Jump to content
leviathan

Olio da guinnes di piccantezza

Recommended Posts

Ferra87

sto provando a fare l'estrazione come consigliato, l'unica variante è che ho usato della grappa a 45% perchè non avevo etanolo a 95%.. alla fine c'e solo "un po" piu' di acqua , che evaporera' pian piano! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bidi

Tentata l'impresa con comuni peperoncini da supermercato gia secchi → al macero sono finiti anche molti semi oltre alla placenta. Visto che non dispongo di superhot ho utilizzato una discreta quantità di peperoncini (quasi 2 etti) ed ho dovuto utilizzare quantità maggiori di etanolo. Da un paio d'etti di peperoncini ho ricavato circa un paio di grammi scarsi di una sostanza collosa giallo-rossastra. L'unico disagio è la pazienza → per tutto il procedimento di evaporarazione ci sono voluti una ventina di giorni in un ambiente caldo (la mia caldaia).

Comunque l'esperimento è riuscito e riprendendo il tutto con dell'olio d'oliva ho ottenuto un prodotto davvero piccante.

Sono certo che utilizzando peperoncini di migliore sapore e qualità si possa ottenere davvero un olio anche gustoso e non solo infuocato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
soundboykila

sono sempre stato amante delle cose estreme :rolleyes: questa fa' a caso mio ......metodo che pare ottimo .........nessun altro la provato???

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

...MICHHH!!!! :rolleyes: tu ne sai niente??? :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
sono sempre stato amante delle cose estreme :drinks: questa fa' a caso mio ......metodo che pare ottimo .........nessun altro la provato???

 

 

Il tuo post mi ha ricordato che da qualche parte tenevo una bottiglia di distillato di Bhut Jolokia è rimasta in un armadio per tre anni, penso che ormai si sta avviando ad essere considerata "Riseva speciale" è il prodotto di tre litri di alcool per liquori in cui sono rimasti a macerare 3 kg di bhut, poi il liquido è stato distillato e questo è quello che è rimasto nell'alambicco dopo distillazione (non troppo spinta).

 

 

post-18-1311506548.jpg

 

 

Ho anche una piccola bottiglietta mignon che mi serve per la preparazione dell'olio piccante, ne uso 20 gocce per una bottiglia di olio e ti assicuro che viene bello piccante

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperoncinato

Riporto in alto questo topic perchè mi sono ritrovato una bottiglietta di estratto di 1 kg di habanero, ottenuto con il metodo illustrato da leviathan. La questione è: avrà due anni o forse più, mi chiedevo ci saranno problemi a usarlo, non è che, con il passare del tempo si sarà sviluppato qualcosa di tossico, ad esempio botulino?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Non la userei assolutamente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Il mio è fatto da Moruga ed è rimasto nell'alcool da settembre, io lo sto utilizzando ma nn credo che continuerò fino a terminarlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ciao peperoncinato e benvenuto nel Forum! (a proposito se vuoi puoi passare nella apposita sezione per presentarti al Forum:..)

Non conoscevo questo Topic (mi sono iscritto al Forum ben dopo...) e l'ho riletto tutto.

Per quanto riguarda il Botulino credo che non ci siano rischi in quanto, da quello che ho capito, l'estratto oleoso di capsaicina non contiene acqua, e non avere "acqua libera" è una condizione sufficiente ad impedire alle spore botuliniche di svilupparsi in tossine.

Tuttavia non mi sento di dirti nulla su eventuali altri deterioramenti che il prodotto potrebbe aver subito; a logica un prodotto così ottenuto dovrebbe essere stabile, ma quando si parla di sicurezza alimentare la logica non basta: ci vuole la certezza. Quindi aspetta se qualcuno ne sa più di me...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

sarebbe interessante capire la durata di un prodotto come questo, potrebbe essere un gioco che dura per molto tempo :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

io sto provando e ho usato placente fresche (quindi non essiccate), ma ora che è quasi evaporato tutto l'alcool trovo una mucillagine rossa che galleggia e l'odore non è più buono come ieri, sembra che stia virando verso il marcio!!!

non è che l'acqua contenuta nelle placente ha fatto marcire qualcosa?post-1055-0-06760600-1417989011.jpgpost-1055-0-88428100-1417989032.jpgpost-1055-0-14015300-1417989058.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×