Jump to content

Recommended Posts

Esordiente

Salve, ho 48 anni e mi sono affacciato ad Aprile nell'universo peppers. Ho piantato diversi semi avuti da un amico. Risultato 3 piante che ora sono folte e cariche di peperoncini. Una ha iniziato a mostrare chiazze gialle e abbrustolimento su alcune foglie. Come devo interpretarlo?Vi sarei veramente grato se aveste qualche informazione da darmi. Anche circa esposizione migliore (sole ombra) e quantità di acqua. Grazie ancora.

IMG_7036.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
valerio1956

Ciao Esordiente,...Benvenuto !!

 

Valerio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Esordiente

Grazie Valerio per l'accoglienza,

 

forse mi sono presentato in modo un po' irruento. Se pensi sia il caso posso essere più espansivo. 

 

Andrea

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ben arrivato.

Ti consiglio di aprire sulla sezione delle coltivazioni 2018 un topic sulla tua coltivazione dove potrai postare le foto e fare tutte le domande sulla tua coltivazione e condividere con gli altri la tua esperienza (tutti lo facciamo :) ).

 

Di solito "funziona" cosi'.

Quando ci si iscrive ci si presenta in questa sezione, dando indicazioni molto generali, ad esempio come ci si chiama (se se ne ha voglia), dove si coltiva, quanta esperienza abbiamo etc.etc...... insomma, dati molto generali per dire "sono arrivato in comunità" e per presentarsi agli altri.

Gli altri iscritti ti potranno cosi' dare il loro benvenuto.

 

Una volta che ci si è presentati poi si puo' aprire un proprio topic nella sezione "Le nostre coltivazioni 2018" .. in quella sezione di possono dare informazioni piu' precise sulla propria coltivazione, ad esempio quante piante coltiviamo e quali varietà (la cosiddetta "lista" dell' annata) e poi postare foto delle piante, dei frutti, delle foglie, chiedere consigli su che terricci, su che concimazioni etc.etc.etc.

 

Quanto sopra sono solo "indicazioni", quindi prendile come tali...... una delle cose molto importanti è proprio condividere le proprie esperienze di coltivazione con gli altri.

 

Riguardo ai problemi di quella foglia a me pare solo una foglia "vecchia" e forse rovinata dagli eventi atmosferici (ma non sono espertissimo di virus o altre problematiche alle foglie, quindi aspetta altri pareri).

Riguardo alla quantità d' acqua dipende da quanto sono grandi i vasi (coltivi in vaso ?), dal terriccio e dal caldo/esposizione al sole....... la regola è di bagnare quando non c'è acqua residua, non lasciare acqua stagnante nei sottovasi (se li usi) e nel dubbio...... meglio troppa poca che troppa acqua.

Esposizione al sole ideale dipende anche qui dalla specie di peperoncino che coltivi.

Detto quanto sopra..... vedrai che se crei il tuo topic sulla sezione delle coltivazioni potrai spiegare meglio ed avere i consigli e le risposte che cerchi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×