Jump to content
SergioB

Habanero Chocolate anno zero

Recommended Posts

SergioB

Grazie a tutti per l'accoglienza.


Come indicato nella mia presentazione, per la prima volta, mi sono avvicinato alla coltivazione piccante con 2 habanero chocolate, uno acquistato e uno risultato dalla semina di circa 25 semi.

Volevo iniziare con informarvi su come mi sono comportato fino ad ora, per sapere cosa ho fatto bene e cosa no.
Fin dall'inizio ho avuto un attacco devastante di afidi che hanno minato la salute delle piante (salvia, menta, origano le  ho dovute tagliare perché irrecuperabili).
Seguendo vari consigli ho eliminato manualmente foglia a foglia gli invasori per poi spruzzare 3 volte al giorno una soluzione di aglio e peperoncino sulle foglie, soprattutto sulla parte inferiore.
Per scoraggiarne il ritorno mi hanno consigliato di mettergli vicino piante il cui odore non piace tra cui il basilico che vedete circondare le due piantine.
Per allontanare le formiche bodyguard degli afidi mi hanno consigliato l'uso della cannella che sparsa nel sottovaso e sulla terra le ha effettivamente allontanate.
Dopo circa 20 giorni di trattamento gli afidi non sono più un problema e le piante hanno ripreso a crescere vigorose.
Come irrigazione quella comprata, la bagno aggiungendo acqua nel sottovaso e la terra assorbe quella necessaria senza inzupparsi.
Lo faccio 2 volte al giorno la mattina e la sera dopo il tramonto, quelle volte che ho saltato anche una sola innaffiatura la pianta soffriva visibilmente, le foglie erano flosce con la caduta delle più piccole e dei fiori.
Quella piccola la bagno a giorni alterni.
Per ora penso sia tutto.

All'acqua aggiungo regolarmente "Chili focus" nelle dosi consigliate.

Grazie a tutti per avermi dedicato il vostro tempo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la stagione 2018.

 

Ti devo fare i complimenti per la dedizione sulla cura delle tue piante.

I rimedi naturali che hai utilizzato hanno effetti che non sono cosi' "efficaci" come altri rimedi "meno naturali".

Io pero' sono nettamente a favore (per le coltivazioni amatoriali come le nostre) dell' utilizzo di soli metodi naturali, anche se questo "costa fatica".

 

Per il resto direi che hai fatto tutto come si deve.

 

Per la coltivazione del peperoncino è importante utilizzare terricci adeguati, se lo hai fatto avrai sicuramente risultati soddisfacenti.

 

Adesso non aspettiamo altro che le foto delle tue piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SergioB

Ti ringrazio fa piacere sapere d'aver fatto un buon lavoro.

Il terriccio è il mio tallone d'Achille ho trapianto prima d'informarmi ed ho usato vari fondi di sacchetti trovati qua e là e visto che non bastava ho aggiunto un po' di terra dal giardino del condominio.

Ti prego non rinnegarmi :D

 

Dalle foto si notano una dozzina di frutti già grandi e in fase di maturazione ed altri piccoli appena visibili, qui mi nasce un dubbio: vivendo in Lombardia dove il clima già a metà ottobre non è ottimale per la pianta, vale la pena lasciare quelli piccoli che consumano risorse e difficilmente arriveranno a maturazione?

Non sarebbe opportuno eliminare i fiori e quelli più piccoli a favore di quelli più grandicelli che molto probabilmente matureranno senza problemi?

Nuovamente grazie per il tempo e la pazienza che mi dedichi.

IMG_20180715_212325.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
SergioB

Altra foto di frutti grandicelli

IMG_20180715_212225.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
SergioB

IMG_20180715_212151.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
SergioB

Qui si vedono ancara i fiori e quelli che si stanno appena formando

IMG_20180715_212139.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
SergioB

IMG_20180715_212123.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
SergioB

IMG_20180715_212113.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
SergioB

Dal telefono non ho la possibilità di ridurne il peso

Se lo ritenete necessario provvedere pure a ridurle. Grazie

IMG_20180715_212106.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot

Ciao Sergio, l'habanero chocolate da grandi soddisfazioni , ne ho 3 o 4 nella mia coltivazione 2018

i tuoi gli trovo in splendida forma ,anche tu hai un boschetto attorno? ^_^ Buona coltivazione!;)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
SergioB

Ciao Margot,

Quelle che vedi son le uniche inestimabili piante che mi proteggono la facciata dell'appartamento dal sole cocente. Oltre c'è un grande campo da foraggio.

Una curiosità, i tuoi chocolate quanti peperoncini ti danno a stagione?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot
3 minutes ago, SergioB said:

Ciao Margot,

Quelle che vedi son le uniche inestimabili piante che mi proteggono la facciata dell'appartamento dal sole cocente. Oltre c'è un grande campo da foraggio.

Una curiosità, i tuoi chocolate quanti peperoncini ti danno a stagione?

 

l'anno scorso ne avevamo 6 , la relazione finale sugli habanero chocolate indicavano una produzione annuale di 1300 grammi in media a pianta,

ma su focus a singola pianta ,ci sono state due piante che hanno registrato un raccolto annuale di 2300 grammi, (non ho dati sul numero di frutti)

per raccolto annuale e' riferito il periodo da tutto luglio a fine gennaio,ultimo raccolto, 

quest' anno abbiamo lasciato le piu' produttive e rimesso una nuova pianta , a fine stagione posso dare un paragone di produzione, rispetto a una pianta nuova ed una svernata

le mie attualmente stanno producendo e qualche frutto e' gia' pronto

e visto che ci siamo faremo un ulteriore paragone con la tua, ad ogni raccolto pubblichi il peso su questo tuo blog di coltivazione , volendo indichi anche il numero dei frutti ^_^

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
SergioB

Ok perfetto,

Grazie1000

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao e buona coltivazione!

tutti i frutti che allegheranno entro luglio/primi giorni di agosto, arriveranno tranquillamente a maturazione entro metà settembre.

se ciò non dovesse avvenire (ma avverrà), ricorda comunque che frutti ben formati possono essere fatti maturare mettendoli in un sacchetto con delle mele ;) 

Share this post


Link to post
Share on other sites
SergioB

Grazie per le utilissime info.

Domanda da pivello:

Come faccio a capire quando i frutti sono pronti per la raccolta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
8 minutes ago, SergioB said:

 

Come faccio a capire quando i frutti sono pronti per la raccolta?

 

qualche giorno dopo che hanno assunto la loro colorazione finale

Share this post


Link to post
Share on other sites
SergioB
On 16/7/2018 at 10:29 AM, Toolshed said:

 

qualche giorno dopo che hanno assunto la loro colorazione finale

 

Abbi pazienza se abuso della tua esperienza,

Questi peppers  sono già da qualche giorno di questo bel marrone uniforme

Mi chiedevo se posso già raccoglierli o è meglio aspettare il weekend?

Ancora Grazie

 

 

IMG_20180720_191145-Rid.jpg

IMG_20180720_191200-Rid.jpg

IMG_20180720_191214-Rid.jpg

IMG_20180720_191224-Rid.jpg

IMG_20180720_191320-Rid.jpg

IMG_20180720_191402-Rid.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×