Jump to content
sarette000

Habanero Red - Soffre

Recommended Posts

sarette000

Ciao a tutti,

Come forse qualcuno avrà letto nella sezione "Presentazioni", sono nuova del forum e anche neofita di coltivazione di peperoncino 😅

Vi scrivo nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a capire cosa c'è che non va nella mia piantina di habanero red.

La pianta mi è stata regalata un paio di mesi fa, e si è subito ambientata bene sul mio balcone. Abito a Milano, e il balcone è esposto ad est: sole tutta la mattina. Annaffio moderatamente, ma ogni sera.

La pianta è cresciuta molto e a vista d'occhio, ha fatto molti fiori, e anche un numero discreto di peperoncini.

Da qualche giorno, però, è entrata in sofferenza: le foglie si arrotolano, hanno macchie nerastre e cadono. Alcune di esse hanno bordi e macchie gialle. 

Inizialmente ho pensato che il vaso le stesse stretto, quindi ho reinvasato, ma la situazione non è migliorata.

Ho anche pensato avesse bisogno di nutrienti, quindi ho concimato. Ho utilizzato Compo Bio: organico azotato fluido per piante orticole piccoli frutti e aromatiche. Ne ho diluita una quantità inferiore rispetto a quanto indicato per un litro d'acqua (avevo timore di esagerare e di bruciare tutto).

Allego le foto della mia pianta nella speranza che qualcuno, più esperto di me, possa darmi dei consigli!

Grazie a tutti!

1.JPG

2.JPG

3.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot

il vaso e' sempre zuppo d'acqua? 

sposta la pianta in un punto piu' riparato dalla luce del sole diretto, in modo che il vaso non si riscaldi dalla luce diretta.

probabile si tratti proprio delle radici in un vaso stretto , ma ci vuole del tempo , aspetta altri consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites
sarette000

Ciao! Innanzitutto grazie per il tuo consiglio. :lol:

No, il vaso non è mai zuppo d'acqua. Annaffio ogni sera ma molto moderatamente, giusto per inumidire un po' il terreno. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Gli ingiallimenti e le necrosi del bordo fogliare, talvolta sono causati da semplici carenze, come la carenza di potassio (se il concime che usi è prevalentemente azotato, potrebbe non risolvere) o da altri stati di sofferenza (esposizione sbagliata  eccessi idrici)

I segni sul frutto, spero di sbagliarmi, ma sembrano più simili ad una batteriosi o ad un virus.

download.png.850ebaf8f75da9cd2d747f89f1d280cc.png

 

 

Come sono le foglioline più nuove e gli apici? 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
sarette000

Kapto, grazie per il tuo riscontro.

 

Dunque, riguardo al concime che ho utilizzato, la composizione è la seguente:

azoto 3,5%

ossido di potassio solubile in acqua 6%

carbonio organico 23%

 

Per quanto riguarda le foglioline più nuove: restano molto piccole, non si sviluppano, seccano subito e cadono :( 

Allego una foto ulteriore.

 

E' sufficiente secondo te il potassio?

Se fosse una batteriosi o un virus come potrei risolvere?

grazie ancora ^_^

4.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le prime foglie a inizio topic potrebbero anche essere azione del vento caldo.

I segni sul frutto ... anche una virosi.

Gli apici secchi nelle foto successive ... un attacco di acaro bianco :hyper:

 

Ma in effetti sono solo ipotesi di lavoro; le foto non sono abbastanza chiare :pardon:

 

In ogni caso i sintomi sul frutto e gli apici secchi non sono certo sintomi di carenze, quindi (nel dubbio) eviterei concimazioni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
sarette000

Grazie Lonewolf... anche se con le tue ipotesi mi getti nel panico :80: 

Stasera proverò a postare un paio di foto più chiare! :rolleyes:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
11 minutes ago, sarette000 said:

Stasera proverò a postare un paio di foto più chiare! :rolleyes:

 

Ma di sera le foto non son più scure?!? :ermm:

:D

Scusami, cerco di distrarti un po' mentre i guru meditano :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sarette000
1 minute ago, Epsilon said:

 

Ma di sera le foto non son più scure?!? :ermm:

:D

Scusami, cerco di distrarti un po' mentre i guru meditano :)

 

Stasera la luce sarà minore, ma la fotografa sarà più esperta :D:lol: 

 

Guru, meditate, meditate per favore!!! :clover::clover::clover:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
22 minutes ago, Lonewolf said:

Gli apici secchi nelle foto successive ... un attacco di acaro bianco

 

La patologia è molto simile a quella che ho avuto lo scorso anno su alcune piante
Se è come nella mia esperienza, gli apici non sono secchi, come negli attacchi da acari, ma "marci" e basta toccare le giovani foglioline per farle cadere.

Le macchie circolari sulle foglie e sui frutti mi avevano fatto ipotizzare funghi o batteriosi, ma in alcuni casi, i segni sui frutti erano talmente vicini da sembrare "mosaici" :rolleyes:

Ovviamente non sono arrivato a nessuna conclusione e ho buttato le piante :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
sarette000

Grazie a tutti i guru che mi stanno assistendo! :rolleyes:

Ecco le foto che sono riuscita a fare stasera di foglie nuove e apici. Aiutano?

 

23BE882F-1327-4A64-911A-0A1C89DB91B3.jpeg

D07D1F18-14AF-4F54-B57F-7CF8D2B43A8B.jpeg

F54232BA-2EF1-4E77-9022-0F17BC75D3F1.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Per me, è la stessa schifezza che ho avuto la scorsa estate.

 

puoi isolare la pianta dalle altre?

 

altrimenti, la mia soluzione è "drastica" :rolleyes: : elimina la pianta.

 

Io ho esitato e provato la strada del zolfo+rame = tempo perso + altre sue piante compromesse.

Risultato: per non perdere una pianta, ne ho perse tre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sarette000

:shok::shok::shok:

per isolamento.... cosa intendi? È sufficiente distanza fisica o devo usare qualche telo o simili?

vorrei fare di tutto per salvarla, ma naturalmente non compromettere le altre!

è l'unica di peperoncino che ho.

grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
margot
45 minutes ago, sarette000 said:

:shok::shok::shok:

per isolamento.... cosa intendi? È sufficiente distanza fisica o devo usare qualche telo o simili?

vorrei fare di tutto per salvarla, ma naturalmente non compromettere le altre!

è l'unica di peperoncino che ho.

grazie!

l'importante e tenerla lontana , possibilmente da un altra parte della casa, al riparo dalla luce diretta del sole

sarebbe bene usare un misuratore di ph /tester del sulo,   i germogli secchi come dice lonewolf potrebbero essere dei colpi di vento caldo, ''molto frequenti nella mia zona ''

noto che hai anche frutti maturi , potresti postare qualche foto? anche da pianta intera in modo da capire la sua postura, e una visuale completa di tutta la chioma

''esempio''

 

bahamian goat.jpg

IMG_20180704_200117.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 hour ago, sarette000 said:

per isolamento.... cosa intendi?

 

Si intende "lontano da altre piante di peperoncino"

Se e' l'unica che hai, puoi ignorare il consiglio.

Tienila comunque costantemente controllata ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79

Scusate se mi intrometto :) 

Ma da cosa dovrebbe isolarla?  Prima bisogna capire se ci sono parassiti e per farlo occorre un ottima lente!  I danni sul frutto possono essere punture da cimici o danni da tripidi. Se fosse acaro bianco le foglie piu giovani sarebbero accartocciate e i nuovi germogli avrebbero un colore giallo ruggine.  

La perdita delle foglie puo essere dovuta anche allo stress idrico.  L'utente dice ( Annaffio moderatamente, ma ogni sera.)   Le piante si innaffiano abbondantemente appena si asciuga il terriccio si innaffia allo stesso modo. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'isolamento di una pianta sospetta (quando possibile) è sempre utile precauzione, in attesa di capire le cause del problema.

Quasi tutte le cause possibili di problemi (insetti, acari, funghi, batteri, virus) si possono trasmettere di pianta in pianta, per contatto o veicolate da insetti.

In questo caso l'isolamento non sembra necessario, visto che non ci sono altre piante dello stesso genere; la trasmissione da/a altre piante non Capsicum (e magari non solanacee) è meno probabile.

 

Se il danno al frutto fotografato fosse causato da cimici, i frutti rossi che si intravedono nelle altre foto dovrebbero avere anch'essi tracce evidenti.

Inoltre le cimici si vedono fin troppo bene, non serve certo una lente; se ce ne fossero (necessariamente in gran numero, per creare un simile danno su quel frutto) penso che Sarette000 ce ne avrebbe già parlato.

Comunque le punture di cimici non fanno seccare gli apici o cadere le nuove foglie, quindi ci sarebbero almeno due problemi concomitanti.

 

Anche i tripidi difficilmente causano apici secchi e caduta di giovani foglie, più spesso accartocciamenti fogliari; danni di quel tipo potrebbero semmai essere associati a virus trasmessi da tripidi (tipo TSWV).

In entrambi i casi, una lente serve a poco; è molto difficile vedere tripidi in quel modo, a meno che l'infestazione non sia davvero massiccia.

Consigliabile piuttosto piazzare una trappola cromotropica blu per monitorarne la presenza.

 

Gli acari bianchi si vedono abbastanza facilmente con una lente, sapendo cosa cercare, quindi un controllo lo farei comunque.

Non vedo foglie con la classica forma a barchetta rovesciata, tipiche di questo tipo di attacco, ma potrebbero anche essere già cadute.

 

In ogni caso, attendiamo ulteriori immagini e dettagli, per esempio foto della pianta nel suo insieme e dettagli degli altri frutti, come suggerito da Margot.

 

 

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Quoto al 100% @Lonewolf.

 

Dal punto di vista cronologico ho poca esperienza, ma lo scorso anno ho accumulato una quantità di patologie da scriverci un manuale e, questa, è quella che ho osservato più attentamente (sono un compulsivo...quando dico attentamente.. intendo mooolto  attentamente :D ).

 

Spero di sbagliare, ma i sintomi sono veramente molto simili.

 

Le nuove foglie, nascono sane e dopo pochi giorni, iniziano a necrotizzare dalla punta. Non raggiungono neanche un centimetro di lunghezza , che sono già compromesse e cadono al primo stimolo o quasi.

 

Stesso destino per i boccioli dei nuovi fiori.

 

Le foglie già sviluppate, presentavano le classiche necrotizzazioni comuni a tante patologie (necrosi rotonde gialle nere che si espandono).

 

I segni sui frutti risultavano come delle piccole ammaccature circolari, che aumentavano  progressivamente di numero (non ho idea se si trasformano successivamente  in macchie scure, perché ho buttato le piante prima).

I frutti più sviluppati, apparentemente, non avevano nessun danno.

 

Sulla prima pianta infetta (Carolina Reaper) anche le cime dei rami iniziarono a marcire, ma non vidi i danni sui frutti come sull'Habanero e sul Jalapeño perché era ... un Carolina :lol: (campa cavallo ad aspettare che alleghi :D )

 

Ipotizzai: Antracnosi - Batteriosi - Virus.

 

Ripetuti trattamenti di zolfo+rame, furono inutili : nemmeno un rallentamento dei sintomi.

 

Ripeto: spero di sbagliarmi. :huh:

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79
8 hours ago, Lonewolf said:

L'isolamento di una pianta sospetta (quando possibile) è sempre utile precauzione, in attesa di capire le cause del problema.

Quasi tutte le cause possibili di problemi (insetti, acari, funghi, batteri, virus) si possono trasmettere di pianta in pianta, per contatto o veicolate da insetti.

In questo caso l'isolamento non sembra necessario, visto che non ci sono altre piante dello stesso genere; la trasmissione da/a altre piante non Capsicum (e magari non solanacee) è meno probabile.

 

Se il danno al frutto fotografato fosse causato da cimici, i frutti rossi che si intravedono nelle altre foto dovrebbero avere anch'essi tracce evidenti.

Inoltre le cimici si vedono fin troppo bene, non serve certo una lente; se ce ne fossero (necessariamente in gran numero, per creare un simile danno su quel frutto) penso che Sarette000 ce ne avrebbe già parlato.

Comunque le punture di cimici non fanno seccare gli apici o cadere le nuove foglie, quindi ci sarebbero almeno due problemi concomitanti.

 

Anche i tripidi difficilmente causano apici secchi e caduta di giovani foglie, più spesso accartocciamenti fogliari; danni di quel tipo potrebbero semmai essere associati a virus trasmessi da tripidi (tipo TSWV).

In entrambi i casi, una lente serve a poco; è molto difficile vedere tripidi in quel modo, a meno che l'infestazione non sia davvero massiccia.

Consigliabile piuttosto piazzare una trappola cromotropica blu per monitorarne la presenza.

 

Gli acari bianchi si vedono abbastanza facilmente con una lente, sapendo cosa cercare, quindi un controllo lo farei comunque.

Non vedo foglie con la classica forma a barchetta rovesciata, tipiche di questo tipo di attacco, ma potrebbero anche essere già cadute.

 

In ogni caso, attendiamo ulteriori immagini e dettagli, per esempio foto della pianta nel suo insieme e dettagli degli altri frutti, come suggerito da Margot.

 

 

Non ho mai parlato di cadute foglie dovute a punture delle cimici? Ho solo detto che i danni nel frutto possono essere dovuti a cimici o tripidi! Cimici singole non gruppetti di cimici appena schiuse. 

Per quello che so io una lente aiuta e come a individuare alcuni parassiti (non tutti hanno una vista eccellente) 

 

La trappola cromotropica serve solo per monitorare la presenza dei tripidi, in casi di tot numeri per centimetro quadrato si interviene con i trattamenti prima che l'invasione diventa ingestibile:) 

Si, Il virus è trasmesso dalle punture ma non sappiamo se sia veramente virus? E se fosse virus trasmesso da tripidi prima o poi si nota anche nelle altre piante che ormai saranno anch'esse con qualche ipotetico tripide. 

Comunque :) concordo con  piu foto dettagliate  per cercare di capire meglio di cosa si tratta cosi con due foto è molto difficile. Anche se rimango convinto che la caduta foglie sia dovuto al concime e alle innaffiature irregolari piu l'esposizione. 

Alcune foto di repertorio. Danni causati da tripidi su peperone friggitello Le punture dei tripidi in fase di allegaggione hanno causato l'accartocciamento del frutto. I danni posso essere molteplici e non di un tipo.  Sono del parere che bisogna capire bene le cause prima di qualunque trattamento esso sia! 

Un saluto marcello79:)

20170815_085413.jpg

20170815_085448.jpg

20170815_091136.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

@marcello79 Lo scorso anno avevo le melanzane perlina (quelle strette e lunghe) arrotolate come ciambelle per le punture dei tripidi :D 
Sicuramente una foto complessiva della pianta aiuterebbe:

- In caso tripidi, si dovrebbero vedere le deformazioni sui bordi fogliari anche di foglie medio / grandi

- In caso di over-fertilizzazioni o innaffiature irregolari, le foglie "ingiallite/macchiate" dovrebbero essere nella parte bassa della pianta (nelle foto postate mi sembra che ci siano ingiallimenti anche vicino agli apici, ovvero in alto)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sarette000

Ciao a tutti ragazzi, non so davvero come ringraziarvi per tutti i vostri spunti e spiegazioni! :drinks:

Ora non sono a casa, ma verso l’ora di pranzo posto le foto della pianta completa e dei frutti maturi. Vi confermo comunque di non aver notato alcun insetto / parassita sulla pianta. La tengo molto d’occhio, e se ci fosse qualche inquilino visibile ad occhio nudo penso che l’avrei visto! :unknw:

A più tardi e grazie ancora!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, marcello79 said:

Non ho mai parlato di cadute foglie dovute a punture delle cimici?

 

No, infatti nessuno l'ha scritto.

La mia frase "Comunque le punture di cimici non fanno seccare gli apici o cadere le nuove foglie, quindi ci sarebbero almeno due problemi concomitanti." significa semplicemente:

poiché le punture di cimici non causano danni agli apici e defogliazione (e su questo concordiamo), ma questi sintomi ci sono, l'ipotesi di presenza di danni da cimici ai frutti implica che ci siano almeno due diversi problemi (cimici sui frutti e altro su foglie e apici).

 

2 hours ago, marcello79 said:

Per quello che so io una lente aiuta e come a individuare alcuni parassiti (non tutti hanno una vista eccellente) 

 

Certo, la uso tutti i giorni o quasi ...

Ma per beccare un tripide (piccolo e molto mobile) non e' comunque facile, a meno che non ce ne siano TANTI.

 

2 hours ago, marcello79 said:

La trappola cromotropica serve solo per monitorare la presenza dei tripidi

 

Non è quello che ho scritto?

Certo non li cattura tutti ... ma ci da un'idea precisa su presenza/assenza ed eventuale livello di infestazione.

 

2 hours ago, marcello79 said:

Si, Il virus è trasmesso dalle punture ma non sappiamo se sia veramente virus? E se fosse virus trasmesso da tripidi prima o poi si nota anche nelle altre piante che ormai saranno anch'esse con qualche ipotetico tripide. 

 

Di norma le infezioni virali si diffondono rapidamente, ma forse ti è sfuggito che in questo caso NON ci sono altre piante di peperoncino.

Quella malata è l'unica presente.

Se si tratta di virus specifico di peperone (e pomodoro) come per esempio il TSWV (il più frequente trasmesso da tripidi), le altre piante sul balcone non avranno alcun problema.

Tra l'altro, sintomi comuni del TSWV sono proprio distruzione degli apici (W=wilt) e macchie necrotiche sui frutti (S=spotted),  sintomi peraltro comuni a tante altre patologie.

Il riconoscimento di virus è difficile senza test di laboratorio; abbiamo avuto molti contatti, anche sul campo, con virologi del CREA e non li ho mai sentiti formulare una diagnosi certa solo dai sintomi visibili; prima di effettuare test, parlano sempre di "possibile", al massimo "probabile" virus.

 

2 hours ago, marcello79 said:

Sono del parere che bisogna capire bene le cause prima di qualunque trattamento esso sia! 

 

Infatti, nessuno ha consigliato trattamenti, mi sembra.

Si è solo parlato di eventuale isolamento della pianta (peraltro inutile in questo caso).

 

In effetti il caso in questione, con una sola pianta di peperoncino, è una buona occasione per vedere come evolve la patologia, senza la preoccupazione che siano infettate altre piante.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
sarette000

Ciao Margot, e ciao a tutti!

Ecco le foto aggiuntive!

FAC12E61-CD26-4A3C-9FC5-C41F24CE36E5.jpeg

272C7AB5-1673-49EC-9CD7-5B7548258BEF.jpeg

6C40F64E-9623-4ADA-92EF-E501F8A399D0.jpeg

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
sarette000

Ora che mi ci fate pensare... qualche tempo fa, in corrispondenza dei vasi vicini (fiori stagionali è un piccolo pesco) vedevo svolazzare microscopici insettini molto veloci. Possono essere tripidi? Se sì, c’è un modo per far “guarire” la mia pianticella?! :unknw:

grazie davvero a tutti, i vostri spunti sono molto istruttivi. :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79

Mi era sembrato che sarette000  Avesse altre due piante sicuramente leggendo diversi topic anche su altri forum mi sono confuso  :D 

Cmq concordo su quanto detto Lonewolf  :) 

Adesso aspettiamo altre foto per vedere se ci sono altri indizi utili.:) 

Una cosa che ho notato sul calice è quell'imbrunimento ci vorrebbero foto piu dettagliate. Per eventuali tripidi di solito di annidano anche sotto il calice basta sollevare il bordo o staccare il frutto e sbatterlo in un foglio di carta bianco in modo da vedere eventuali parassiti che cadono. 

2.JPG.daaa2b305719cd361473acd99b24f2aa.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×