Jump to content
Sign in to follow this  
RocotoD

Aji Panca: baccatum, chinense o altro?

Recommended Posts

RocotoD

Ciao a tutti i pepperfriends!

Vorrei proporre questa domanda relativa ad una discussione presente su un altro forum: l'Aji Panca rientra nella specie dei baccatum, chinense o altro?

Coltivato lo scorso anno aveva fiori bianchi senza macchie tipiche nei baccatum, singoli per nodo, frutti lunghi almeno 15 cm di colore marrone a maturazione, piccantezza molto bassa e sapore quasi insignificante, neanche di peperone per intenderci.

Sapevo fosse baccatum e per questo decisi di coltivarlo per vedere la bellezza di quei fiori maculati, invece solo bianchi.

Di quale specie si tratta effettivamente?

 

Saluti

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aji panca (quello vero, tradizionale) è un C.chinense.

Vedi l'articolo Ajes del Perù (che è da qualche parte sul forum) a pag.36, 40 e altre o anche "The Complete Chile Peppers Book" di Bosland/DE Witt a pag 27.

 

Se riporti l'info in altro forum, è gradita citazione della fonte ;)

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
38 minutes ago, Lonewolf said:

Aji panca (quello vero, tradizionale) è un C.chinense.

Vedi l'articolo Ajes del Perù (che è da qualche parte sul forum) a pag.36, 40 e altre o anche "The Complete Chile Peppers Book" di Bosland/DE Witt a pag 27.

 

Se riporti l'info in altro forum, è gradita citazione della fonte ;)

 

 

Dubbio rimosso, infatti il fiore ha escluso l'ipotesi di baccatum. Aggiorno subito i miei appunti; meglio che sia chinense almeno posso provare qualche ibridazione con annuum o chinense.

Per la fonte intendi l'articolo o anche questo forum?

 

Thanks

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
7 minutes ago, RocotoD said:

Per la fonte intendi l'articolo o anche questo forum?

 

Intendo anche il forum.

Troppo spesso leggo in giro informazioni scritte in questo forum e riportate altrove senza citare la fonte, anche informazioni non reperibili altrove (in particolare su certe specie selvatiche).

Non mi riferisco a te e a questo caso dell'Aji panca (per cui sono disponibili moltissime fonti).

E' un discorso generale e vale anche al contrario, quando in questo forum si citano informazioni provenienti da altre fonti.

:)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
14 minutes ago, Lonewolf said:

 

Intendo anche il forum.

Troppo spesso leggo in giro informazioni scritte in questo forum e riportate altrove senza citare la fonte, anche informazioni non reperibili altrove (in particolare su certe specie selvatiche).

Non mi riferisco a te e a questo caso dell'Aji panca (per cui sono disponibili moltissime fonti).

E' un discorso generale e vale anche al contrario, quando in questo forum si citano informazioni provenienti da altre fonti.

:)

 

Giusto, è importante sapere da dove provengono le informazioni per avere una certezza :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Questo è (forse) l'Aji Panca che coltivai: aveva frutti singoli per nodo, pubescenza assente e foglie scure. Ho ritrovato le foto della pianta con fiore di 2 anni fà (la seminai fuori periodo per vedere com'era) e del frutto dello scorso anno:

100_1641.thumb.JPG.20b8fb24cddb5bd27794df9d4e7de332.JPG

100_1707.thumb.JPG.1469e9acc4ddc112f3183fbb6e14af88.JPG

A questo punto mi hanno venduto un fake!

Sapreste dirmi di che varietà si tratta?

 

Grazie, saluti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Concordo, potrebbe essere un Pailla bajo, ma anche semplicemente il risultato di semi non puri.

I risultati della generalizzata distribuzione di semi non puri iniziano a farsi sentire anche su varietà super-classiche (l'aji panca è la seconda varietà più comune in Perù, dopo l'aji amarillo)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

E' proprio lui, Pasilla Bajo. Purtroppo non ho foto della pianta in produzione ma il suo portamento e le foglie corrispondono alla perfezione.

Aggiorno subito i miei appunti.

Grazie a tutti! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
14 minutes ago, Lonewolf said:

Concordo, potrebbe essere un Pailla bajo, ma anche semplicemente il risultato di semi non puri.

I risultati della generalizzata distribuzione di semi non puri iniziano a farsi sentire anche su varietà super-classiche (l'aji panca è la seconda varietà più comune in Perù, dopo l'aji amarillo)

 

Considerando quanto ha scritto Dario, mi sembra improbabile si tratti di un ibrido di C.chinense:

 

18 hours ago, RocotoD said:

Coltivato lo scorso anno aveva fiori bianchi senza macchie tipiche nei baccatum, singoli per nodo, frutti lunghi almeno 15 cm di colore marrone a maturazione, piccantezza molto bassa e sapore quasi insignificante, neanche di peperone per intenderci.

 

Ad ogni modo concordo sul discorso dell' importanza di produrre semi puri.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Just now, Oban said:

mi sembra improbabile si tratti di un ibrido di C.chinense:

 

Certo, ma potrebbe anche essere un ibrido tra C.annuum :)

Comunque, se corrisponde al PAsilla Bajo, tanto meglio

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
13 minutes ago, Oban said:

Ad ogni modo concordo sul discorso dell' importanza di produrre semi puri.

Ok per l'importanza di semi puri, ma questo è stato un fake! Hanno proprio confuso le varietà! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
31 minutes ago, RocotoD said:

Ok per l'importanza di semi puri, ma questo è stato un fake! Hanno proprio confuso le varietà! :rolleyes:

In questo caso addirittura specie visto che si tratta di un C.annuum e non di un C.chinense.

La varietà identità un determinata cultivar del genere Capsicum e delle 5 specie coltivate.

 

Tranquillo, si è visto e si continua a vedere anche di peggio in rete!

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
6 minutes ago, Oban said:

La varietà identità un determinata cultivar

Cioè "La varietà identifica una determinata cultivar"? Scusa se puntualizzo.

Nel mio caso oltre la varietà è stata confusa anche la specie. Doppio fake! L'unica cosa positiva è che non sembra un ibrido!

Meno male che ci siete Voi esperti a chiarire! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Mi sono spiegato male, era per dirti che varietà e specie non sono sinonimi.

Puoi approfondire qui:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Almeno in questo caso i frutti sono simili ...

C'è chi vende C.annuum a mazzetti spacciandoli per Carolina Reaper! :lol2:

(non solo semi, pur difficilmente confondibili, ma anche piantine in fiore!!)

 

Colgo l'occasione per ricordare che vendere una specie per un'altra configura un reato penale: frode in commercio (art. 515 CP).

La differenza qualitativa è infatti fuori discussione.

Tra un C.annuum e un C.chinense, benché siamo abituati a chiamare entrambi "peperoncino", c'è infatti la stessa differenza che c'è tra un pomodoro e una melanzana (stesso genere, specie diverse).

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Tempo fà mi hanno spacciato semi di Habanero White Giant per non sò cosa: il risultato è stato un C. annuum, fiori bianchi singoli per nodo, frutti rossi a maturazione lunghi circa 8 cm e diametro di 1,5 cm. Infatti ebbi subito il sospetto osservando la forma dei semi in quanto erano piatti anzichè avere il bordo ondulato.

Stasera posto qualche foto per cercare di identificarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×