Jump to content
Sign in to follow this  
RocotoD

Essiccatore solare in lamiera

Recommended Posts

RocotoD

In vista dei primi frutti maturi stò completando un essiccatore solare realizzato con lamiere piegate, asolate e forate, che saranno poi unite con angolarini rivettati. Avrà uno sportello dal quale inserirò 3 vassoi che realizzerò con rete antitopo (maglia 10x10 mm) zincata, i quali poggeranno sugli angolari interni (vedi foto). All'interno di questi andranno i frutti tagliati in più pezzi (e privati dei semi) adagiati su fogli di scottex (il contatto diretto con materiale zincato voglio evitarlo). Nell'insieme ha una base di 40x40 cm e due altezze diverse di 92 mm e 172 mm per ottenere una falda inclinata che si riscalderà una volta esposta ai raggi solari; sulla faccia verticale di altezza 92 ho realizzato un'asola in basso per l'entrata di aria mentre sulla faccia verticale alta 172 (cioè lo sportello) un'asola in alto per l'uscita d'aria, consentendo così un ricircolo per convezione.

Da precisare che dovrò testarla per verificarne l'efficienza, comunque penso che funzioni.

IMG_20180703_214314484.thumb.jpg.870d44cb99b6afaf3aaf680b98670c6a.jpg

In primo piano il coperchio con l'asola in basso, in secondo piano la base con i lati che portano gli angolari per l'appoggio dei 3 vassoi. Sul lato verticale alto 172 mm andrà lo sportello incernierato sulla lamiera di copertura.

 

Ho utilizzato una lamiera di ferro 6/10 (non è zincata ma comunque la vendono trattata con olio per evitare ruggine, l'ho pulita quanto basta) così essendo di poco spessore è facile da piegare con i mezzi che si hanno; l'ho piegata con un pezzo di legno lungo circa 40 cm con gli spigoli vivi, anche se la piega non viene a spigolo vivo, tanto non serve che chiuda perfettamente sulle giunzioni, più è arieggiata meglio è. Lo spessore minimo mi ha consentito inoltre di poterla tagliare con dei forbicioni da lamiera, certo poi ho dovuto raddrizzare la lamiera che si deforma mentre tagli. Infine ho tracciato e forato.

 

Eccolo assemblato solo preventivamente in quanto prima di chiuderlo con altri rivetti devo realizzare i vassoi con rete antitopo e provare che appoggino bene sugli angolarini interni.

IMG_20180710_231339739.thumb.jpg.e47735a164cff68301d5273314d8be8c.jpg

Da notare l'asola in basso e quella in alto sullo sportello per l'aeramento del box.

Questa invece la foto a sportello chiuso:

IMG_20180710_231616407.thumb.jpg.677a417eb7a30efc715b3d040103ea05.jpg

Appena inizierò un buon raccolto dovrò testarlo per una giusta essiccazione.

Saluti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Essiccatore completo! Proprio oggi ho realizzato i vassoi in rete zincata e fissato la copertura con i rivetti.

Uno dei 2 vassoi grandi:

100_1964.thumb.JPG.de51ef6caee9e6c54c86a1b8cac0f3ad.JPG

 

I vassoi all'interno del box in lamiera:

100_1963.thumb.JPG.ca75bc3d46db2469b99ff2e16390f6ad.JPG

 

Saluti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

bel lavoro!

Dipingerai di nero l'esterno?

Come pensi di fare per il ricircolo dell'aria. Penso che sia il punto piu' critico, altrimenti temo che finisce che fai 

un forno, tieni presente che la temperatura, a mio avviso, deve essere tra 50 e 60 gradi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
22 hours ago, joefish said:

bel lavoro!

Dipingerai di nero l'esterno?

Come pensi di fare per il ricircolo dell'aria. Penso che sia il punto piu' critico, altrimenti temo che finisce che fai 

un forno, tieni presente che la temperatura, a mio avviso, deve essere tra 50 e 60 gradi.

Grazie Giuseppe!

Il box lo lascio così senza verniciarlo, ci avevo pensato ma proprio oggi l'ho utilizzato per la prima volta; messo sotto il sole, sulla copertura non potevi nemmeno poggiare le dita per pochi secondi da quanto scottava. Il vassoio superiore (che data la pendenza della copertura è più piccolo degli altri 2) era ovviamente il più caldo di tutti mentre quello in basso il più tiepido. Non ho misurato la temperatura interna ma oggi l'ho provato con dei peperoncini che avevo tagliato ed aperto "a fiore" e fatti essiccare parzialmente dentro casa a temperatura ambiente e privati dei semi; certo non avendo ventoline ma solo le due asole per sfruttare la convezione naturale (vedi descrizioni precedenti) dovrebbe essere sicuramente più lento ad essiccare rispetto ad uno elettrico comunque li ho trovati più asciutti.

Concordo sul fatto delle temperature che non devono essere troppo alte altrimenti si ha la cottura dei frutti; per essiccare c'è bisogno di temperatura minore per avere un processo più lento.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×