Jump to content
cristianap

La mia prima semina

Recommended Posts

cristianap
Ciao!

Forse non sono la persona adatta per dare consigli, visto il risultato molto "zingaresco" del mio lightbox, ma qualcuno (forse Lonewolf stesso, non ricordo) consigliava al posto della stagnola, di usare un rivestimento bianco ed in effetti a me sembra funzionare molto bene!

Byezzzzz!!!

;)

 

Y_

 

 

Che cosa hai usato per il rivestimento ?? Carta bianca semplice può andar bene ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn

Io ho usato carta plastificata bianca più che altro per evitare che si rovini subito con magari acqua o terra, ma il mio è un po' una ciofeca...se vuoi che sia anche un po' protetto dagli sbalzi di temperatura, ho visto che molti fanno uno strato di polistirolo, che tra l'altro è già bianco...non so se altri usano materiali diversi...

 

Y_

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ci sono materiali molto riflettenti, ma costosi.

Direi che del normale polistirolo puo' andar bene (agisce anche da isolante).

Si trova in commercio in varie misure a costi molto contenuti; l'unico neo e' la difficolta' nel tagliarlo senza riempire di palline bianche dappertutto ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cristianap

Perfetto, il polistirolo è facile da trovare e da lavorare, procederò con quello allora.

Per quest'anno mi accontento così, di una scatola rivestita, per l'anno prossimo ho già trovato la soluzione: ho una vecchia libreria di ikea (quarda caso bianca) in fondo al box; ha pure 2 ripiani, ci metto neon sopra e sotto come ho visto fare a molti di voi con il sistema delel catenelle per far scendere/salire la luce in funzione dell'altezza della pianta.

Dovrò solo inventarmi qualcosa per il davanti, visto che è, naturalmente, aperta. Magari proverò ad utilizzare un foglio di TNT oppure sempre i soliti fogli di polistirolo magari semplicemente poggiati davanti, tanto la libreria è alta solo 108 cm. Comunque domattina vado subito a comprare i neon, così domani sera mi allestisco la scatolona e la preparo in vista delle - speriamo - future nascite.

Grazie a tutti per i consigli e abbiate pazienza, ma non sono capace davvero a fare nulla per quanto riguarda le semine, mai fatte in vita mia, riesco bene solo con le rose ......

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

Vai avanti così che vai benissimo ;)

Personalmente davanti al mio light box non ho messo nessuna copertura in modo da garantire un minimo di ricircolo d'aria ed ho avuto buoni risultati lo stesso :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
... riesco bene solo con le rose ......

 

Molto bene!

Avrò sicuramente bisogno di qualche informazione. Per la prima volta ho acquistato delle rose (a radici nude) e le ho piantate.

Eccole:

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...ost&p=19962

Share this post


Link to post
Share on other sites
cristianap
Molto bene!

Avrò sicuramente bisogno di qualche informazione. Per la prima volta ho acquistato delle rose (a radici nude) e le ho piantate.

Eccole:

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...ost&p=19962

 

E saròa ta disposizione per ogni domanda !! Comunque Barni è sicuramente una garanzia di successo, ho due sue rose, anche io purtroppo non ho terra ma coltivo in vaso, una Betty Boop (meravigliosa, ha fiorito fino a metà dicembre ...ed ora è in procinto di esplodere !!) e una Kifgate, una rampicante mostruosa che è bellissima nonostante appunto mostruosa in termini di dimensioni e quindi non adatta alla vita in vaso.

Un consiglio che mi sento di darti subito è di inizare con i trattamenti preventivi, soprattutto funghicidi, da utilizzare ogni 7/10 giorni, irrorando sulle foglie, altrimenti ruggine e macchia nera sono in agguato. Anche gli antiparassitari sono fondamentali, almeno a mio avviso, altrimenti invece che un piacere le rose diventano sofferenza per chi le coltiva. Io per la prima volta quest'anno ho utilizzato il Confidor ma sono stata costretta l'anno scorso la cocciniglia e il (o la ) megachilide mi hanno straziato le piante!!! In alternativa ottime sono le pastiglie Provado sempre bayer ma è normale, visto che il principio attivo è lo stesso del Confidor!!

Comunque Barni in genere è una garanzia di successo e di piante sane, io i problemi infatti fin ora li ho avuti con le inglesi.... quelle di barni sono state sempre sane e non si sono prese nulla però quest'anno non voglio correre rischi. Bravissima comunque, ottima scelte sono tutte meraviglioae e mi raccomando sempre vasi più prododni di 40 cm e terra di campo (almeno 50%, mescolato a terriccio universale sempre di qualità) invece di terriccio specifico, le rose vogliono la terraccia!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cristianap
Vai avanti così che vai benissimo ;)

Personalmente davanti al mio light box non ho messo nessuna copertura in modo da garantire un minimo di ricircolo d'aria ed ho avuto buoni risultati lo stesso :D

 

Io però terrei il mio light nel box auto, non so se poi la temperatura lasciando tutto aperto andrebbe bene .. non vorrei facesse troppo freddo ....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Concordo con host, non e' necessario chiudere lo scaffale; con i neon la temperatura sale gia' abbastanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cristianap
Concordo con host, non e' necessario chiudere lo scaffale; con i neon la temperatura sale gia' abbastanza.

 

 

Ok, grazie mille per il preziosissimo aiuto (che tra l'altro si semplifica davvero la vita ... è praticamente tutto prono, bastano i neon ...... che bellezza!!!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Grazie per i consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn
Direi che del normale polistirolo puo' andar bene (agisce anche da isolante).

Si trova in commercio in varie misure a costi molto contenuti; l'unico neo e' la difficolta' nel tagliarlo senza riempire di palline bianche dappertutto ...

 

Tempo fa con un amico abbiamo provato a fare delle tavole da surf e per tagliare il polistirolo senza le fastidiose palline, abbiamo preso la struttura di una sega ad arco, al posto della sega abbiamo messo un MI cantino di chitarra elettrica, collegato ad un trasformatore 12V per avere corrente continua: quando la corda di chitarra si scaldava, il polistirolo si tagliava come burro...;)

 

Y_

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
Tempo fa con un amico abbiamo provato a fare delle tavole da surf e per tagliare il polistirolo senza le fastidiose palline, abbiamo preso la struttura di una sega ad arco, al posto della sega abbiamo messo un MI cantino di chitarra elettrica, collegato ad un trasformatore 12V per avere corrente continua: quando la corda di chitarra si scaldava, il polistirolo si tagliava come burro...;)

 

Y_

 

Questo è il famoso metodo "McGyver" :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn

Si, hai ragione siRNA, ma solo in parte: il merito di questo particolare studio va a parimerito sia Mc Giver, sia a Chuck Norris!!!

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cristianap

Sono iniziati a spuntare !!!!! Che sorpresa ieri sera!!!

Tornata a casa tardi, dopo una giornata stancante, vado a controllare le mie semine sopra il decoder e ....... sorpresa!!!!!

Eccoli, ben 8 su 12, che hanno inziato a spuntare!!!

Stasera faccio il light box così è pronto per i nuovi nati. Solo una curiosità: quando è il momento giusto per spostarli nel light?

Solo uno sarà alto circa 1,5 cm, gli altri sono leggeremente più piccoli (i precoci sono tutti habanero), però che tenerezza che mi hanno fatto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn
Sono iniziati a spuntare !!!!! Che sorpresa ieri sera!!!

Tornata a casa tardi, dopo una giornata stancante, vado a controllare le mie semine sopra il decoder e ....... sorpresa!!!!!

Eccoli, ben 8 su 12, che hanno inziato a spuntare!!!

Stasera faccio il light box così è pronto per i nuovi nati. Solo una curiosità: quando è il momento giusto per spostarli nel light?

Solo uno sarà alto circa 1,5 cm, gli altri sono leggeremente più piccoli (i precoci sono tutti habanero), però che tenerezza che mi hanno fatto!!

 

 

Evvaiii!!!

Io li metterei subito, tanto anche nel lightbox c'è calduccio!

Io sono in attesa ancora della seconda ondata di nascite dal germbox...ormai son passati almeno una decina di giorni, ma ancora nulla...booooh, speriamo stia andando tutto bene!

Ieri poi ho messo in ammollo 4 haba white...avevo dimenticato i semi a casa dei miei...già la lightbox mi va stretta (...sempre vada tutto bene...)!!!

 

Y_

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

anche a me stamani sono spuntati i primi nati della terza semina (la seconda era andata a vuoto per motivi di terriccio non buono) ed è sempre una grande emozione. Io li metto nel ight box appena i cotiledoni sono aperti! :help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cristianap

Grazie mille per i consigli .. sono imbranata totale ma ho tanta volgia di imparare.

Allora stasera dopo aver completato il light provvedo a spostare le piantine più grandicelle.

E chissà, magari nell agiornata di oggi sarà spuntaa qualche altra piccolina .....

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

Che emozione le prime nascite, vero?

Ed ora...vai con le foto :help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn
Grazie mille per i consigli .. sono imbranata totale ma ho tanta volgia di imparare.

Allora stasera dopo aver completato il light provvedo a spostare le piantine più grandicelle.

E chissà, magari nell agiornata di oggi sarà spuntaa qualche altra piccolina .....

 

...che mc giver sia con te...con anche un po' di punx!!!!

:help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nel light-box subito ... appena spuntate e' il momento in cui hanno piu' bisogno di luce :help:

(altrimenti iniziano a "filare", cioe' si allungano senza irrobustirsi)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×