Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Forum Pepperfriends e Associazione Pepperfriends

Recommended Posts

Lonewolf

In base a messaggi pubblicati qua e là sul forum e anche a richieste inviatemi tramite messaggi privati, mi sono reso conto che molti (in particolare nuovi iscritti) non hanno ben chiara la distinzione tra forum e Associazione.

Sono quindi opportune alcune precisazioni ...

 

Il forum Pepperfriends.com è stato creato il 25/11/2007 ed è di proprietà di Stefania e Lonewolf, che si fanno carico di tutte le spese (dominio, database, backup, software IP Board ecc), dell'amministrazione e della manutenzione (upgrade ecc).

Scelte e decisioni sulla gestione del forum sono totalmente a discrezione degli admin (ovviamente consigli e suggerimenti di tutti sono sempre ben accetti).

L'iscrizione è libera e gratuita.

Il forum non ha alcun account sui social network.

 

L'Associazione Pepperfriends è stata fondata il 17 settembre 2012 con apposito atto costitutivo.

L'Associazione è indipendente dal forum.

Solo per comodità le discussioni relative all'Associazione (area pubblica e area riservata ai soci) sono ospitate nel forum (gratuitamente).

L'associazione ha un proprio Statuto (pubblicato in questa stessa sezione), un consiglio direttivo, tiene assemblee, redige bilanci preventivi e consuntivi, partecipa ad eventi, organizza il congresso annuale ecc.

L'iscrizione richiede una identificazione certa (tramite documento di riconoscimento) ed è soggetta al versamento di una quota annuale.

Le scelte e decisioni relative alla gestione dell'Associazione sono a cura del consiglio direttivo e dell'Assemblea dei soci.

Attualmente sono il presidente e Stefania è il segretario, ma l'anno prossimo (probabilmente in occasione del congresso 2019) si terranno le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali.

L'Associazione è proprietaria di tutto il materiale utilizzato negli eventi (gazebo, tavoli ecc) e della banca semi.

L'Associazione è anche proprietaria del database specie e varietà (pepperfriends.org).

L'Associazione gestisce anche accounts su Facebook e Instagram, con lo scopo di pubblicizzare le proprie attività.

 

I loghi del forum (scritta Pepperfriends con peperoncino sputafuoco) e dell'Associazione (logo tondo con peperoncino sputafuoco al centro) sono marchi registrati.

 

Da un punto di vista "legale", l'Associazione è una società con natura giuridica ben precisa, regolamentata dal codice civile (art. 36 e seguenti), con codice fiscale proprio, sede sociale, legale rappresentante ecc.

Il forum, legalmente, non esiste; si tratta di una semplice comunità, libera e virtuale, di appassionati. 

 

Spero la distinzione tra forum e Associazione sia ora più chiara ...

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sign in to follow this  

×