black B.jpg

 

E questo incrocio Tepin Amarillo x Clove Zoe (F1) le cui foglie iniziano ad abbronzarsi (il padre è pianta a foglie scure con fiori viola)..... qui ho 4 piantine.

 

Tepin Amarillo X Clove Zoe 2.jpg

Tepin Amarillo X Clove Zoe.jpg

 

Poi.... la pianta non è proprio "scura", ma spero che i frutti siano come quelli della pianta originaria del 2016.... con righe nere verticali.

 

Rocopica Dark Striped (3 piantine)

 

Rocopica Dark Striped 3.jpg

 

 

Sei un buongustaio. Sono  stupende le piante scure e con i fiori viola.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
5 hours ago, eleonora said:

Sei un buongustaio. Sono  stupende le piante scure e con i fiori viola.

 

Grazie !

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Un anno pazzesco, bellissima anche la Pimenta Puma

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dopo un gennaio un po' "impegnativo" (non per i peppers) rieccomi con alcune foto

 

La LNAB ad oggi.

 

Tutte.jpg

 

Ed ecco i primi boccioli (in qualche caso.... quasi fiori)

 

Rocopica OB29 x Rocoto Big Brown F1 (hybrid by Oban)

 

OB29 X.jpg

 

Rocopica XXL "Dark Striped" x Aji Oro F1 (hybrid by Rapace)

 

Rocopica XXL x Aji Oro.jpg

 

Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 F1 (hybrid by Oban)

 

Rocoto BB x OB03.jpg

 

Ulupica Giant Yellow

 

Ulupica GIant Yellow.jpg

 

Lo so, lo so..... per le foto dovrei andare a ripetizione da Claudio Chocolatorang (ammesso che basti....)

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
3 minutes ago, eleonora said:

Un anno pazzesco, bellissima anche la Pimenta Puma

 

In effetti il (o la se preferisci) PImenta Puma è una varietà interessante (ma non completamente stabile per la mia esperienza).

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Però è bella, anche il fiore è bellissimo 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
26 minutes ago, Rapace said:

Dopo un gennaio un po' "impegnativo" (non per i peppers) rieccomi con alcune foto

 

La LNAB ad oggi.

 

Tutte.jpg

 

Ed ecco i primi boccioli (in qualche caso.... quasi fiori)

 

Rocopica OB29 x Rocoto Big Brown F1 (hybrid by Oban)

 

OB29 X.jpg

 

Rocopica XXL "Dark Striped" x Aji Oro F1 (hybrid by Rapace)

 

Rocopica XXL x Aji Oro.jpg

 

Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 F1 (hybrid by Oban)

 

Rocoto BB x OB03.jpg

 

Ulupica Giant Yellow

 

Ulupica GIant Yellow.jpg

 

Lo so, lo so..... per le foto dovrei andare a ripetizione da Claudio Chocolatorang (ammesso che basti....)

 

 

Direi che te la cavi molto bene....🤗

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
46 minutes ago, eleonora said:

Però è bella, anche il fiore è bellissimo 

 

Si, interessante, ha un sapore "strano".... vagamente di tabacco

 

45 minutes ago, eleonora said:

Direi che te la cavi molto bene....🤗

 

Grazie mille !

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
1 hour ago, Rapace said:

 

In effetti il (o la se preferisci) PImenta Puma è una varietà interessante (ma non completamente stabile per la mia esperienza).

Concorso con te,bellissima pianta,Il pimenta puma nasce da una ibrido di da neyde,il portamento della pianta era grossomodo simile,sono passate diverse generazioni dal primo incrocio,dovrebbe essere almeno un f7 o f8

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
1 hour ago, leo72 said:

Concorso con te,bellissima pianta,Il pimenta puma nasce da una ibrido di da neyde,il portamento della pianta era grossomodo simile,sono passate diverse generazioni dal primo incrocio,dovrebbe essere almeno un f7 o f8

 

Intressante notizia........ oramai (se è stato riprodotto in purezza e non in open pollination) dovrebbe essere stato stabilizzato (esiste ?).

 

 

Credo pero' sia un ibrido di Pimenta Kathumby e non di Pimenta Da Neyde.

 

Avevo fatto la scheda della varietà, che si puo' trovare nel Database Pepperfriends qui https://www.pepperfriends.org/dbpf/pimenta-puma_001.asp

 

Io pero' non ho informazioni certe sull'origine, tu Leo hai invece magari le hai? (chi sono "padre e madre" originari ?)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
9 hours ago, Rapace said:

 

Intressante notizia........ oramai (se è stato riprodotto in purezza e non in open pollination) dovrebbe essere stato stabilizzato (esiste ?).

 

 

Credo pero' sia un ibrido di Pimenta Kathumby e non di Pimenta Da Neyde.

 

Avevo fatto la scheda della varietà, che si puo' trovare nel Database Pepperfriends qui https://www.pepperfriends.org/dbpf/pimenta-puma_001.asp

 

Io pero' non ho informazioni certe sull'origine, tu Leo hai invece magari le hai? (chi sono "padre e madre" originari ?)

Si Carlo penso che sia stato stabilizzato anche perché a memoria ho saltato almeno 2/3 generazioni e quella varietà dava frutti conformi su un campione di diverse piante fin dall'f2,ho scritto che è un ibrido di da neyde perché ho il ricordo che chi aveva quelle piante cito' come il da neyde come uno dei genitori.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Se posso permettermi allego la foto del F1 e del F2

post-2826-0-43371900-1310312018.jpg

post-2826-0-78509300-1310734710.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Già ai primi fiori, spettacolo!

 

15 hours ago, Rapace said:

Rocopica OB29 x Rocoto Big Brown F1

Molto bello e diverso dall'esemplare di Rocopica che ho coltivato l'anno scorso, aspettiamo il fiore.:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
4 hours ago, leo72 said:

Se posso permettermi allego la foto del F1 e del F2

 

Interessante questa discussione!

le varie fonti "non certe" su internet lo accreditano come incrocio effettuato a partire dal Neyde con un Habanero golden o yellow. Se l'incrocio con quest'ultimo mi sembra abbastanza evidente (anche per la forma costoluta dell'esocarpo abbastanza pronunciata in alcuni Puma), concordo con Carlo che potrebbe esserci invece il Kathumby di mezzo piuttosto che il Neyde. La pianta che coltivai io, con frutti conformi alle aspettative, non era infatti poi molto simile al Neyde, decisamente meno alta e slanciata.

 

Per quanto ne so è stabile in quanto, oltre ad aver ottenuto frutti conformi alle aspettative, mi è capitato varie volte di vederne foto in giro e le caratteristiche fondamentali erano sempre quelle.

 

Le foto del messaggio quotato si riferiscono davvero ai semi F1/F2????

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
2 hours ago, Toolshed said:

 

Interessante questa discussione!

le varie fonti "non certe" su internet lo accreditano come incrocio effettuato a partire dal Neyde con un Habanero golden o yellow. Se l'incrocio con quest'ultimo mi sembra abbastanza evidente (anche per la forma costoluta dell'esocarpo abbastanza pronunciata in alcuni Puma), concordo con Carlo che potrebbe esserci invece il Kathumby di mezzo piuttosto che il Neyde. La pianta che coltivai io, con frutti conformi alle aspettative, non era infatti poi molto simile al Neyde, decisamente meno alta e slanciata.

 

Per quanto ne so è stabile in quanto, oltre ad aver ottenuto frutti conformi alle aspettative, mi è capitato varie volte di vederne foto in giro e le caratteristiche fondamentali erano sempre quelle.

 

Le foto del messaggio quotato si riferiscono davvero ai semi F1/F2????

Si le foto si riferiscono alle prime generazioni,Sono andato a spulciare le vecchie foto e ho trovato una foto della pianta,il portamento era come il da neyde,cresceva molto in verticale e produceva da uno a due frutti per nodo, più raramente tre,la pianta in foto non è molto scura perché coltivata all'ombra,quelle in campo erano quasi completamente nere,il nome degli animali  andava di moda, c'èra già in giro il pimenta Leopard e fu dato "puma " per la colorazione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
1 minute ago, leo72 said:

 

 

post-835-1307132132.jpg

post-2826-0-89900600-1307560458.jpg

post-2826-0-12307800-1307553633.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
11 hours ago, leo72 said:

Si Carlo penso che sia stato stabilizzato anche perché a memoria ho saltato almeno 2/3 generazioni e quella varietà dava frutti conformi su un campione di diverse piante fin dall'f2,ho scritto che è un ibrido di da neyde perché ho il ricordo che chi aveva quelle piante cito' come il da neyde come uno dei genitori.

 

 

Grazie Leo dell' informazione

 

8 hours ago, Oban said:

Già ai primi fiori, spettacolo!

 

Molto bello e diverso dall'esemplare di Rocopica che ho coltivato l'anno scorso, aspettiamo il fiore.:clapping:

 

Vediamo cosa ne viene fuori..... il fiore mi sa molto di Rocoto

 

6 hours ago, Toolshed said:

 

Interessante questa discussione!

le varie fonti "non certe" su internet lo accreditano come incrocio effettuato a partire dal Neyde con un Habanero golden o yellow. Se l'incrocio con quest'ultimo mi sembra abbastanza evidente (anche per la forma costoluta dell'esocarpo abbastanza pronunciata in alcuni Puma), concordo con Carlo che potrebbe esserci invece il Kathumby di mezzo piuttosto che il Neyde. La pianta che coltivai io, con frutti conformi alle aspettative, non era infatti poi molto simile al Neyde, decisamente meno alta e slanciata.

 

Per quanto ne so è stabile in quanto, oltre ad aver ottenuto frutti conformi alle aspettative, mi è capitato varie volte di vederne foto in giro e le caratteristiche fondamentali erano sempre quelle.

 

Confermo che anche le mie piante di Pimenta Puma non assomigliavano al Neyde come portamento.... molto piu' basse e compatte..... certo che se l' altro genitore è un Habanero.......

Mi resta comunque il dubbio sul genitore "di colore" :)

 

2 hours ago, leo72 said:

Si le foto si riferiscono alle prime generazioni,Sono andato a spulciare le vecchie foto e ho trovato una foto della pianta,il portamento era come il da neyde,cresceva molto in verticale e produceva da uno a due frutti per nodo, più raramente tre,la pianta in foto non è molto scura perché coltivata all'ombra,quelle in campo erano quasi completamente nere,il nome degli animali  andava di moda, c'èra già in giro il pimenta Leopard e fu dato "puma " per la colorazione

 

Si....... oramai tutti i felini sono occupati....... Tiger, Leopard, Jaguar, Panther, Puma...... manca forse il Ghepard ed il Lion ?

Che strano che manchi proprio il Re della savana :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×