Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Intelligenza artificiale?

Recommended Posts

Lonewolf

Sono informatico da ormai quasi 40 anni (!) e da sempre sento parlare di intelligenza artificiale, ma le promesse di 40, 30 o 20 anni fa sembrano ancora sogni irrealizzabili.

Il 2001 è passato da un pezzo, ma non vedo ancora nulla di simile ad HAL 9000 :no: (come capacità di comprensione. A livello hardware e prestazioni, la realtà ha superato di gran lunga la fantascienza).

 

Vero che certe nuove tecniche promettono bene (penso in particolare ai recenti exploit di AlphaZero nel gioco degli scacchi e soprattutto nel GO), ma in altri settori siamo ancora molto indietro. Basta provare un po' Google translator per rendersene conto.

 

Stasera un piccolo esempio di stupidità dei software mi ha strappato un sorriso :)

Intorno alle 20 la connessione Internet ha avuto qualche piccolo problema; alcuni siti continuavano ad essere accessibili, altre generavano strani errori.

Nel dubbio che il problema dipendesse dal browser, ho provato con Microsoft Edge (che non uso mai).

L'accesso al sito cercato è fallito e il browser mi ha suggerito di provare a cercarlo con Bing.

Accettando il consiglio, ecco il risultato:

 

bing.jpg

 

:rolleyes:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

CIao Claudio...hai perfettamente ragione.

Peraltro, come in tantissimi altri campi, dove entra il business si travalicano i concetti e le teorie e si spaccia una cosa per un'altra.

 

Ora è venuta di moda l'intelligenza artificiale....parlo di moda poichè come la moda propriamente intesa, ovvero, abbigliamento e affini, ci sono argomenti che ciclicamente ritornano, migliorati dal progresso.

C'è un però. Troppo spesso leggo articoli e comunicati in cui si parla di IA ma in realtà si tratta di statistica avanzata, modelli statistici e capacità di elaborazione di grandissime masse di dati in tempi relativamente brevi (Big data).

Nessuna traccia di IA....ovvero di macchine che autoimparano.

Ma va di moda (e fa far soldi) e allora di mette il bollino di IA su qualsiasi cosa.

 

"Non tutto quello che viene dopo è progresso" (Alessandro Manzoni)

"L'intelligenza artificiale potrebbe essere la più grande catastrofe per l'umanità" (Stephen Hawking)

 

Credo che l'umanità non sia pronta, e in parte ciò si è verificato e si sta verificando, all'attuale velocità delle cose del mondo.

Ci vuole tempo per far sedimentare concetti e idee...e ora il tempo sembra esserci sfuggito di mano...

 

Ciao

Vincenzo

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Effetti della scelta sbagliata tra i possibili significati di una parola ambigua :pardon:

 

E che dire del difetto di Google Translator di ignorare (in certi casi) l'ultima parola di una frase da tradurre?

Era presente almeno fino a qualche tempo fa, non so se c'è ancora.

 

Questa particolarità ha generato un divertente svarione nel catalogo varietà di peperoncino realizzato anni fa su iniziativa dell'allora vice-presidente di altra associazione.

Buona parte del catalogo era stato tradotto dall'inglese da quello di Semillas.

Il "traduttore" (umano) incaricato del compito evidentemente non era all'altezza del compito e aveva utilizzato a piene mani Google Translator :rolleyes:, senza poi nemmeno guardare con occhio critico il risultato ...

Così una varietà di jalapeno che "ripen to dark red" (matura a rosso scuro) era diventata nel catalogo una varietà che "matura al buio".

Niente male, con buona pace di tutti i nostri studi ed esperimenti  con le luci :lol2:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×