Jump to content
Sign in to follow this  
NagaMax

I'Am Back

Recommended Posts

NagaMax

ragazzi dopo mesi di attesa tempo avverso e altre avversita' i primi tre fiorellini sono sbocciati durante la notte tra ieri e oggi!!!!! guardate che belli!!! :sleeping::blush::) :)

 

12072008181gc2.jpg

 

12072008179ph6.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Temevo volessi avvisarci dell'arrivo di un figlio!!

In questo caso mi dispiace deluderti, ma diventerai papà solo quando il fiore sarà fecondato ed allegherà, portando alla nascita di un peperoncino (come del resto accade anche tra le persone....) :P :P :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Continuando con il parallelo con le persone, potremmo dire che adesso non sei piu' vergine ... :sleeping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
NagaMax

con grande gaudio vi annuncio che tre fiori hanno allegato........a breve postero' foto... :devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

allora adesso sei proprio...papà :devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
NagaMax

eccomi tornato dopo qualche sett.....eccoli qua' i primi bambini.......non vedo l'ora di assaggiarli picccanti o no che siano....

 

 

dsc00309hb8.jpg

dsc00305tm7.jpg

dsc00306zm6.jpg

dsc00308yk1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
eccomi tornato dopo qualche sett.....eccoli qua' i primi bambini.......non vedo l'ora di assaggiarli picccanti o no che siano....

 

Complimenti, ma girare le foto pareva brutto?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
NagaMax

Buon giorno a tutti...dopo mesi di assenza(maledetta universita'!!! :sorcerer: ) sono tornato...anche quest'anno voglio prodigarmi nella coltivazione di pepper magari con un successo maggiore della coltivazione fatta l'anno scorso...visto la grande enorme MADORNALE :girl_devil: fregatura che avevo preso su EBAY...

 

quest'anno ho deciso di seminare (anzi mia nonna ha seminato a mia insaputa :drinks: )le varieta' gentilissimamente fornitemi da lonewolf l'anno scorso...ovvero

 

 

habanero orange

habanero red

naga morrich (NAGALONE 2006)

kenya red

7pod

trinidad scorpion

habanero Grosse Blatter

naga Morrich(puri)

rocoto red

 

 

tutto è iniziato 3 settimane fa....stavo ancora finendo di progettare il germbox quando entrando nel garage trovo mia nonna :sorcerer: con le bustine di semi in mano...con sospetto le chiedo che cosa sta facendo..ti sto' piantando i peperoncini mi risponde...AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!! tutto sfumato..niente gembox niente trapianto nel terriccio...non germinera' nulla...disperazione totale!!! :wub:

 

ripongo il tutto su una mensola sopra il termosifone e difronte ad una finestra...temperatura del terriccio costantemente tra i 25 ed i 30 gradi...inumidisco il terreno ogni santo giorno scrutando il terriccio con la lente d' ingrandimento....e...miracolo...prima iniziano a spuntare gli uncini di tutti gli haba...poi un naga....poi un seven pod....poi un rocoto....allleluja..miracolo....non me l'aspettavo proprio..ora sto aspettando il Trinidad....sono fiducioso...a breve postero' le foto....

 

Per aggiornarvi...la coltivazione dell'anno scorso mi ha fruttato 2kg di pepper(avevo piantato in ritardissimo - fine aprile) dal gusto pessimo...molto concentrato...piccantezza...molto bassa...per la delusione mi sono comprato questa:

 

maddog357silver.jpg

 

 

una cannonata!!! 2 gocce in 250 gr di pasta rendono il piatto difficile da affrontare....

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Complimenti ed auguri per le nuove nate.

Carina la bottiglietta della foto, che roba è? dove l'hai presa?

Ciao

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Cosa non farebbero le nonne per i nipoti! :girl_devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cisco110

Mitica Nonna :girl_devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
NagaMax

greazie mille....la bottiglietta è una "salsa" che si chiama Mad Dog 357 Silver edition (17 euri) e una cosa micidiale...gli ingredienti sono:

 

aceto

estratto di peperoncino

zucchero di canna

Habanero freschi

cipolle

Cayenne da 160.000 unita' scoville

spezie

Xanyhan gum

 

 

potenza stimata 750.000 unita' scoville!!!

 

 

per quanto riguarda le mie piantine...ne sono spuntate 21....qualche foto...scusate la bruttezza delle foto ma sono negato in questo campo....

 

7POD

7pod.jpg

 

HABANERO GROSSE BLATTER

habagrosseblatter.jpg

 

HABANERO ORANGE

 

habaorange.jpg

 

HABANERO RED

 

habared.jpg

 

NAGALONE NAGA MORRICH

 

nagamorrichnagalone.jpg

 

ROCOTO RED

 

rocoto.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
NagaMax

Qualcuno ha dei consigli per crescere dei rocoto? a me ne sono germogliate 2 piantine :cray: (thanks to Nagalone\Lonewolf) ma :good: sembrano sofferenti..nel senso che una ha un cotiledone parzialmente avvizz. e l'altra ha le punte dei cotiledoni marroncine...help...poi nel caso riuscissi a crescerne anche solio una..potri quest'inverno conservare la pianta in camera mia??se si come??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Puoi pubblicare foto delle piantine?

I cotiledoni hanno solo la funzione di permettere la fotosintesi fino alla comparsa delle prime foglie vere, quindi non importa se sono malconci (per esempio per una difficoltosa liberazione dal seme).

Certo se c'e' un problema serio, le foglie vere potrebbero non arrivare mai!

 

Quando scrivi "conservare la pianta in camera quest'inverno" intendi l'inverno prossimo (2009-2010) ?

Se si, non hai idea di quanto GRANDE puo' diventare un rocoto :good:

Alcuni miei quest'anno avevano rami che si estendevano in orizzontale in ogni direzione ("dentro" le altre piante vicine) per metri ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
NagaMax

diavolo....avevo sentito che potevano arrivare fino a 2 mt di lunghezza...la crescita non si rallenta durante l'inverno?

 

il fatto(dempre se cresce :cray: ) e che mi dispiacerebbe un sacco doverla lasciare alle grinfie dell'inverno a morire e sooffrire.... :good:

 

questa sera postero' le pics....

 

 

cmq nagalone sono nati 2 figli tuoi...nagalone morrich 2006....il mio progetto è tenere una pianta per ogni tipologia di pepper....visto che dentro casa mia in inverno non ci sono mai meno di 18 gradi....ci sono delle tecniche particolari o procedure da seguire?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tenere le piante in casa d'inverno (in stato vegetativo) e' problematico, per vari motivi.

 

Occupazione di spazio a parte, il clima e' generalmente troppo secco e le piante ne soffrono.

Si puo' rimediare spruzzando le foglie con acqua ogni giorno.

 

Un problema molto fastidioso sono gli afidi.

Non mi e' del tutto chiaro perche' (mancanza di competitori naturali?), ma anche piante apparentemente esenti da afidi per tutta l'estate, appena le metti in casa al calduccio di impestano inevitabilmente ...

Poiche' d'inverno e' difficile effettuare trattamenti (in casa per ovvi motivi e portandole fuori per il freddo) e' opportuno un trattamento preventivo che pero' non sempre e' efficace; probabilmente serve qualcosa per uccidere anche le uova.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

claudio i tuoi rocoto sono morti per il freddo?

 

di solito sono molto resistenti come anche i wild e i baccatum.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
i tuoi rocoto sono morti per il freddo?

 

Molti sono morti ... di morte violenta ... taglio alla base :good:

Alcuni sono in garage, con minime di 10°C; hanno perso le foglie, ma dovrebbero ripartire quando li portero' fuori (tra non molto).

 

Alcune piante sono sul balcone, un esperimento per vedere se qualcuna sopravvive; tra queste un locato.

Le parti terminali dei rami sono senz'altro secche, ma e' difficile dire se c'e' ancora qualcosa di "verde" alla base dei rami o nel fusto ... vedremo cosa succede piu' avanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

con climi piu' miti (pescara) le piante in balcone sopravvivono sia pur perdendo le foglie ed imbruttendosi, ma tentano di portare a maturazione i frutti nonostante l'inverno. In questo momeno ho ancora 5 frutti su due rocoto gialli che stanno lentamente virando al giallo ed ho raccolto nelle ultime settimane un rocoto giallo ed uno rosso (arancione, in realta')

Share this post


Link to post
Share on other sites
NagaMax

Buon pomeriggio a tutti..ho finalmente completato il mio light box e messo in azione...

 

i pepper fotografati sono

 

haba red - yellow - orange

rocoto red

naga morich puri

naga morich nagalone

7pod

peruvian lemon

 

p1030160x.jpg

p1030167l.jpg

p1030168r.jpg

p1030169u.jpg

 

 

ahhhh che belli i miei piccolini.... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Complimenti, le piantine stanno crescendo molto bene :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

Complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
NagaMax

speriamo bene ho appena aggiunto il temporizzatore sulla spina...impostato x 14h di luce e 10 di buio...secondo voi è ok

?

inoltre....la temp all'interno del box è stazionaria a circa 22\23 gradi...

 

volevo anche posizionare una vaschetta con dell acqua come umidificatore...stile termosifoni....secondo vo è una stupidaggine??

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Complimenti e in bocca al peppers

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Salve NagaMax,

 

il discorso taratura ore di luce e buio credo sia ottimale, personalmente

sono su 16 (luce) e 8 (buio) e ritengo dipenda anche da 'quanta' luce si

riesce a somministrare; anch'io uso mettere dei bicchieri d'acqua per

agevolare un certo tasso di umidità e, ulteriore piccola follìa, ho messo

anche una pompetta per l'aria con un tubicino bucherellato al fine di

distribuirla! :lol:

 

Il tutto per le piantine da neonate a 30 giorni circa, le altre più grandicelle

le tengo, per ora, in altro box meno protetto (a livello temperatura) con

luce specifica da crescita e finora... problemi zero!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×