Jump to content
Sign in to follow this  
Vincer

Trinidad Scorpion Butch Taylor

Recommended Posts

Vincer
 
Gli assaggi di Vincer
Assaggio numero 6
IL MIO TRINIDAD SCORPION BUTCH Taylor
 
Pepper assaggiato : Trinidad Scorpion Butch Taylor
Data assaggio : 12/09/2013
Tipo assaggio : in purezza
Quantità assaggio : minuscoli pezzetti
 
Foto :

trinidad-scorpion-butch-taylor_002_frutto_01.jpg.9c4b0d4569da1ebada5ae506a3600925.jpg

 

Esame visivo:
Il frutto è un bel frutto fresco, di media grandezza (circa 4 x 2 cm.).
Colore : Rosso intenso
Esterno : Contorto e una via di mezzo tra il liscio e il rugoso.
Interno : Il frutto è ricco di placenta e come ogni super hot anche l'interno del frutto ne è ricoperto. Il numero di semi è circa 15/20 e sono disseminati lungo tutta la lunghezza del frutto.
 
Esame olfattivo:
Lavato il frutto, tolgo il picciolo...non sale il tipico sentore di piccante...strano.
Annuso da vicino il frutto e l'aroma è il tipico dei super hot...aspro e importante.
 
Esame gustativo:
Gusto: Tagliuzzo in pezzetti da 2mm quadrati il frutto a circa metà altezza.
Prendo un pezzetto e metto sulla lingua. La piccantezza si rivela subito nella sua potenza. Estrema. Una scossa. Il sapore del peperone svanisce in un picosecondo lasciando posto al sapore "saponoso" che sento nei super hot in genere. Non riesco a cogliere l'aroma agrumato che molti sentono.
 
Piccantezza : elevata (diciamo 9,5 perchè non so se c'è ancora di peggio :) ).
Il tempo di pensare che al sapore saponoso corrisponde una piccantezza violenta che questa si appalesa...Impressionante.
La piccantezza è elevatissima e si diffonde rapidamente in tutta la lingua.
Ho sicuramente masticato e deglutito il pezzettino ma non lo ricordo coscientemente :)
Cresce la salivazione in maniera evidente e sale una vampata di calore che mi fa arrossire.
Stranamente il naso cola poco e nemmeno le lacrime...forse il pezzetto era troppo piccolo.
Mi viene da ridere...forse una scarica di endorfine o d'adrenalina. L'assaggio avviene assieme ad altri colleghi...si soffre e si ride insieme.
La lingua rimane in uno stato catatonico e bruciante per almeno 10/12 minuti.
Dopo qualche minuto mi brucia leggermente anche la gola...ma dura un'attimo.
Lo stomaco invece non sembra accusare...il pezzo è veramente piccolo e forse riesce a gestirlo.
Gli effetti sono duraturi e anche deglutendo dopo diversi minuti si diffonde l'effetto della capsaicina.mente
Veramente atomico...sicuramente una scossa per il fisico.
 
Considerazioni finali:
Il giudizio sul frutto non può prescindere dalla sua piccantezza mistica. La potenza è incredibile. Già a pezzetti millimetrici ti mette alla prova. Il sapore in sè e per se non era qualcosa di eccezionale...sono riuscito a sentire distintamente il sapore "saponoso" che associo ai super hot, una specie di sirena d'allarme che suona un secondo prima della deflagrazione.
Per mangiarne di più occorre coraggio, molto allenamento e pure un po' di pazzia, oltre ad un certificato di sana e robusta costituzione :)
 
Mio voto finale : 7 (9,5 per la piccantezza)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×