Jump to content
Rapace

Rapace 2019 - Bring Me To Life

Recommended Posts

Oban
2 minutes ago, Toolshed said:

fra tutti mi ha allettato in particolare l'albanian hot o elephant, lo prendo seriamente in considerazione per il prossimo anno. visto che ti vedo preparato sui sinonimi.....lo è anche "elephant's trunk"? mi pare di ricordare questo nome associato ad un frutto con corking evidente...ma i riscontri in rete sono negativi.

Ciao Dario, brucio la risposta a Rapace visto che ne avevamo parlato giusto un'annetto fa:

 

 

Fiori bellissimi Carlo, vorrei assaggiare i frutti di Chiltepin National Park Of Tikal X Lazzaretto Abruzzese (F1), hai ancora frutti freschi da farmi assaggiare?

Ti è piaciuto l'Aji Mochero?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
4 minutes ago, Oban said:

Ciao Dario, brucio la risposta a Rapace visto che ne avevamo parlato giusto un'annetto fa:

 

 

grazie.

Ora conosco davvero tutto lo scibile umano in materia :D 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 10/8/2019 at 12:16 AM, Lonewolf said:

 

Allora rilancio con G=CAP 691 :pardon:

 

Giusto :)

 

On 10/8/2019 at 12:16 AM, Lonewolf said:

 

Per facilitarci, hai una lista completa di cosa hai coltivato quest'anno?

 

Ecco la lista, eliminando le varietà che non sono "sopravvissute".

Per gli incroci di diverse generazioni considerero' per "buona" la risposta anche senza specificare la generazione

 

ZZ Lista 0.png

ZZ Lista 1.png

ZZ Lista 2.png

On 10/6/2019 at 5:58 PM, Rapace said:

Fiori Vari: Qualcuno vuol provare a indovinare ? Non è poi cosi' difficile :). Metto una lettera da A a O davanti ad ogni foto

 

AA.jpg

 

BB.jpg

CC.jpg

 

DD.jpg

EE.jpg

FF.jpg

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G = CAP 691 Redfire (C.chinense) - indoviato da LonewolfG.jpg

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

On 10/6/2019 at 5:58 PM, Rapace said:

HH.jpg

II.jpg

LL.jpg

MM.jpg

NN.jpg

OO.jpg

 

 

  • Like 2
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 10/8/2019 at 11:04 AM, Toolshed said:

ciao Carlo,

sfoglio adesso il tuo topic da agosto, meravigliosa girandola di colori complimenti!

 

Grazie !

 

On 10/8/2019 at 11:04 AM, Toolshed said:

mi sembra di capire che anche per te sia stata una stagione quantomeno al di sotto delle precedenti.

 

Giusto, nettamente al di sotto delle precedenti

 

On 10/8/2019 at 11:04 AM, Toolshed said:

 

fra tutti mi ha allettato in particolare l'albanian hot o elephant, lo prendo seriamente in considerazione per il prossimo anno. visto che ti vedo preparato sui sinonimi.....lo è anche "elephant's trunk"? mi pare di ricordare questo nome associato ad un frutto con corking evidente...ma i riscontri in rete sono negativi.

 

Ti ha già risposto Daniele in modo esaustivo.


Albanian Red Hot = Elephant = Vezena Piperka = Macedonian Rezha = Aci Kirmizi.........

 

Elephant Trunk è altra cosa 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

How are you Carlo? Still traveling for work? 

 

 

Ciao

John

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
17 hours ago, Pr0digal_son said:

How are you Carlo? Still traveling for work? 

 

 

Ciao

John

 

Ciao John !

 

I'm fine and you ?

Yep, still travellin' quite a lot 

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 10/8/2019 at 11:12 AM, Oban said:

Fiori bellissimi Carlo, vorrei assaggiare i frutti di Chiltepin National Park Of Tikal X Lazzaretto Abruzzese (F1), hai ancora frutti freschi da farmi assaggiare?

 

Accidenti Daniele, mi ero perso questa parte del tuo post finale...... peccato perché di quei frutti ne ho colti proprio oggi 90 e la pianta ne ha ancora molti altri in maturazione.

 

Se vuoi ti faccio un "pacchetto" e te lo spedisco (frutti piccoli e soft) - Mandami MP

 

On 10/8/2019 at 11:12 AM, Oban said:

Ti è piaciuto l'Aji Mochero?

 

Si, mi è piaciuto abbastanza, non mi ha esaltato, l' aroma del C,chinense non è cosi' pronunciato, anzi direi..... assomiglia abbastanza alla versione "C.chinense" dei miei incroci con C.frutescens..... (in verità anche la forma del frutto ha "un che'" di simile con quegli incroci...... frutti medio / piccoli, infossature verticali esterne, un po' "contorti" nella forma).

Comunque è senz' altro un C.chinense apprezzabile

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Finalmente sono riuscito a passare (miseramente :) ) il Kg di raccolto sul balcone nella stagione.

 

Raccolto.jpg

 

Molte piante si sono svegliate tardi e chissà quanti frutti ancora potranno maturare..... intanto ho notato una cosa "strana" sull' Albanian Red Hot.

Gli ultimi frutti allegati sembrano piu' grandi dei precedenti e...... hanno pochissimo corking.

Si guardino le foto sotto.....il frutto maturo è pieno di corking (come i precedenti) mentre i due non ancora maturi sono piu' grandi ma hanno corking appena accennato (magari verrà fuori piu' avanti, ma finora il comportamento non è stato quello, il corking viene fuori "poderosamente" già da immaturo)

99 Albanian.jpg

99 Albanian 1.jpg

99 Albanian 2.jpg

La foto del frutto verde è sulla parte dove c'è "piu'" corking

 

Qualcuno ha notato qualcosa di analogo ? Secondo voi c'è una spiegazione o almeno una ipotesi ?

La temperatura puo' avere effetto sul corking ?

E..... (forse è già stato scritto)...... cosa causa il corking ? 

 

PS: Nessun altro tentativo di indovinare i fiori di qualche post fa ? (ho anche postato la lista per facilitare :) )

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bel raccolto, comunque!

 

On 10/19/2019 at 11:23 AM, Rapace said:

intanto ho notato una cosa "strana" sull' Albanian Red Hot.

Gli ultimi frutti allegati sembrano piu' grandi dei precedenti e...... hanno pochissimo corking.

Si guardino le foto sotto.....il frutto maturo è pieno di corking (come i precedenti) mentre i due non ancora maturi sono piu' grandi ma hanno corking appena accennato (magari verrà fuori piu' avanti, ma finora il comportamento non è stato quello, il corking viene fuori "poderosamente" già da immaturo)

 

Probabilmente il corking verrà fuori in seguito

 

On 10/19/2019 at 11:23 AM, Rapace said:

Qualcuno ha notato qualcosa di analogo ? Secondo voi c'è una spiegazione o almeno una ipotesi ?

La temperatura puo' avere effetto sul corking ?

E..... (forse è già stato scritto)...... cosa causa il corking ? 

 

A dire il vero non so quale sia la causa esatta del corking; in generale dovrebbe trattarsi di spaccature dell'esocarpo durante la crescita, ma c'è sicuramente una componente genetica (visto che molte varietà non lo presentano).

E' possibile che temperatura e anche umidità abbiano un peso rilevante.

 

On 10/19/2019 at 11:23 AM, Rapace said:

PS: Nessun altro tentativo di indovinare i fiori di qualche post fa ? (ho anche postato la lista per facilitare :) )

 

Ci provo, appena trovo due minuti

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Questo post dovrebbe intitolarsi: "Meglio Tardi che mai" ma anche "Non è vero che non è mai troppo tardi" :).... oppure "Ce la faranno i nostri eroi" o ancora "La speranza è l' ultima a morire".

Fatto sta che siamo a fine ottobre e (finalmente) parecchie piante sono pieni di frutti allegati ed anche di qualche fiore.

Alcune sembra quasi che con la "ritrovata" vitalità abbiano anche "sconfitto" gli acari che le tediavano mentre altre mostrano chiari segni di "stanchezza" tipici del fine stagione.

Si vedono comunque veramente pochi impollinatori in giro (come per tutta la stagione) ed in pratica neanche un afide (come anche qui per tutta la stagione).

 

Passiamo alle foto :)

 

Aji Mochero - Capsicum chinense

 

La pianta non ha subito alcun attacco da acaro per tutta la stagione (al contrario di molte altre) ed è sempre sembrata in salute.
Peccato che pochi fiori ed ancora meno frutti ..... finora..... adesso invece è piena di frutti allegati (alcuni già maturi o quasi)

 

Aji Mochero.jpg

 

CAP 1144 - Capsicum praetermissum

 

Vale quanto sopra quasi in toto con la differenze che ha subito qualche attacco da acaro (ma piuttosto lieve).

Pianta supervigorosa, piena di foglie.... ma fiori e frutti allegati in quantità sono arrivati solo a ottobre.

Mi era arrivato qualche seme e sono riuscito a farne germinare solo uno........ spero di riuscire a riprodurre i semi (se qualche frutto arriva a maturazione in tempo).

Riguardo a quello che si legge e le foto che si vedono su internet riguardo a questa varietà non è che mi torni tutto ....... ho la sensazione che qualche foto di fiori che si vedono su internet siano forse state manipolate, oppure la mia pianta è di una varietà diversa ..... non saprei.
Invece la lentezza è confermata (a dire la verità anche su altre varietà della stessa specie ho notato lentezze simili, nonostante la dimensione dei frutti sia molto piccola, nello "standard" di molte specie selvatiche).

Comunque indipendentemente da tutto è una varietà molto bella secondo.

CAP 1144 Fiore.jpg

CAP 1144.jpg

 

Capsicum cardenasii - Probabilmente non conforme (il fiore è parzialmente campanulato, forse è incrocio con Capsicum eximium)

 

Anche qua adesso pieno di frutti, ma finora.... poca roba :)

 

Cardenasii.jpg

 

Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise - F3 - Capsicum chinense x Capsicum frutescens (incrocio fatto da Rapace)

 

Vale quanto detto sopra anche qua, pianta che ha subito attacco di acari, ma che adesso sembrano molto "regrediti", la pianta ha buttato fuori nelle ultime settimane una moltitudine di fiori e molti frutti allegati sono sulla pianta (finora ne avevo colti solo 3 maturi).

 

I semi F2 erano estratti da frutti di color salmone, molto sugosi, quelli finora colti maturi di questa F3 tendevano piu' all' arancio ed un po' meno sugosi (sempre sugosi pero').

Ho altre piante (ancora non hanno maturato frutti) in orto, in tutto 5.

Questa è una buona candidata per selezionare i semi della generazione successiva, ma vediamo come vengono fuori anche i frutti delle altre.

L' obiettivo che ho (ammesso che sia possibile) è di avere frutti sugosi (caratteristica dei Capsicum frutescens) ma con l' aroma tipico dei Capsicum chinense.

 

Ovviamente per ora la varietà NON è stabile (le 5 piante che ho hanno caratteristiche differenti). Solo la forma dei frutti è in tutte le piante identica, mentre portamento, colore e sugosità sono differenti.

 

Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise (F3) by Rapace.jpg 

 

Jalapeno Grosso - Capsicum annuum

 

Pianta non toccata dagli acari.

Cresciuta piuttosto compatta con piuttosto pochi frutti (però molto croccanti e di buona dimensione)

 

Jalapeno Grosso.jpg

 

Lacota - Capsicum chinense

 

Pianta sanissima per tutta la stagione, anche bella vigorosa...... un po' di fiori ma con poco polline.
Qualche frutto è allegato solo da poco.

.... ho un dubbio ... ma la varietà è stabile ? io dubito.... mi pare che questa foto sotto mostri un frutto diverso da quelli che avevo visto in altri topic....

 

Lacota.jpg

 

Lazzaretto Abruzzese - Capsicum annuum - Pianta regalata nel 2018 da Joefish, poi svernata (questa pianta è un mito) :)

 

E qua.... si continua a produrre a ripetizione frutti, speriamo ce la facciano a maturare anche le decine che ci sono sulla pianta adesso

 

Lazzaretto Abruzzese di Joefish.jpg

 

Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F1) - Capsicum pubescens x Capsicum eximium - Incrocio by Oban (un "Rocopica" :) )

 

Anche qua.... attacco da acari che sembra superato, finora ha maturato la bellezza di 2 frutti MA adesso ce ne sono svariate decine sulla pianta.
Spero nella clemenza del tempo per un altro po :)

 

Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F1) by Oban.jpg

 

Dwarf Chiltepin - Capsicum annuum var glabriusculum

 

Pianta che sta producendo adesso tanti frutti...... il Tepin ideale per i coltivatori da balcone.

Io la coltivo in vaso da 6,5 litri che tengo su una fioriera.

La pianta è molto compatta e produce come gli altri Chiltepin.

Anche i frutti sono di dimensione piu' o meno "standard".

Sarò una varietà ricorrente nelle mie coltivazioni :)

 

Tepin Dwarf.jpg

 

Chiltepin Tikal x Lazzaretto Abruzzese F1 - Capsicum annuum (sarebbe C.annuum var glabriusculum x C.annuum var annuum.. ma mi pare troppo lungo)

- Incrocio by Oban

 

Pianta sana per tutta la stagione.
Necessita molta acqua, molta di piu' delle altre.

Vigorosa, frutto abbastanza sugoso.

Il frutto è di dimensione contenuta, ma la pianta no :). diventa gigante anche in vaso da 9 litri

Frutti buoni comunque

 

Tepin Tikal x Lazzaretto Abruzzese (F1) by Oban.jpg

 

In primo piano disteso sul ripiano: Robinson aka Pampurio aka Magicado detto pure "Gatto Mannaro" - Felis Catus (o anche Felis silvestris CatusLinnaeus, 1758

Ultimamente mi verrebbe voglia di cambiargli nome in Fankaz che secondo me gli si addice molto, ma Lorella non è d' accordo.

 

Dietro: CAP 1144 - Capsicum pratermissum

 

zz Guardiano con CAP1144.jpg

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

........ Speriamo il tempo regga ancora per un po'......

 

Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F3 Salmon Pheno.jpg

 

Intanto...... ancora si raccoglie il "gramo" raccolto di quest' anno (se il tempo reggesse ed i peperoncini sulle piante maturassero.... novembre sarebbe un mese di buon raccolto :) ).

 

Raccolto n, 7 sul Balcone.jpg

 

Ed ecco il grafico sulla crescita delle piante per specie aggiornato

 

Fasi della Crescita.jpg

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
On 10/19/2019 at 11:23 AM, Rapace said:

Qualcuno ha notato qualcosa di analogo ? Secondo voi c'è una spiegazione o almeno una ipotesi ?

La temperatura puo' avere effetto sul corking ?

E..... (forse è già stato scritto)...... cosa causa il corking ? 

A dire il vero io ho notato l'esatto opposto.

I primi 5 frutti sono stati di dimensione ragguardevole (non li ho pesati, non lo faccio quasi mai).

Gli ultimi invece sono piu' piccoli, un po' piu' curvi a banana. Il corni mi sembra in linea.

C'e' da dire che ad un certo punto ho avuto il sospetto che la pianta fosse stata attaccata da qualche fungo e l'ho

spostata lontano dalle altre. Non e' cresciuta tanto e non ha manifestato peggioramenti, ' ha continuato a fare frutti.

Non molti a dire il vero, forse una quindicina in tutto. Ma date le dimensioni dei frutti e della pianta, penso che ci stia.

Gli ultimi frutti mi sembrano piu' coriacei dei primi, non li ho ancora assaggiati. Appena lo faccio, aggiorno.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
11 hours ago, joefish said:

A dire il vero io ho notato l'esatto opposto.

 

Penso tu ti riferisca al fatto che i frutti immaturi "tardivi" sono piu' grandi dei precedenti su questa pianta.

In effetti anche per la mia esperienza questo non è lo "standard" (parlo in generale, non di questa varietà specifica).

I frutti a fine stagione sono piu' piccoli. Le piante sono (appaiono) "esauste" e "sparano gli ultimi colpi"... inoltre la luce e la temperatura sono inferiori..... io me lo sono sempre spiegato cosi' ... senza approfondire.

 

In questo caso invece gli ultimi frutti sono piu' grandi :)

 

11 hours ago, joefish said:

I primi 5 frutti sono stati di dimensione ragguardevole (non li ho pesati, non lo faccio quasi mai).

Gli ultimi invece sono piu' piccoli, un po' piu' curvi a banana. Il corni mi sembra in linea.

C'e' da dire che ad un certo punto ho avuto il sospetto che la pianta fosse stata attaccata da qualche fungo e l'ho

spostata lontano dalle altre. Non e' cresciuta tanto e non ha manifestato peggioramenti, ' ha continuato a fare frutti.

Non molti a dire il vero, forse una quindicina in tutto. Ma date le dimensioni dei frutti e della pianta, penso che ci stia.

Gli ultimi frutti mi sembrano piu' coriacei dei primi, non li ho ancora assaggiati. Appena lo faccio, aggiorno.

 

 

Penso che ci stia...... anche le mie (anche quelle in orto) non sono andate oltre la decina

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

VIII Raccolto sul balcone.jpg

 

Purple Flowered baccatum

 

Purple Flowered Baccatum.jpg

Purple Flowered Baccatum 1.jpg

 

Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F3

 

HHL x Angkor Sunrise F3.jpg

 

Crocus Sativus (aka.... Zafferano)

 

Zafferano.jpg

 

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ciao Carlo,  hai già qualche idea per la nuova coltivazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
1 minute ago, eleonora said:

Ciao Carlo,  hai già qualche idea per la nuova coltivazione?

 

Si

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Bello il fiore di zafferano!!!

Hai una sola piantina o diverse? Ho letto che ce ne vogliono almeno una ventina per poter pensare di 

raccoglierne un po' in maniera soddisfacente.

 

Come te la sei procurata, intera o hai comprati i bulbi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
6 hours ago, joefish said:

Bello il fiore di zafferano!!!

Hai una sola piantina o diverse? Ho letto che ce ne vogliono almeno una ventina per poter pensare di 

raccoglierne un po' in maniera soddisfacente.

 

Come te la sei procurata, intera o hai comprati i bulbi?

 

Grazie Peppe,

 

Ho acquistato un bulbo in Sardegna durante le Ferie (a Bitti, durante la manifestazione "Autunno in Barbagia") nella prima metà di settembre.

Il bulbo era chiuso in un sacchetto di tessuto (juta credo) con un piccolo foglietto con qualche istruzione ed informazione.
Tenendolo in cucina (dimenticato), ad un certo punto mi sono accorto che aveva "buttato" (sfondando il sacchetto).

Allora (pensando anche che oramai forse era tardi) lo ho interrato in vaso e messo in terrazza (non teme il freddo, bisogna dare poca acqua ed evitare ristagni).
Dopo pochissimi giorni ha fiorito (il fiore sfiorisce dopo pochi giorni).

Ho "raccolto" tre pistilli :)

Adesso il fiore è sfiorito ma ci sono altri butti...... finora non avevo mai avuto piantine di Zafferanno, quindi non ne so praticamente niente. 

Ne ho una sola.... credo che continuerò a comprare zafferano già seccato per le consumazioni culinarie :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
scotti
On 11/30/2019 at 6:26 PM, Rapace said:

Crocus Sativus (aka.... Zafferano)

 

Interessante.... e molto allettante  :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 12/4/2019 at 10:34 AM, scotti said:

Interessante.... e molto allettante  :)

 

Costa piu' dell' oro :) (i pistilli intendo).

D' altronde ogni pianta ne produce pochissimo e va raccolto a mano.

Comunque anche il fiore è molto bello

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oggi mi sono messo ad aggiornare le statistiche dei raccolti nei vari anni con i dati della coltivazione in balcone di quest' anno.

 

Come era ovvio quest' anno si sta rilevando ampiamente il peggiore rispetto agli anni precedenti (la rilevazione parte dalla coltivazione 2014).

Ora è anche vero che la raccolta dipende anche dalle varietà (... frutti grossi, frutti piccoli etc.etc.) nonché dal numero di piante che tengo in balcone (quest' anno in effetti sono state qualcuna di meno del solito).
La sostanza però non cambia.

 

Purtroppo quest' anno non ho avuto praticamente raccolta di Rocoto (quelli pesano)..... ma in contrapposizione ho avuto alcune varietà di C.annuum con frutti "pesanti" (Topepo, Albanian Red Hot). Quindi... anche questa non è una giustificazione.

 

Oltre al problema "attacco da acari" che ho piu' volte citatò, in realtà molte delle piante "si sono svegliate tardi"........

Molte di queste hanno diversi frutti (immaturi o semimaturi) sulla pianta..... ed adesso (ovviamente) il tutto è (come minimo) rallentato.

Farò ancora credo uno o due raccolti almeno (se il tempo regge ancora un po').

Diverse volte ho raccolto a natale (decorazioni per l' albero molto carine :) ) e qualche volta anche per l' Epifania.

 

Questo il grafico con il confronto fra il raccolto sul balcone nei vari anni.

 

Raccolti a confronto.png

 

La curva piu' bassa di tutte è quella di quest' anno.

Penso che "salirà" un po' con i raccolti di Dicembre che farò prossimamente, ma stimo che comunque che si potranno al massimo superare di poco i 2 Kg di raccolto, il ovvero alla fine avrò quest' anno al massimo il 30% del raccolto degli anni migliori (il 2014 ed il 2018).

Non che sia un reale "problema" per me perché comunque il raccolto è stato sufficiente (ed i peperoncini nello Orto dei Magi sono andati un po' meglio anche se comunque in ritardo rispetto agli anni scorsi).

 

Le varietà piu' produttive di quest' anno ?

 

Il Lazzaretto Abruzzese svernato di Joefish sul balcone

Le 4 piante di Goronong (Giallo) in Orto.

 

Buone prestazioni anche per il mio ibrido Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F3 (color salmone) sul balcone, anche se molti dei frutti ancora non maturano.

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

Come va amico?? Belle piante y fotos.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 12/10/2019 at 2:38 PM, Pr0digal_son said:

Come va amico?? Belle piante y fotos.

 

Hey John !

 

Thanks, everything fine.... what about you ?

 

PS: When are you planning a trip in Italy ? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

I will be traveling in the spring but still undecided.  Italy is always an option and I hope to travel there in the future. 

 

Ciao

John

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 12/12/2019 at 2:36 PM, Pr0digal_son said:

I will be traveling in the spring but still undecided.  Italy is always an option and I hope to travel there in the future. 

 

Ciao

John

 

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×