Jump to content
Sign in to follow this  
DaMNeD

Led 8520?

Recommended Posts

Oban

Certo che si, in parole povere, più quella cifra sale e più le strips illuminano bene, aumentando di pari passo l'efficienza energetica.

 

Di contro quei moduli LED iniziano a scaldare parecchio, se la base è già in materiale metallico, ad esempio alluminio, è sicuramente meglio.

 

Io ho preso strips da 50 cm, montati su supporto di alluminio ma senza cover in plastica sopra i moduli: se hai sofficiente altezza nel lightbox e gli apici vegetativi delle piante non toccano i LED, è preferibile.

 

Ecco quelli che ho ordinato io, sempre dalla Cina.

IMG_20181018_093352.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

c'è differenza tra bianco puro e bianco freddo?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
2 hours ago, Oban said:

più quella cifra sale e più le strips illuminano bene, aumentando di pari passo l'efficienza energetica.

 

non e' proprio cosi'.

Il numero 8520 ad esempio, indica le dimensioni del chip. In questo caso 8.5mm x 2.0 mm. I 5630 sono 5.6mm x 3.0 mm.

L'efficienza non  e' inclusa nella sigla. Si puo' vedere in questa pagina: https://en.wikipedia.org/wiki/SMD_LED_Module

 

Fino a poco tempo fa i piu' efficienti erano i 3030, attualmente ci sono questi 5060 che sono al primo posto.

 

 

2 hours ago, Oban said:

Di contro quei moduli LED iniziano a scaldare parecchio

 

Confermo, scaldano tanto, del resto un solo spezzone da 50 cm assorbe quasi 1A a 12V. Non ho ancora provato a vedere cosa succede per parecchio tempo.

 

 

41 minutes ago, DaMNeD said:

bianco puro e bianco freddo

 

Bianco freddo lo danno a 6500K, piu' o meno ci sono led dichiarati 6500 che sono piu' "violetti" e altri piu' "giallini".

Bianco puro o naturale dovrebbe essere a 4000K

 

Per ora io consiglierei i bianco freddo che sono stati gia' testati e non danno problemi particolari per la crescita nei primi mesi prima di portare 

le piante alla luce naturale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

probabilmente problemi di riscaldamento ai led non dovrei averne ho una piastra in alluminio  300x500x50 mm

il bianco puro lo danno a 6000k

oltrettutto è mia intenzione di aggiungerci una ventola di raffreddamento alla piastra

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

50 mm?? di spessore!?!?!?   :w00t:

ma pesera' 20 kg circa

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

uhm mi sa che ho messo uno zero di troppo da noi li danno gratis gli zero 

li mettiamo ovunque

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

anche se con quello che sto usando per fare il LB tutto sommato dovrebbe reggere cmq

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

quali sono i tempi di consegna di aliexpress??

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

due mesi massimo, salvo casi sfortunati

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

visto che rientro tra i casi sfortunati perche ordinandoli ora ci sarebbe natale e feste di fine anno come minimo mi arriveranno l'anno prox

ho optato per una striscia di 56.30 da amazon che già arrivata ora non mi resta che iniziare a saldare e montare la LB

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

mediamente che distanza tenete tra una striscia di led e l'altra?? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Guarda qui:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

devo coprire una superficie di 650x650 mm avevo preventivato di mettere 5 striscie di led lunghe 600mm a una distanza di 120mm l'una dall'altra 

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

ieri ho avuto la brillante idea di verniciare le pareti interne della Lb con vernice bianca (le pareti sono in lamiera zincata) oggi volevo dare la seconda mano non l'avessi mai fatto ho dovuto togliere tutta la vernice con il diluente visto che non aveva fatto presa e si toglieva tutta devo uscire a prender aria ho respirato diluente per 2 ore mi sento leggermente tossico 😒

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Soluzioni:

1) utilizza pannelli sottili di polistirene espanso

2) tappezza di fogli bianchi lucidi

3) fregatene completamente

Penso che tu immagini già quella per cui propendo io 😄

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

i pannelli gia ci stanno tra una lamiera e l'altra 

avevo gia pensato a prender delle coperte di mylar per ricoprire la parte interna

volevo fregarmene tanto la lamiera è zincata avrebbe fatto da riflettente per un po fino a quando causa umidita si sarebbe ossidata

ma poi parlando con un gentile commesso della bricocenter mi ha fatto una semplice domanda ma l'aggrappante lo avevi dato?

conclusione ho comprato un altro barattolo di smalto con aggrappante gia dentro domani via di pennello

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×