Jump to content
Sign in to follow this  
RocotoD

Lightbox RocotoD 2019

Recommended Posts

RocotoD

Un saluto a tutti gli utenti del forum!

Apro questo topic per mostrarvi la realizzazione del nuovo lightbox più capiente rispetto a quello utilizzato nella precedente stagione, in quanto voglio evitare di seminare a scaglioni per ottenere piante allo stesso stadio di crescita (con la vecchia lightbox più piccola ho dovuto seminare a scaglioni, ma comunque stò raccogliendo frutti anche se pochi). Al momento è ancora in fase di completamento, ed è composto da pannelli di truciolare grezzo da 10 mm che saranno impermeabilizzati nella parte interna con protettivo trasparente e poi coibentato sempre verso l'interno con polistirolo espanso bianco da 10 mm di spessore (su tutte le facce ad esclusione della base) in modo da riflettere la luce. Avrà su un lato un'asola finestrata in PET trasparente per l'ispezione, con un pannelletto in truciolare per chiuderla trattenendo la luce; su un lato corto avrà l'anta per accedervi. Sul soffitto avrà dei piccoli fori di qualche mm per il passaggio dei supporti in filo zincato per regolare l'altezza delle 3 strisce rigide led che avverrà direttamente dall'esterno; una volta raggiunta la giusta posizione bloccherò ogni filo con un morsetto per cavi che fungerà da battuta sull'estradosso della copertura. Nella parte interna inferiore posizionerò il cavetto riscaldante per mezzo di occhioli a vite appena sopra lo strato di polistirolo per permettere il circolo di calore convettivo, mentre a metà altezza posizionerò la sonda del termostato che corrisponderà all'altezza del bulbo del termometro; in alto predisporrò il foro per il passaggio dei cavi per l'illuminazione. Una volta predisposto il tutto inserirò 2 sottovasi rettangolari per l'irrigazione dal basso dei vasetti di 10 cm di diametro che ospiteranno i semi germinati su scottex.

Vi allego alcune foto del work in progress:

Vista complessiva dell'interno.

100_2158.thumb.JPG.a98bc36e2ee40f34643394378c30298e.JPG

 

Pannelli da montare:

100_2159.thumb.JPG.7fbac0566402d3b8f7984f5b4faa4a62.JPG

 

Al prossimo aggiornamento!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
DaMNeD

che misure avrà la tua LB?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Dimensioni interne 41x58xH60 cm, capienza per 25 piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Man mano stò completando questo progetto per la nuova stagione. Oggi in particolare ho tracciato i fori e posizionato i supporti per il cavetto riscaldante che passerà in prossimità del rivestimento interno in polistirolo espanso bianco. Mancano per ora le seguenti lavorazioni: fissaggio dell'anta tramite 2 cerniere ad ali zincate (l'anta è già pronta con pomello e piastrino per chiusura a calamita), fissaggio della copertura, stesura di protettivo trasparente sulla superficie interna del box per evitare l'assorbimento di umidità, fissaggio dei pannelli di polistirolo, reinstallazione dei supporti per cavetto riscaldante, foratura della copertura per passaggio dei supporti delle luci ed accessoriamento del box.

100_2211.thumb.JPG.59ba0b879717828f4e133765c45fbe77.JPG

A dx del flessometro in verticale abbiamo 3 fori di diverso diametro: in basso è per il cavetto riscaldante, al centro è per la sonda del termostato ed in alto per i cavi di alimentazione delle luci. Sulla dx un campione del polistirolo espanso per comprendere la posizione dei supporti del cavetto risc. mentre sulla sx la finestrella per l'ispezione senza dover aprire l'anta che andrà frontalmente; sulla destra una piccola spalletta di 2 cm per poter fissare le cerniere. Il polistirolo espanso sarà posizionato su tutti i lati tranne sulla base dove poggeranno 2 sottovasi rettangolari contenenti vasetti quadrati di dim. 7x7xH8 cm.

Alla prossima!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Work in progess....

Dopo aver montato gli altri pannelli e dato una mano di protettivo trasparente sulla base interna ho iniziato l'incollaggio del rivestimento interno in polistirolo espanso. Nella foto è visibile il soffitto della LB già rivestito con poggiati sopra alcuni oggetti come zavorra per un buon incollaggio.

100_2214.thumb.JPG.a95c1f4eb8a5c4c0d250bce31b425a47.JPG

Saluti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

All'insegna delle prime semine ecco completata la nuova LB, rivestita internamente ed accessoriata pronta all'uso per la prima varietà della nuova stagione, il Rocoto manzano:

100_2259.thumb.JPG.03e0eadfff26e013766f45b150a25c98.JPG

100_2267.thumb.JPG.12564e2288d1a7ab2fac445cb3bcbe00.JPG

Stamattina ho provveduto subito a tarare il cavetto riscaldante con temperatura mantenuta a 25°C (in realtà all'interno varia dai 24 ai 25°C, piccola oscillazione che permette l'attivazione/disattivazione del termostato).

100_2260.thumb.JPG.5b3cf9a4a10961a03921151ad0dd60b3.JPG

Ho poi effettuato diverse rilevazioni della T in funzione del tempo: temperatura dell'ambiente esterno di 20°C (nella stanza senza riscaldamento). Al passare dei minuti il cavetto risultava disattivato per più tempo ed attivato per meno, complice il progressivo riscaldamento dell'intera LB.

Una parte di quanto rilevato per comprendere i numeri: 3'20" disattivato e 11'30" attivato, poi 3'28" disattivato e 10'35" attivato, questo intorno alle ore 13. Alle ore 15 invece ho registrato 3'48" disattivato e 8'55" attivato. Quindi in quest'ultimo caso 3'48" per raffreddarsi di 1°C ed 8'55" per riscaldarsi (di 1°C).

Stasera eseguirò qualche altra misurazione per vedere quando la LB raggiungerà la sua massima efficienza.

 

Saluti!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutto pronto!

Bravo! :clapping:

 

Mi piace questo entusiasmo per le semine e tutto quello che ci ruota intorno ... mi riporta alla memoria ricordi di tanti anni fa, i primi esperimenti con box, irrigazione, temperature ...

Ho un po' perso queste emozioni; quando è ora, attacco la spina del termostato e del timer dei neon e parte il meccanismo ormai stra-collaudato :)

Ma al primo archetto, è sempre tutto emozionante come all'inizio :wub:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
1 hour ago, Lonewolf said:

Tutto pronto!

Bravo! :clapping:

 

Mi piace questo entusiasmo per le semine e tutto quello che ci ruota intorno ... mi riporta alla memoria ricordi di tanti anni fa, i primi esperimenti con box, irrigazione, temperature ...

Ho un po' perso queste emozioni; quando è ora, attacco la spina del termostato e del timer dei neon e parte il meccanismo ormai stra-collaudato :)

Ma al primo archetto, è sempre tutto emozionante come all'inizio :wub:

 

Infatti, questo spiega anche il lavoro che c'è dietro per allevare le nostre amate, non dimentichiamo che partiamo da semi abbastanza piccoli per arrivare a piante di almeno 1m d'altezza. Poi quest'anno installerò un impianto di irrigazione automatico (l'ho già preparato tempo fa) per evitare carenze idriche e quindi rallentamenti di crescita.

Stasera verso le 21 ho fatto un'altra misurazione che non si discosta molto da quella delle ore 15: 3'40" disattivato e 9'46" attivato, considerando che alcuni minuti prima avevo aperto per scoprire l'archetto nel vasetto. Successivamente ho collegato e programmato anche il timer per le luci.

Come nelle foto, utilizzerò la LB anche per far germinare le altre varietà (per ora ci sono solo i Rocoto manzano) mentre la altre piantine saranno già nel vasetto. ;)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Proseguo questa discussione inserendo alcuni aspetti progettuali per la realizzazione della nuova LB considerando nozioni di fisica tecnica ambientale in cui si parla della trasmissione di calore per conduzione attraverso materiali solidi (lungo il loro spessore).

Tale trasmissione è regolata dalla seguente formula:

Q=λS(Ti-Te)/d  dove:

Q è la potenza del cavetto riscaldante;

 λ è la conducibilità termica dei materiali che compongono la LB (in questo caso legno truciolare grezzo e polistirolo espanso);

S è la superficie attraverso la quale avviene lo scambio termico per conduzione;

Ti è la temperatura interna alla LB;

Te è la temperatura esterna alla LB;

d è lo spessore dei materiali impiegati per costruire la LB.

Da questa formula possiamo ricavare lo spessore del polistirolo espanso (dp) per coibentare la nostra LB ottenendo (L al pedice si riferisce al legno truciolare):

dp=(S(Ti-TeP/Q)-(λP dLL)

Le rispettive unità di misura (quelle del sistema internazionale) sono:

d in metri (m), S in metri quadri (mq), T in gradi Celsius (°C) o in gradi Kelvin (°K) (essendo una differenza è invariante), λ in watt diviso metri x kelvin (W/mK), Q in watt (W) (la potenza del nostro cavetto).

Nel mio caso ho ottenuto 0,009 m, cioè circa 1 cm; quindi ho utilizzato un polistirolo espanso bianco di spessore 1 cm.

Avendo a che fare con una formula, non c’è da aspettarsi un valore troppo preciso ma è comunque affidabile. Aumentando lo spessore diminuisce la potenza in uscita, quindi avremo una maggiore coibentazione. Raddoppiando dp la potenza dispersa si abbassa a 12,8 W.

Altro calcolo che possiamo fare è quello temporale cioè calcolare la dispersione calorica in un determinato tempo:

W=J/s  cioè Joule/secondi,      considerando le calorie ho:  1 cal=4,1855 J

quindi  1 J= 1/4,1855 cal.

I 25 W corrispondono allora a 5,97 cal/s. Moltiplicando poi per un determinato tempo ottengo la calorie disperse: ad esempio in 1 minuto si disperdono circa 360 calorie.

Questo giusto per conoscere i dati energetici del nostro progetto.

Saluti!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Ora con le nuove strisce led (n°3 da 50 cm) ho tolto il cavetto riscaldante in quanto raggiungo una T max di 22°C. Altro dato sulla mia LB è la caduta di temperatura (al suo interno) durante le prime ore di buio: con una temperatura di 15°C della stanza dove la tengo si passa dai 22°C agli appunto 15°C in 3 ore.

Il cavetto lo stò utilizzando per far germinare le ultime varietà (non poche) in una germbox costituita da solo polistirolo espanso da 1 cm che racchiude la scatola portaminuterie; mantengo una temperatura di 23°C che viene gestita meglio dal termostato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×