Jump to content
Sign in to follow this  
pistillo

Coltivazione 2018

Recommended Posts

pistillo

Ibrido forse di 7 pod con un choco

15358822685421119460379.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Gradirei sapere la specie di questo fiore:

1535882387849-812390571.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

E anche questo:

1535882515851194948238.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Queste le piante che si somigliano molto:

15358826204461521234310.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Claudio, ossia lonewolf.Ricordo che, un tempo quando un utente ti chiedeva un intervento, Tu immediatamente intervenivi e cercavi di dare una risposta secondo la tua esperienza.A distanza di anni vedo che ti esimi dal rispondere a chi ti chiede un parere.Forse il motivo è cue nn sono socio?

  • Confused 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
3 hours ago, pistillo said:

Claudio, ossia lonewolf.Ricordo che, un tempo quando un utente ti chiedeva un intervento, Tu immediatamente intervenivi e cercavi di dare una risposta secondo la tua esperienza.A distanza di anni vedo che ti esimi dal rispondere a chi ti chiede un parere.Forse il motivo è cue nn sono socio?

 

Amministro il forum per passione, non è un lavoro che devo fare per forza, tantomeno la domenica tra le 12:04 (ora della tua ultima richiesta) e le 14:05 (ora di questo tuo simpatico commento).

Per tanti motivi non ho il tempo di seguire le discussioni come vorrei; prova a verificare da quanto non commento nei topic delle coltivazioni di pilastri del forum come Oban, Rapace, Joefish, Toolshed (che, tra l'altro, sono tutti soci) e tanti altri.

Purtroppo (o per fortuna) ci sono sempre tante, troppe cose da fare, sempre nell'ambito delle attività legate al peperoncino; solo a titolo di esempio, ieri Stefania ed io abbiamo dedicato oltre 4 ore ad estrarre semi puri dai frutti di Carolina Reaper e stamattina ho dedicato altre 2 ore a imbustare i semi puri estratti dai frutti coltivati in serra a prova di insetto.

 

Tu torni nel forum dopo lunga assenza (prima di agosto 2018 hai scritto due messaggi a febbraio 2017, gli ultimi precedenti a ottobre 2016) e vuoi subito l'attenzione e risposte immediate ... :crazy:

 

Ho sempre scritto che chi ha richieste urgenti o comunque desidera una risposta può scrivermi un messaggio privato, cosa che non hai fatto.

 

Detto questo, rispondo a tutte le tue richieste in ordine cronologico (anche da altre discussioni), sottolineando come si tratti di domande semplici (a cui moltissimi nel forum potrebbero rispondere esaurientemente) e per questioni non urgenti.

 

On 9/1/2018 at 2:39 PM, pistillo said:

Mi rivolgo a lonewolf e rapace: anche a me è nata una pianta spontanea, secondo voi è la stessa?

15358054324931470132245.jpg

1535805504410637611779.jpg

1535805535922-572352674.jpg

 

Questa pianta è chiaramente un C.annuum, non credo sia possibile confonderla con la pianta a cui secondo te assomiglia (un C.praetermissum).

Fiore di forma e colore diverso, frutti di diversa forma e dimensione, diversa pubescenza delle foglie; non potrebbero essere più diverse!

 

On 8/7/2018 at 10:33 AM, pistillo said:

Domanda per gli esperti: come mai, su questa pianta che di sicuro è un ibrido acrata e black pearl, ci sono fiori a cinque e quattro petali?

 

IMG_20180807_101830.jpg

 

On 8/7/2018 at 4:10 PM, pistillo said:

Potrebbe anche essere un ibrido ornamentale e acrata.

Cmq devo chiedere l'intervento di lonewolf, che di sicuro avrà la risposta giusta.

help help lone se ci sei batti un colpo.

 

Nel Capsicum il numero petali può variare, anche sulla stessa pianta.

Nei C.annuum i petali sono spesso 5 o 6, ma non sono rari i casi di fiori a 4 petali.

Quattro petali sono presenti anche in altre specie, seppur rari in C.pubescens e C.baccatum, specie che spesso hanno invece più di 6 petali.

 

5 hours ago, pistillo said:

Ibrido forse di 7 pod con un choco

15358822685421119460379.jpg

 

Qui non c'è domanda, ma perché mai questa pianta dovrebbe essere un ibrido tra 7 Pod e Habanero chocolate; non ha nulla dell'uno e dell'altro, mentre assomiglia moltissimo ad un Pimenta da Neyde, sia per la forma del frutto che per il colore dei rametti.

 

5 hours ago, pistillo said:

Gradirei sapere la specie di questo fiore:

1535882387849-812390571.jpg

 

C.annuum, che altro?

 

5 hours ago, pistillo said:

E anche questo:

1535882515851194948238.jpg

 

C.annuum, che altro?

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Claudio, se la frase, e il modo, in cui chiedevo informazioni, ti è sembrato scorretto chiedo umilmente scusa, non era nelle mie intenzioni.

So, che tu e Stefania, avete la passione per i peppers  e quanto tempo dedicate a loro e a noi.

Un grazie ad entrambi e accettate le mie scuse.

p.s. forse sono stato troppo precipitoso.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Ciao a tutti.

Quello che apparentemente, sembrava un pimenta da neyde , sta prendendo colore.

 

15367352696521920588311.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

IMG_20180912_084641.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Quindi è accertato, che è un ibrido.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
On 9/2/2018 at 12:02 PM, pistillo said:

E anche questo:

1535882515851194948238.jpg

Ciao pistillo! Questo fiore credo sia proprio di un Black cayenne, ho una pianta in coltivazione al 2° anno, in questo periodo (e purtroppo solo questo) sta fiorendo ed allegando abbastanza.

Bello il frutto del presunto ibrido che immaturo sembra il Pimenta da neyde; i fiori come sono? Hai una foto? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Ciao rocoto, e grazie per il commento.Almeno ci si scambia idee.

Purtroppo, nn ho foto del fiore, però penso che la pianta in questo periodo farà un nuovo getto di fiori e nn mancheranno foto.Cmq i fiori se nn vado errato erano petali bianchi con macchioline viola.A presto Roc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
1 hour ago, pistillo said:

penso che la pianta in questo periodo farà un nuovo getto di fiori e nn mancheranno foto

Ora raccoglierai quei frutti, quindi sicuramente la pianta farà un'altra fioritura.

 

1 hour ago, pistillo said:

Cmq i fiori se nn vado errato erano petali bianchi con macchioline viola.

Per avere petali bianchi (o meglio credo siano bianco-panna) con parti viola di sicuro è un ibrido tra Pimenta da neyde ed altra varietà. I frutti ed il fusto sono molto simili a quelli del Pimenta da neyde.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Ciao Roc, sai nn sono tanto convinto che sia ibrido di pimenta, per il semplice motivo che l'anno scorso nn lo avevo in coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
31 minutes ago, pistillo said:

Ciao Roc, sai nn sono tanto convinto che sia ibrido di pimenta, per il semplice motivo che l'anno scorso nn lo avevo in coltivazione.

Quindi i semi provengono da frutti di tua produzione; non ricordi da quale frutto hai estratto i semi? La raccolta dei frutti così come quella dell'estrazione dei semi sono fasi delicate per sapere in futuro di quale varietà si tratta. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Quei semi erano di: apocalisse choco, sepia serpent e 7 pod long.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Confermo, sembra un ibrido di Pimenta Da Neyde.

Che varietà coltivavi l'anno scorso?

Avevi questa varietà a foglia scura in coltivazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Ciao Oban , non avevo varietà a foglie scure. Ho coltivato Apocalisse choco, sepia serpent apocalisse red dorset naga black naga  seven pod longgengi' skan. Cmq niente a foglie scure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×