Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Pianta wild nata spontaneamente - Eximium ? Pratermissum ? Altro ?

Recommended Posts

Rapace

In un vaso (proprio sul bordo) nell' Orto dei Magi è nata questa piantina che io non so identificare con certezza.

E' eccezionale vedere come è cresciuta proprio sul bordo di un vaso dove c'è una pianta (apparentemente morta, quella "paglia" che copre tutta la superficie del vaso sono le foglie secche). La natura è proprio meravigliosa, le piante nascono in posti veramente inaspettati.

Penso sia un wild, ma non lo so identificare con certezza (ma sicuramente qualcuno lo saprà fare spero).

 

Intanto alcuni dati:

 

La pianta è alta 85 cm dalla base alle foglie piu' alte.

Larghezza massima della chioma 85 cm

Prima biforcazione a 55 cm dalla base

C'è qualche butto laterale (pochi), forse anche per il posto dove è nata

I fiori sono piccoli, della dimensione piu' o meno di quelli di un Chiltepin 

Ci sono due frutticini allegati, molto piccoli (sotto le foto).

 

Per il resto credo si veda tutto dalle foto per cui non mi dilungo (ho cercato di allegare documentazione fotografica il piu' esaustiva possibile)

 

Pianta

 

10.jpg

12.jpg

11.jpg

20.jpg

19.jpg

 

Fiori e boccioli

 

13.jpg

21.jpg

14.jpg

15.jpg

18.jpg

 

Frutti

 

16.jpg

17.jpg

 

La domanda è: riuscite ad identificarla ?

 

Grazie mille a tutti coloro che interverranno

 

Carlo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Sembra che abbia le foglie vellutate, e il fiore è bellissimo :wub:.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Dovrebbe essere la specie semi-domestica originaria del Brasile, un C.praetermissum.

 

Identificare a quale accessione appartiene è più difficile, se non impossibile, queste sono le varietà che allo stato attuale, abbiamo documentate sul DB:

 

Hai coltivato una fra queste accessioni in passato?

Ce ne sono anche altre non ancora censite sul nostro DB.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo, C.praetermissum.

Difficile dire quale tra le tante accessioni in circolazione, peraltro tutte molto simili.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie,

 

Adesso penso che l' identificazione (con l' aiuto di Claudio / Lonewolf) sia possibile.

Ho coltivato quella specie solo nel 2014 ( ! ) e non credo ci siano coltivazioni di con Capsicum praetermissum nella zona :).

La piantina mi era stata regalata da Claudio durante una visita se non erro a Prato (mi ha dato quella piantina ed una di Capsicum flexuosum, sopravvissuta fino all' anno scorso).

 

Claudio forse ti ricordi l' accessione di quelle piantine che hai regalato all' epoca ? (io lo avevo marcato genericamente con il nome della specie).

 

No ho idea di come quel seme sia finito li, ne' quando vi sia finito.

 

Le uniche ipotesi che mi sembrano plausibili sono:

 

A - Per qualche motivo la pianta del 2014 si è replicata in zona "a mia insaputa" grazie ai merli etc.

B - Nel 2014 in qualche modo un seme è finito in quel vaso grazie sempre a merli etc. ed è germinato solo adesso (ammesso che sia possibile).

C - Mio padre o mia madre avevano  tenuto dei semi che poi "facendo pulizia" hanno buttato ed uno è andato a finire li' ed è germinato (loro pero' non si ricordano affatto di

      aver tenuto dei semi e tantomeno di averli buttati).

 

Se matura qualche frutto estrarro' i semi... a questo punto una pianta con questa storia si merita occasioni per il futuro :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ricordo l'incontro con scambio piantine, tra cui C.praetermissum, ma non ricordo la varietà. Verifico cosa avevo seminato quell'anno.

Possibilissimo che un seme caduto quell'anno sia germinato ora, soprattutto se in precedenza la terra non era stata innaffiata prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

A titolo di esempio, trovo continuamente piante di belladonna in giardino, anche se l'ultima volta che ho lasciato che una producesse frutti è stato 3 o 4 anni fa'

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

WOW 

Ho subito pensato che fosse un  C.praetermissum.. perché?
perché è l'unico wild che conosco e che sto coltivando oltre al Lanceolatum. :D 


893704740_2018-08-0416_08_02.jpg.3d9de89f6f37b8728e69d6a07cf6c8fb.jpg
Però ci ho preso. Come quelli bravi! :D 

 

Urca. riconosco i wild!!!

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:lol:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Mi rivolgo a lonewolf e rapace: anche a me è nata una pianta spontanea, secondo voi è la stessa?

15358054324931470132245.jpg

1535805504410637611779.jpg

1535805535922-572352674.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×