Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

L'olio piccante "perfetto" ...

Recommended Posts

Lonewolf

... da qualche giorno è realtà, grazie alle intuizioni e voglia di sperimentare di Scotti (che proprio in questi giorni è super-impegnato nella raccolta delle olive).

 

Olive di alta qualità + morouga yellow fresco 

mescolati al momento della molitura

(unico modo sicuro per usare peperoncino fresco).

 

Il risultato è praticamente perfetto.

L'olio ha mantenuto inalterato il colore (per quello è stato scelto un frutto giallo).

L'aroma di morouga si percepisce nettamente.

La piccantezza è ideale per l'uso anche per persone normali :)

 

La dose? Segreto industriale ;)

 

Grande Gerri! :clapping:

 

 

 

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grande Gerry....ma con quale attrezzatura l'ha ottenuto? O si è rivolto a qualche ditta?

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
scotti

Ciao Vincenzo,

frequento il frantoio in questione  da più di 10 anni, e con il titolare abbiamo stabilito un buon rapporto, di fiducia e anche di amicizia.

Abbiamo prodotto olio in modo normale, lavaggio olive raccolte in giornata, macinatura con aggiunta di pepper, gramolatura a circa 27°..

I frantoi moderni sono tutti in inox, ed è bastato un lavaggio per portarlo alla normalità, (quasi)

naturalmente mi ha fatto un piacere, perche' ha perso una buona oretta in più, ma è un tipo, che se ci sono delle basi, è disponibile a sperimentare.

Abbiamo preso nota di tutto e dopo gli assaggi avremo una seconda e ultima  possibilità.( perchè sono finiti i morouga).

 

Ciao

Gerri

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
scotti

Ecco il nostro frantoio preferito

DSC00186.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
10 minutes ago, scotti said:

Ciao Vincenzo,

frequento il frantoio in questione  da più di 10 anni, e con il titolare abbiamo stabilito un buon rapporto, di fiducia e anche di amicizia.

Abbiamo prodotto olio in modo normale, lavaggio olive raccolte in giornata, macinatura con aggiunta di pepper, gramolatura a circa 27°..

I frantoi moderni sono tutti in inox, ed è bastato un lavaggio per portarlo alla normalità, (quasi)

naturalmente mi ha fatto un piacere, perche' ha perso una buona oretta in più, ma è un tipo, che se ci sono delle basi, è disponibile a sperimentare.

Abbiamo preso nota di tutto e dopo gli assaggi avremo una seconda e ultima  possibilità.( perchè sono finiti i morouga).

 

Ciao

Gerri

Ottimo...bello trovare persone che hanno lo spirito giusto per sperimentare....anche perchè il dubbio che poi ci voglia ben più di un lavaggio per far tornare le spremiture non piccanti, viene.

 

Olio da provare....

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: Saluti alla tua signora

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
6 hours ago, scotti said:

I frantoi moderni sono tutti in inox, ed è bastato un lavaggio per portarlo alla normalità, (quasi)

 

Era proprio il mio dubbio: se il materiale di molatura (ma anche le altre parti che erano venute a contatto con l'olio) avrebbe o meno risentito dell' "assalto capsico" 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ottima notizia, mi fa ancor più piacere sapere che di piccantezza residua ne è rimasta ben poca sui macchinari e che l'anno prossimo potrebbe accettare di fartelo rifare😅, ero un po' scettico a riguardo, trattandosi di SuperHot.

 

A Roma mi avevi detto che solitamente fai analizzare il tuo olio, procedura che ovviamente ha un costo, lo farai anche con questo piccante, per vedere le modificazioni organolettiche sul prodotto finale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
scotti

Ciao Daniele, 

non l'anno prossimo, fra pochi giorni possiamo ripetere con altri 200 kg di olive, stò temporeggiando,

per vedere se c'è da fare qualche correzzione, oppure ripetere tale e quale l'esperimento.

 

Per le analisi certamente si, appena la società AIPO, dedicata agli olivicoltori veneti, accetterà i campioni.

porterò le provette  per le analisi chimiche.

non credo invece sia possibile il  Panel test per l' olio piccante, quello dovremmo farlo noi pepperfriends :rolleyes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
6 hours ago, scotti said:

per vedere se c'è da fare qualche correzzione

 

Direi proprio di sì 😄

Comunque, ancora (meritatissimi) complimenti 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
10 hours ago, Epsilon said:

Direi proprio di sì

 

Pignolo! :lol:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
15 minutes ago, Lonewolf said:

Pignolo! :lol:

 

Ovviamente, non voleva essere un appunto grammaticale ma solo la prova del fascino che su di me provoca l'autoreferenzialità 😊

Comunque se "pignolo" lo intendi nell'accezione del seme della pigna, è forse questo un insulto alla mia virilità?  Perché, nel caso, ho paura che se mia moglie passasse di qua, magari confermerebbe 😄

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

           ASSAGGIO L'OLIO PERFETTO

 

 

Ho avuto l' onore di ricevere un' ampollina di olio extravergine di oliva al Moruga Yellow:  l'olio perfetto di Gerri!

L' assaggio che  vi descrivo è un esperienza gustativa nuova per me, di cui non riesco a fare confronti, ma ve la trasmetto semplicemente, così come come l' ho goduta:

 

già versando una piccola quantità dell' "olio perfetto" nel piccolo bicchiere bombato, si crea un aurea di aromi  nell' aria: chiunque abbia tagliato a metà un Moruga yellow riconoscerebbe  la sua presenza.

Ne troppo densa ne troppo fluida, la consistenza di quest' olio, ruotando il bicchiere, sembra perfetta.

Il colore  è gliallo verdeggiante, (spettacolare!) trasparente, quasi fluorescente.

 

Scaldo l' olio tenendo il bicchiere coperto tra le mani, lo faccio roteare lentamente....sono rilassata e comoda.

scopro il bicchiere ed annuso: il profumo è meraviglioso, armonico, avvolgente: olio extravergine di oliva fruttato erbaceo fresco con note di legno verde che  si lega perfettamente al profumo intenso caratteristico del Moruga, agrumato amarotico nota di peperone verde...... due mondi che si abbracciano e formano una cosa sola perfettamente equilibrata e armonica all' odorato!

Riannuso velocemente: il profumo è nuovamente meraviglioso, intenso, morbido e fresco sprigiona una pioggia di sentori agrumati, un picco forte di limone fresco, note balsamiche di piante officinali che faccio fatica a distinguere d'impatto.

In questa armonia olfattiva non distinguo assolutamente le caratteristiche profumate dell'olio da quelle del Moruga fresco.

Aspiro tra le labbra una piccola quantità di olio, lascio scivolare nel cavo orale: la fluida morbidezza vellutata dell' olio (gradevolissima) espande immediatamente il sapore sapido e piccantino dell'olio extravergine, note erbacee intense si legano al gusto di bucce di agrumi caratteristiche del Moruga:

si scalda la mucosa e tra la giusta sapidità, il giusto amarotico, si accende il piccante in fondo al palato,

e come un annello che chiude, accompagna la piccantezza fino al centro della lingua.... leggermente minerale, scaturisce la giusta salivazione che crea l'emulsione ottimale, riesco solo a dire che il tutto è veramente gradevolissimo!

E' sconvolgente l'armonia  dei sapori, l'alchimia che si è creata tra olive e Moruga fresco, spremuti insieme, si sono legati perfettamente correggendosi a vicenda:

la caratteristica amarezza repulsiva del Moruga è smorzata dalla sapidità dell'olio, viceversa la caratteristica piccantezza dell'olio extravergine fresco, che irrita sempre in gola, è aggiustata dalla piccantezza propria del peperoncino!

Trovo Questa "unione" formidabile, molto interessante e indiscutibilmente buona!!

Trovo pertinente definire l' olio piccante prodotto da Gerri  L'OLIO PERFETTO!

Complimenti Gerri per la dedizione e....la tenacia che hai avuto in questo progetto, è risaputo che la produzione di olio dalle tue parti è piccola e di nicchia, ma tu hai aperto un nuovo  filone.....

GRAZIE!!!

 

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
3 hours ago, griggio said:

           ASSAGGIO L'OLIO PERFETTO

 

 

Ho avuto l' onore di ricevere un' ampollina di olio extravergine di oliva al Moruga Yellow:  l'olio perfetto di Gerri!

L' assaggio che  vi descrivo è un esperienza gustativa nuova per me, di cui non riesco a fare confronti, ma ve la trasmetto semplicemente, così come come l' ho goduta:

 

già versando una piccola quantità dell' "olio perfetto" nel piccolo bicchiere bombato, si crea un aurea di aromi  nell' aria: chiunque abbia tagliato a metà un Moruga yellow riconoscerebbe  la sua presenza.

Ne troppo densa ne troppo fluida, la consistenza di quest' olio, ruotando il bicchiere, sembra perfetta.

Il colore  è gliallo verdeggiante, (spettacolare!) trasparente, quasi fluorescente.

 

Scaldo l' olio tenendo il bicchiere coperto tra le mani, lo faccio roteare lentamente....sono rilassata e comoda.

scopro il bicchiere ed annuso: il profumo è meraviglioso, armonico, avvolgente: olio extravergine di oliva fruttato erbaceo fresco con note di legno verde che  si lega perfettamente al profumo intenso caratteristico del Moruga, agrumato amarotico nota di peperone verde...... due mondi che si abbracciano e formano una cosa sola perfettamente equilibrata e armonica all' odorato!

Riannuso velocemente: il profumo è nuovamente meraviglioso, intenso, morbido e fresco sprigiona una pioggia di sentori agrumati, un picco forte di limone fresco, note balsamiche di piante officinali che faccio fatica a distinguere d'impatto.

In questa armonia olfattiva non distinguo assolutamente le caratteristiche profumate dell'olio da quelle del Moruga fresco.

Aspiro tra le labbra una piccola quantità di olio, lascio scivolare nel cavo orale: la fluida morbidezza vellutata dell' olio (gradevolissima) espande immediatamente il sapore sapido e piccantino dell'olio extravergine, note erbacee intense si legano al gusto di bucce di agrumi caratteristiche del Moruga:

si scalda la mucosa e tra la giusta sapidità, il giusto amarotico, si accende il piccante in fondo al palato,

e come un annello che chiude, accompagna la piccantezza fino al centro della lingua.... leggermente minerale, scaturisce la giusta salivazione che crea l'emulsione ottimale, riesco solo a dire che il tutto è veramente gradevolissimo!

E' sconvolgente l'armonia  dei sapori, l'alchimia che si è creata tra olive e Moruga fresco, spremuti insieme, si sono legati perfettamente correggendosi a vicenda:

la caratteristica amarezza repulsiva del Moruga è smorzata dalla sapidità dell'olio, viceversa la caratteristica piccantezza dell'olio extravergine fresco, che irrita sempre in gola, è aggiustata dalla piccantezza propria del peperoncino!

Trovo Questa "unione" formidabile, molto interessante e indiscutibilmente buona!!

Trovo pertinente definire l' olio piccante prodotto da Gerri  L'OLIO PERFETTO!

Complimenti Gerri per la dedizione e....la tenacia che hai avuto in questo progetto, è risaputo che la produzione di olio dalle tue parti è piccola e di nicchia, ma tu hai aperto un nuovo  filone.....

GRAZIE!!!

 

Ottima recensione...vien voglia di assaggiarlo...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:yes:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

Grazie Vincenzo!

Mi rendo conto che non ho specificato l'intensità della piccantezza dell'olio di Gerri perchè.... è perfetta!!

Ad essere sincera, per i miei gusti la piccantezza è media, ad esempio: Luca lo ha molto apprezzato ma si è acceso come un braciere dopo 30 secondi!!

E' veramente da provare, è sorprendente nel profumo e nel gusto, la piccantezza comunque è dosabile con la quantità dell'olio: ho condito  insalata di radicchio di Verona, capuccio fresco, uva passa, scaglie di grana con l'olio al Moruga......divorata con le lacrime agli occhi..... un pò per il piccante.....un pò per la gioia😋

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

Ehm, promessa.........dalla prossima scriverò Mourouga Yellow😬!

Share this post


Link to post
Share on other sites
scotti

Ciao a tutti,

sono molto contento di come sta procedendo questa esperienza, :) e sono anche un pò imbarazzato, in quanto credo che la perfezione sia una cosa molto difficile da raggiungere.

Devo ringraziare Zeno, titolare del frantoio, anche se non frequenta il forum e non è patito del piccante, Emanuela, che pur non impazzendo per i peperoncini, mi ha lasciato fare,

Claudio Stefania ed Elena, che oltre ad incoraggiarmi  fin dall'inizio, erano pronti a sostenermi anche materialmente, se le cose non andavano bene, e poi Marco , Monica e tutti gli  amici, che  hanno dimostrato,  di apprezzare con entusiasmo, questo mix di olive e di pepper macinati contemporaneamente.

Naturalmente questa è la prima fase, il profumo del Morouga yellow ora, è inconfondibile, mi piace anche la piccantezza leggermente ritardata, e il colore inalterato dell'olio fresco,

Il prossimo test sarà quello di mettere a confronto le analisi chimiche, sperando che i valori tra olio evo e olio evo al morouga non subiscano variazioni negative,

e poi, per la terza fase, bisognerà aspettare, mese per mese, per vedere se profumi e piccantezza  rimangono piacevoli e costanti.

Domani comunque, ripeto la prova tale e quale, nel frattempo si potrebbe trovare un nuovo nome, perchè "perfetto " non mi piace.:unknw:

 

p.s. per Epsilon  "Abbi pietà" alla Fantozzi

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
14 hours ago, scotti said:

nel frattempo si potrebbe trovare un nuovo nome, perchè "perfetto " non mi piace

 

Diciamo "il miglior olio piccante che abbiamo mai assaggiato", ok? :acute:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
16 hours ago, scotti said:

p.s. per Epsilon "Abbi pietà" alla Fantozzi

Che faRagionier Scotti?!? Mi dà del "tu" o è congiuntivo?!???

Video su YouTube: 3i5Rpq-fcJE

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Splendido! Non vedo l'ora di sapere come sarà a distanza di mesi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
scotti

Ciao Matilde,

ci fa molto piacere sentirti.

Speriamo di organizzare un incontro di Pepperfriends,

e assaggiarlo insieme.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Mi piacerebbe da morire!!! Mi siete mancati tutti :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
scotti

Allora  arrivederci a presto :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×