Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Intelligenza artificiale?

Recommended Posts

Lonewolf

Sono informatico da ormai quasi 40 anni (!) e da sempre sento parlare di intelligenza artificiale, ma le promesse di 40, 30 o 20 anni fa sembrano ancora sogni irrealizzabili.

Il 2001 è passato da un pezzo, ma non vedo ancora nulla di simile ad HAL 9000 :no: (come capacità di comprensione. A livello hardware e prestazioni, la realtà ha superato di gran lunga la fantascienza).

 

Vero che certe nuove tecniche promettono bene (penso in particolare ai recenti exploit di AlphaZero nel gioco degli scacchi e soprattutto nel GO), ma in altri settori siamo ancora molto indietro. Basta provare un po' Google translator per rendersene conto.

 

Stasera un piccolo esempio di stupidità dei software mi ha strappato un sorriso :)

Intorno alle 20 la connessione Internet ha avuto qualche piccolo problema; alcuni siti continuavano ad essere accessibili, altre generavano strani errori.

Nel dubbio che il problema dipendesse dal browser, ho provato con Microsoft Edge (che non uso mai).

L'accesso al sito cercato è fallito e il browser mi ha suggerito di provare a cercarlo con Bing.

Accettando il consiglio, ecco il risultato:

 

bing.jpg

 

:rolleyes:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

CIao Claudio...hai perfettamente ragione.

Peraltro, come in tantissimi altri campi, dove entra il business si travalicano i concetti e le teorie e si spaccia una cosa per un'altra.

 

Ora è venuta di moda l'intelligenza artificiale....parlo di moda poichè come la moda propriamente intesa, ovvero, abbigliamento e affini, ci sono argomenti che ciclicamente ritornano, migliorati dal progresso.

C'è un però. Troppo spesso leggo articoli e comunicati in cui si parla di IA ma in realtà si tratta di statistica avanzata, modelli statistici e capacità di elaborazione di grandissime masse di dati in tempi relativamente brevi (Big data).