Jump to content
pioc

? purple pigmentation ?

Recommended Posts

pioc

Salve a tutti!

 

Nella mia immensa ignoranza chiedo:

 

come si fa a sapere quante/quali varietà (in linea di massima) presentano

la pigmentazione violacea che dal fusticino sale verso le foglioline come

in questo tabasco(ino) che, tra tutte le altre piantine in sviluppo iniziale, personalmente

noto essere la più tonica!?

 

E, chiedo conferma, è comunque segno che la pargoletta cresce bene, giusto!?

 

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere :queen:

 

p.s. a conferma che la genetica ha una valenza fondamentale

chiarisco che questo tabasco è figlio della mia migliore pianta

dello scorso anno, a sua volta figlia di una altrettanto vigorosa, regalatami nel 2006

da Chuck! :crying:

post-352-1237285116.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Non ne conosco le cause (probabilmente l'inizio della lignificazione del fusto) di questo scurimento,

posso però dirti che è un fenomeno normalissimo.....e la pianta in foto mi sembra in salute...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Grazie Chuck,

 

non so perchè ma, tra l'altro, questi tabasco (da chè ebbi quell'iniziale piantina)

mi stanno particolarmente a cuore!

 

Altri pareri!?

 

:crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Beh, potrei "buttare là" un'ipotesi diversa: può dipendere dalla vicinanza delle piantine alle luci... ma non ne sono così sicuro. O meglio, per le foglie abbronzate, sì, ma per il fusto............

 

Espertiiii....... yuuuu uuuuu???? :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nelle piantine piccole l'accumulo di pigmenti nel fusto (fusto "blu") e' sempre indice di ottima illuminazione.

Di piu' ... non so.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Vado brevemente ot, che sapore ha il tabasco?

Si usa per fare la polvere di tabasco presumo no??

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Vado brevemente ot, che sapore ha il tabasco?

Si usa per fare la polvere di tabasco presumo no??

 

 

eh eh, Tribo, ma dai, il tabasco si usa per fare.... Il Tabasco! Non ce l'hai presente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Caratteristiche fondamentali del frutto del Tabasco sono che si stacca senza picciolo ed e' "sugoso";

se ben maturo si "spiaccica" facilmente.

La piccantezza e' media, il gusto .... boh?! non me lo ricordo

Comunque di sicuro non ha niente a che vedere con quello della omonima salsa che si ottiene con un lungo procedimento e abbondante uso di aceto (a dire il vero non l'ho mai assaggiata)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Comunque di sicuro non ha niente a che vedere con quello della omonima salsa che si ottiene con un lungo procedimento e abbondante uso di aceto (a dire il vero non l'ho mai assaggiata)

 

 

Questo è vero e... dammi retta, non assaggiare mai quella salsa, è (a mio avviso) orrenda. Niente a che vedere con il tabasco fatto in casa.... Ho assaggiato quello di fabrizio821 ed è trooooppo buono, il problema è che ha seguito la ricetta ma... con i Naga Morich.... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

eheheh sembrerà strano ma non ho mai assaggiato la salsa tabasco, io non sopporto l'odore di aceto, per questo non ho mai provato la salsa, il solo odore mi ha fatto desistere.....

E invece che mi dite della paprica?

E' semplice polvere di specifici peeproncini o anche lì bisogna seguire un procedimento?

Ma quanto sono ignorante...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Paprika e' (almeno in origine) il nome dei peperoncini in Ungheria; per estensione si chiama paprika anche la polvere.

In Ungheria si trovano peperoncini dappertutto; e' frequente trovare muri di case coperti di peppers messi a seccare e e nei ristoranti la saliera ha tre posizioni (sale, pepe e peppers).

Sono utilizzati anche peperoni parzialmente piccanti (con diversa piccantezza anche nello stesso frutto); li mangiano anche a colazione!

I peppers e la polvere sono pero' poco piccanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Grazie a tutti gli intervenuti,

 

giacchè siamo in salsa diciamola tutta: pure io me lo sono fatta da me

la Tabasco sauce e, non conoscendo l'esatto procedimento

dell'originale, lasciai dei peppers interi a macerare nell'aceto per settimane

e già così era un intruglietto buonino, poi in una delle bottigliette aggiunsi della

salsa di pomodoro ed in pochi giorni me la sono finita, anche per evitare che andasse a male!

 

:good:

 

Vediamo questa abbronzatura del fusticino come procede!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

:thumbsup: procede che da alcuni giorni noto un inizio di pigmentazione

anche sulle prime due foglie vere, che sarà mai!? B):question:

 

Da una settimana, insieme ad altre più cresciutelle, è in altro light box

dove però a causa della mancanza (in parte anche voluta) di riscaldamento

la temperatura varia dai 10 ai 16°, in un mese di vita ha avuto 3 somministrazioni

di Nitrozyme abbastanza blande.

 

Morale della favola: è capitato a qualcuno un fenomeno simile? Ed è fisiologico?

 

pio

post-352-1237883607.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Anche quest'anno ho qualche piantina pigmentata in quel modo. Nel mio lightbox le temperature vanno dai 26-27 gradi a luci accese ai 18-20 a luci spente.

I neon sono accesi 14-15 ore al giorno. Sto però notando una cosa: lo scurimento l'anno scorso si verificò solo su due piante di Habanero condors beak ed anche quest'anno è così; le altre piante con

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Anche quest'anno ho qualche piantina pigmentata in quel modo. Nel mio lightbox le temperature vanno dai 26-27 gradi a luci accese ai 18-20 a luci spente.

I neon sono accesi 14-15 ore al giorno. Sto però notando una cosa: lo scurimento l'anno scorso si verificò solo su due piante di Habanero condors beak ed anche quest'anno è così; le altre piante con questo "problema" sono dei goats weed (3 su 6 hanno i soli cotiledoni scuriti, mentre un'altra ha anche una foglia leggermente pigmentata).

 

Più tardi posto qualche foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Chuck, parli di situazione già capitata lo scorso anno, in quell'occasione si è trattato

di un effettivo 'problema' (chessò in progressione altre evidenze notate, ecc.) a tuo parere?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

La pigmentazione l'anno scorso non portò a nessun particolare problema....però quest'anno vedo che colpisce la stessa varietà dello scorso anno

oltre ai goats weed....e nn credo sia una caratteristica varietale...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Meno male!

Allora credo basterà vedere come evolve senza andare in fissa (ci riuscirò !? :D )

e quindi posso dormire sonni tranquilli, ooooops! volevo dire... 'piccanti' ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Vai avanti senza problemi....se poi vuoi vedere come sono le mie....bè sai dove sono...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

credo ci vedremo quanto prima, sono mooolto curioso! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×