Jump to content
Sign in to follow this  
RocotoD

Consigli per aerazione lightbox chiuso

Recommended Posts

RocotoD

Ciao a tutti,

il sistema non mi permette di inserire questa discussione nella sezione "Progetti", quindi lo inserisco quì.

In vista del progetto del mio nuovo lightbox più capiente volevo chiedere se qualcuno di voi lo ha realizzato senza le ventoline per il ricambio di aria, questo per avere meno spese sfruttando la convezione naturale; vorrei realizzare 2 fori/asole uno d'entrata e uno d'uscita per il ricircolo, cercando anche di non raffreddare troppo l'interno. Come vi siete trovati?

Il mio sarà 40x60 cm di base con un'altezza di 60 cm in legno truciolare internamente verniciato per evitare assorbimento di umidità e rivestito di polistirolo espanso bianco per coibentare e riflettere la luce; luci in strisce led e cavetto riscaldante regolati da timer e termostato.

Vi ringrazio in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

questo nuovo lightbox lo terrai in casa o fuori?

Sono sempre stato convinto che la temperatura di un appartamento sia più che sufficiente per far crescere bene le piantine....

o al limite anche se chiuso, puoi progettare uno "sportello" di apertura che permetta il ricambio dell'aria quando aperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

A mio avviso il ricircolo dell'aria non è così fondamentale, se non hai un'umidità interna talmente alta, da nuocere alle piantine.

 

Oltretutto aprire due feritoie senza forzare la ventilazione con due ventole, una in entrata ed una in uscita, ottieni solo un livellamento della temperatura ambientale (della stanza dove coltivi) con quella interna del lightbox.

 

Il ricambio d'aria quando innaffi o sposti le piantine, è più che sufficiente, solitamente.

L'unico vero parametro fondamentale da valutare, oltre a sufficiente luce, a mio avviso è la temperatura, più è alta e più le piantine crescono velocemente.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Intanto grazie per il vostro interesse!

A Toolshed: Il nuovo LB lo tengo dentro casa ma d'inverno mantengo a 18°C quindi è scarsa come temperatura. Il vecchio LB di dimensioni 28x28 di base e 50 cm di altezza mi ha dato problemi in quanto le piantine avevano macchie nere sulle foglie ed ho cercato di pulirle il più possibile ma porta via troppo tempo. Su un lato corto ho progettato un'anta per inserire i bicchierini e per innaffiare gli stessi riempiendo  i 2 sottovasi evitando di innaffiare un vasetto alla volta (troppo tempo) e raffreddare troppo le piantine. Forse sceglierò l'idea di aprire ogni tanto l'anta per cambiare l'aria se umida, senza dover fare asolature permanenti che raffredderebbero solo l'interno con sprechi di energia.

Ad Oban: In parte ho risposto come a Toolshed. Nel vecchio LB mantenevo una temperatura compresa tra 20 e 24°C regolata da un termostato con cavetto riscaldante il tutto attivato/disattivato da un timer (erano collegate anche le luci che si accendevano quindi insieme al cavetto). Purtroppo per questioni di spazio ho dovuto seminare a scaglioni ottenendo piante già con frutti ed altre solo con primi boccioli che se non matureranno frutti farò svernare. Vorrei invece partire allo stesso momento con tutte le varietà.

Grazie ancora saluti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
12 hours ago, RocotoD said:

Su un lato corto ho progettato un'anta per inserire i bicchierini e per innaffiare gli stessi riempiendo  i 2 sottovasi evitando di innaffiare un vasetto alla volta (troppo tempo) e raffreddare troppo le piantine.

Bhe, allora è un altro paio di maniche, in pratica fornendo calore sotto le vaschette ed i vasetti, l'effetto sauna dovuta ad un'umidità elevatissima, è scontato.

Per una serie di motivi sono contrario all'innaffiatura dal basso, ma se non vuoi modificare questo metodo di irrigazione (guardare le piantine mentre le annaffi, può essere catartico, a fine giornata) l'unica cosa è forzare la ventilazione con le 2 ventole, come si fa solitamente nei case dei PC desktop per raffreddarli: una ventolina (da 5 V?) in ingresso ed una in uscita.

 

La corrente generata dalla ventilazione, irrobustirà anche il fusto delle plantule.

 

18 gradi ambientali sono piuttosto bassi per una rapida crescita delle piantine, 25°C già sono ideali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Sono passato ai led un paio di anni fa e contemporaneamente da una lightbox classica ad una fatta con uno scaffale.

 

Nella vecchia LB l'areazione forzata era dovuta per mantenere la temperatura bassa perche' le CFL compate prima e i tubi fluorescenti dopo scaldavano

parecchio.

 

Con lo scaffale e i led e' difficile superare i 26 gradi (a scaffale interamente occupato da piante) per cui non ho montato ventole.

 

Sono d'accordo con Oban sull'irrigazione dal basso, potrebbe essere stato il ristagno di acqua a causare i problemi che hai avuto.

E anche d'accordo con questo:

42 minutes ago, Oban said:

(guardare le piantine mentre le annaffi, può essere catartico, a fine giornata)

 

Infatti con la solita controllata serale, fatta con calma, magari scattando foto, il ricambio di aria e' assicurato.

Non ho avuto problemi di troppa umidita' o aria stagnante.

 

44 minutes ago, Oban said:

una ventolina (da 5 V?)

in genere sono da 12V :acute:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Preciso che il cavetto riscaldante non è sotto ai bicchierini ma passerà (come nel vecchio LB) lungo gli spigoli interni del box sia in basso che in alto per quanto possa ripartirlo in base alla lunghezza.

Scusami se non sono molto pratico con la chat del forum: posso chiederti come faccio a rispondere ad una o più righe specifiche come hai fatto te? (Oban). Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Preciso anche che nel vecchio LB dovevo tirar fuori un bicchierino alla volta per innaffiare (troppo tempo). In questo nuovo utilizzerò sottovasi per irrigare con un colpo solo. Per aerare aprirò ogni tanto lo sportello.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Per quotare solo una parte di un messaggio basta che lo selezioni con il mouse (o le dita se sei su telefono/tablet) e ti compare un

tasto floating nero con scritto Quote This. Lo premi ed il testo selezionato ti compare nell'editor come quote.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Io avevo lasciato il coperchio "rialzato" e non ho mai avuto problemi di alcun tipo

 

20160414_223732.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Ok, allora niente asole, aprirò lo sportello ogni tanto.

Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×