Jump to content
Sign in to follow this  
Vincer

Trinidad Congo

Recommended Posts

Vincer
Gli assaggi di Vincer
Assaggio numero 5
IL MIO TRINIDAD CONGO
 
Pepper assaggiato : Trinidad Congo
Data assaggio : 05/09/2013
Tipo assaggio : in purezza piccoli pezzi e nel tortino di patate (patate, prosciutto cotto e scamorza affumicata)
Quantità assaggio : 1/2 frutto
 
Foto :
Frutto intero
trinidad.congo_001_01.jpg.b11d53e08efeaffa80edac85d77cb578.jpg
 
Frutto aperto
trinidad.congo_001_02.jpg.38ac948b555a75729748fb8abaff7db6.jpg
 
Esame visivo:
E' un bel frutto fresco, di media grandezza (circa 3 x 3 x 2,5 cm.)...la forma ricorda una piccola zucca.
Colore : Rosso
Esterno : liscio neutro (non lucido ma nemmeno opaco)
Interno : Il frutto ha la placenta apparentemente raccolta alla base del picciolo e i semi sono tutti lì appesi. L'endocarpo sembra rosso e senza placenta tranne in qualche piega che sembra una piccola pennellata di bianco in un mondo tutto rosso.
 
Esame olfattivo:
Al taglio il profumo non arriva da lontano. Annusandolo da vicino si sente profumo di peperone rosso e note spiccate di erbaceo che riconduco all'interno della scorza verde dell'anguria. Il profumo trasmette piccole sensazioni di piccantezza.
 
Esame gustativo:
Gusto: Taglio il frutto in due e poi una metà in due. Poi parto a tagliuzzare il primo quarto in pezzetti più piccoli. Prendo un pezzo a metà frutto e lo appoggio sulla punta della lingua...lo lascio un paio di secondi...piccantezza molto bassa. Inizio a masticare e sale il sapore del peperone e si diffonde anche un sentore di erbaceo. La piccantezza resta bassa. Mastico per qualche secondo e poi deglutisco. Nulla di che. Mi alzo per stappare la birra e la piccantezza si fa più intensa, non forte, ma piacevolmente diffusa e lievemente più forte. Strano questo frutto. Faccio sparire il resto dei pezzetti di pepper immergendoli con decisione nel tortino di patate. Mangiando la pietanza ho la sensazione che il calore faccia esaltare ed espandere sia la piccantezza sia gli aromi. Inoltre i pezzetti più lontani dal picciolo hanno un sapore simile al peperone mentre più si sale e più prende la piccantezza sale e prende corpo. Il pezzetto più ricco di placenta per un secondo mi ha dato anche il sapore "saponoso" degli habanero chocolate più tosti...ma è stato solo un attimo.
Note di gusto: Si percepisce nettamente il peperone e la nota erbacea...l'amaro è pressoché assente.
 
Piccantezza : Molto particolare la piccantezza del frutto....parte bassa (livello 1) e poi si assesta sul medio (livello 6/6,5) ma abbastanza persistente...una specie di musica di sottofondo veramente piacevole.. Leggero bruciore in bocca e sensazione di lieve calore diffuso (questa in forma molto attenuata si è protratta a lungo, sensazione molto avvertibile nei piedi). Naso che cola ma in una forma quasi trascurabile.La sensazione di piccantezza è rimasta qualche minuto e poi è svanita.
 
Considerazioni finali:
Il frutto è stato sorprendente. Bello nella forma e buono al gusto. Molto particolare nella piccantezza. Lascia comunque una sensazione piacevole.
 
Mio voto finale : 6,5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×