Jump to content
Sign in to follow this  
RocotoD

Avete esperienza con il Rocoto manzano red?

Recommended Posts

RocotoD

Un saluto a tutti gli utenti del forum!

In questi giorni stò controllando la crescita di un seme germinato di Rocoto manzano red che ho interrato il 21 ottobre. Oggi siamo al 9° giorno e credo già doveva essere spuntato l'archetto ma ancora nulla; sto controllando quasi ogni giorno l'evoluzione scavando con molta delicatezza intorno al seme senza fare danni ed osservo che la radichetta è in salute, bianca e robusta. Spero quindi che essa stia affondando per bene nel terriccio per semina che ho usato, almeno così svilupperà con una certa vigoria. Ora è nel vasetto in lightbox con una temperatura di 26°C mantenuta dal termostato con sonda ed ogni tanto somministro acqua quanto basta.

Chiedo quindi a chi l'abbia già coltivata se può essere questa varietà un pò più lenta a partire (con i chinense e annuum in media dopo 5/6 giorni dall'interramento era visibile l'archetto), se avete anche raccolto i tempi di germinazione, fuoriuscita archetto, ecc..

Comunque ogni seme è diverso, cioè può avere qualche giorno in più (o in meno) per germinare. Per esperienza continuerò a pazientare visto che sembra in buona salute.



Certo di un vostro valido riscontro (basato sull'esperienza) vi auguro una buona serata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Non ho tenuto diari dei tempi di germinazione, ma ricordo che i pubescens facevano penare...

 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Vi aggiorno che purtroppo il seme germinato è stato colpito da muffa, infatti cominciavo a sospettare una tale fine. Entrambe i semi avevano la radichetta con macchie marroni anche se erano turgide ed hanno fatto la stessa fine. Ieri invece ho disinfettato i semi in acqua e varechina e rimessi in scottex umido a 26°C.

Ora si aspetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×