Jump to content
Sign in to follow this  
gianni48

Riconoscere una specie da un particolare.

Recommended Posts

gianni48

Senzanome.jpg.f56d52dbdae2361f08bc989cce91d329.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Sembra la trama dei petali della Physalis alkekengi

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Se si tratta di un capsico mi sembra molto la pagina inferiore di una foglia di Pimenta da Neyde in quanto la colorazione è abbastanza scura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
3 hours ago, joefish said:

Sembra la trama dei petali della Physalis alkekengi

1.JPG.976bb7ef2279644ec85900cba7654b3e.JPG

Esatto! Anche se ho il dubbio che sia un frutto di ixocarpa perché nel posto dove ho trovato il frutto c'era questa specie di Physalis.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

I frutti dell'ixocarpa sono generalmente più grandi dell'Alkekengi e della Peruviana. Dimensioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

dettaglio.jpg

 

:huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
3 hours ago, kapto said:

I frutti dell'ixocarpa sono generalmente più grandi dell'Alkekengi e della Peruviana. Dimensioni?

Il diametro del frutto è di 29 mm; mi sembra un frutto di ixocarpa poco cresciuto e che per questo non aderisce al calice. Ho tolto la pianta perché era cresciuta troppo e in modo disordinato e molti rami erano stati rovinati dal vento e dal peso dei frutti, che in genere riempivano completamente l'involucro formato dal calice, fino ad aprirlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Nella foto precedente avevo illuminato l'oggetto con una torcia a led bianchi, ottenendo un'immagine più vicina alla mia percezione; nella prossima foto l'oggetto è illuminato dalla luce gialla della mia cucina.

2.jpg.a9b366fb5faf926f6a1975710feefcfa.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
3 hours ago, Lonewolf said:

dettaglio.jpg

 

:huh:

Penso che sia un petalo... azzardo la varietà quasi sicuro di sbagliare ... Rocoto Sukanya?

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Da sempre sono amante delle piante in genere; da una rapida ricerca sul web sulla Physalis ixocarpa ho trovato questa curiosità: "La pianta protegge ogni frutto con un involucro tipico dei Physalis (vedi alkekengi) che sembra un sacchetto di carta (botanicamente, il calice), che previene attacchi di parassiti e insetti. Questo calice è tossico e non dovrebbe essere mangiato. Il frutto può essere conservato per un massimo di un anno, purché raccolto prima che sia completamente maturo e lasciato all’interno del suo calice."

La natura è sempre straordinaria!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Nello scorso anno ho coltivato sia Physalis ixocarpa che alkekengi; questi ultimi sono più belli perchè piante più piccole e compatte e per i frutti piccoli che non rompono l'involucro. inoltre i frutti hanno un sapore più gradevole (secondo il giudizio dei miei nipoti). Entrambe le specie tendono a diventare infestanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
56 minutes ago, gianni48 said:

Penso che sia un petalo

 

E' un petalo :yes:, precisamente la parte distale.

La conformazione è inconfondibile (almeno per me) ed ha anche un nome specifico in botanica: cucullato.

E' sufficiente indicare il nome della specie :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
1 hour ago, gianni48 said:

Il diametro del frutto è di 29 mm; mi sembra un frutto di ixocarpa poco cresciuto e che per questo non aderisce al calice.

 

Si, succedeva anche a me con gli ultimi frutti quest'anno.

1 hour ago, gianni48 said:

Ho tolto la pianta perché era cresciuta troppo e in modo disordinato e molti rami erano stati rovinati dal vento e dal peso dei frutti,

Ho avuto lo stesso problema e ne avevo tre questa estate :).
Veramente troppo grandi e disordinate per il mio minuscolo giardino: le ho dovute togliere ad Agosto :( 

All'inizio dell'Estate erano ancora belle e gestibili:

ph.jpg.7ae748ca23496c7d5c3fed55f8464de9.jpg
Quest'anno seminerò solo la Physalis Peruviana, che è anche quella che mi è piaciuta di più come sapore.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
2 minutes ago, gianni48 said:

Nello scorso anno ho coltivato sia Physalis ixocarpa che alkekengi; questi ultimi sono più belli perchè piante più piccole e compatte e per i frutti piccoli che non rompono l'involucro. inoltre i frutti hanno un sapore più gradevole (secondo il giudizio dei miei nipoti). Entrambe le specie tendono a diventare infestanti.

 

L'alkekengi rosso?

Io ho coltivato quest'anno:

Physalis Pruinosa
Aguaymanto (Physalis Peruviana L.)
Physalis Ixocarpa Purple

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
4 minutes ago, kapto said:

 

L'alkekengi rosso?

Io ho coltivato quest'anno:

Physalis Pruinosa
Aguaymanto (Physalis Peruviana L.)
Physalis Ixocarpa Purple

 

Il rosso. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
11 minutes ago, Lonewolf said:

 

E' un petalo :yes:, precisamente la parte distale.

La conformazione è inconfondibile (almeno per me) ed ha anche un nome specifico in botanica: cucullato.

E' sufficiente indicare il nome della specie :acute:

http://www.pepperfriends.org/dbpf/capsicum-hunzikerianum_001.asp

Adesso me la vado a leggere.😝

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Giusto, l'apice cucullato è una caratteristica del C.hunzikerianum.

Cucullato significa letteralmente "che porta una veste con cappuccio", quindi "incappucciato".

In effetti in alcune foto si vede bene che l'apice del petalo ha la forma di un cappuccio (dal vivo si vede anche meglio!!).

Questa caratteristica non è presente nel C.dusenii, anche se alcuni fiori di C.dusenii* visti a Paranapiacaba sono relativamente simili a fiori di C.hunzikerianum come colorazione.

Tuttavia la pianta è molto diversa e i petali non sono cucullati; inoltre i fiori di C.hunzikerianum sono molto più grandi, circa il doppio (sono probabilmente i fiori più grandi tra tutte le specie selvatiche).

 

più precisamente C.cornutum; la letteratura recente definisce i due sono nomi come sinonimi, ma non sono d'accordo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
12 hours ago, gianni48 said:

La ricerca (scusa la scorrettezza) porta al dusenii, però anche il petalo dell'hunzikerianum mi sembra decisamente cucullato. Sono specie affini?

Io mi sono limitato a fare una ricerca per immagini. 😁  

Tranquillo, sei correttissimo ai miei occhi.

hunzikerianum_001_fiore_04.jpg

hunzikerianum_001_fioredettaglio_02.jpg

 

 

11 hours ago, Lonewolf said:

Giusto, l'apice cucullato è una caratteristica del C.hunzikerianum.

Cucullato significa letteralmente "che porta una veste con cappuccio", quindi "incappucciato".

In effetti in alcune foto si vede bene che l'apice del petalo ha la forma di un cappuccio (dal vivo si vede anche meglio!!).

Questa caratteristica non è presente nel C.dusenii, anche se alcuni fiori di C.dusenii* visti a Paranapiacaba sono relativamente simili a fiori di C.hunzikerianum come colorazione.

Tuttavia la pianta è molto diversa e i petali non sono cucullati; inoltre i fiori di C.hunzikerianum sono molto più grandi, circa il doppio (sono probabilmente i fiori più grandi tra tutte le specie selvatiche).

 

più precisamente C.cornutum; la letteratura recente definisce i due sono nomi come sinonimi, ma non sono d'accordo.

Grazie della spiegazione, quel che mi ha più colpito di questa affascinante specie è il viola intenso dei nuovi polloni, la pianta che hai documentato prendeva molto sole diretto?

hunzikerianum_001_getto_02.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Per qualcuno sarà fin troppo facile! ;)

-.jpg.bf0182e82df7eee7add4d508e7aaceab.jpg

L'ho coltivato l'anno scorso... magnifica pianta con questa particolarità... la varietà è sulla lista

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
59 minutes ago, Oban said:

la pianta che hai documentato prendeva molto sole diretto?

 

Si, era in pieno sole (seppur in un luogo dove c'è spesso nebbia, a causa dell'elevata umidità)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
47 minutes ago, gianni48 said:

Per qualcuno sarà fin troppo facile! ;)

-.jpg.bf0182e82df7eee7add4d508e7aaceab.jpg

L'ho coltivato l'anno scorso... magnifica pianta con questa particolarità... la varietà è sulla lista

 

Se è un C.chinense, non può essere che CAP 691 oppure Sara's Pears.

In alternativa, potrebbe essere anche un C.chacoense.

C'è anche un C.annuum con antere gialle, in questo momento non ricordo il nome (era nella lista piante in serra 2017).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Considerazione a margine ...

Stiamo "ammazzando il tempo" in attesa delle semine? :lol2:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
7 minutes ago, Lonewolf said:

 

Se è un C.chinense, non può essere che CAP 691 oppure Sara's Pears.

In alternativa, potrebbe essere anche un C.chacoense.

C'è anche un C.annuum con antere gialle, in questo momento non ricordo il nome (era nella lista piante in serra 2017).

E' il CAP 691 :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
30 minutes ago, Lonewolf said:

Considerazione a margine ...

Stiamo "ammazzando il tempo" in attesa delle semine? :lol2:

 

Io sono in piena attività: i Solanum devono essere innestati dopo almeno 6 mesi dalla semina e dato che il periodo migliore per gli innesti è aprile. ho decine di piantine che stanno crescendo. Ho la casa piena di piante in svernamento e centinaia di peppers e di melanzane sotto 3 fari a led da 100 w e 5 da 50 w. Inoltre seguo i vostri post e mi rendo conto delle mie carenze :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×