Jump to content
Sign in to follow this  
Epsilon

Serra di Rube Goldberg

Recommended Posts

Epsilon

Per comprendere appieno quanto segue, è necessario che chi non sa cosa sia una "macchina di Rube Goldberg" se ne formi una prima idea:

https://it.wikipedia.org/wiki/Macchina_di_Rube_Goldberg

 

Ora sapete quindi cosa aspettarvi dalla serra che ho costruito per ospitare di giorno le piantine "stenterelle" che devono passare l'inverno senza lightbox.

 

Il progetto ha seguito canoni di micragnosità (da alcuni definita "oculatezza" quando riguarda se stessi) e risparmio energetico (AKA la micragnosità di cui prima).

 

Il materiale base di costruzione della serra consta in:

- 2 pannelli di polistirene estruso 1250 mm x 600 mm da 20 mm di spessore 

https://www.leroymerlin.it/catalogo/pannello-isolante-in-polistirene-estruso-xps-300-ursa-l-1250-mm-x-h-600-mm-spessore-20-mm-32958982-p

 fogli di PVC trasparente da 0,75 mm di spessore (al volo non trovo la pagina sul sito di Leroy Merlin che, ricordo, ha un sistema di ricerca semplicemente indecente)

- viti per legno

Per assurdo, costano di più i fogli di PVC trasparente che le lastre di polistirene estruso; ho avuto molta difficoltà a trovare qualcosa di trasparente che costi poco.

 

Per la superficie trasparente del lato superiore ed anteriore della serra ho costruito una cornice tagliando strisce da 20 mm dai pannelli di polistirene ed ho creato una protospecie di vetro a doppia camera d'aria; questo tipo di struttura si rivela però non del tutto soddisfacentemente rigida (ed oltretutto tagliando a mano il polistirene non si ottengono profili, e quindi accoppiamenti, particolarmente precisi) per cui avrei voluto rifarla partendo da strisce di MDF, che costa anche poco, ma... lo vendono solo in pannelli e Leroy Merlin non taglia sotto ai 10 cm di larghezza mentre a me sarebbero servite strisce da 2 cm.

 

Assemblato il tutto, ho provveduto al sistema di riscaldamento che doveva seguire una linea base di principio inossidabile ovvero:

Spoiler

la micragnosità

Ci avete azzeccato?!?

 

Ho provveduto quindi a dividere il compito tra un sistema di riscaldamento passivo ed uno attivo.

 

Per quello passivo, ho utilizzato una SAMLA (a qualcuno fischiano le orecchie?) da 11 litri che ho foderato lateralmente con i pannelli di polistirene ed in cui ho inserito un sacco della spazzatura riempito con 7 litri di acqua.

La sera, ripongo la scatola sul router di Fastweb coprendo la parte superiore con, ancora, un pannellino di polistirene e la mattina la ritrovo ad una temperatura di 31/32°; durante il giorno la sistemo nella serra appoggiandoci su il coperchio con appoggiate le piantine.

 

Ciò consente buoni risultati quando la temperatura esterna si mantiene al di sopra dei 10° con un tempo non troppo nuvoloso ma al di sotto di queste condizioni, per mantenere la temperatura interna nei dintorni dei 20° per tutta la giornata bisogna intervenire con un "cicchetto energetico".

Posto che non è il caso di far bere grappa alle piantine, ho costruito un "tappetino" riscaldato; per la resistenza ho cercato la soluzione più economica (ma va'?!?) ed ho quindi acquistato 2 m di filo di Kanthal da 0,5 mm di diametro presso un negozio di sigarette elettroniche con un importante investimento di 2 €.

Vi risparmio i conti ma questo consente, alimentato con un trasformatore da 12 V (che regga 2 A massimi) di generare una decina di W.

Al pronto soccorso dell'ospedale di Sesto San Giovanni ho chiesto poi se avessero un tubo di raccordo bombola-ossigeno da darmi non aggiungendo altro e facendo quindi credere che ne avessimo utilizzato uno in ambulanza e ce ne servisse uno sostitutivo contando sul fatto che all'Ospedale di Sesto San Giovanni sono sempre carini e gentili ed anche questa volta così è stato.

Ho inserito il cavo nel tubo ed ho arrotolato il tutto, legandolo con spago per creare il tappetino.

 

Se il sistema di riscaldamento attivo dovesse funzionare 8 ore al giorno, con questo consumo costerebbe quotidianamente circa 5 millesimi di € ed ovviamente una simile spesa è inaccettabile!!!

Ho quindi trovato la scusa definitiva per poter infine acquisire il mio tesssssssoro: il termostato W1209!!!!!!

https://www.amazon.it/temperatura-controller-elettronico-interruttore-impermeabile/dp/B07CH7W3XP/ref=pd_sbs_60_1

E' bello!

E' piccolo; sembra in scala HO, come i trenini!

Spoiler

Curiosamente, è lo stesso commento che sento a letto da una vita

Ha i numerini a LED che si alzano e si abbassano!
Ha una spia che dice se il relè è eccitato (io lo sono)!

Fa "clic clac" quando attacca e stacca!

Si può definire se deve funzionare da riscaldatore o da raffreddatore!

Si può definire l'isteresi!

Ha una sondina tanto carina!

Costa meno di un pacchetto di patatine!

E' il mio tessssssssoro!

Io ho comprato quello del link che ho inserito ovvero un "pacchetto" da 2 per 6,70 € spedizione compresa; trovate su Amazon tante altre offerte e, se avete pazienza di farvelo arrivare dalla Cina in un mese, lo trovate anche ad 1,50 € spedizione compresa.

 

Assemblato il tutto, ho dato fuoco alle polveri sperando che non andasse a fuoco il balcone e l'accrocchio al momento funziona senza particolari problemi da una decina di giorni (ho comunque dubbi, domande e perplessità che esprimerò più tardi).

 

Nel post successivo, agevoliamo un po' di foto

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Ed agevoliamole 'ste foto!

Oh... ricordo che le faccio con un cellulare scrauso e quindi van bene così!

 

20181124_100038.jpg.93fd8d4924f56e39118b7fe202f78913.jpg20181124_100320.jpg.c3d5fe55b89a4a05e28a4c71a5f76c67.jpg20181124_100217.jpg.97ad2b4063dad8e6a0cc7c1bf8098d55.jpg20181124_100223.jpg.3fff24b1a2303872353eb0a4e54feaa7.jpg20181124_095702.jpg.6974382164221af3c4fdb48d4eff650c.jpg20181124_095749.jpg.6db7bb55a91b3f80154ad4f5e20acc75.jpg20181124_095924.jpg.e2a159e82457ee26d6bacc2ceb0420fc.jpg20181124_095601.jpg.0d973e2e26ce6d5c6b69849b21881cd9.jpg

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

CIao Enrico...alla fine...ottimo lavoro!!!
 

Ciao

Vincenzo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Hai veramente ridicolizzato Goldberg :lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

complimenti hai solo anticipato il mio progetto

ho ordinato pure io lo stesso termostato qualche giorno fa a 2.5€ anzi a dire il vero ne ho presi 2 

per il cavetto ho preso un tubetto da 5mm interno al brico che andro a riempire di acqua distillata una volta fatto passare il filo d'acciaio

e tappato con silicone 

alle estremita'

per il calore passivo avevo pensato di  mettere nella Lb invece 4 bottiglie da un litro e mezzo piene d'acqua

si scalderanno con la temperatura interna e rilasceranno il calore un po alla volta

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

avresti anche potuto usare un foglio A4 di plastica cannettata per farti un tapettino facendovi  passare il cavo tra un canale e l'altro a serpentina

un po di silicone e nastro isolante sui bordi e diventa pure impermeabile

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
18 hours ago, DaMNeD said:

ho ordinato pure io lo stesso termostato qualche giorno fa a 2.5€ anzi a dire il vero ne ho presi 2 

 

Metti il link così se altri lo vogliono comprare sanno dove costa meno.

E' o no, comunque, la cosa più bella del mondo?!? 😃

 

18 hours ago, DaMNeD said:

per il cavetto ho preso un tubetto da 5mm interno al brico che andro a riempire di acqua distillata una volta fatto passare il filo d'acciaio

e tappato con silicone alle estremita'

 

Personalmente, la ritengo una cosa un po' inutile. Stiamo parlando di 10 W di potenza distribuiti su 2 m. L'acqua distillata potrebbe servirti se tu avessi una "densità lineare di potenza" molto più grande ovvero avessi un filo che scalda molto e potrebbe quindi essere pericoloso per le temperature che raggiunge. Nel caso di cui sopra, il filo si tiene comodamente in mano quando è caldo per cui non serve disperdere rapidamente il calore. Oltretutto l'acqua distillata non è comunque mai così pura da essere più isolante dell'aria e "consuma" un po' anche a causa di microfenomeni di elettrolisi.

Per il grado di isolamento che serve, basta chiudere bene le estremità col nastro isolante.

 

18 hours ago, DaMNeD said:

per il calore passivo avevo pensato di  mettere nella Lb invece 4 bottiglie da un litro e mezzo piene d'acqua

 

Per i recipienti, era stata la mia stessa idea precisa sia nel numero che nella capienza 😃

Poi però ho virato sulla scatola col sacco della spazzatura per vari motivi tra cui i principali:

- più comoda da gestire

- più facile da isolare sul router (va un po' isolata altrimenti disperderebbe nell'ambiente parte del calore che altrimenti accumulerebbe)

 

19 hours ago, DaMNeD said:

si scalderanno con la temperatura interna e rilasceranno il calore un po alla volta

 

Uhmmmm... se parti da temperature non troppo distanti da quella che vuoi mantenere, non è che il sistema passivo ti serva a molto.

Esempio: se tieni le bottiglie in casa (23°?) e vuoi mantenerne 20° mentre sul router ottieni 32°, avrai nel primo caso un'energia potenziale 4 volte minore rispetto al secondo a parità di volume d'acqua.

 

18 hours ago, DaMNeD said:

avresti anche potuto usare un foglio A4 di plastica cannettata per farti un tapettino facendovi  passare il cavo tra un canale e l'altro a serpentina

un po di silicone e nastro isolante sui bordi e diventa pure impermeabile

 

Come scritto poc'anzi, il sistema è già sufficientemente elettricamente isolato così. Aggiungendo ancora strati di materiale "refrattario al calore" si alzano invece le temperature interne al cavo. Ti assicuro che il "tappetino" funziona bene così com'è 😊

E poi la plastica cannettata costa, il tubo no 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
1 hour ago, Epsilon said:

Esempio: se tieni le bottiglie in casa (23°?) e vuoi mantenerne 20° mentre sul router ottieni 32°, avrai nel primo caso un'energia potenziale 4 volte minore rispetto al secondo a parità di volume d'acqua.

 

Non ho capito!

Potresti rispiegare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

il termostato l'ho preso pure io da amazon ma era da un altro loro rivenditore

https://www.amazon.it/dp/B075W2LDJK/ref=pe_3310731_189395851_TE_3p_dp_1

non lo vedo molto comodo visto che è un'operazione che devi ripetere  quotidianamente 

o più.

 

Non ho pensato ai costi della plastica canellata perchè ne vedo buttare tutti i giorni a tonnellate :D

 

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
1 hour ago, joefish said:

 

Non ho capito!

Potresti rispiegare?

 

Molto semplicemente la domanda è: quanta energia potenziale, che si trasforma in lavoro, possiede una certa quantità di acqua ad una certa temperatura? Formulata così la domanda è incompleta poiché un potenziale tu lo calcoli sempre tra uno stato iniziale ed uno finale.

Ammettiamo quindi che il tuo scopo sia mantenere il sistema a 20°; trascurando tutto quello che realmente accade nel sistema, sei comunque sicuro che se l'acqua del contenitore, cedendo calore, sarà arrivata a 20°, da quel momento in avanti non avrà alcuna energia da cedere al sistema.

Ciò vuol dire che i 20° rappresentano lo stato finale su cui calcolare l'energia potenziale propria del sistema di riscaldamento passivo.

Quindi, in un caso parto da 23° ed il sistema potrà godere di un'energia irradiata pari a quella che farà scendere la temperatura del contenitore di 3°; nell'altro caso parto da 32° e l'energia disponibile sarà pari a quella che farà scendere la temperatura del contenitore di 12°.

Buttando giù 2 calcoli al volo, considerando che per innalzare/abbassare di 1° un litro d'acqua bisogna immettere/emettere 1 Kcal ovvero 1,16 Wh, abbiamo per 6 litri di acqua 21 Wh per un salto di 3° ma ben 84 Wh per un salto di 12°.

Sempre facendo ragionamenti molto semplicistici, nel primo caso il contenitore ti sostituisce per 2 ore il tappetino da 10 W, nel secondo te lo sostituisce per tutto il giorno.

Ovviamente, le cose sono molto più complicate e, sempre purtroppo altrettanto ovviamente, molto peggiorative perché il sistema disperde calore verso l'esterno che è ad una temperatura molto più bassa rispetto a quella desiderata; la radiazione solare immette invece energia all'interno del sistema ma ciò, di nuovo ovviamente, dipende dal meteo e dal posizionamento della serra.

Spero di non aver confuso ancor di più le idee 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
30 minutes ago, DaMNeD said:

il termostato l'ho preso pure io da amazon ma era da un altro loro rivenditore

https://www.amazon.it/dp/B075W2LDJK/ref=pe_3310731_189395851_TE_3p_dp_1

 

Quello però che hai indicato tu costa 2,50 € a cui però bisogna aggiungere altri 2,50 € di spese di consegna; quello che ho preso io costava 6,70 € per 2 termostati comprese spese di consegna.

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD
6 minutes ago, Epsilon said:

 

Quello però che hai indicato tu costa 2,50 € a cui però bisogna aggiungere altri 2,50 € di spese di consegna; quello che ho preso io costava 6,70 € per 2 termostati comprese spese di consegna.

si ma dal tuo rivenditore erano finiti

e quando ho fatto io la ricerca quello era in quel momento il piu economico e per averlo in tempi brevi

aspettando qualche settimana si trovano anche a poco piu di un euro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
1 minute ago, DaMNeD said:

si ma dal tuo rivenditore erano finiti

 

Li ho comprati tutti io 😝😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
1 hour ago, Epsilon said:

Spero di non aver confuso ancor di più le idee 😊

 

Veramente, il discorso mi era chiaro anche prima :pardon:

Quello che mi ha fatto saltare dalla sedia era l'aver tirato in ballo il potenziale che in termodinamica non e' che ci azzecchi

molto :acute:

 

Per il resto il discorso fila liscio :D

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
2 hours ago, joefish said:

Quello che mi ha fatto saltare dalla sedia era l'aver tirato in ballo il potenziale che in termodinamica non e' che ci azzecchi

molto :acute:

 

Ma anche no.

Qua siamo in un caso ipersemplificato di questo:

https://it.wikipedia.org/wiki/Potenziale_termodinamico

le cui funzioni regolano le trasformazioni termodinamiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
2 hours ago, Epsilon said:

Qua siamo in un caso ipersemplificato

 

Appunto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
1 minute ago, joefish said:

Appunto!

 

Nulla in contrario: appuntalo pure 😄😄😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

oggi son arrivati i termostati di sicuro non avrò problemi d'ingombro

cavolo se son piccini

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
21 hours ago, DaMNeD said:

cavolo se son piccini

 

Te l'avevo detto: belli, eh?!? 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

dovro trovare una scatoletta porta viti minuscola per alloggiarlo  a dovere

cmq si son veramente belli 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
34 minutes ago, DaMNeD said:

dovro trovare una scatoletta porta viti minuscola per alloggiarlo  a dovere

 

Basta una scatoletta tipo quella dei formaggi freschi col coperchio trasparente... bisogna risparmiare: RISPARMIAREEEEEE 😄

Tipo questa:

72337_1.jpg

E il formaggio te lo mangi tritandoci dentro un peperoncino 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

ho recuperato un paio di scatoline porta ami di quand'ero giovane o quando avevo ancora tutti i capelli in testa

di sicuro son stagionate a dovere hanno piu di 20 anni  😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×