Jump to content

Recommended Posts

tommaso

Ciao a tutti,

mi presenti, mi chiamo tommaso e abito in provincia di Belluno. 

Sono nato tra la passione per l'orto e le piante da frutto, quest'anno mi sono trasferito con la mia ragazza così ho deciso di iniziare anche io a coltivare le mie piantine. 

 

per quanto riguarda i peperoncini piccanti ho messo 3 piantine: 

 

2 annuum precisamente il jalapeno e l' acrata ed un chinense la pimenta de neyde.

sono tutti in vaso su un balcone con ottima insolazione, peccato che a Belluno piove a non finire.

 i due annuum hanno del terriccio universale abbastanza economico, non l ho mischiato con della sabbia e purtroppo è molto compatto e molto poco drenante. i sassi sul fondo non bastano e così, viste le piogge insistenti, le piante tanto bene non stanno.

il jalapeno ha perso tutti i fiori e i piccoli peperoncini, ne è cresciuto solamente uno bello ciccione che però stenta a maturare.

l 'acrata invece ne ha diversi, tutti neri, è abbastanza alta e le foglie stanno cadendo un po alla volta dal basso.

 

la pimenta invece, come altre piante da orto, l'ho messa su terra da mucchio, che è davvero una bomba di terra, è una terra da mucchio di solo esclusivamente resti vegetali di prato, siepi e rami potati, ha quindi molti sassi e resti di legno ed è molto drenante, la pimenta infatti sta molto meglio, ha abbastanza frutti che pero non sono ancora del tutto maturi (ne ho colto il primo più in basso ed è ancora verde all'interno).

confido di riuscire a svernarla. a tal proposito, è possibile svernare anche un annuum oppure come dice il nome non c'è verso?

 

grazie mille.

 

ciao a tutti

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Benvenuto!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Questa la mia esperienza quest'anno con gli svernamenti:

 

Sono sopravvissuti:

- 1 Aji Amarillo o 1 Trinidad Moruga Scorpion (sparito il cartellino identificatore) in stato precario (ripartito alla grande)

- 1 Aji Amarillo ma un pollone con una quindicina di foglie, anche grandi, che però sembra rimanere sempre uguale (una volta travasato è ripartito alla grande ed ora è la pianta più grossa di tutte)

- 1 Bih Kolokia in stato medio (ripartito alla stragrande)

- 2 Fatalii in stato buono (ripartiti alla grande)

- i soliti 2 "ignoti" che anche l'anno scorso erano sopravvissuti e che stanno già mettendo foglie, boccioli e fiori (dovrebbero essere degli Annuum ed ora son già pieni di frutti)

- 2 Habanero Chocolate in condizioni medio/buone (ripartiti alla grande; già colto un frutto ed altri stanno maturando)

- 1 Tabasco che però sta semplicemente tentando di non morire (stranissimo; non emetteva che foglioline minuscole tant'è vero che l'ho lasciato lì nella terra dell'anno scorso tanto per vedere; dopo un mese sul balcone a continuare a far solo piccolissime foglioline, d'un tratto è ripartito ed ora è bello pieno di foglie... ma un solo frutto per ora)

 

Sono morti:

- 1 Aji Amarillo o 1 Trinidad Moruga Scorpion

- 1 Trinidad Moruga Scorpion

- 1 Bih Jolokia

- 4 Bolivian Rainbow

- 2 "Tondi da farcire"

- 2 Chupetinho

- 2 Jalapeño

- 1 Tabasco

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Benvenuto Tommaso!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ben arrivato!

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ben arrivato

Share this post


Link to post
Share on other sites
valerio1956

Ciao Tommaso,...Benvenuto !!

 

Valerio

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Ciao Tommaso, ben arrivato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×