Jump to content
Sign in to follow this  
Vincer

Pimenta Puma

Recommended Posts

Vincer
 
Gli assaggi di Vincer
Assaggio numero 7
IL PIMENTA PUMA DI MAVERICK
 
Pepper assaggiato : Pimenta Puma
Data assaggio : 14/09/2013
Tipo assaggio : in purezza (pezzetto) e con cibo
Quantità assaggio : 1/2 con tortellini al pomodoro
 
Foto :
pimenta-puma_002_frutto_01_.jpg.d3692f3da2c0280e1edad6538d836020.jpg
 
Foto interno :
pimenta-puma_002_frutto_02_.jpg.5019846da428b8bc807a00dd6912b58a.jpg
 
 
pimenta-puma_002_frutto_03_.jpg.82585a082c2a7810e3b072ae4263b7a2.jpg
 
Esame visivo:
è un bel frutto fresco, sodo, di media grandezza (circa 4 x 2 cm.).
Colore : bicolore con gradiente dal marrone al giallo caramello. Veramente particolare. La foto non gli rende giustizia.
Esterno : molto lucido
Interno : Il frutto è strano. La placenta sembra raccolta alla parte più vicina al picciolo con una piccola lingua che corre lunga fino alla punta (si vede in una foto). La placenta vera e propria scende molto fine e sostiene pochi semi (meno di 10) sparsi lungo tutta la sua lunghezza. Il colore interno è giallo caramello non bruciato e non è chiaro se contenga o meno capsaicina...assaggiando un po' di piccantezza c'è. Tagliando in pezzettini è spuntato anche un lievissimo riflesso verde chiaro all'interno.
 
Esame olfattivo:
Lavato il frutto, tolgo il picciolo...nessun profumo particolare.
Al taglio si avverte un leggero profumo di chinense. Al naso, invece, si avverte più forte il tipico profumo dei chinense accompagnato dal pizzicore leggero alle narici. Nel complesso, per chi sa apprezzare, un buon profumo.
 
Esame gustativo:
Gusto: Tagliuzzo mezzo frutto in pezzetti da 2/3mm quadrati.
Prendo un pezzetto e metto sulla lingua. Si sente un sapore erbaceo molto accentuato e che mi fa pensare al Pimenta da Neyde dell'anno scorso. Poi ho scoperto, me lo avevano detto ma non ricordavo, che dovrebbe essere un incrocio tra un Habanero Golden e un Pimenta da Neyde.
 
Piccantezza : media+ (diciamo 7)...Maverick me lo aveva descritto media come abbordabile...lo è, ma un neofita la giudicherebbe elevata.
Inoltre la parentela con il Pimenta da Neyde è molto ma molto evidente. Nel sapore, ma anche nella piccantezza che, forse per qualche altro componente diverso dalla capsaicina, personalmente sento particolarmemente.
Effetti fisici : naso che cola, qualche lacrima e bruciore abbastanza diffuso. Il primo pezzettino localizzato su lingua e labbra. Durante l'assaggio con il cibo diffuso nella bocca intera.
 
Considerazioni finali:
Il frutto mi è piaciuto. La piccantezza è medio/medio alta per i motivi succitati. Merita di essere coltivato e riassaggiato.
 
Mio voto finale : 7/7,5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×