Jump to content
Sign in to follow this  
Epsilon

Quiz capsico

Recommended Posts

Epsilon

Come qualcuno di voi avrà letto qua o là, sto sperimentando la semina autunnale senza implementazione di lightbox.

Un paio di giorni fa, purtroppo, qualcuno* (si dice il peccato ma non il peccatore) ha rovesciato tutti i bicchierini da caffè provocando la fuoriuscita dal substrato di diverse piantine che perciò sono improvvisamente diventate "anonime".

Molte sono riuscito a ricondurle con sicurezza al bicchierino natio ma ne restano alcune su cui ho dei dubbi.

Quindi il quiz capsico consiste nell'individuare l'abbinamento corretto tra le seguenti varietà e foto:

 

- Hot lemon

- Pimenta da Neyde

- Purple ufo

- Rocoto big apple

 

396984452_20181024_2201111.jpg.ddff6844d7782959b818328034146c36.jpg1923673698_20181024_2201281.jpg.1d6fe2045a755801279fa39e3804a032.jpg1068053490_20181024_2201471.jpg.3bebf516ddc8d53bd9b397edd0235707.jpg618273314_20181024_2201581.jpg.77f27613bd9bd2727e0888b4f44f13de.jpg

 

Buon divertimento (non serve che mi diciate grazie)

   * non che c'entri qualcosa, per carità ma qualcuno sa da dove si scarichino i moduli per il divorzio?

  • Haha 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

:lol2:

 

Sicuramente non ne azzeccherò neanche una:

n° 16 Pimenta da Neyde

n° 8 Purple ufo

n° 18 Hot Lemon

n° 17 Rocoto big apple

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Difficile essere precisi a questo stadio, ma se aspetti un paio di settimane non ci saranno molti dubbi su quale piantina sia cosa ...

 

Nei confronti del "colpevole" il perdono è la miglior vendetta :), ma puoi sempre usare il fatto come merce di scambio per il futuro ;)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
On 10/28/2018 at 11:36 AM, Epsilon said:

* non che c'entri qualcosa, per carità ma qualcuno sa da dove si scarichino i moduli per il divorzio?

Dicevi di non dire il peccatore ma alla fine lo hai rivelato. :lol:

 

Comunque la mia soluzione andando ad esclusione è la seguente:

16-Pimenta da Neyde (ha il fusticino più scuro di tutte);

8-Hot lemon (per esclusione, non ho motivazioni);

18-Purple ufo (il fusticino, seppur in ombra, non è molto scuro; le venature delle foglie hanno del viola);

17-Rocoto big apple (inconfondibile la forma dei cotiledoni con una leggera depressione in corrispondenza della venatura centrale).

 

Se riescono a sviluppare in assenza di lightbox facci sapere l'esito.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
17 minutes ago, RocotoD said:

Dicevi di non dire il peccatore ma alla fine lo hai rivelato. :lol:

 

Ma se ho detto che non c'entra niente... è una cosa che mi passava così per il cervello chissà perché 😉😄

 

17 minutes ago, RocotoD said:

Se riescono a sviluppare in assenza di lightbox facci sapere l'esito.

 

E mi sa che bisogna aspettare almeno Aprile per capirci qualcosa.

Comunque non è che devono sviluppare: devono soffrire e temprarsi; diventare delle piccole "Rambe" (nel senso di "Rambo" al femminile, non quell'altra tizia di cui ovviamente non so niente) per iniziare poi a crescere e svilupparsi all'esterno e non in casa 😊

 

Nelle prossime settimane invece, pubblicherò qualche foto e dettaglio della mia serra da 10 € "a riscaldamento quasi autonomo" che, più che una cosa seria, è tutta una scusa per fare calcoli improbabili e giocare con materiali e componenti 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
1 hour ago, Epsilon said:

Comunque non è che devono sviluppare: devono soffrire e temprarsi;

Mi viene il dubbio se facendole crescere ad un ritmo lento abbiano in futuro una crescita ancora rallentata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
35 minutes ago, RocotoD said:

Mi viene il dubbio se facendole crescere ad un ritmo lento abbiano in futuro una crescita ancora rallentata.

 

Vedremo... questo è Krante Experimento di Professor Kranz mica per niente 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

In realtà non c'è da aspettare Aprile o le prime fioriture per una corretta distinzione in quanto sono tutte e quattro varietà o specie di peperoncino molto diverse tra loro, anzi sono 4 specie di Capsicum diverse.

 

Confermo la previsione di Dario peraltro:

  1. Pimenta Da Neyde (C.chinense): prende poca luce per essere così pallida, ammesso che tu sia partito da semi puri.
  2. Aji Lemon Drop (C.baccatum): Per esclusione.
  3. Purple Ufo (C.annuum): più veloce nello sviluppo vegetativo rispetto al primo, ammesso che tu abbia seminato tutto assieme.
  4. Rocoto Big Apple (C.pubescens): inconfondibile, tra quelle 4 piante, la forma e la pubescenza delle foglie.

 

Appena hai foto aggiornate postale per una conferma, poi puoi aspettare Aprile per offrire una birra a RocotoD che ha risposto correttamente al quiz.

 👏

  

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
58 minutes ago, Oban said:

poi puoi aspettare Aprile per offrire una birra a RocotoD che ha risposto correttamente al quiz.

Bè la birra non è male, ma qualche seme sarebbe meglio........scherzo, non voglio scomodare. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
8 hours ago, Oban said:

Appena hai foto aggiornate postale

 

Magari sabato 😊

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

 

7 hours ago, RocotoD said:
8 hours ago, Oban said:

poi puoi aspettare Aprile per offrire una birra a RocotoD che ha risposto correttamente al quiz.

Bè la birra non è male, ma qualche seme sarebbe meglio........scherzo, non voglio scomodare. :lol:

 

Intanto bisogna vedere se ha azzeccato... e se avessi azzeccato io, invece, che ho la lista originale degli abbinamenti? Bevo da solo il doppio? 😄

Comunque qualche seme ce l'ho. Quando mando la lista ai milanesi dei semi che posso dar via, ti aggiungo (ai destinatari, non alla lista) 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
2 hours ago, Epsilon said:

(ai destinatari, non alla lista)

Certo, anche perchè non entrerei nella busta .......:lol2::lol2:

Se vorrai aggiungermi (ai destinatari) ti ringrazio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×