Jump to content
Sign in to follow this  
RocotoD

Doveva essere Trinidad douglah: cos'è?

Recommended Posts

RocotoD

Salve a tutti, amici del piccante!

Stò coltivando in vaso da 19 litri tre piantine di Trinidad douglah che ho acquistato in vivaio delle quali una (tra l'altro la più sviluppata) produce questi frutti che somigliano abbastanza a questa varietà ma sono di colore rosso. Riuscite a capire di cosa si tratta o che avete già avuto modo di coltivare?

100_2049.thumb.JPG.066b010ef6b203c9e07ce7582b098ed3.JPG

Considerate che la parte che poggia sulla griglia cmetrata è uguale a quella in vista. La pianta ha le caratteristiche di un chinense, foglie lanceolate e fiori bianco-verdognoli multipli per nodo.

Vi ringrazio, a presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

L'ipotesi più plausibile è che si tratti proprio di un Trinidad Douglah, ma magari nato da semi non isolati, che hanno generato i frutti rossi.

 

I frutti delle altre due piante ancora non virano di colore?

 

Difficile in questi casi, che si tratti di un errore in fase di semina o un errore di etichettatura, a maggior ragione con piante acquistate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Infatti, vista la forte somiglianza pensavo anch'io a questo. Le altre due piante mi hanno già prodotto frutti di cui uno solo (finora ne avrò raccolti 5/6 marroni) era allungato tipo questo rosso, mentre gli altri sono più schiacciati (trovi foto del frutto sezionato nel mio post di coltivazione) tipo moruga e dal verde chiaro virano subito al marrone; hanno un bel odore fruttato.

Grazie dell'info!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quando una varietà ha caratteristiche diverse dalle attese, l'ipotesi più probabile è sempre che i semi di partenza non fossero puri.

In questi casi, sapere chi era il padre è sempre difficile da determinare :rolleyes:

Sembra comunque un super-hot, gustatelo per quello che è ... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
1 hour ago, Lonewolf said:

Quando una varietà ha caratteristiche diverse dalle attese, l'ipotesi più probabile è sempre che i semi di partenza non fossero puri.

In questi casi, sapere chi era il padre è sempre difficile da determinare :rolleyes:

Sembra comunque un super-hot, gustatelo per quello che è ... :)

Sicuro, l'ho catalogato con il nome in foto, anche se sarà una varietà instabile. Ha anche pareti non carnose e quindi mi interessa per fare polvere, così come quelli più conformi di colore marrone (sempre che quelle non siano piante ibride anche se confrontando con la scheda pepperfriends della varietà corrispondono).

Thanks, saluti! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×