Jump to content
Lonewolf

Elenco varietà 2019

Recommended Posts

Piccadillo

Lazzaretto Abrellese?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
8 hours ago, Rapace said:

 

For the moment you have been the first (and only one) to dare.... so you are you number one in any case :)

 

I add one hint...... it's a Capsicum annuum

 

Ah Ah, vedo che qualcun altro osa :)

Intanto sveliamo qualcos' altro........ 

 

60 partecipanti al sondaggio

442 diverse cultivar / varietà coltivate

2.683 cultivar / varietà censite nel foglio elettronico con gli aggiornamenti di quest' anno

 

3 hours ago, gianni1064 said:

Ci provo, e visto che l'ho coltivata anche io:  Uchu Cream ?

 

No..... anche se questa varietà che si è presentata "alla ribalta" recentemente ha un certo successo (si piazza in quattordicesima posizione a pari merito con altre varietà)

 

16 minutes ago, Piccadillo said:

Lazzaretto Abrellese?

 

Presumo tu intenda "Abruzzese"...... beh... sicuramente molto apprezzato....ma è "solo" terzo in classifica quest'anno
 

Provate ancora ! (questa sotto la classifica, dove ho "svelato" solo le varietà che sono state già citate)..... se volete provate pure ad indovinare le altre posizioni oltre alla prima ! 

 

Indovina.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

1. Goat's weed 

:huh:

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
1 minute ago, Lonewolf said:

1. Goat's weed 

:huh:

 

 

Beh..... non per niente sei il Presidente........ 

Infatti è proprio lui !

 

So che vorreste provare ad indovinare tutti i primi 20 della classifica..... ma vi sciupo subito il giochino.

In fondo non sono difficili dai..... praticamente tutte o quasi varietà classiche (il che mi fa veramente piacere).

 

Indovina.png

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Prossimanente qualche statistica ulteriore, sia su quest' anno che su tutto il periodo dal 2013 ad oggi.

 

Intanto qualche commento:

 

Fino a qualche anno fa c'erano molte varietà molto coltivate che sono poi praticamente "scomparse" dalle nostre coltivazioni (e penso non solo).... molti erano ibridi (spesso "non proprio stabili") di superhot.


Il tempo "seleziona" i peppers........ alcuni sono "meteore", altri sono "inossidabili" e sono (o diventano) dei "classici" che appaiono regolarmente nelle nostre coltivazioni

 

Fra l' altro I "classici" non fanno "solo presenza", ma continuano ad essere sempre presenti nelle prime posizioni....... ad esempio vogliamo parlare degli Habanero ?

 

Ci sono censite nel foglio elettronico piu' di 110 diverse varietà di "Habanero" .... ma nelle classifiche dei piu' coltivati alla fine troviamo sempre i superclassici (Orange, Chocolate e Red).

 

Come alcune cultivar "spariscono", altre "appaiono"... o (piu' spesso) vengono "riscoperte"......... basta pensare al Lazzaretto Abruzzese o anche al Vezena Piperka (o Albanian Red hot che dir si voglia)....... 

 

Ovviamente ogni ulteriore commento da parte di tutti è benvenuto.... non limitatevi :)

 

A presto e.... SE QUALCUNO NON HA ANCORA INVIATO LA LISTA.... PUO' ANCORA FARLO (ma rimane poco tempo... ) :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie, come ogni anno, per questa minuziosa analisi delle nostre coltivazioni!

:clapping:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie Presidente

 

E dato che abbiamo i dati dal 2013 al 2019 puo' interessare andare ad analizzare tutto il periodo.

I "gusti" dei Pepperfriends cambiano nel tempo, anche se restano alcuni punti fermi.
Alcune varietà "di moda" qualche anno fa invece..... sono praticamente scomparse nelle coltivazioni piu' recenti, di nuove invece ne sono arrivate..... ed alcune sono state "riscoperte".

Ecco la classifica complessiva (prime 20 posizioni) considerando questi ultimi 7 anni (esprimo i dati in percentuale sulle coltivazioni)

 

2013-2019.png

 

Una cosa "curiosa".... nei primi 5 posti ci sono tutte varietà con un colore del frutto maturo diverso fra loro.....Giallo, Rosso, Marrone, Nero, Arancio.


Se qualcuno ha delle considerazioni / curiosità / riflessioni da condividere.... ben venga....... (per le curiosità ci sono tutti i dati per poterle soddisfare) :)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Carlo,

oltre ai complimenti per le sempre meravigliose statistiche, ti faccio qualche riflessione su come si è evoluta la mia scelta delle varietà durante gli anni.

Ovviamente è solo una possibilità (la mia) e non è detto che per altri possa essere uguale.

 

I primi anni sono gli anni dell'innamoramento :) Moltissime piante, almeno per me, varietà scelte a sensazione o per affascinamento da ricerca o per piccantezza elevata.

Poi sopraggiunge una più concreta consapevolezza e le piante diminuiscono. Prima leggermente o poi più concretamente. Si affina la scelta....la piccantezza diventa un valore secondario e si passa più al gusto e al colore.

Infine sopraggiunge il pepperboy 😍 il tempo da dedicare si annulla (o quasi). Le piante si riducono ulteriormente e la scelta si fa più oculata (ma non del tutto).

Almeno nella teoria la piccantezza è un valore insignificante, considero essenziamente il gusto, la versatilità del frutto e la sua usabilità in cucina.

Mi riservo sempre un 10% di novità o follia capsica (che corrisponde a 1/2 piante) di varietà mai coltivate o superhot che poi non riesco a mangiare :)

 

Il fatto di vedere 5 colori differenti nelle prime posizioni non mi stupisce molto....in fondo anche il colore del pepper può essere una discriminante e può capitare di voler avere pepper di molte colorazioni.

 

Vi svelo un piccolo OT sul Pepperboy (2 anni e 5 mesi lordi).

Alla sera tra i vari giochi e le varie attività che facciamo c'è anche una sessione di disegno (chiamiamola così) in cui prima alla lavagna con gessetti ed ora sulla carta con pennarelli si disegnano varie cose e varie figure.

Si disegna è la traduzione di papà disegna e Pepperboy comanda :D

Una delle sere scorse oltre a tutti gli oggetti, frutti, fiori consueti se ne esce con "disegnamo pepehoncino"....allora gli chiedo "Quale colore ?" e lui mi risponde "hosso" (rosso).

Glielo disegno (direi un annuum o un baccatum :) ) e intanto gli spiego che ci sono peperoncini rossi ma anche gialli, marroni, bianchi, verdi e arancioni.

La sera dopo ha voluto di nuovo disegnare pepehoncino...hosso (rosso), giallo e poi blu (volevo convincerlo che non esiste ma non ne ha voluto sapere :D )

 

Ecco il risultato :

IMG_20191128_203907342.jpg.d2d2cac823c5f76f12ea50fffea7b3c2.jpg

 

Fine OT.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
10 hours ago, Vincer said:

"disegnamo pepehoncino"

 

Bellissimo!

Questi piccoli cresceranno con il peperoncino nel sangue ;)

La mia nipotina (13 mesi) si è già cimentata con fusilli all'arrabbiata, dimostrando di apprezzare molto il piccante (moderato).

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×