Jump to content
Sign in to follow this  
luca1973

Tabasco o non Tabasco questo è il problema...

Recommended Posts

luca1973

Ciao a tutti,

chi mi darebbe un consiglio in merito?

Pianta nata spontanea in un vaso in cui lo scorso anno coltivavo un tabasco è un bhut joloki chocolate. Però nello stesso balcone coltivavo anche un baccatum Lemon-drop/hot lemon, il lazzaretto e altre varietà di chinense... 

Il frutto si stacca molto facilmente dal calice, tipo tabasco, per è pendulo mentre, se non sbaglio, il tabasco rimane con la punta in su fino a maturazione. Per voi è un ibrido col tabasco come credo o è un tabasco puro?

in più la pianta è cresciuta spontanea ad alberello.

Attendo un vostro parere. Grazie.

ED60D089-9AD2-4D76-A175-DBF2D5406A53.jpeg

909FE5E0-DDB4-42BF-82D6-9CB7597BE7C4.jpeg

287E796F-9631-4E38-AD71-5EA910CEA3FB.jpeg

5FAC09B3-5A25-4A37-B262-D71769700147.jpeg

90B7DCCD-46A1-4AE0-8708-7076914A0924.jpeg

80477A0F-25FA-435D-8FF5-4FB523DC5D96.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ciao Luca,

sicuramente sono l'ultima persona che può azzardare, e sarebbe veramente un azzardo, un'identificazione.

Rispondo perché questa stagione ho coltivato sia il Tabasco che un'altra delle varietà da te citate, il Lemon Drop.

Credo tu abbia ragione nel dire che il tabasco matura a frutti eretti. Poi, per come li ricordo, maturano da un verde pallidissimo al rosso passando dal giallo e all'arancio, ma non da un verde scuro come i frutti della tua pianta. A me sembra che i frutti abbiano un non so che di Lemon Drop, sia come portamento che come colorazione intermedia, verde intenso con macchie più scure per poi maturare al rosso finale.

 

Lo so, non ti sono stato di grande aiuto e può essere che abbia detto un mucchio di fesserie.

Volevo condividere le mie impressioni...

 

Ora sono curioso anch'io :), attendo qualche commento più qualificato.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Tabasco no di sicuro...

 

Cosa sia e' una.altra storia:

Se non.sono piante diverse, in foto si vedono

Fiori da chinense, 

Multinodo,

Frutti acerbi similbaccatum,

Piccioli di varie forme

....

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Dimenticavo fiori ad angolo acuto dei frutescens

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Incrocio, sicuramente tra Tabasco (frutti soft) e qualcos'altro; difficile dire con precisione con cosa, ma direi quasi sicuramente con un C.chinense

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

🎵Tabasco sì, Tabasco no, Tabasco gnamme! Se famo du spaghi 🎵

😄

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...luca...condivido...un ibrido tabasco e qualcos'altro (Lemon drop ?)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Le foto sono tutte della medesima pianta. Oggi ho assaggiato il frutto, succoso dal gusto decisamente tendente al tabasco piuttosto che a quello tipico del chinense.

Piccantezza medio alta. Buono.

Se la pianta fosse stata senza fiori e frutti... l’avrei potuta scambiare per quella di un chinense.

Mi sa che preleverò qualche seme per verificarne lavitalità nel germinare.... se non ricordo male, dovrebbe essere molto bassa, anche se c’è chi sostiene che gli indiani abbiano probabilmente qualche gene di frutescens... 

Grazie a tutti per aver condiviso con me la loro opinione in merito,

ciao.

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 11/10/2018 at 12:03 AM, luca1973 said:

se non ricordo male, dovrebbe essere molto bassa, anche se c’è chi sostiene che gli indiani abbiano probabilmente qualche gene di frutescens... 

Si, giusto, quello è acclarato: link)

 

Probabile incrocio tra C.frutescens e C.chinense, anche se non si vede l'interno del fiore, in caso di incrocio con C.baccatum, gli spot giallognoli sui petali dovrebbero essere molto evidenti nel fiore, essendo un carattere monogenico dominante, tramandato quindi alla generazione successiva.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Si condivido anch’io l’idea che sia un ibrido tra C. chinense X C. frutescens, oltretutto i fiori sono privi delle macchie gialle tipiche del C. baccatum (carattere dominante: mitico Daniele!) e fiori multipli per nodo tipici del C. chinense (ottima osservazione Nipotastro!) e frutti soft (cit. del Presidente)

Curiosando sul forum... perché sul nostro forum c’è tutto quello che serve, basta solo cercarlo... leggo che la possibilità di tale incrocio è sporadica e che la germinabilità degli f1 è parziale. Memore degli f2 ottenuti da Claudio incrociando Carmagnola x Jalapeno (o viceversa non ricordo scusate), sono curioso delle variabili che potrebbero verificarsi... sempre se germineranno i semi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
13 minutes ago, luca1973 said:

Si condivido anch’io l’idea che sia un ibrido tra C. chinense X C. frutescens

C.frutescens X C.chinense, il risultato non è del tutto identico invertendo madre e padre, anche se non è così tanto predicibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ritieni che sia un C.frutescens x C. Chinense? Io pensavo il contrario dato che è nato proprio dove l’anno prima c’era un bhut jolokia chocolate e poi perché la pianta sembra più un C. chinense che un C. frutescens. Ovviamente non ne ho certezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ah no, avevo riletto velocemente solo il titolo e credevo fosse nato da nel vaso del Tabasco.

Se è nato nel vaso del C.chinense è più ragionevole che sia nato da qualche frutto caduto a fine stagione dalla stessa pianta, ma come hai detto nessuno può averne certezza.

 

I C.frutescens nella fase vegetativa assomigliano non poco ai C.chinense, ma hanno comunque caratteristiche proprie della specie, come ricordato nei post precedenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×