Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

I miei problemi 2018 (e non solo)

Recommended Posts

Rapace

Come credo tutti con il tempo i problemi che emergono (o che si dimostrano i piu' "complicati" o piu' "importanti") ogni anno sono diversi dagli anni precedenti.

Porto la mia esperienza di quest' anno chiedendo anche quali sono le possibilità e facendo delle domande (alcune abbastanza direi da "ignorante").

 

Quest' anno il problema che ho trovato piu' importante per la mia coltivazione (soprattutto in vaso sul balcone) sono (in ordine di gravità):

 

- Acari Bianchi

 

Questi Acari purtroppo sono diventati oramai il problema "principale".

Ho notato che non colpiscono con la stessa "forza" tutte le specie.

 

Particolarmente sensibili (anche l' anno scorso è andata cosi') sono (purtroppo) i Tepin Black.

Nonostante tutti gli accorgimenti che ho tenuto (isolamento delle piante) etc. entrambe le piante di quest' anno sono state colpite abbastanza "massicciamente".

In tutto ho 3 frutti (2 su una pianta, 1 sull' altra) che sembrano fra l' altro lentissimi a maturare (mi interessa avere semi, non frutti).

 

A parte quella pianta (di cui ancora non sono sicuro quale sia la specie, probabilmente un incrocio ... di cosa ancora "da definire") le specie piu' attaccate sono i C.pubescens.

A seguire i C.annuum (domesticati, non i wild) ed i Rocopica 

In casi molto rari anche i C.chinense

 

Sembrano invece non interessare a quei "piromani" (perché "bruciano" gli apici della pianta) di Acari i C.baccatum, C.annuum var glabriusculum e neanche i C.frutescens.

Nessun attacco anche sugli ibridi di C.frutescens x C.chinense (o viceversa). Ma l' anno scorso ho avuto un attacco su uno di questi ibridi.

 

Ora chiedo..... a parte i trattamenti ...... non esiste altra soluzione ?

 

Chi cavolo se li magna queste belve ? Esistono degli antagonisti (qualche altro acaro che se li magna ?, probabilmente è scritto da qualche parte già ma non lo trovo).

 

- Cimici (Asiatiche)

 

Oramai non trovo praticamente piu' Cimici nostrane, invece di queste Cimici Asiatiche ne trovo sempre..... quest' anno meno dell' anno scorso, ma anche quest' anno abbastanza.

E' vero che i danni sono (per la mia esperienza) limitati a qualche frutto che viene punto (e quindi poi va buttato), ma le trovo comunque estremamente fastidiose (e poi potrebbero danneggiare altre colture, anche se io sto in città...).

 

Mi chiedo.... ma anche queste... nessuno se le magna ? (capisco che con quell' odore è dura.... ma magari a qualcuno non da fastidio :) ).

Ragni ? o Gechi ? .... niente ?

 

Dico ragni perchè ho trovato una "ovata" (schiusa) dove tutto sopra c'era una ragnatela (ed un ragnetto bianco piccolo).

Nei dintorni ho trovato 11 piccolissime cimici (mai viste cosi' piccole, se non quando rimanevano tutte addossate alle uova) che (stranamente mi è sembrato) si erano già un po' "sparse".

Sicuramente ce ne saranno state altre, ma nonostante le abbia cercate con estrema attenzione foglia per foglia non le ho proprio viste.

Non è che quel ragno abbia fatto un po' di "pulizia" ?

 

Ed ora passiamo ad altri parassiti che proprio quest' anno non hanno dato alcun problema (o non sono neanche 

 

- Larve (Bruchi)

 

Ne ho avuti un po'.... ma i danni si limitano a bucherellare qualche foglia..... sono di diverse dimensioni ed i piu' "fastidiosi" di quest' anno sono piuttosto piccoli e del colore preciso delle foglie (il che li fa diventare difficili da individuare).

Ne ho schiacciati diversi, ma non ho fatto altro... mi pare che si possano "sopportare".

 

- Sciaridi (e loro larve)

 

Gli sciaridi non mi hanno dato alcun problema quest' anno (ce ne erano pochissimi).

Anche le larve me le sono ritrovate solo alla fine della stagione di semina su uno dei panetti in germbox (che non capisco mai come ci vadano a finire, dato che è chiusa).

Hanno distrutto quei semi, ma avevo già avuto germinazioni di quella varietà e quindi poco male.

Sono comunque molto pericolose (le larve) quando siamo in fase di germinazione (se ti entrano in germbox spolpano i semi) o in fase di semina (si mangiano le radichette giovani appena interrate o interrate da poco).

 

- Afidi

 

Quest' anno..... pochissimi... anzi, oramai da un paio di mesi non ne trovo neanche uno.

Come al solito non ho fatto niente, salvo qualche "schiacciamento".

Ho notato (quando gli afidi c'erano) i soliti antagonisti già descritti molto bene nel topic "Amici o Nemici ?" 

Gli afidi comunque per la mia esperienza danno problemi "seri" solo se attaccano piante molto piccole (o se ci sono attacchi veramente massicci, nell' ordine di molte migliaia, cosa che io non ho mai - per fortuna - sperimentato).

 

- Tripidi

 

Forse sono io che non riesco ad identificarli, comunque non ho notato problemi derivanti da questi.

 

- Ragnetto Rosso

 

Quest' anno questo vampiro non si è visto, comunque gli attacchi anche negli anni passati erano limitati a qualche pianta (una o due) e mi sembra sia un problema "minore" rispetto ai cugini "acari bianchi"

 

Oltre ai parassiti, il problema (e questo non è una novità) è legato al vento, ma su questo ci sono delle soluzioni "piu' o meno" efficaci di cui è già stato parlato in vari topic.

Io non uso il metodo "butternut", ma cerco di avere vasi "stabili" e "pesanti" (zavorrarli ad esempio con inerti "pesanti" aiuta) e piazzare le piante in modo che subiscano il meno possibilie l' effetto del vento (ho terrazze in cemento e questo aiuta).

Certamente il problema non riesco comunque a risolverlo completamente e non lo risolvo per niente per la parte "estetica" (foglie che strofinano e si sciupano ad esempio).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

sulle cimici asiatiche concordo con te al 100% io le sto eliminando manualmente, e non dico che schifo che mi fanno, ragni, persino scarafaggi non mi fanno schifo quanto queste cose qui, io le ho trovate solo, ho guardato bene le altre piante, sul Pimenta da Neyde.. le altro piante hanno foglie bellissime e , sempre secondo quello che ho notato, nessuna traccia di cimici.

Vorrei capire meglio come è avvenuta la migrazione di questi insetti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
4 hours ago, Rapace said:

Ora chiedo..... a parte i trattamenti ...... non esiste altra soluzione ?

 

Topic interessante.

Sono di fretta, ma intanto rispondo a questa sugli acari bianchi.

So che sei contrario a trattamenti, ma in questo caso il trattamento efficace è molto "ecologico": zolfo ventilato (in assenza, va bene anche quello bagnabile).

Non sistemico, basta un goccio d'acqua per togliere i residui dai frutti.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Mancano gli aleuroidi (mosca bianca) e le minartrici nella lista. :D 

A parte le cimici asiatiche, che ancora non sono arrivate, la mia classifica dei problemi è molto simile.
Acari bianchi in grande quantità

Minatrici: molte e su tutte le specie e varietà. Per fortuna sono Liriomyza, e fanno pochi danni rispetto alla Tuta Absoluta che ho avuto lo scorso anno.
Bruchi sempre presenti, ma con danni di poco conto
Sciaridi praticamente assenti (anche sui pomodori!)
Tripidi, pochi, ma i loro danni hanno lasciato il segno 
Acari rossi, sempre molto aggressivi e dannosi, ma solo sui rocoto, sulle melanzane e altri ortaggi

Gli aleuroidi, finora, sono stati pochi, ma prevedo un'invasione a breve: Da un po di giorni, dalle 18:00 al tramonto, se esci di casa "te li respiri" - tutta la cittadina ne è invasa. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 8/26/2018 at 12:40 PM, Rapace said:

- Acari Bianchi

Esistono degli antagonisti (qualche altro acaro che se li magna ?, probabilmente è scritto da qualche parte già ma non lo trovo).

 

Esistono acari predatori di acari, per esempio il Phytoseiulus persimilis.

Mi capita di vederne qualcuno sulle foglie, si riconoscono (oltre che per forma/colore) perché sono solitari e in continuo movimento.

Non so però se attaccano anche l'acaro bianco.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 8/26/2018 at 12:40 PM, Rapace said:

- Cimici (Asiatiche)

 

Oramai non trovo praticamente piu' Cimici nostrane, invece di queste Cimici Asiatiche ne trovo sempre..... quest' anno meno dell' anno scorso, ma anche quest' anno abbastanza.

E' vero che i danni sono (per la mia esperienza) limitati a qualche frutto che viene punto (e quindi poi va buttato), ma le trovo comunque estremamente fastidiose (e poi potrebbero danneggiare altre colture, anche se io sto in città...).

 

Mi chiedo.... ma anche queste... nessuno se le magna ? (capisco che con quell' odore è dura.... ma magari a qualcuno non da fastidio :) ).

Ragni ? o Gechi ? .... niente ?

 

Dico ragni perchè ho trovato una "ovata" (schiusa) dove tutto sopra c'era una ragnatela (ed un ragnetto bianco piccolo).

Nei dintorni ho trovato 11 piccolissime cimici (mai viste cosi' piccole, se non quando rimanevano tutte addossate alle uova) che (stranamente mi è sembrato) si erano già un po' "sparse".

Sicuramente ce ne saranno state altre, ma nonostante le abbia cercate con estrema attenzione foglia per foglia non le ho proprio viste.

Non è che quel ragno abbia fatto un po' di "pulizia" ?

 

 

La situazione varia da zona a zona e anche di anno in anno, probabilmente anche in funzione delle colture nei dintorni (è noto che campi di soia sono praticamente allevamenti di cimici asiatiche).

L'anno scorso le cimici autoctone (verdi) sembravano scomparse, quest'anno ne trovo relativamente spesso.

Le asiatiche sono più o meno stabili, ma creano grossi danni (v. mia coltivazione).

A casa di mia mamma, 3 km da qui, ma in collina, quest'anno non ho visto nessuna cimice asiatica, mentre ce ne sono molte autoctone; fortunatamente (per me) sembrano concentrate sui pomodori di mia mamma, le punture a danno dei miei Carolina reaper sono limitate (ieri ho tolto i semi a circa mezzo kg di frutti e ho messo a seccare la polpa; ho dovuto buttare solo 3 o 4 frutti).

 

E' capitato anche a me di trovare ovature coperte da ragnatela e "resti" di neanidi di cimice asiatica.

Evidentemente ci sono ragni che si danno da fare contro le neanidi appena uscite dalle uova, ma la loro azione è sporadica ...

 

Una curiosità che mi ritorna spesso in mente; le asiatiche sono presenti in zona solo da settembre 2016; stranamente la prima cimice marmorizzata che ho trovato non era una "asiatica", ma un esemplare di Rhaphigaster nebulosa, riconoscibile per la presenza di uno sperone ventrale e per una diversa sequenza di tratti bianchi e scuri nelle antenne.

Non ne avevo mai viste prima e non ne ho mai più viste dopo; curioso!

 

PS. 

A dire il vero non posso essere certo che non ce ne siano tra tutte quelle che schiaccio ogni giorno; ho smesso da un pezzo di controllare se per caso sono R.nebulosa, schiaccio e basta :lol2:

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 8/26/2018 at 12:40 PM, Rapace said:

Afidi

 

Quest' anno..... pochissimi... anzi, oramai da un paio di mesi non ne trovo neanche uno.

Come al solito non ho fatto niente, salvo qualche "schiacciamento".

Ho notato (quando gli afidi c'erano) i soliti antagonisti già descritti molto bene nel topic "Amici o Nemici ?" 

Gli afidi comunque per la mia esperienza danno problemi "seri" solo se attaccano piante molto piccole (o se ci sono attacchi veramente massicci, nell' ordine di molte migliaia, cosa che io non ho mai - per fortuna - sperimentato).

 

- Tripidi

 

Forse sono io che non riesco ad identificarli, comunque non ho notato problemi derivanti da questi.

 

 

Anch'io ho visto pochissimi afidi, a dire il vero solo un lievissimo attacco su C.eximium, debellato prontamente "a mano" 

Meglio così, ne ho visti abbastanza in anni passati.

Anche tripidi ne ho visti pochi, praticamente solo a inizio stagione in light-room; ho visto molti danni da tripidi su altre colture, p.es. erbe aromatiche di Stefania e solanacee spontanee in giardino (erba morella).

Il problema maggiore legato agli afidi e tripidi è la possibile trasmissione di virus; purtroppo la trasmissione non è pura teoria, avviene davvero, come dimostra il fatto che per liberarmi da ricorrenti virosi quest'anno sono stato costretto a fare "tabula rasa" di (quasi) tutte le piante che coltivavo da più anni (ho mantenuto solo un paio di C.flexuosum del 2017, in apparente perfetta salute).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 8/26/2018 at 12:40 PM, Rapace said:

vento

 

Per me che coltivo su balcone al primo piano e/o in giardino il problema vento si pone solo in occasione di violenti temporali.

Sul balcone la combinazione buttenut (con tiranti verso i rami principali ) + ancoraggie alla ringhiera regge bene almeno fino a venti a 50 km/ora.

In giardino e a casa di mia mamma (monocoltura di Carolina reaper) ho risolto bene il problema del rovesciamento vasi con l'ancoraggio dei vasi a bancali (in plastica, leggeri ma indistruttibili);

tre piante per bancale  (volendo anche 4 o più) e il rovesciamento è escluso, almeno fino a venti a 50 km/ora.

 

In ogni modo, i danni possibili con vento a 60-70 o più km/ora sono un problema insolubile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 8/26/2018 at 6:12 PM, kapto said:

Mancano gli aleuroidi (mosca bianca)

 

Quelli sono una bella rogna; fortunatamente sono anni che non ne vedo, tranne gruppi limitati su solanacee spontanee in qualche angolo del giardino (erba morella, per esempio).

La lotta è complicata; aiutano molto le trappole cromotropiche gialle, ma bisogna piazzarle ai primi segni di attacco, questi insetti si moltiplicano molto velocemente e diventano presto incontrollabili.

Su alcuni wild invasi in anni scorsi ho notato una completa soluzione del problema solo con una notte a 2-3°C ... tutti morti! (gli aleurodidi, non le piante)

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 8/26/2018 at 12:54 PM, eleonora said:

Vorrei capire meglio come è avvenuta la migrazione di questi insetti

 

A Torino sono presenti da tempo (vedi la coltivazione 2017 di Luca1973) e amano i peperoni e le posizioni riparate vicino alle case; coltivazione di peperoncino in balcone sono un bersaglio ideale, e' solo questione di tempo.

Le cimici asiatiche sono arrivate in Italia solo nel 2012 (o 2013?), in zona Modena, poi pian piano (neanche tanto) hanno invaso il nord Italia e si stanno spostando a sud; nell'ultimo numero di Vita in Campagna sono segnalate anche nella Tuscia ...

Nella mia coltivazione sono apparse saltuariamente solo a fine 2016, in modo consistente solo nel 2017.

La "migrazione" avviene prevalentemente tramite mezzi di trasporto su strada, vettori involontari. Basta un camion telonato che transita in una zona infestata e "offre" un passaggio ad una coppia e la colonizzazione di un altro territorio è già iniziata. Uno degli effetti negativi di trasporti rapidi tra zone anche molto lontane tra loro ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
51 minutes ago, Lonewolf said:

 

Quelli sono una bella rogna; fortunatamente sono anni che non ne vedo, tranne gruppi limitati su solanacee spontanee in qualche angolo del giardino (erba morella, per esempio).

La lotta è complicata; aiutano molto le trappole cromotropiche gialle, ma bisogna piazzarle ai primi segni di attacco, questi insetti si moltiplicano molto velocemente e diventano presto incontrollabili.

Su alcuni wild invasi in anni scorsi ho notato una completa soluzione del problema solo con una notte a 2-3°C ... tutti morti! (gli aleurodidi, non le piante)

 

 

 

Qui è un'invasione continua.

Quest'anno è andata un pochino meglio, in parte per il meteo, in parte  per il vento di mare  (devasta le piante , ma rende impossibile la vita a questi piccoli insetti che sembrano non riuscire a poggiarsi sulle foglie), in parte perché ho messo prima le trappole e poi le piante :D.

 

Quest'anno ho adottato due tecniche:

- trappole prima di portare fuori le piante (per colpire i primi arrivi che sono attratti dalle piante svernate)

- niente aromatiche, fino a luglio/agosto (un sacrificio, ma sono una fonte di tripidi, cicaline e aleuroidi impressionante).

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Riguardo le cimici e i ragni: qualcuno ha avuto modo di identificare i ragni che attaccano le neanidi di cimici? Credo sia un'informazione interessante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Off topic: anche i vostri correttori ortografici vi cambiano in continuazione la parola "tripidi" con "tripodi"?.... mi fa venire un nervoso...😡

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
5 hours ago, kapto said:

Off topic: anche i vostri correttori ortografici vi cambiano in continuazione la parola "tripidi" con "tripodi"?.... mi fa venire un nervoso...😡

 

Non uso il correttore ortografico...... preferisco fare errori ortografici da solo da solo :). 

  • Like 2
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, Rapace said:

Non uso il correttore ortografico...... preferisco fare errori ortografici da solo da solo :). 

 

Idem

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
8 hours ago, kapto said:

Riguardo le cimici e i ragni: qualcuno ha avuto modo di identificare i ragni che attaccano le neanidi di cimici? Credo sia un'informazione interessante.

 

No.

Sulle mie piante ci sono vari tipi di ragni, sia tessitori di tele che saltatori. Chi sia il killer di ovature non è facile da scoprire

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Io invece lo ho beccato, ma non sono riuscito a fotografarlo, quando ho staccato la foglia era ancora li' ed è scappato allungando un filo di tela dalla foglia, poi è sparito. 

Lo descrivo, era un ragnetto piccolo e bianco (incolore direi, sembrava il colore di un albino). Altro non so dire, non era comunque un ragno saltatore (per lo meno di quelli che vedo usualmente sulle mie piante.... sono nettamente piu' grandi e se scappano saltano, non fanno la tela e "si calano"). Altro non saprei descrivere, se vedessi una foto forse lo riconoscerei..... (ma non aveva segni particolari... o per lo meno non ho fatto in tempo a notarli...... color "albino", uniforme, piccolino)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
On 8/28/2018 at 10:49 PM, Rapace said:

Io invece lo ho beccato, ma non sono riuscito a fotografarlo, quando ho staccato la foglia era ancora li' ed è scappato allungando un filo di tela dalla foglia, poi è sparito. 

Lo descrivo, era un ragnetto piccolo e bianco (incolore direi, sembrava il colore di un albino). Altro non so dire, non era comunque un ragno saltatore (per lo meno di quelli che vedo usualmente sulle mie piante.... sono nettamente piu' grandi e se scappano saltano, non fanno la tela e "si calano"). Altro non saprei descrivere, se vedessi una foto forse lo riconoscerei..... (ma non aveva segni particolari... o per lo meno non ho fatto in tempo a notarli...... color "albino", uniforme, piccolino)

 

Quanto piccolo? 4-5mm?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
On 8/26/2018 at 6:12 PM, kapto said:

Gli aleuroidi, finora, sono stati pochi, ma prevedo un'invasione a breve: Da un po di giorni, dalle 18:00 al tramonto, se esci di casa "te li respiri" - tutta la cittadina ne è invasa. 


Mi auto quoto

Da tre giorni le nuvole di aleuroidi sono arrivate nel mio giardino :(


Rispetto agli scorsi anni è un fenomeno strano:
Sono veramente tantissime: dalle 18:00 in poi , sono talmente tante che le respiri, si attaccano al pelo dei cani e del gatto - mai vista una cose del genere da queste parti.

L'altra cosa che mi incuriosisce è l'orario: ci sono quasi solo dalle 17 in poi (con picco dalle 18:00). Due o tre ore di invasione su tutte le piante e poi... buonanotte.


Non so nulla di aleuroidi, ma sembrano intente a fare qualcosa (accoppiamento o deposizione di uova). Non è il classico atteggiamento da fitofago, che ho visto gli anni precedenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Strano e ... preoccupante!

 

Hai foto ravvicinata di qualcuno di questi insetti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
10 minutes ago, Lonewolf said:

Strano e ... preoccupante!

 

Hai foto ravvicinata di qualcuno di questi insetti?

 

No. Posso provarci, ma non sono ben attrezzato per insetti così piccoli.
Mi sembrano più piccole delle solite "mosche bianche" che ho affrontato gli scorsi anni.
Hanno un comportamento strano - molto agitate.

Normalmente, quando ho infestazioni, le trovo fisse sotto la pagina inferiore della foglia, mentre queste vagano in continuazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×