Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Capsicum flexuosum

Recommended Posts

Stefania

Compilatore: Lonewolf 2013

Capsicum flexuosum Sendtn.

Capsicum Flexuosum

Pianta molto elegante, caratterizzata da abbondante fioritura.
Si trova nel Sud del Brasile, Nord Argentina e Nord Paraguay.

Ha 24 cromosomi.

I semi sono neri, di piccole dimensioni, germinano in tempi ragionevoli e abbastanza facilmente.

La pianta ha fusto marroncino non pubescente. Ha portamento ad alberello molto ramificato, raggiunge 1,5 m di altezza e 1 m di larghezza.

Le foglie sono piccole 6-8 cm x 3-4 cm di forma ovale con apice acuto. La pagina superiore è di colore verde intenso mentre la pagina inferiore è di colore verde più chiaro, non sono pubescenti.

Presenta 1-2 fiori per nodo con peduncolo verde pendulo o intermedio, il calice ha nervature senza denti, non presenta costrizione anulare. La corolla è stellata, leggermente campanulata, di colore bianco con macchie giallo/verdi all'interno dei petali, visibili anche dall'esterno, diffuse su tutta la lunghezza dei petali.
Le antere sono marroncino, i filamenti, il pistillo e l'ovario sono verdi. Lo stigma è espanso (clavato) con due apici evidenti.

I frutti sono tondeggianti, sugosi, di dimensioni variabili da 0,3 a 1 cm, penduli, con esocarpo liscio e calice senza denti; hanno sezione circolare, colore verde chiaro da immaturi, virano all'arancio fino a rosso/aranciato a maturazione, la variazione di colore è graduale su tutto il frutto.
La placenta è rossa e scarsa, non è distribuita sulle pareti del frutto, i semi sono disposti su tutto il frutto.

L'allegagione è buona e la produzione di frutti è elevata.

La piccantezza è bassa e lenta, il gusto è dolce.

Pianta da collezione.

I semi sono disponibili presso l'Associazione. La pianta resiste al gelo.

flexuosum_001_fiore_01.jpg

flexuosum_001_fiore_02.jpg

flexuosum_001_fiore_03.jpg

flexuosum_001_fiore_04.jpg

 

flexuosum_001_fiore_05.jpg

flexuosum_001_fiore_06.jpg
flexuosum_001_fiore_07.jpg
flexuosum_001_frutto_03.jpg
flexuosum_001_frutto_04.jpg
flexuosum_001_frutto_01.jpg

flexuosum_001_frutto_02.jpg

flexuosum_001_pianta_01.jpg

 

flexuosum_001_pianta_02.jpg
flexuosum_001_pianta_03.jpg
  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbpf

https://www.pepperfriends.org/dbpf/capsicum-flexuosum_002.asp

 

Compilatore: Oban 2017
 
Capsicum flexuosum Sendtn.
 
Capsicum Flexuosum PI631154/GRIF15020

Il Capsicum flexuosum è una specie di peperoncino selvatica originaria del Centro America e diffusa nel Sud del Brasile, Nord Argentina e Nord Paraguay.
Il numero di accessione del Plant Genetic Resources Conservation Unit, Griffin, è PI631154/GRIF15020 e l'accessione è stata collezionata 17 Maggio 2001, ad Alto Paranà, in Paraguay.
Questa accessione non va confusa con l'ancor più affascinante popolazione di Capsicum aff. flexuosum Sendtnrinvenuta non lontano da S.Paolo, nel municipio di Monteiro Lobato, in Brasile, a circa 950 m di quota: sebbene siano molto affini al livello genetico, anzi del tutto sovrapponibili, questi ultimi sono caratterizzati da fiori ancor più particolari per la presenza di alcuni spot purpurei sui petali dei fiori che conferiscono una colorazione rossastra della corolla.
La specie ha un patrimonio genetico a 24 cromosomi e questo Wild è celebre in tutto il mondo, per essere l'unica specie di peperoncino dotata di un'elevata resistenza al gelo.
Certamente non è solo questo ultimo aspetto a rendere questa specie Wild così affascinante da coltivare per gli appassionati, alcune particolarità della pianta, infatti, sono uniche nel proprio genere.
flexuosum_002_pianta_56.jpg
---
I semi sono neri, piccoli, molto coriacei ed estremamente difficili da far germinare, con tempi mediamente più lunghi di tutte le specie coltivate.
La difficoltà nel farli germinare è costituito dal fatto che è difficile mantenere una buona umidità, in grado di ammorbidire il tegumento esterno del seme e favorire la comparsa della radichetta.
Per tale motivo è molto indicato l'utilizzo della lana di roccia (Rockwool) come substrato di germinazione, si ottengono ottimi risultati rispetto al metodo scottex.
Inoltre non sono consigliate temperature medie molto alte per favorire la germinazione dei semi, è meglio discostarsi dal classico range di temperatura 25-30°C, in favore di temperature medie più basse, 18-25 °C.
In ultimo possono essere molto indicati gli sbalzi termici, utili a simulare l'alternanza delle fasi giorno e notte.
I tempi per la comparsa della radichetta sono comunque lunghi, dai 15 ai 30 giorni in media, il rate di germinazione è basso, ma in linea con molte altre specie selvatiche.
I semi estratti da frutti acerbi, ben formati, hanno mostrato una buona vitalità.

flexuosum_002_frutto_19.jpg

flexuosum_002_frutto_21.jpg

flexuosum_002_frutto_47.jpg

---
Superata l'iniziale difficoltà nel far germinare questa specie Wild, la plantula è estremamente facile da coltivare, anche se lo sviluppo è altrettanto lento.
La plantula è davvero affascinante fin dalle prime fasi di sviluppo e caratterizzata da una pubescenza poco densa ma molto evidente, sia sui cotiledoni che sulle prime coppie di foglie vere.
L'aspetto è rustico e selvatico fin da subito, con foglie spesse, coriacee e cerose, di colore verde scuro.
Il fusto invece è esile, vagamente pubescente e talvolta pigmentato, lo sviluppo delle branche è abbastanza irregolare e talvolta asimmetrico.
La piana emette radici molto lentamente e questo contenuto sviluppo radicale, si riflette in una stentata crescita della pianta, almeno nella fase vegetativa.

flexuosum_002_pianta_04.jpg
flexuosum_002_pianta_10.jpg

flexuosum_002_pianta_23.jpg
flexuosum_002_pianta_14.jpg

---
La pianta adulta è alta circa 80-100 e larga 40-60 cm , slanciata, caratterizzata da un fogliame fitto e rigoglioso.
I rami ed il fusto lignificano solo secondariamente ed i numerosi getti laterali, conferiscono alla pianta un aspetto cespuglioso, sebbene il portamento sia francamente eretto.
C'è un'ulteriore particolarità, abilmente documentata da un paio di persone finora (Pr0digalson e Lonewolf): la capacità di generare nuovi polloni a partenza dalla radice, come fosse un rizoma, queste infatti rimangono vitali ed in grado di garantire la sopravvivenza della pianta, anche quando il fusto è tranciato di netto o quando si secca, essendo esposto alle intemperie invernali del nostro Paese.

flexuosum_002_pianta_55.jpg
flexuosum_002_pianta_74.jpg

flexuosum_002_pianta_75.jpg

flexuosum_002_pianta_76.jpg

flexuosum_002_pianta_79.jpg
flexuosum_002_pianta_80.jpg
---
I fiori sono un altro elemento distintivo della specie, incredibilmente copiosi e belli.
Il fiore è singolo per nodo, talvolta sono presenti anche 2 fiori per nodo, con peduncolo molto lungo ed esile, di colore verde scuro, talvolta pendulo e più frequentemente intermedio.
Il calice è altrettanto caratteristico per il fatto che non presenta denti, c'è solo un abbozzo di sepali, la costrizione anulare è assente.
La corolla è stellata, i petali di colore bianco con macchie giallognole o verdastre all'interno dei petali, costituiscono una trama regolare e questi spot sono rappresentati in maniera minore o sono visibili anche dall'esterno dei petali.
Le antere sono di colore marrone chiaro, pistillo ed ovario di colore verde, lo stigma è verde ed è clavato.
Una peculiarità che caratterizza ulteriormente i numerosi fiori presenti sulle piante, è quello di poter osservare fiori con il peduncolo unico, fuso assieme e due corolle distinte, una sorta di fiori siamesi ma con calici distinti che generano frutti condividendo solamente il picciolo.
In ultimo, non è raro osservare un fenomeno a carico dei petali, si presenta generalmente a fine stagione, quando le temperature medie scendono e sono più rigide, si manifesta con una tenue colorazione violacea o lilla dei petali.
Sono sfumature di colore quasi impercettibili e si possono osservare già sui petali esterni in formazione, ovvero quando il bocciolo è ancora chiuso.

flexuosum_002_fiore_18.jpg
flexuosum_002_fiore_19.jpg
flexuosum_002_fiore_22.jpg

flexuosum_002_fiore_30.jpg
flexuosum_002_fiore_28.jpg

---
Il frutto è tondeggiante, schiacciato ai poli e di dimensioni contenute, da 0,5 a 1 cm, intermedio o talvolta pendulo.
Il colore dei frutti acerbi è verde oliva con delle zone trasparenti ancor più visibili a maturazione avvenuta, il frutto vira di colore passando per l'arancione e matura in rosso scarlatto.

I frutti sono soft e si staccano dal picciolo con facilità, una volta maturi; sono dolci ed anche molto piccanti.
La buccia del frutto è molto sottile ma dura, la polpa invece è gelatinosa con un alto contenuto acquoso ed avvolge i piccoli e coriacei semi, un po' fastidiosi al palato o sotto i denti.
I frutti essiccati invece perdono queste piacevoli caratteristiche e diventano ancor più duri dei semi, da secchi non sono altrettanto gustosi ed invitanti nell'aspetto.

flexuosum_002_pianta_48.jpg

flexuosum_002_frutto_12.jpg

flexuosum_002_frutto_50.jpg

flexuosum_002_frutto_35.jpg

flexuosum_002_frutto_27.jpg
flexuosum_002_frutto_28.jpg

---
L'allegagione dei frutti è buona, non particolarmente problematica nella pianta adulta.
Talvolta, nelle prime fasi o se si coltiva una singola pianta, i frutti possono risultare più piccoli o partenocarpici, questo può essere un vantaggio per gustare meglio i piccoli frutti.

Tutta questa differenza di dimensione tra un frutto e un altro sono comuni in questa specie selvatica, i motivi sono spiegati in un articolo di Carolina Carrizo García: Fruit characteristics, seed production and pollen tube growth in the wild chilli pepper Capsicum flexuosum.
Coltivando almeno un paio di piante di questa specie, l'allegagione dei frutti è più facile e quest'ultimi possono contenere mediamente più semi, merito questo, di una maggior possibilità di impollinazione incrociata tra le diverse piante.
Tuttavia non è nota, finora, alcuna compatibilità con le 5 specie coltivate e con i Wild Capsicum che è possibile coltivare ad oggi.

flexuosum_002_frutto_49.jpg
---
Il Capsicum flexuosum è una specie incredibilmente affascinante, per le numerose peculiarità della pianta, in tutti i suoi aspetti, non solo per la celebre resistenza al gelo.
Sebbene la resistenza al gelo sia acclarata, a temperature di molto inferiori allo zero, si parla di -20° C registrati in un inverno finlandese, la pianta non è così longeva se lasciato a svernare in climi rigidi senza alcuna precauzione.
Portare al riparo la pianta e ove non è possibile, riparandola con del Tessuto Non Tessuto, garantisce una maggiore resistenza alle gelate e sopratutto una migliore capacità di ripartire in primavera con un nuovo ciclo vegetativo.
Il C.flexuosum, per il coltivatore appassionato così come per il neofita, rappresenta innanzitutto una sfida, nel coltivarlo, a partire dalle prime fasi, per far germinare i piccoli semi, fino ad ottenere piante belle, imponenti e maestose, in grado di sopravvivere alle gelide temperature invernali del nostro Paese.
flexuosum_002_pianta_57.jpg
flexuosum_002_pianta_58.jpg
flexuosum_002_pianta_60.jpg
flexuosum_002_pianta_64.jpg

(galleria)
flexuosum_002_fiore_01.jpg
flexuosum_002_fiore_02.jpg
flexuosum_002_fiore_03.jpg
flexuosum_002_fiore_04.jpg
flexuosum_002_fiore_05.jpg
flexuosum_002_fiore_06.jpg
flexuosum_002_fiore_07.jpg
flexuosum_002_fiore_08.jpg
flexuosum_002_fiore_09.jpg
flexuosum_002_fiore_10.jpg
flexuosum_002_fiore_11.jpg
flexuosum_002_fiore_12.jpg
flexuosum_002_fiore_13.jpg
flexuosum_002_fiore_14.jpg
flexuosum_002_fiore_15.jpg
flexuosum_002_fiore_16.jpg
flexuosum_002_fiore_17.jpg
flexuosum_002_fiore_20.jpg
flexuosum_002_fiore_21.jpg
flexuosum_002_fiore_23.jpg
flexuosum_002_fiore_24.jpg
flexuosum_002_fiore_25.jpg
flexuosum_002_fiore_26.jpg
flexuosum_002_fiore_27.jpg
flexuosum_002_fiore_29.jpg

flexuosum_002_fiore_32.jpg
flexuosum_002_fiore_33.jpg
flexuosum_002_fiore_34.jpg
flexuosum_002_fiore_35.jpg
flexuosum_002_fiore_36.jpg
flexuosum_002_frutto_01.jpg
flexuosum_002_frutto_04.jpg
flexuosum_002_frutto_05.jpg
flexuosum_002_frutto_06.jpg
flexuosum_002_frutto_07.jpg
flexuosum_002_frutto_08.jpg
flexuosum_002_frutto_09.jpg
flexuosum_002_frutto_10.jpg
flexuosum_002_frutto_11.jpg

flexuosum_002_frutto_13.jpg
flexuosum_002_frutto_14.jpg
flexuosum_002_frutto_15.jpg
flexuosum_002_frutto_16.jpg
flexuosum_002_frutto_17.jpg
flexuosum_002_frutto_18.jpg
flexuosum_002_frutto_20.jpg

flexuosum_002_frutto_22.jpg
flexuosum_002_frutto_23.jpg
flexuosum_002_frutto_24.jpg
flexuosum_002_frutto_25.jpg
flexuosum_002_frutto_26.jpg
flexuosum_002_frutto_45.jpg
flexuosum_002_frutto_46.jpg

 

flexuosum_002_frutto_48.jpg
flexuosum_002_pianta_01.jpg
flexuosum_002_pianta_02.jpg
flexuosum_002_pianta_03.jpg
flexuosum_002_pianta_05.jpg
flexuosum_002_pianta_06.jpg
flexuosum_002_pianta_07.jpg
flexuosum_002_pianta_08.jpg
flexuosum_002_pianta_09.jpg


flexuosum_002_pianta_11.jpg
flexuosum_002_pianta_12.jpg
flexuosum_002_pianta_13.jpg


flexuosum_002_pianta_15.jpg
flexuosum_002_pianta_16.jpg
flexuosum_002_pianta_17.jpg
flexuosum_002_pianta_18.jpg
flexuosum_002_pianta_19.jpg
flexuosum_002_pianta_20.jpg
flexuosum_002_pianta_21.jpg
 

flexuosum_002_pianta_22.jpg
flexuosum_002_pianta_24.jpg
flexuosum_002_pianta_25.jpg
flexuosum_002_pianta_26.jpg
flexuosum_002_pianta_27.jpg
flexuosum_002_pianta_28.jpg
flexuosum_002_pianta_29.jpg
flexuosum_002_pianta_30.jpg
flexuosum_002_pianta_31.jpg
flexuosum_002_pianta_32.jpg
flexuosum_002_pianta_33.jpg
flexuosum_002_pianta_34.jpg
flexuosum_002_pianta_35.jpg
flexuosum_002_pianta_36.jpg
flexuosum_002_pianta_37.jpg
flexuosum_002_pianta_38.jpg
flexuosum_002_pianta_39.jpg
flexuosum_002_pianta_40.jpg
flexuosum_002_pianta_41.jpg
flexuosum_002_pianta_42.jpg
flexuosum_002_pianta_43.jpg
flexuosum_002_pianta_44.jpg
flexuosum_002_pianta_45.jpg

flexuosum_002_pianta_47.jpg

flexuosum_002_pianta_46.jpg

flexuosum_002_pianta_49.jpg
flexuosum_002_pianta_50.jpg
flexuosum_002_pianta_51.jpg
flexuosum_002_pianta_52.jpg
flexuosum_002_pianta_53.jpg
flexuosum_002_pianta_54.jpg
flexuosum_002_pianta_59.jpg


flexuosum_002_pianta_61.jpg
flexuosum_002_pianta_62.jpg
flexuosum_002_pianta_63.jpg

flexuosum_002_pianta_65.jpg
flexuosum_002_pianta_66.jpg
flexuosum_002_pianta_67.jpg
flexuosum_002_pianta_68.jpg
flexuosum_002_pianta_69.jpg
flexuosum_002_pianta_70.jpg
flexuosum_002_pianta_71.jpg
flexuosum_002_pianta_72.jpg
flexuosum_002_pianta_73.jpg

flexuosum_002_frutto_49.jpg

flexuosum_002_frutto_50.jpg

flexuosum_002_frutto_51.jpg

flexuosum_002_pianta_77.jpg

flexuosum_002_pianta_81.jpg

flexuosum_002_pianta_78.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×